:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 5 giugno 2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 20:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Cita:
Salone di Ginevra: Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo Project
pubblicato: martedì 09 febbraio 2010 da p.a.fina in: Annunci Concept car Fiat Utilitarie Ambiente/Ecologia

Immagine

Fiat esporrà al salone di Ginevra una speciale 500 Natural Power equipaggiata con il propulsore 1.4 T-Jet da 115 cavalli e 200Nm di coppia. La 500 NP Turbo Project è stata realizzata dalla filiale svizzera del Lingotto, e, pur rappresentano un prototipo ufficiale, verrà esposta nello stand del partner elvetico GASMOBIL, anch’esso impegnato nel processo di sviluppo e conversione. Fiat porterà al debutto il Doblò Natural Power in versione definitiva (e disponibile nei concessionari a partire da aprile), spinto anch’esso dal motore T-Jet alimentato a metano con potenza di 115 cavalli.

La Fiat 500 NP Turbo Project può essere definita con un’utilitaria dalle due anime, a seconda del carburante utilizzato: quando si opta per la benzina, il “cinquino” accelera da 0 a 100 km/h in 10.8 secondi erogando 175Nm di coppia a 1.750 giri, che salgono a 200 (sempre a 1.750 giri) affidandosi al gas; lo 0-100 km/h a metano viene invece coperto in 8.5 secondi. Per entrambe la velocità massima è pari a 182 km/h. Ancora ignoto il suo futuro commerciale.

http://www.autoblog.it/galleria/fiat-50 ... i-ginevra/


lo avevo anticipato qui
viewtopic.php?f=49&t=22815&start=20
ma nessuno mi a considerato :(

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Ultima modifica di gc115 il venerdì 12 febbraio 2010, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 21:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 16:02
Messaggi: 722
Località: Mantova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Mi pare di aver letto nel forum relativo all'olio di colza, che un utente aveva affermato che il metano se sovralimentato in termini di prestazioni si sarebbe verificato migliore anche di benzina e diesel. Dalla citazione che hai postato, dove si evince una 0-100 km/h orari migliore, potrebbe esserne un eventuale conferma... :unsure: Si vedrà... Comunque tanti complimenti a il CRF che arriva quasi sempre prima degli altri a sfornare nuove tecnologie a livello di motore... :clap:

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Emotion Nero Provocatore
Optional: Blue&me, fari allo xeno, sensori luci e pioggia, radio mp3
Aftermarket: spoiler Lester, terminale ovale sx/dx, cerchi Xtreme Wheels X48 da 16'' con gomme invernali
La mia bimba...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 21:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
:o: che prestazioni per un'auto a metano ^_^

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 16:24
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Un motore turbocompresso a metano se progettato specificatamente per il metano può rendere di più rispetto a un motore a benzina (bugatti eb110 insegna) . Il metano regge compressioni maggiori della benzina (120 ottani) e seppur ha meno potere energetico della benzina se il motore si porta oltre i limiti dell'alimentazione a benzina (e qui speculo perchè non lo hanno dichiarato ma immagino che lavori sulla pressione di sovralimentazione) avrà più potenza e più coppia.

Finalmente FIAT sembra proporre un motore in grado di sfruttare le potenzialità del metano; mi resta solo il dubbio dell'autonomia e di dove hanno collocato le enormi e pesanti bombole (e con bombole piccole saresti praticamente a fare metano ogni 3-4 giorni... 5 minuti per il rifornimento... non sono tanti ma quando hai tre persone davanti che devono rifornirsi...).

Commercialmente vedrei molta più richiesta per la doblò e la qubo con questo sistema ma anche la piccola 500 non è niente male :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 23:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
secondo il conce tutti i veicoli fiat usufriranno di questo motore piu o meno potenziato
il cinquino non credo che lo utilizzera

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 21:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Ale&Sere ha scritto:
:o: che prestazioni per un'auto a metano ^_^


e stato progettato per funzionare a metano la benza ti serve solo se resti senza metano
hai visto lo 0-100??? :woot:

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 19:43
Messaggi: 190
Località: provincia RC
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 90
Allestimento: Dynamic
Questo motore lo vedrei bene anche sulla bravo, speriamo bene

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16v 90cv Dynamic
Colore esterni: AZZURRO FIDATO Interni: Tessuto Inox GRIGIO ANTRACITE Cerchioni: Cerchi in lega da 16" a 20 razze con pneum. 205/55

Optional: Pack BLUE DYNAMIC (Blue&Me, Sens.park post,Vetri.elettr.post)
Appoggiatesta antiwiplash (anti colpo di frusta), regolazione lombare sedile guidatore,
Autoradio con lettore CD + MP3, impianto audio Hi-Fi 40 W,4 altoparlanti + 2 tweeter
Appoggiabraccio sedile anteriore scorrevole con vano refrigerato e vano portaoggetti
Climatizzatore automatico bi-zona (sdoppiato in temperatura)
Ruotino di scorta


"A parità di macchina se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
8,5 secondi da sballo :woot: :woot: :woot:

...chi era che diceva "le auto a metano non camminano un cazz :censo: ?"... :randello: ... :lol:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 12:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
sembra che sia da montare su tuttla la gamma

avra varie potenza 95 o 100 cv
115cv e 130 cv

cosi si potra inpiegare sulla maggior parte dei veicoli in produzione e i futuri

Cita:
La FIAT 500 Natural Power Turbo Project a metano esordirà a Ginevra

Sorpresa FIAT: ecco la 500 a metano, presto toccabile con mano al Salone di Ginevra. Le nostre anticipazioni, basate su una recente foto spia, erano vere.
Immagine

Seconda sorpresa: la 500 Natural Power Turbo Project non è stata pensata solo per far risparmiare sul costo del carburante e per inquinare molto poco. Promette anche grande divertimento alla guida, grazie al motore 1,4 da 115 CV Un dato su tutti: 0-100 Km/h in 8,5 secondi.


Terza sorpresa: questo nuovo prototipo ufficiale non sarà esposto allo stand FIAT, ma a quello del partner svizzero Gasmobil, che ne ha curato lo sviluppo assieme alla sede elvetica del Gruppo.

Quarta sorpresa: nulla è stato ancora deciso in merito alla commercializzazione, in quanto la 500 NP Turbo Project serve in realtà per portare al debutto il nuovo motore a gas, che sarà disponibile da aprile sul nuovo Doblò.

La 500 NP nasce per sfatare i luoghi comuni: è ecologica, fa risparmiare, e con l’alimentazione a metano si avvicina alle prestazioni dell’Abarth. 200 Nm di coppia a 1.750 giri/minuto e 115 CV di potenza le permettono di raggiungere i 182 Km/h, con un consumo misto di 4 kg/100km. Con l’alimentazione a benzina (tutte le Natural Power sono delle bifuel) le prestazioni calano e i consumi salgono: vengono erogati 175 Nm e 100 CV, e servono 10,8 secondi per raggiungere i 100 km orari con un consumo medio di 5,8 l/100 Km. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 30 litri, mentre le bombole del gas provengono dalla Panda Panda e possono contenere 13 Kg di carburante. Autonomia totale 770 Km.

La quadratura del cerchio è permessa dal maggiore numero di ottano del gas, che può essere così maggiormente compresso grazie all’intervento della sovralimentazione. La conversione al metano del 1.4 T-Jet ha comportato opportuni rinforzi a quei componenti che, come le valvole, patiscono maggiormente l’usura con l’alimentazione a gas. La centralina è stata riprogrammata.

Grazie alla diffusione del turbo anche sulle vetture di piccola cilindrata, i motori a gas e a gpl stanno subendo un’evoluzione tecnologica profonda, che li rende sempre più piacevoli da guidare e convenienti. Proprio la FIAT propone dall’anno scorso la versione a gpl del 1.4 T-jet da 120 CV su Bravo, Delta e MiTo, che garantisce ottime prestazioni e costi di gestione estremamente ridotti. Per quanto riguarda il metano, è molto interessante il 1.4 turbo-compresso da 150 CV che Volkswagen monta sulla Passat e sulla Touran Ecofuel. È il futuro dei motori a combustibile alternativo.

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 19:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 16:02
Messaggi: 722
Località: Mantova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Però non è che sfruttando di nuovo il motore t-jet con l'abbinamento del metano si lasci perdere il lavoro che è stato fatto per il multiair?? Cioè secondo me avrebbero dovuto svilupparlo con il multiair, ovviamente in versione turbo altrimenti i benefici in termini di prestazioni sparirebbero, visto che è una nuova tecnologia...:unsure: Magari, potrebbero aver utilizzato il t-jet come cavia :cappio: per in futuro installarlo sul multiair... Che ne pensate??
Comunque nel post sopra avevo fatti i complimenti al CRF (che in ogni caso se li merita sempre visto il common rail e il multiair) ma questi tipi di motori li montano già vw e opel... :azz:

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Emotion Nero Provocatore
Optional: Blue&me, fari allo xeno, sensori luci e pioggia, radio mp3
Aftermarket: spoiler Lester, terminale ovale sx/dx, cerchi Xtreme Wheels X48 da 16'' con gomme invernali
La mia bimba...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 20:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
dennis89 ha scritto:
ma questi tipi di motori li montano già vw e opel...


La stessa tecnologia (o simile) del multiair??..non mi risulta :blink:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 23:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
no no non e multiair

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 7:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 15:41
Messaggi: 853
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Che sappia io l' unica cosa simile ma molto diversa la fa la BMW col Valvetronic.

_________________
Bravuz ... 1.4L T-jet 150CV SPORT
Nome da combattimento : Skunk.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-100
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 9:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 16:02
Messaggi: 722
Località: Mantova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
No dominik non simile al multiair (infatti lodavo la fpt per l'invenzione) ma quella del turbo metano... :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Emotion Nero Provocatore
Optional: Blue&me, fari allo xeno, sensori luci e pioggia, radio mp3
Aftermarket: spoiler Lester, terminale ovale sx/dx, cerchi Xtreme Wheels X48 da 16'' con gomme invernali
La mia bimba...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 12:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
dennis89 ha scritto:
Mi pare di aver letto nel forum relativo all'olio di colza, che un utente aveva affermato che il metano se sovralimentato in termini di prestazioni si sarebbe verificato migliore anche di benzina e diesel. Dalla citazione che hai postato, dove si evince una 0-100 km/h orari migliore, potrebbe esserne un eventuale conferma... :unsure: Si vedrà... Comunque tanti complimenti a il CRF che arriva quasi sempre prima degli altri a sfornare nuove tecnologie a livello di motore... :clap:



Si lo avevo scritto io :P anticipando un pochino i tempi...

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a metano
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 13:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
lorey ha scritto:
Un motore turbocompresso a metano se progettato specificatamente per il metano può rendere di più rispetto a un motore a benzina (bugatti eb110 insegna) . Il metano regge compressioni maggiori della benzina (120 ottani) e seppur ha meno potere energetico della benzina se il motore si porta oltre i limiti dell'alimentazione a benzina (e qui speculo perchè non lo hanno dichiarato ma immagino che lavori sulla pressione di sovralimentazione) avrà più potenza e più coppia.

Finalmente FIAT sembra proporre un motore in grado di sfruttare le potenzialità del metano; mi resta solo il dubbio dell'autonomia e di dove hanno collocato le enormi e pesanti bombole (e con bombole piccole saresti praticamente a fare metano ogni 3-4 giorni... 5 minuti per il rifornimento... non sono tanti ma quando hai tre persone davanti che devono rifornirsi...).

Commercialmente vedrei molta più richiesta per la doblò e la qubo con questo sistema ma anche la piccola 500 non è niente male :ok:


0-100...Bugatti benzina 2.3s metano invece 2.1 sti cazz...

Il "motorino" comunque è stato limitato...altrimenti avrebbe avuto potenze ben superiori alla abarth...quindi le avrebbe fatto più che concorrenza...immaginate che potenza potrebbe uscire da quel motorino...io pronostico un 25% in più di potenza e 20% di coppia...quindi diciamo che potrebbe aspirare ad arrivare a circa 220/230 cv e una coppia (però verso i 2200/2500 g/m) di circa 260Nm...immaginate che accelerazioni...insomma il motore ideale per essere rimappato :P ed eliminando definitivamente il serbatorio/pompa e iniettori benzian (cioè rendendola solo metano) si avrebbe un peso vettura più similare a quella di serie...cosa da non sottovalutare ;)

Le bombole potrebbero averle collocate inferiormente al baule al posto della ruota di scorta oppure al di sotto delle portiere (se di piccole dimensioni) [un pò come fanno per taluni modelli di monovolume...]

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-1
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 16:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 13:03
Messaggi: 226
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2006
Allestimento: Feel
ovviamente non ha il minimo senso su auto piccole.. e questo vale per 500, panda (a meno che non sia rialzata come la 4x4), ma anche per la bravo.. il bagagliaio putroppo diventa troppo piccolo! lo vedo molto meglio sui furgonati (doblò, qubo) o anche sulle grandi station wagon (magari croma, al posto del sistema abracadabra)! :)

e comunque guardatevi le prestazioni della passat a metano.. quella è una trasformazione con i controc*zzi! ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-1
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 9:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Meglio del "controc*zzi!" (passat a metano) c'era già prima la Opel Zafira...che va molto meglio e di più...Wv solo fotocopia, anzi nemmeno solo CTRL+C & CTRL+V ....insomma i soliti copioni che spacciano per proprie innovazioni che appartengono ad altri...e nulla di innovativo!

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1400 t-jet 115cv a METANO!!!!!! piu veloce del benza 0-1
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 15:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 13:03
Messaggi: 226
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2006
Allestimento: Feel
ma si non intendevo dire che vw è il meglio in assoluto, ma solo che commercialmente parlando la passat a metano è una buona realizzazione! (intendo dire, tra le auto in commercio ora!)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it