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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:02 
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Per il consumo reale sarà difficile testarlo, visti i prezzi della benzina appena trovo un distributore conveniente faccio rifornimento anche se ho mezzo serbatoio...quindi per il momento ho solo le indicazioni del cdb...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 13:08 
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Grande bell acquisto complimenti spettacolare


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 43 MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:47 
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Che ne pensate dello scarico magnaflow?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 44 MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:49 
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penso ci sia qualcosa lì

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 45 MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 17:57 
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bella bravo complimenti per l'allestimento ;)

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Fiat Stilo 3 porte "sport" JTD 115cv 8v "dynamic"
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Optional: volante in pelle, comandi al volante 11 tasti, connect nav+, condizionatore automatico bizona, selleria in pelle beige, cerchi in lega 16'' originali Fiat
Aftermarket: pomello linea accessori elegant, interfaccia usb/sd/aux yatour, riverniciatura plancia/bocchette aria silver, luci abbaglianti/anabbaglianti/posizione/fendinebbia osram night braker plus, tappetini personalizzati soncar beige, pedaliera/poggiapiede alluminio spazzolato pilot.
New entry: cuffie freno a mano e leva cambio nere con cuciture rosse, pomello cambio momo sphere in pelle

Per vederla: viewtopic.php?f=6&t=31440
"..alla guida non paga l'irruenza, paga la tecnica.." IL GENTLEMEN DEL VOLANTE


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 46 MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 13:03 
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Allestimento: Sport
Complimenti bellissima macchina!!! facci sapere per la vibrazione che lamentavi tra i 90-120 km orari che sono curioso di sapere che ti dicono!! stupenda :canna: :canna:

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Se tutti ti dicono che ti sei infilato in un tunnel dal quale non ne uscirai..... rispondigli che pensi addirittura di arredartelo :))


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 11:10 
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Allestimento: Sport
aggiornamento 11111km:
partiamo dai guasti. :ink: ..ho dovuto portarla due volte al :fiatred: Mirafiori Motor Village :temeno: perchè il problema della vibrazione non era stato risolto nel primo intervento e forse a quanto pare nemmeno nel secondo e continua ad esserci seppur in forma ridottissima. La prima volta mi hanno sostituito tutto l'anteriore braccetti, tiranti ecc e era quasi sparito, dico quasi perchè saltuariamente veniva fuori ma leggermente...con il passar del tempo si è accentuato ma non è mai stato evidente come all'inizio, diciamo che bisogna conoscere la macchina per sentirlo altrimenti non ci si farebbe caso, ad ogni modo mi han detto che potrebbero essere le gomme leggermente ovalizzate (bisogna considerare che il vecchio proprietario ha fatto 6000km in un anno) e che loro non possono farci niente... naturalmente ho cercato in tutti i modi :incazz: di dirgli di sostituire i tripodi ma mi ha detto che hanno controllato tutti gli organi meccanici e che non è tutto ok... ho fatto finta di essermela bevuta e vediamo come va, tra un pò faccio l'inversione e se sono le gomme qualcosa dovrebbe cambiare.
Poi mi hanno sostituito i fanali posteriori perchè si formava della condensa, e ha detto che mi hanno messo il nuovo tipo con le guarnizioni modificate. Ho fatto controllare i motorini dei fari xeno che facevano rumore e anche qui mi ha detto che li hanno sostituiti con i fanali e motorini nuovi e ed effettivamente fanno un'altro rumore anche se quando arrivano a fine cors nel check iniziale a fanno una specie di ticchettio(sarà normale???vedremo).
Altro intervento è stato la sostituzione del pannello porta sx che faceva rumore ad ogni buca e l'insonorizzazione del tappetino guidatore che anch'esso produceva del suono sgradito....
Tirando le somme tranne la vibrazione, le altre sono stronzate e devo dire che si sono comportati egregiamente, andando a sostituire l'intero pezzo piuttosto che il particolare,per questo (credo) siano stati sinceri anche sulla spiegazione della vibrazione, nel senso che se hanno sbagliato lo hanno fatto in buona fede.

Ora passiamo alla valutazione complessiva dell'auto: ho percorso 5000km con un consumo medio CdB di 10km/l considerando che la uso poco e quel poco o è traffico o è extraurbano dove non risparmio neppure un cavallo :drive: non è male, mi ritengo abbastanza soddifatto, certo in previsione di un uso più intenso farò la conversione a Gpl con impianto zavoli (1600euro)

Prestazioni: Non è un fulmine, ma permette di divertirti facendoti togliere qualche soddifazione. Mi piace anche la tenuta, perfetta(per la potenza della motore) sull'asciutto, un pò precaria sul bagnato quando si spinge ma sempre sincera e prevedibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 48 MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 11:48 
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Wow credo che l'assistenza non si stia comportando male, altre officine ti direbbero che va tutto bene e la tirerebbero alla lunga fino allo scadere della garanzia! La mia vecchia auto è stata ferma per qualche mese con la pressione delle gomme bassa e infatti si erano ovalizzate, se la tua auto aveva così pochi chilometri magari è stata un pò di tempo ferma, controlla anche la data di fabbricazione dele gomme!
Comunque auto bellissima :ok:
Curiosità... La tua è omologata per i 18"?
P.s. se vuoi mettere anche qualche foto della Giulietta non si offende nessuno :P

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 49 MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 12:19 
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Bordel ha scritto:
aggiornamento 11111km:
partiamo dai guasti. :ink: ..ho dovuto portarla due volte al :fiatred: Mirafiori Motor Village :temeno: perchè il problema della vibrazione non era stato risolto nel primo intervento e forse a quanto pare nemmeno nel secondo e continua ad esserci seppur in forma ridottissima. La prima volta mi hanno sostituito tutto l'anteriore braccetti, tiranti ecc e era quasi sparito, dico quasi perchè saltuariamente veniva fuori ma leggermente...con il passar del tempo si è accentuato ma non è mai stato evidente come all'inizio, diciamo che bisogna conoscere la macchina per sentirlo altrimenti non ci si farebbe caso, ad ogni modo mi han detto che potrebbero essere le gomme leggermente ovalizzate (bisogna considerare che il vecchio proprietario ha fatto 6000km in un anno) e che loro non possono farci niente... naturalmente ho cercato in tutti i modi :incazz: di dirgli di sostituire i tripodi ma mi ha detto che hanno controllato tutti gli organi meccanici e che non è tutto ok... ho fatto finta di essermela bevuta e vediamo come va, tra un pò faccio l'inversione e se sono le gomme qualcosa dovrebbe cambiare.
Poi mi hanno sostituito i fanali posteriori perchè si formava della condensa, e ha detto che mi hanno messo il nuovo tipo con le guarnizioni modificate. Ho fatto controllare i motorini dei fari xeno che facevano rumore e anche qui mi ha detto che li hanno sostituiti con i fanali e motorini nuovi e ed effettivamente fanno un'altro rumore anche se quando arrivano a fine cors nel check iniziale a fanno una specie di ticchettio(sarà normale???vedremo).
Altro intervento è stato la sostituzione del pannello porta sx che faceva rumore ad ogni buca e l'insonorizzazione del tappetino guidatore che anch'esso produceva del suono sgradito....
Tirando le somme tranne la vibrazione, le altre sono stronzate e devo dire che si sono comportati egregiamente, andando a sostituire l'intero pezzo piuttosto che il particolare,per questo (credo) siano stati sinceri anche sulla spiegazione della vibrazione, nel senso che se hanno sbagliato lo hanno fatto in buona fede.

Ora passiamo alla valutazione complessiva dell'auto: ho percorso 5000km con un consumo medio CdB di 10km/l considerando che la uso poco e quel poco o è traffico o è extraurbano dove non risparmio neppure un cavallo :drive: non è male, mi ritengo abbastanza soddifatto, certo in previsione di un uso più intenso farò la conversione a Gpl con impianto zavoli (1600euro)

Prestazioni: Non è un fulmine, ma permette di divertirti facendoti togliere qualche soddifazione. Mi piace anche la tenuta, perfetta(per la potenza della motore) sull'asciutto, un pò precaria sul bagnato quando si spinge ma sempre sincera e prevedibile.

capisco il tuo pensiero e lo condivido...
a me è capitata una cosa del genere....auto nuova e sin da subito ha presentato una fastidiosa vibrazione sul volante in percorrenza curva a destra...ho alzato la macchina sul ponte di un amico meccanico e controllato un pò tutto non trovando nulla di "allentato"....alchè ho fatto la mia diagnosi, scatola sterzo....ho espresso più volte la mia opinione nei centri assistenza Fiat, ma non mi davano mai retta e ogni volta che provavano la macchina ovviamente non sentivano nessun problema dato che magicamente spariva sempre tutto...fin quando a pochi mesi dalla scadenza della garanzia, ho insistito più del dovuto in fiat ottenendo una prova su strada più intensa e fortunatamente hanno riscontrato il difetto...diagnosi Fiat, scatola sterzo....ma va, erano circa 2 anni che dicevo la stessa cosa senza che nessuno mi abbia mai preso seriamente in considerazione....cmq ho risolto tutto rimanendo in garanzia...

per quanto riguarda le prestazioni, mi trovi d'accordo con te....non sono particolarmente elevate, ma anche la 150cv tjet/mjet non è che abbia chissà quale potenza...anzi il nostro mair ha più coppia ed è più godibile (rispetto al tjet)...la mia personalmente fatica troppo a salire oltre i 200 per i miei gusti, spero di risolvere a breve il "problema"

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 6:17 
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Per dovere di cronaca ho portato la bravozza per la 3a volta in assistenza e inizio ad essere un po' scocciato. Ora accendendo l'aria condizionata vibra tutto il cruscotto e fa un rumore sordo. I fari allo xeno non erano stati regolati e alla prima buca i fasci di luce sono andati tutti giù, la vibrazione a 110 si è accentuata... Ero deciso a mettere l'impianto gpl ma a questo punto aspetto un po' che finisca la garanzia ufficiale e poi vediamo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 12:55 
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mi son letto le ultime tue avventure con la tua bravozza ,... tutto sommato mi par di capire che sei soddisfatto dai ,.. aime' gli inconvenienti ci stanno sempre ,.. a chi piu' a chi meno , sono auto bisogna pensare a quello ,... io sugli xenon unico problemino che riscontro quando prendo qualche buca vedo vibrare il fascio di luce ,.. poco ma un po si muove non so se sia il fanale o il blocco interno faro ,... ..... ti consiglio anche io di aspettare il finire della garanzia per farci modifiche , altrimenti ,... io volevo farmi l'estensione garanzia , ma ci ho ripensato dato che ci sono alcune clausole che non mi convincono ,..ti riconoscono solo i guai che vogliono loro ,.. quini perché dare altri soldi a fiat per niente???

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 6:30 
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Si la bravo mi soddisfa e mi ci sto anche affezionando abbastanza! Per il discorso della vibrazione sulle buche, lo fa anche a me e credo sia una vibrazione del bulbo. Ma dimmi un po' quando fa il reset iniziale, quando il fascio va tutto giù senti il motorino che continua a girare o a si ferma subito e poi rialza subito?
poi...finchè c'è la garanzia va bene rimane la seccatura di dover portare l'auto in officina ma poi bene i male risolvono, ma quando questa finisce che faccio? Prima di questa bravo avevo il modello precedente, il 1.6 da 103 cv... In10 anni abbiamo avuto tanti di quei guai che non te lo dico... La paura di bissare con questa c'è, se son questi i presupposti... Certo è che altre macchine con questo rapporto qualità prezzo non ci sono...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 9:28 
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bordel io con gli xenon se l'orecchio non mi inganna sento il motorino che alza e abbassa pochissimo impercettibile rumore ,. quasi nulla direi , quindi non ti so dire la durata del rumore ,.. avevi la bravozza vecchia prima ,.. a tre porte quindi ,... pure io ,.. 1.9 jtd ,.. 10 anni vitali ,.. mai nessun problema ,.. una bomba di motore e di auto e sotto alcuni aspetti la trovavo pure migliore della nuova ,.. aveva uno sterzo preciso un assetto messo li al puntino , piacere di guida massimo ,.... cosa che sulla mia nuova non mi piace molto ,.. lo sterzo non lo trovo il massimo , sara' il nuovo sistema idroguida bo ,... la bravozza ormai te la tiran dietro vero ,. fanno di quelle offerte ,.. poi se ne trovi una km 0 e' un affarone ,...non si puo' pretendere di aver l'auto con qualita' superiore io dico ,.. poi se capita l'esemplare con molti difetti li e' un altro paio di maniche ,.. si e' proprio sfortunati ,.. in linea di massima le bravozze sono auto buone e solide ,.. sulla qualita' di alcune cose bisogna rassegnarsi purtroppo ,. poi . alcuni rumorini ecc . ecc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 9:58 
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La mia essendo benzina vibra pochissimo e il motore a minimo è molto silenzioso quindi sento tutto,poi io sono un tale pignolo per le auto... Comunque si il rumore è leggero però la cosa che mi fa strano è che continua a spingere anche se i fari sono già abbassati al massimo.
La vecchia bravo l'ho ereditata da mio fratello a cui era stata regalata a 19 anni nell'agosto 1996,ordinata il giorno del lancio quindi era una delle prime ed è stata proprio sfortunata...cavi dei freni che scoppiavano, motore che si è staccato perchè si è rotto un supporto, frizioni che pgni 30000km si bruciavano perchè non c'era il giusto accoppiamento, volano sostiuito...un calvario e nonostante questo l'abbiamo tenuta e curata...dopo 10anni era migliore di quando era nuova!!!, Il motore è sempre stato un orologio...tante soddisfazioni, e la benza costava anche poco quindi mi divertivo...era una bella macchina la mia era blu con tetto apribile..che figa! Lo sterzo era preciso ma almeno sulla mia era leggerissimo per l'epoca!
La bravo attuale sarà per l'assetto sport e per i cerchi da 17 la trovo giusta in tutto...anche lo sterzo con il tasto sport diventa più rigido e da una buona sensazione,ma sarà anche questione di gusti,certo è che quei bei servosterzi(veri) di una volta non ci sono più!

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 15:52 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Per tutti coloro che sono curiosi di questo nuovo motore, più che nuova macchina, farò una mia recensione dall’alto della mia “pignoleria”.
Premetto che arrivo da una 147 Q2 (1.9 jtdm 150cv).
Prima nota positiva sono gli specchietti anche se grossi e pacchiani: finalmente si riesce a parcheggiare senza rischiare di farsi i cerchi o di spostarsi in autostrada da una corsia all'altra con una buona visuale ed un ristretto angolo morto.
Inizio dall'interno dell’abitacolo. La posizione di guida è assai comoda, il volante è regolabile sia in altezza che in profondità ed il sedile ha inoltre la regolazione lombare (solo quello del conducente). Nota negativa è invece il bracciolo (con un vano assai piccolino) che si trova troppo indietro ed in basso per appoggiarci comodamente il braccio. Al di sotto vi è un vano refrigerato per bottigliette.
I sedili sono in doppio tessuto e anche adesso che fa molto caldo il sedere e la schiena non si incollano. Dietro è leggermente più piccolo dell’alfa e ci sono 3 poggiatesta ma comodi comodi si sta in 2. Altra nota positiva è la posizione della bocchetta posteriore dell’aria condizionata: non più all’altezza dei piedi come nell’alfa dove le alette si rompevano al primo passaggio ma all’altezza delle ginocchia. Bagagliaio davvero capiente e sul lato sinistro un piccolissimo sub. Sotto al pianale non ho trovato il ruotino ma solo il kit “gonfia e ripara” più degli scompartimenti in polistirolo. Sul display del cruscotto, un po’ noioso come retroilluminazione arancione (molto meglio quello della 147 bianco e rosso) e non riconfigurabile come il 1.4 da 150cv si hanno le varie informazioni come data, ora, ecc ecc. Qui c’è una nota negativa per i miei gusti: ogni informazione bisogna usare il trip per visualizzarla e inoltre ci mette pure un po’ di tempo a uscire senza essere immediata. Io avrei eliminato il trip e fatto un display un pelo più grande con disponibili tutte le informazioni a vista come: autonomia, distanza, consumo medio ed istantaneo. Però ripeto, questo non è riconfigurabile come altre bravo.
Qui un’altra nota negativa. La mia ha il blu&me, comodissimo, rapido e preciso nella connessione con il cellulare ma quando si mette la chiavetta usb nell’autoradio non compaiono ne i titoli (sul display dell’autoradio) ne c’è la possibilità di andare avanti con l’esecuzione dei brani dalla radio stessa ma tutto si fa dal volante. Il titolo del brano rimane sul cruscotto per circa 10 secondi per poi scomparire pure da li. L’impianto è un 8.1. Niente di così esagerato. Il sub si sente ma niente a che vedere con gli impianti seri. L’autoradio ha un paio di equalizzatori pre-impostati più c’è la possibilità di crearne uno proprio.
La mia affianco dell’autoradio invece del tasto City c’è il tasto Sport che aumenta la compressione e irrigidisce il volante. Proprio questo ‘ultimo mi ha stupito nei parcheggi. Solo per fare un esempio la Yaris di famiglia aveva secondo me un volante troppo morbido e carino da girare, ora quello della Toyota mi sembra durissimo. Il city si attiva automaticamente penso sotto i 30km/h e il volante non fa nessun rumore dall’idroguida nemmeno con tutto il volante sterzato girandolo con il mignolo.
Ultima precisazione sono le impostazioni dal display dove si possono disattivare i fendi durante le sterzate, cambiare le unità di misura (l/100km oppure km/l), attivare la chiusura automatica delle porte, ecc.
Ora passiamo alla parte che mi ha lasciato davvero entusiasto: sospensioni e motore.
La 147 con gomme 215/45 era bellissima nei curvoni veloci con asfalto liscio ma rigida rigida rigida. Andare in giro in citta in 4-5 persone era un delirio. Tutto uno zig-zag tra rotaie, tombini, dossi, buche, raccordi dell’autostrada, ecc. Si sentiva ogni pietrolina e non ha caso come tutte le 147 ha avuto problemi di barra stabilizzatrice, bracci cigolanti, biellette, scatola sterzo ecc. La bravo è assolutamente a proprio agio pure nel pavè forse anche grazie alle gomme un pelo più alte da 225/45 e alle sospensioni più morbide. Come per la Giulietta su questo fattore do il 10.
E ora il motore. Non fosse che non si sente per il comportamento sembrerebbe quasi un diesel. La coppia è bassissima. Si usa sui 1500giri/min e se si superano sul display ti consiglia di aumentare marcia. Sotto il 1500 con una marcia alta se si preme un po’ sull’acceleratore si sente più che un fischio un sibilo dalla turbina che la la grandezza di una girella. Se si accelera intorno ai 1200 la macchina ha come dei piccolissimi vuoti per poi avere un tiro davvero carino senza strappi o strattoni. Senza inserire il tasto “Sport” la macchina sembra tappata ma comunque non è morta, premendola diventa un’altra macchina. Dai 2000giri ti preme al sedile fino a oltre 5000. A velocità comprese tra i 40 e 100km/h il tiro sembra addirittura superiore alla 147. In autostrada invece, se si accelera in sesta marcia intorno ai 100-110km7h (a differenza dell’alfa che prendeva subito forse grazie alla turbina a geometria variabile) bisogna scalare marcia.
I consumi anche sono da diesel e in confronto ai 60litri di serbatoio dell’alfa ed i 58 della bravo con circa solo 5 euro in più dal benzinaio si fanno ( se non si fa esclusivamente autostrada e si va quindi a favore del diesel) quasi gli stessi km. Se si conta che la bravo diesel costa circa 2000euro in più e ora hanno problemi di valvole egr, fap (proprio come la mia alfa), assicurazione più alta forse conviene spendere 5 euro in più dal benzinaio e nella “peggiore” delle ipotesi con il prezzo che ci vuole per sostituire il fap esce quasi un impianto a gpl.
La mia bravo nei percorsi cittadini con un paio di semafori, qualche dosso e qualche precedenza gira con molta ( ma molta) parsimonia sui 12-13km/l, mentre in autostrada anche con aria condizionata, in sesta e 120km/h (non effettivi ma di tachimento) sui 16-17km/l. Un consiglio che vi posso dare è quello di mettere il cruise control come accessorio. Con l’alfa mi ero abituato davvero bene e questa essendo una km0 non c’era ma so che è possibile mettere il devio luce della bravo stessa, della stilo o della delta.
Per quando riguarda lo Start&stop pensavo di meglio. Anche se fa partire i cilindri “messi meglio” e dovrebbe essere velocissimo io l’ho trovato un po’ lento e nemmeno così istantaneo. Il motorino è rinforzato e confronto a quelli tradizionali da circa 30.000accensioni questo dovrebbe durare 300.000 (così dicono) e lo start&stop non mi dilungo ma usa batteria diverse e si attiva solo quando ci sono una serie di fattori che la’uto ritiene utili.
Il rumore non ha niente a che vedere con punto o 500 abarth ma con finestrini abbassati si sente un rumore debole da aspirazione e scarico. Niente di assordante e fastidioso ma presente.
Ultima piccola precisazione è il cambio. Soprattutto da freddo tendono ad impuntarsi la prima e la seconda!
Che dire appena presa aveva il faro posteriore che trasudava all’interno umidità, uno dei 4 tweeter gracchiante con il caldo, un’aletta vicino allo specchietto con l’incastro rotto, la guarnizione del cofano motore lato guida giù smontata e un’incastro del paraurti già rotto. Mamma Fiat avrebbe potuto fare di meglio però ha trovato uno che la mattina gira con la radio spenta per senire ogni minimo rumore.
Concludendo per confort, consumi, qualità e prezzo dell’auto do 7,5. Darei di più ma 4000km non bastano per l’affidabilità. Qualora sia anche affidabilissima la consiglierei vivamente a tutti. Ultimo consiglio al quale provvederò è il cruise come già accennato, sensori di parcheggio (anche solo posteriori), i vetri posteriori fumè ed infine i fari allo xenon. I lenticolari bravo non sono proprio il massimo per quanto riuarda il fascio luminoso.
Per quanto riguarda la manutenzione fiat la da per 30.000km ma personalmente non sono convinto che un filtro dell’aria duri così tanto. Penso che ogni 15-20.000 oppure un tagliando all’anno sia il giusto compromesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 16:20 
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Ciao fabiobravo86 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

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Finalmente ho montato il filtro bmc e devo dire che apparte il suono leggermente più cupo il motore reagisce meglio...sarà effetto placebo ma io lo consiglio assolutamente!!! A fine mese dovrò affrontare il primo viaggio lungo e apparte il salasso economico dovendo fare 800km con un benzina, devo assolutamente montare il cruise ma trovarne uno della bravo sembra impossibile!! Quello 147 non mi fa impazzire ma mi sa che dovrò accontentarmi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 15:56 
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Ciao..io anche ho trovato tutto il gruppo devioluce ma 100 euro.....poi bisogna contare che sarebbe più carino prendere anche la scocca che sta sotto al volante (non mi viene in mente il nome giusto) e se l'auto non dovesse riconoscerlo pure i soldi per attivare il cruise...quindi alla fine se ne esce con 200 euro. Io sulla mia 147 q2 l'avevo e posso dire che è davvero comodo. Se uno non ce l'ha dice che può farne anche a meno...ma se uno si abitua ad usarlo è fantastico!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 16:32 
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ormai da 10 anni le macchine di famiglia lo hanno sempre avuto ed effettivamente è un accessorio utile per digerire meglio le lunghe attraversate! Ne avevo trovati un paio appena comprata la bravo ma poi per altre storie non li ho presi e ora che mi servirebbe non lo trovo maledizione.

Giusto per non farci mancare nulla, ieri ho beccato una bella grandinata...scendevan giù come palle da tennis..e io e la mia ragazza in macchina..ad un certo punto temevo mi incrinasse anche i cristalli talmente era violenta....piu tardi vado a verificare i danni...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Bordel: brava Bravo MultiAir Sport
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Ragazzi datemi una mano... Per la vibrazione dello sterzo a 110 non riescono a capire cosè e mi vogliono sbolognare dicendomi che dipende dagli pneumatici..i semiassi li hanno cambiati a 7000km ma ora è ritornato e dicono che hanno sostituito i miei pneumatici con un altro treno di gomme e che il problema sparisce...non è un'officina qualunque , è mirafiori, dovrebbero esser seri..ma io posso tenermi una macchina con 13000 km con sta vibrazione?!?! Per verificare se sono o no le gomme dovrei cambiarle ma sono all 80% quindi almeno due anni li fanno ancora...mi sono già incazzato con loro perchè devo essere sempre io a contattarli e ora è una settimana che hanno la macchina! Non so se ritirarla e credergli o puntare i piedi e pretendere che mi risolvano il problema....

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