:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 :: La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Numero Post: 1 Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 21:37
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51 Messaggi: 17450 Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Evabbè, giovani, vi delizierò con una Fiat davvero speciale:
laFiat 8V
tratto da wikipedia: Il contesto Nel 1947, il presidente della Fiat Vittorio Valletta convocò Dante Giacosa per incaricarlo di realizzare un'automobile adatta al mercato statunitense; un'iniziativa commerciale-politica concordata con il Presidente del Consiglio De Gasperi, quale simbolico ringraziamento per il promesso "Piano Marshall". Ipotizzando una berlina con motore di sei cilindri a V, Valletta specificò che la nuova vettura doveva "piacere agli americani".
La risposta di Giacosa -"Forse dovremmo costruirla in America"- fu ironica e tagliente; cosa stranissima per il tecnico Fiat, noto per la grande disciplina e serietà. Giacosa, infatti, si rendeva perfettamente conto della bizzarria di impegnarsi nella costruzione di una vettura con caratteristiche tecnologiche diverse da quelle europee, quando le strutture produttive, gravemente colpite dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, a malapena riuscivano a sfornare limitate serie di modelli progettati vent'anni prima.
Per cercare di ridurre lo sforzo tecnologico, propose quindi di aumentare il numero dei cilindri a otto, in modo da evitare le ben note difficoltà di equilibratura di un motore a sei cilindri. Inoltre, un tale frazionamento avrebbe consentito di riutilizzare o sperimentare componenti dei modelli di grande produzione.
Nasce così il "progetto 106" che avrà breve durata: il prototipo realizzato dalla Pininfarina non piacque e, scemata la "necessità politica", il progetto della berlina verrà abbandonato, dirottando le esperienze tecniche acquisite in favore della più razionale "1400" e lasciando "orfano" il motore "8V" ormai ultimato.
La vettura Nel 1950, la direzione commerciale della Fiat decise di produrre una berlinetta, allo scopo di rilanciare l'immagine sportiva del marchio. Anche in questo caso, Giacosa accolse la notizia con un certo fastidio, in quanto considerava inopportuno distrarre le poche forze tecniche, già impegnate su progetti di vetture per la grande serie, al fine di realizzare un modello del quale era facile prevedere la modesta produzione di esemplari, anche in caso di successo.
Fiat 8V 2ª serie del 1954 La soluzione adottata fu quella di affidare la realizzazione del prototipo alla Siata e di rispolverare il motore "8V", al quale verrà aggiunto un po' di "pepe", semplicemente modificando l'albero a camme. Per ottenere le sospensioni a quattro ruote indipendenti vennero montate quelle della 1100 anche al retrotreno, riutilizzando un precedente studio per un modello fuoristrada.
Nell'elegante e aerodinamica livrea disegnata dall'ing. Rapi, già autore della Isotta Fraschini 8C Monterosa, la vettura venne presentata al Salone dell'Automobile di Parigi nel 1952 e, per non intralciare la produzione di serie, costruita nella Sezione Carrozzerie Speciali della Fiat.
Come previsto da Giacosa, la vettura ebbe scarso successo, anche per l'elevato costo che, alla ristretta clientela abbiente, faceva preferire vetture ben più blasonate. Molti gruppi telaio-motore vennero venduti a svariati carrozzieri.
Nel 1954 è la volta della 2ª serie, rinnovata nel telaio, con carrozzeria in vetroresina del peso di soli 48 kg e con il motore potenziato a 125 CV. Sembrava il rilancio in pompa magna della "V8", ma dopo pochi mesi la direzione Fiat decise di concludere definitivamente la produzione.
_________________ "e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini"woooowwww!!!! Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!! Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)
Numero Post: 2 Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 21:37
Tesserato
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 17:55 Messaggi: 1129 Località: Las Vegas (USA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
favolosa fotografata e aperta alla fiera delle auto d'epoca a padova...piccola curiosità la apertura delle portiere è stata poi ripresa con lo stesso sistema sulla fiat barchetta...
_________________ Dal momento che non ho mai deliberatamente tormentato nessuno, non è giusto ch'io tormenti neppure me stesso.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati