:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 19 settembre 2026, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho ritirato la mia "Meravigliosa Creatura"
Numero Post: 261 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Altri aggiornamenti!

Il caso ha voluto che un mezzo cogliopete mi abbia tagliato la strada davanti passandomi da sinistra per poi girare in una strada a destra.

Inchido e sterzo a destra anche io per non farmi prendere. Risultato: la macchina fa tutto da sola e si ferma senza scomporsi minimamente alla destra della carreggiata. Cosa vuol dire avere tutti i dispositivi del caso... :ok:

Giusto per provare poi ho provato due inchiodate in un parcheggio e ho goduto non poco.

Guidarla è bellissimo, rilassante e non stancante.
Per adesso solo il motore mi pare un pò meno brillante di come ricordavo...cioè, spinge ma è molto meno nervosa dell'esemplare che guidai a suo tempo.

Al mi ninimo il diesel vibra leggermente, non c'è nulla da fare. Me ne sono accorto solo sul sedile passeggero, non so come mai, dal lato guida non mi ero accorto di nulla, forse non ci si pensa essendo a guidare.
Comunque una cosa molto live, non certo fastidiosa.

il motore è molto silenzioso ma si sente che è un gasolio...come dire, un brontolio metallico che non è brutto.
Sempre sul motore vorrei sapere le vostre impressioni. Veramente non mi capacito, sembra molto più gommoso di come ricordavo...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho ritirato la mia "Meravigliosa Creatura"
Numero Post: 262 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 14:52 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

hucchio ha scritto:
Sempre sul motore vorrei sapere le vostre impressioni. Veramente non mi capacito, sembra molto più gommoso di come ricordavo...

Ciao, anch'io ho ritirato ieri la mia "meravigliosa creatura" 1.6 105cv emotion e devo dire che condivido in pieno le tue considerazioni. Anch'io ho provato una del concess. e mi era sembrata un pò piu aggressiva. Ma penso sia dovuto al fatto che durante il test drive non ti fai problemi a tirare il collo al motore mentre sulla tua......ci pensi almeno due volte soprattutto il primo giorno. Sicuramente tra qualche migliaio di chilomentri il motore si slegherà e allora miglioreranno prestazioni e consumi che secondo me sono già buoni così.

Per il resto la macchina sembra perfetta e silenziosa. Unico neo sul pedale della frizione: se lo tengo appena premuto avverto una vibrazione. Niente di sconvolgente ma abbastanza fastidioso durante la guida in città. Avvertite la stessa cosa?

Profilo E-mail  

Numero Post: 263 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 15:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

il pedale frizione va benissimo. Anzi, la pedaliera mi piace molto.
Devo dire che a motore caldo le cose paiono cambiare e dopo un'ora di macchina mi sembrava che la spinta fosse già migliore.

Prima ho chiamato per sapere quando avranno la mia ruota di scorta (che si erano dimenticati di mettere ma guarda un pò...) e ho parlato della cosa al mecaanico che mi ha preparato la macchina.

Lui mi ha assicurato che su quel tipo di motore con quel tipo di coppia le migliorie si sentiranno quando la machina sarà bella slegata. Mi ha assicurato che migliorerà in maniera piuttosto evindente. Non che av il doppio ovvio.
Però mi parlava di come probabilmente sento la macchina adesso devo dire che ci prendeva in pieno. Sembra che abbia la colla intorno alle ruote... :woot:
10 a quel meccanico che fino ad oggi si è rivelato il migliore personaggio del mio conce.

Mi ha suggerito, a caldo, di fare delle riprese facendola salire in modo dolce ma elastico. Niente sgasate insensate, ma slegare il motore modulando piano l'acceleratore e farla salire per bene. Meglio se in 3 o in 4, evitare la 5 o la 6 all'inzio per non far soffrire troppo il motore.

tornado ho prvato un paio di volte e già bella calda scalciava che era un piacere.

Adesso vi dirò una cosa che farà probabilmente farà arrabbiare qualcuno, che se fosse vera sarebbe da ridere.
Il 1,6 120 va uguale se non anche più addormentato del 105. Gli hanno riferito fonti attendibili la cosa e a questo punto di questa persona mi fido! Semplicemente in FIAT si dice che i 15 cv in più sevono giusto per sopperire alla perdita di potenza NOTEVOLE dovuta al "nuovo" DPF...

Causa? Ovvio...DPF bello tapposo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 264 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 15:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Innanzitutto vorrei sottolineare che anche il rosso maranello è soggetto a molti micrograffi da contatto, come ho specificato nel topic apposito, ora mi sono convinto che è normale così.

Per quanti riguarda il motore, io ho percorso 550 km ad oggi in 10 giorni, e noto già una differenza. Ero abituato al vecchio indistruttibile rumoroso 1.9 turbodiesel della mia Delta da 310.000 km (e ne farà altri, l'abbiamo tenuta), che nonostante tutto aveva un buona reazione al pedale (pronto ai 1500 giri), un turbo lag ridottissimo e una spinta piena ai 2000 giri. Non so ora se quei 1.9 erano tutti così o il mio è particolarmente riuscito.
Seduto su questo 1.6 nei primi km mi sembrava inferiore al mio vecchio motore, molto mordido e poco reattivo. Percepivo anche un modesto turbolag. Poi, camminando la risposta è diventata sempre più pronta e il turbolag sempre più ridotto, e sto apprezzando molto la ripresa non dico dai 1500 giri dove c'è la coppia massima, ma anche dai 1000. Il motore sale con gruadualità, dimentichiamoci la spinta dei vecchi turbodiesel, ma la macchina sotto si sente, e va graduale fino ai 2500 giri (dopo non vi so dire che la voglio tenere buona per un altro pò). E poi è anche un fattore di percezione. Mancando la spinta al sedile, mancando il rombo dei vecchi turbodiesel, si ha la sensazione di andare piano, ma guardando il contagiri ed il tachimetro si cambia idea. Cmq ripeto, aspetta un pò e vedrai che ti darà della soddisfazioni.

piuttosto, volevo chiederti: ma l'esemplare che hai provato in concessionaria quanti km aveva? era rabbiosa? si sentiva deciso l'attacco del turbo? aveva turbolag?

Profilo  

Numero Post: 265 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 16:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Scusate... Ormai mi sono votato alla pulizia ed ordine... :P
Perché non postiamo le impressioni sul 1.6 Mjet qui???
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=55&t=15479

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 266 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 18:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

zagial ha scritto:
Scusate... Ormai mi sono votato alla pulizia ed ordine... :P
Perché non postiamo le impressioni sul 1.6 Mjet qui???
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=55&t=15479

zagial, crea tu (o chi si offre tra i moderatori) un topic di commenti al 105cv e incollaci tutte i post significativi (impressioni di guida, prove, commenti notevoli ecc), sempre che si possa fare.

Profilo  

Numero Post: 267 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 22:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
hucchio ha scritto:

Adesso vi dirò una cosa che farà probabilmente farà arrabbiare qualcuno, che se fosse vera sarebbe da ridere.
Il 1,6 120 va uguale se non anche più addormentato del 105. Gli hanno riferito fonti attendibili la cosa e a questo punto di questa persona mi fido!

oddio..questa mi sembra eccessiva..
anche perchè le voci sono sempre voci!
Anche perchè cosi sarebbe un autogol clamoroso di fiat,anche perchè non avrebbe senso!Cosa servirebbe avere un nuovo filtro che ti tappa ancora di piu una macchina,rispetto a una versione con vecchio filtro ma che puo comunque rispettare le normative euro 5?
Io non ci credo!
Anche perchè la coppia non credo sia un dato insignificante,lo 0 a 100 altrettanto..

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 268 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: 500 L
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Gt
hucchio ha scritto:

Il 1,6 120 va uguale se non anche più addormentato del 105. Gli hanno riferito fonti attendibili la cosa e a questo punto di questa persona mi fido! Semplicemente in FIAT si dice che i 15 cv in più sevono giusto per sopperire alla perdita di potenza NOTEVOLE dovuta al "nuovo" DPF...

Proprio quello che temevo!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 269 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 1:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Cita:

Fin quando non si avrà la possibilità di provare il 120 cv resta una diceria ma, a guardare i grafici di coppia e potenza mi sembra già una bufala che va anche in contrasto con i dati di accellerazione e ripresa dichiarati.

1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.

Profilo  

Numero Post: 270 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

netniko ha scritto:
Cita:
Fin quando non si avrà la possibilità di provare il 120 cv resta una diceria ma, a guardare i grafici di coppia e potenza mi sembra già una bufala che va anche in contrasto con i dati di accellerazione e ripresa dichiarati.

Condivido appieno!
cmq non so voi..ma io i 105cv che ho provato (e sono 3,e soprattutto provati per una mezz'oretta,facendo un po di misto urbano ed extra) non mi ha mai dato l'impressione di essere scorbutica o di rabbiosa.
Ma le vostre 1.6 sono con il dpf?

Ultima modifica di IoriCorse il sabato 16 febbraio 2008, 9:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 271 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Dico solo che se parliamo di autogol e strategie sbagliate FIAT è maestra...io non mi stupirei.

Sul fatto dei 15 cv in più che vanno a compensare la perdita di potenza generale causata dal DPF non mi sembra così impossibile. Son sempre 15 cv, non 50 in più...

Sui dati dichiarati lasciamo perdere, ma lasciamo eprdere veramente. Se è per quello dicono che consume uguale al 105, avendo più coppia e più ripresa...
Sono solo dati, vediamo quando arriva in conce.

Profilo E-mail  

Numero Post: 272 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

hucchio ha scritto:
Dico solo che se parliamo di autogol e strategie sbagliate FIAT è maestra...io non mi stupirei.

Sul fatto dei 15 cv in più che vanno a compensare la perdita di potenza generale causata dal DPF non mi sembra così impossibile. Son sempre 15 cv, non 50 in più...

Sui dati dichiarati lasciamo perdere, ma lasciamo eprdere veramente. Se è per quello dicono che consume uguale al 105, avendo più coppia e più ripresa...
Sono solo dati, vediamo quando arriva in conce.

Se iniziamo a titubare anche dei dati che danno loro,allora iniziamo a titubare di tutto!
Chiaro che non sarà la macchina "definitiva" ma certi valori non li si puo inventare..
magari invece pensa..il mjet 120cv magari andrà piu forte e consumerà comunque uguale al 105cv!
Ma poi scusa che centra se sono solo 15 cv in piu?tra mjet 120 e 150 sono solo 30 cv ma sembrano un abisso..
e poi cmq a me risulta che entrambi i nuovi 1.6 hanno lo stesso dpf(Close-coupled DPF (CCDPF)) e che essendo di nuova concezione saranno meno influenti sul motore..

Profilo E-mail  

Numero Post: 273 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

che sia da dubitare sui dati mi sembra più che ovvio.
Leggi qualche rivista e ti accorgi di come sia discordanti di parecchio i vari dati che danno le case automobilistiche, con particolar riferimento ai consumi REALI...notizia di qualche settimana fa...

Profilo E-mail  

Numero Post: 274 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

hucchio ha scritto:
che sia da dubitare sui dati mi sembra più che ovvio.
Leggi qualche rivista e ti accorgi di come sia discordanti di parecchio i vari dati che danno le case automobilistiche, con particolar riferimento ai consumi REALI...notizia di qualche settimana fa...

si va be..ma i consumi lo sanno tutti che sono tarocchi!E che sono influenzati da varie cose,e che alla fine Fiat o non fiat non rispettano mai le attese!
Se un motore non va,che ci sia il clima acceso o no,non va!!
Però mi sembra strano che valori come coppia e altro siano stati solo taroccati nel 120cv,mentre gli altri sono tutti perfetti.....
Anzi mi sembra proprio impossibile. :ok:
Poi scusa..perchè il dpf(che ricordiamo sono uguali sia sul 105..sia sul 120) penalizza solo il 120 e il 105 no??Quelli che lo mettono sul 105 si trovano un diesel da 90 cv?su dai queste chiacchiere da bar,secondo me sono un po troppo spinte.

Profilo E-mail  

Numero Post: 275 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:04 
Non connesso

Chi ha ordinato il 105 l'ha preso senza DPF
Io vorrei poter ordinare il 120cv senza DPF,sicuro che avrebbe una risposta più pronta dello stesso motore con DPF

Profilo E-mail  

Numero Post: 276 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

se vogliamo quì in ultima analisi si fanno anche chiacchiere da bar...in quanto nessuno quì ha delle risposte. Ma va bene anche così secondo me. Si riporta quello che si sente, si parla della nostra m,acchina, ci si fa idee più o meno riscontrabili.

Comunque, i cv sono solo un aspetto delle performance di un'auto.
DEtto questo il 105 non ha DPF di serie e il discorso del meccanico era che un 105 senza DPF equivale (circa) a un 120 CON DPF in quanto a sensazioni di guida.
Probabilmente un 105 con DPF sarebbe stato veramente troppo addormentato, per questo hanno pensato di non metterlo di serie...poi per chi lo volesse come optional...

Comunque, c'è caso che non sia così la storia, il mio voleva essere spunto di riflessione, tanto per nonf arci sempre prendere per il naso dalle case automobilistiche ^_^

Profilo E-mail  

Numero Post: 277 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:29 
Non connesso

Avevo questo dubbio ancora da tempo..
Diciamo che temo che il 120cv non valga i 1000€ in più,se poi alla guida quasi non si sente la differenza,visto che dove vivo io non ho problemi di traffico bloccato ect.. che motore mi conviene!?

Attendo più commenti su chi ha già il 105cv!

Profilo E-mail  

Numero Post: 278 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 150
io sono dell' idea che bisogna fare una scelta...

o avere una macchina ripettosa dell' ambiante, che può girare dove le altre non possono (staremo a vedere) scendendo al compromesso di perdere un po' di prestazioni...

oppure prendere una macchina Euro4 che è un po' meno tappata e che regala qualche soddisfazione in +...

Tra l'altro qualcuno si è informato sui costi di gestione del FAP?
Conosco una persona con un ulisse dotata di FAP e se non ricordo male mi disse che ad un tagliando aveva speso circa 700€ perchè era la volta del rabbocco del liquido del FAP...

Io personalmente il FAP potendo lo eviterei (così ho fatto...) perchè mi girerebbero altamente i cocones se da qui a 2-3 anni il fap fosse obsoleto per permettermi di girare in centro città...come già successo per tutti gli altri euro precedenti...

Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...

Profilo  

Numero Post: 279 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

del 105 i commenti ci sono anche se non so dove li hanno messi i mod.

Non so se vale i 1000 euro, di certo ha il DPF di serie che costa già un toto lui.

Comunque, attento, parliamo di "voci", di ipotesi, non scegliere una macchina in base a questo.

Di sicuro al momento mi sento di darti un paio di dritte:

se vuoi un diesel escludi il 1,9 120 per ovvi motivi.
Il 105 cv per quanto mi riguarda ha un motore adeguato alla vettura e regala anche qualche soddisfazione "sportiva".
Il 150 non l'ho provato ma ovviamente è più divertente.
Pare ormai assodato che questo 105 consuma veramente poco. Ormai siamo già in 3 o 4 ad averla e i consumi (con macchina nuova= sono veramente incoraggianti.

Se vuoi un benzina lascia perdere il 90 cv...forse un pò pigro.
Il t-jet cpome concetto è un motore favoloso. Il 120 t-jet cammina che è un piacere, il 150 non l'ho provato ma dovrebbe cominciare ad essere bello carognoso...

Adesso, non perchè l'ho io, ma penso che una delle motorizzazioni più adeguate alla bravo sia proprio il diesel 105. La muove senza problemi, ha il giusto brio, consuma poco, inquina poco. Purtroppo essendo un motore semi-nuovo non sappiamo cosa ci aspetterà tra qualche migliaio di km.

Sulla carta qualche cv in più sarebbe anche auspicabile e se il 120 regalasse quella spintina in più sopra i 3500 sarebbe la perfezione.

Spero di esserti stato utile :-)

Sul costo del FAP che leggo solo adesso:
Il FAP è sacrosanto!!!!! Io sono uno di quelli che pensa che l'ambiante sia la cosa più importante da salvaguardare in questo pianeta, e non sonp uno di quei fanatici ambientalisti scriteriati. Sul serio la cosa va affrontata, nulla è più attuale.
SI PER SEMPRE a qualsiasi cosa faccia inquinare meno a discapito della potenza chissenefrega. Io volevo il FAP ma mi hanno fatto talmente tante menate (il 105 era veramente appena uscito e non era nemmeno nei configuratori) che ho mollato...

Dico solo che non dovremo pagarcelo noi almeno quello!!! Che si faccia in modo che costi meno (INCENTIVI VERI) e che i costi di esercizio siano molto minori. Noi automobilisti da parte nostra rinunciamo a un pò di prestazioni e a spendere qualche cosa in più, le case automobilistiche RINUNCINO ai guadagni suo FAP perchè li hanno eccome!!!
Anche il rispetto per l'ambiente è diventatio marketing da quando non va più di moda pubblicizzare macchine che fanno i 250 km/h che poi non si sa dove farli...

Ultima modifica di hucchio il sabato 16 febbraio 2008, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 280 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 10:50 
Non connesso

beh non credo che il 105Cv regali qualche soddifazione in più
Certo non mi va di esser obbligato a prendere il DPF

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora