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 Oggetto del messaggio: Lancia Delta S4 - tra la 037 e la delta 4wd c'era questa!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 1:35 
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BRAVO-STILOso di Passaggio
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questa macchina nn ha bisogno di commenti

p.s quest'anno e il tragico 20° anniversario della morte di henri toivonen e del suo copilota cresto al tour de corse 86


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 7:11 
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BOBBYJTD ha scritto:
questa e la versione stradale


Non si vede BOBBY ne inserisco una io che ho trovato velocemente


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 7:27 
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Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:54 
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BRAVO-STILOso di Passaggio
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guido con stilo hai fatto un errorino,il motore cn testata triflux nn era stato montato sulla s4 ma sui successivi prototipi ( ecv1 ed ecv2)
in quanto avendo questa testata era possibile montare 2 turbine su un motore 4 cilindri xke questa testata era caratterizzata dai flussi invertiti (cioe da un cilindro all'altro cambiavano la collocazione delle valvole x l'appunto invetrtite),la s4 montava solo l'accoppiata volumetrico volumex abarth + turbina.
Tengo a precisare ke dove i motoristi italiani ci sono arrivati 20 anni fa ad adottare queste soluzioni su una vettura i "super"ingegneri tedeschi ci sono arrivati 20 dopo.
onore e rispetto ai meccanici abarth!!!!!!!


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 12:02 
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:cry: Grande Campione Henri Toivonen............

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 13:46 
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wikipedia ha scritto:

Nel 1985 si videro i frutti di quello che dal 1983 era diventato un imperativo categorico. Per rendersi nuovamente competitivi di fronte alle altre case automobilisiche nel mondiale rally, bisognava battere la Peugeot sul suo stesso campo, quello aperto dall'Audi con la Quattro: la trazione integrale era una necessità inderogabile. Lo staff Lancia-Abarth condotto dall'ingegner Lombardi diede vita alla Delta S4 (S= Sovralimentata"; 4= quattro ruote motrici), che doveva essere l'arma vincente assoluta nelle competizioni rally internazionali del Gruppo B. Quest'auto fu l'unica Delta mai prodotta per le competizioni a non avere in pratica nulla da spartire col modello di serie: per questo fu necessario produrre e mettere in vendita al pubblico 200 esemplari di questo mostro, obbligatori da regolamento per l'omologazione della vettura da gara.

Il motore di questa vettura era soltanto di 1759 cc, ma riusciva a raggiungere una potenza, senza problemi di affidabilità, di ben 480 CV. Il basamento del motore (posto centralmente), e la testata, erano entrambi in lega leggera, inoltre le canne dei cilindri erano rivestite superficialmente con un raffinato e tecnologico trattamento a base di materiale ceramico. Le valvole erano 4 per cilindro. Vi era un sistema di doppia sovralimentazione: turbina KKK più compressore volumetrico (volumex, brevettato dalla Abarth): il vantaggio del volumex era di "spingere" già a 2000 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore KKK a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore. La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, mentre la versione da gara al debutto ne aveva poco meno di 500. A fine stagione 1986 sembra ne avesse circa 600 (ufficialmente 550). I primi test tecnici della Delta S4 furono seguiti da Giorgio Pianta, allora capo collaudatore dell'Abarth. A partire dall'estate 1985 Cesare Fiorio, responsabile Squadra Corse Lancia, affidò al pilota italiano Massimo (Miki) Biasion lo sviluppo della vettura.


interni S4 stradaleLa distribuzione della potenza sulle ruote nell'ambito della trazione integrale era stabilita su due standard fissi: a seconda degli impieghi si poteva scegliere l'opzione del 20% all'avantreno e 80% al retrotreno, oppure quella del 35% e 65%. Henri Toivonen, pilota ufficiale della scuderia Lancia-Martini Racing, in un intervista dichiarava:".....non avevo il coraggio di tener giù per farla scivolare.....poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari...." Il debutto mondiale della Delta S4 avvenne nel rally RAC del 1985, e fu un successo: primi due posti con le coppie Toivonen-Wilson e Alen-Kivimaki. La Delta S4 si dimostrò da subito l'auto da battere. Ma il dramma era alle porte: nel maggio 1986 al Tour de Corse, Toivonen ed il suo copilota Cresto, fino a quel momento in testa al rally, uscirono di pista e perirono nell'incidente. La drammatica scomparsa di Henri Toivonen e Sergio Cresto non fu isolata. C'era stata quella di Attilio Bettega su Lancia 037 l'anno prima. Vi furono poi la morte di due spettatori sempre nel 1985 e l'accadimento di altri numerosi incidenti, ma per fortuna con risvolti meno tragici: tutti questi avvenimenti fecero prendere alla federazione internazionale la decisione di sospendere l'attivita' delle auto di Gruppo B nel Campionato Mondiale Rally. A favore delle auto di serie (Gruppo A)



www.lanciadelta.org ha scritto:
Versione da corsa
potenza max 480 CV a 8400 giri/min
coppia max 50 kgm a 5000 giri/min.
0-100 Km/h in 3.3 secondi


Versione stradale
potenza max 250 CV a 6750 giri/min
coppia max 29.7 kgm a 4500 giri/min.
Vel max: 225 Km/h; 0-100 Km/h in 6 secondi; 0-1000 metri in 25.6 secondi

Posteriore centrale disposto longitudinalmente; 4 cilindri in linea; cilindrata cc 1759; alesaggio per corsa 88,50 x 71,50; rapporto di compressione 7,5:1; Testata a 4 valvole per cilindro; distribuzione a due assi a camme in testa, ingranaggi e cinghia dentata. Lubrificazione a carter secco, radiatore olio. Sovralimentazione a sistema misto turbocompressore KKK accoppiato a volumetrico Volumex Abarth; doppio intercooler aria-aria. Raffreddamento ad acqua. Alimentazione: iniezione elettronica Marelli integrata con l'accensione. Basamento in alluminio, sottobasamento in lega leggera, canne cilindri in alluminio.
Telaio
Telaio a struttura reticolare in traliccio di tubi saldati al roll-bar integrato con lo chassis. Carrozzeria in vetroresina e carbonio. Differenziali anteriore e posteriore autobloccanti meccanici, differenziale autobloccante centrale tipo Ferguson ad attrito viscoso. Riduzione finale a coppia conica elicoidale. Ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore: da 35/65 per cento a 20/80 per cento. Cerchi da 16". Telaio in tubi d'acciaio al cromo molibdeno; tubi in alluminio a carico di collasso di 1000 Kg sono a protezione dell'abitacolo. Carrozzeria realizzata quasi esclusivamente a mano con resine epossidiche e fibre di vetro. Differenziale anteriore libero e posteriore autobloccante al 25%. Differenziale centrale ripartitore di coppia 30/70. Ruote: 205/55 VR16.
Berlinetta a 2 porte. Sospensioni anteriori a parallelogrammi trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio. Sospensione posteriore a parallelogrammi trasversali, doppi ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio. Impianto frenante a 4 freni a disco autoventilanti. Sterzo a cremagliera servoassistito. Trazione integrale permanente. Cambio a 5 rapporti+RM.
Dimensioni
Serbatoio carburante litri 90. Peso Kg 970. Peso Kg 1200.
Lunghezza mm 4005; larghezza mm 1800; passo mm 2440; carreggiata anteriore mm 1500; carreggiata posteriore mm 1520.

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 13:50 
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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 15:20 
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Che auto da museo!meravigliose e irripetibili :wub: :wub: :wub: :wub:

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Grigio bel Tenebroso 2008
Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder


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 Oggetto del messaggio: Lancia Delta S4
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 20:08 
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questa spettacolare e rarissima versione stradale l'ho fotografata poco fa alla concessionaria FIAT di Bassano del Grappa

Immagine
http://aycu16.webshots.com/image/35695/2005182668764449971_rs.jpg

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http://aycu36.webshots.com/image/34995/2005198456769571794_rs.jpg

Immagine
http://aycu23.webshots.com/image/34622/2005103541168669345_rs.jpg

fotografie ingrandite nella gallery > http://gallery.stiloclub.it/v/vario/autorally

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 21:15 
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ma è un s4 !!!! oddio !!!!!!!


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 14:22 
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Vado in bagno!!! :woot:

Che belva ragazzi... appena avrò un pò di tempo (quindi fra un bel pò) ne farò un dossier, come avevo fatto per la sua progenitrice 037!!!

Dico solo cilindrata, potenza e 0/100:

1759 cc, 480 CV, 2,7 sec

E non aggiungo altro :o:

Se la memoria non m'inganna la versione stradale aveva 15 cv meno... ma sai che differenza, anche se fossero stati 150 meno sarebbe una bestia!
Curiosità: a quanto la vendono, se la vendono?!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 15:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 15:36 
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fra85 ha scritto:
ma mika gira la voce che la versione rally avesse molti più cv ?????



I dati che ho messo sono quelli della S4 da rally di inizio stagione... che si vocifera fossero diventati circa 600 a fine stagione!!!

Invece per la versione stradale ho toppato alla grandissima: aveva 250 cv... chissà perchè mi ricordavo 465...mah :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 15:51 
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ecco una cosa simile la ricordavo ankio .... resta il fatto ke anke con 250 cv andava di brutto quel cosino ... :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 17:50 
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vista anche io dal vivo oggi la ver. stradale :ok: ; la ver. da gara arrivava a 480cv poi altri prototipi arrivavano a 600cv

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 21:38 
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seraaaaaaaaaaaaaa su AutoBlog.it ci sono ben 7 minuti di video della Delta S4: da pauraaaaaaaaaaa!!!

http://www.autoblog.it/post/11815/video ... -originale

Cita:
Era più veloce dei riflessi umani; e, per questo, fu fermata.

Eppure non c’è dubbio che con lei il marchio Lancia nel mondo, per un bel periodo, ci abbia fatto sentire orgogliosi del nostro automobilismo. Oggi l’immagine del marchio torinese è quella di un blasone di lusso. Così, effettivamente, nacque agli inizi del secolo. Ma così facendo dimentichiamo cosa ha rappresentato Lancia nelle corse: la vittoria alla Carrera Panamericana del ‘53, alla Mille Miglia del ‘54 (una D24 pilotata dal grande Alberto Ascari) e nei rally. E come dimenticare le Aurelia GT (Granturismo, appunto!) le Fulvia, la 037, la Delta Integrale (stupende, nell’ultima evoluzione EVO, le versioni in serie limitata nelle colorazioni Martini, bianco Perla, blu e verde) e la stessa S4?


anche su Wikipedia ne parlano parecchio.... http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta

Immagine

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interni S4 stradale

Immagine

Immagine

tutte le precedenti fotografie sono tratte da Wikipedia

uno spaccato interessante...

Immagine

sulla S4 c'è di tutto on-line... intanto questo

da http://www.sportclubmaggiora.it/s4/

Cita:
La Delta S4 rappresenta la massima espressione tecnologica della Lancia, oltre ad essere la vettura Gruppo B più estrema mai concepita. Nonostante queste ottime credenziali, essa ha avuto vita breve: introdotta nel 1985 all'ultima gara (il RAC), cesserà la sua carriera al termine del 1986 a causa dell'abolizione del Gruppo B.
Dopo il titolo mondiale del 1983, la Rally-037 inizia un lento declino: la trazione posteriore si dimostra nettamente inferiore a quella integrale nelle prove su fondi non asfaltati, inoltre il compressore volumetrico da punto di forza diventa ben presto un limite molto pesante nei confronti della concorrenza turbocompressa (Audi Quattro e Peugeot 205 T16).
Così nell’aprile 1983 (nemmeno un anno dopo il debutto della Rally-037) si parte col progetto di un'ipotetica vettura da rally a trazione integrale. Questa auto, la prima Lancia a trazione integrale, sarà dotata di un turbocompressore per cercare di eliminare il “turbo-lag” (il ritardo di risposta del turbo, dovuto all'inerzia delle giranti) che invece affligge le Audi e le Peugeot.
Per rispondere a questa esigenza, la nuova Delta S4 adotta un motore rivoluzionario: a una classica architettura a 4 cilindri in linea,16 valvole di 1759cc, montato centralmente, viene abbinato un inedito sistema di sovralimentazione combinata fra compressore volumetrico e turbocompressore. Il Volumex era già stato impiegato nella Rally 037 e aveva il vantaggio di "spingere" già a 2000 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore KKK. I due compressori spingevano in continuazione l'aria su un raccordo ad Y. Qui era presente una valvola che escludeva il tubo con minor pressione. Pertanto ai bassi regimi il Volumex aveva più pressione del turbo e quindi immetteva l'aria nella camera di aspirazione. Via via che aumentava l'energia dei gas di scarico, aumentava anche la portata del turbo. Pertanto per un breve periodo entrambi soffiavano nel motore, finché poi al crescere dei giri la valvola escludeva il Volumex (che però continuava ad essere collegato al motore) in quanto la pressione del turbo era maggiore.
La presentazione ufficiale della S4 avviene nel dicembre 1984, ma quello esposto è ancora un prototipo che necessita di molto lavoro per essere messo a punto: la sovralimentazione combinata dà non pochi grattacapi ai tecnici dell'Abarth e il debutto previsto per agosto 1985 al rally “1000 Laghi” di Finlandia slitta all'ultima gara della stagione, il “Rac” in Gran Bretagna.
Lo sviluppo dell'auto è affidato al capo collaudatore dell'Abarth, Giorgio Pianta, e successivamente a Massimo "Miky" Biasion.
Nel novembre del 1985 il team Lancia-Martini iscrive due Delta S4 al RAC. Il telaio 201 viene affidato a Markku Alen e Ilkka Kivimaki, che corrono col numero 3, mentre col numero 6 partecipano Henri Toivonen e Neil Wilson, sulla vettura 202.
Al loro esordio le due S4 trionfano occupando le prime due posizioni finali, con Toivonen davanti a Alen.
Cesare Fiorio riassume in poche parole questo successo: "eravamo venuti in Inghilterra con molti timori e punti interrogativi; ancora una volta però abbiamo dimostrato che quando la Lancia si presenta, lo fa sempre ai massimi livelli".

Il 1986 si apre con il rally di Montecarlo, e la Lancia iscrive tre S4: oltre ad Alen e Toivonen c'è anche Biasion, promosso nel team ufficiale dopo tre ottime stagioni al Jolly Club. Miki però ha un incidente e Markku deve ritirarsi per noie meccaniche: rimane Toivonen a difendere i colori e lo fa strepitosamente, vincendo la gara. A parere di tutti, Henri è il favorito per il titolo.

Il turno successivo è in Svezia, dove Alen conclude secondo e Toivonen è costretto all'abbandono per problemi al motore; si va quindi in Portogallo, dove Joaquim Santos su Ford RS-200 investe tragicamente la folla, troppo vicina alla strada, causando 2 morti e una trentina di feriti.
I piloti Lancia insieme a tutti gli altri top-driver, decidono di abbandonare la gara, ritenuta troppo rischiosa fin dalla vigilia.
Dopo il Safary con la “vecchia” 037 (Alen terzo e Biasion ritirato), Toivonen ritorna al Tour de Corse da favorito, ma un'altra tragedia è in agguato, e a pagare questa volta sono proprio Toivonen e il suo copilota italo-americano Sergio Cresto a perdendo la vita per lo scoppio del serbatoio, dopo una brutta uscita di curva.


Questa volta è il Team Lancia a decidere per il ritiro dei suoi piloti Biasion e Alen. La Federazione capisce che è ora di farla finita con i bolidi da 600cv mandati a correre su strade inadeguate e di lì a poco verrà presa la decisione di abolire il Gruppo B, a partire dall'anno seguente, e di riservare il Mondiale Rally alle vetture del Gruppo A
Il mese dopo c'è il rally Acropolis e al fianco di Biasion e Alen viene schierato lo svedese Ericsson, ma solo il primo riuscirà a terminare la massacrante prova con un buon secondo posto.
In Nuova Zelanda le tre S4 occupano secondo, terzo e quarto posto dietro a un inarrestabile Kankkunen a bordo della micidiale Peugeot 205 T16 Evo2, grande rivale della S4.
L'Argentina invece è una gara storica: Biasion conquista lì il suo primo successo nel mondiale, precedendo Alen. In questa occasione, il terzo pilota è l'argentino Recalde, un vero specialista del suo rally di casa, che conclude al quarto posto.
In settembre si va al 1000 Laghi di Finlandia e la Lancia cambia ancora formazione: ritorna Ericsson, ma manca Biasion sostituito dallo svedese Grundel. Il risultato è inferiore alle aspettative: il team Peugeot domina conquistando una doppietta, la Lancia si deve accontentare del terzo posto di Alen mentre i due svedesi arrivano quinto e sesto.
Il rally seguente, il Sanremo, farà molto discutere. Grazie alla squalifica delle Peugeot, Alen conquista il primo posto e la Lancia segna una bella tripletta con Biasion terzo e Dario Cerrato (sulla S4 del Jolly Club) secondo. Il team francese presenta ricorso, ma la Federazione convalida il risultato.
La stagione volge al termine, gli impegni di Biasion nel mondiale sono terminati, e al RAC ci sono solo Alen ed Ericsson: Markku arriva secondo davanti al rivale Kankkunen, mentre Mikael si ritira per un guasto al motore.
E finalmente giunge l'Olympus Rally, prova conclusiva del mondiale: Markku Alen precede Kankkunen e vince rally e titolo piloti, mentre il titolo costruttori va alla Lancia.
MA...
Ma una decina di giorni dopo la fine del campionato, la Federazione accoglie il ricorso della Peugeot in merito al rally di Sanremo: la squalifica del team francese viene giudicata immotivata e per rimediare si decide di non conteggiare i punti attribuiti al Sanremo ai fini delle classifiche. In questo modo i titoli mondiali vanno a Juha Kankkunen e alla Peugeot

Finisce il 1986 e finisce anche il Gruppo B: un periodo breve (1983-86) e intenso che verrà ricordato per le auto strepitose guidate dai più grandi piloti della storia, ma anche per i troppi incidenti.
La Delta S4 va in pensione forzata, ma il team Lancia non abbandona e rilancia la sfida per l'anno seguente, dove con la Delta “4wd” e le sue evoluzioni, fino alla “evo”, conquista il mondiale costruttori per i sei anni seguenti 4 mondiali piloti con Biasion('88 - '89) e Kankkunen ('87 - '91)


parecchie fotografie al link > http://www.sportclubmaggiora.it/s4/

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altre foto della "stradale" da da http://www.riminituning.it/img/bott/ral ... eltaS4.htm

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livrea Esso

esiste pure un sito totalmente dedicato alla S4 http://www.deltas4.com/

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4 - tra la 037 e la delta 4wd c'era questa!
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 22:33 
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ovviamente la sezione press Lancia di FiatAuto http://www.fiatautopress.com ha un bel pò di foto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4 - tra la 037 e la delta 4wd c'era questa!
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:34 
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Ed eccola in azione
http://www.autoblog.it/post/11815/video ... -originale
QUI il link diretto al video di youtube!!!

Che mostroooo :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4 - tra la 037 e la delta 4wd c'era questa!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 19:31 
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stupenda l's4...
ho 1 amico ke ce l'ha e ogni tanto qnd vado a trovarlo la tira fuori..ke spettacolo!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Delta S4 - tra la 037 e la delta 4wd c'era questa!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 20:47 
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