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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo fabiobravo86 : ecco la 1.4 140cv multiair s&s
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:09 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
ciao a tutti....dopo aver sbagliato ottocento volte la sezione giusta per inserire la mia opinione sulla "nuova" bravo ecco finalemente il posto giusto!!!!!!
.....ho ritirato da 4 mesi la bravo 1.4 140cv multiair. Mi sono iscritto per curiosità e per poter dar il mio consiglio personale.
Per tutti coloro che sono curiosi di questo nuovo motore, più che nuova macchina, farò una mia recensione dall’alto della mia “pignoleria”.
Premetto che arrivo da una 147 Q2 (1.9 jtdm 150cv).
Prima nota positiva sono gli specchietti anche se grossi e pacchiani: finalmente si riesce a parcheggiare senza rischiare di farsi i cerchi o di spostarsi in autostrada da una corsia all'altra con una buona visuale ed un ristretto angolo morto.
Inizio dall'interno dell’abitacolo. La posizione di guida è assai comoda, il volante è regolabile sia in altezza che in profondità ed il sedile ha inoltre la regolazione lombare (solo quello del conducente). Nota negativa è invece il bracciolo (con un vano assai piccolino) che si trova troppo indietro ed in basso per appoggiarci comodamente il braccio. Al di sotto vi è un vano refrigerato per bottigliette.
I sedili sono in doppio tessuto e anche adesso che fa molto caldo il sedere e la schiena non si incollano. Dietro è leggermente più piccolo dell’alfa e ci sono 3 poggiatesta ma comodi comodi si sta in 2. Altra nota positiva è la posizione della bocchetta posteriore dell’aria condizionata: non più all’altezza dei piedi come nell’alfa dove le alette si rompevano al primo passaggio ma all’altezza delle ginocchia. Bagagliaio davvero capiente e sul lato sinistro un piccolissimo sub. Sotto al pianale non ho trovato il ruotino ma solo il kit “gonfia e ripara” più degli scompartimenti in polistirolo. Sul display del cruscotto, un po’ noioso come retroilluminazione arancione (molto meglio quello della 147 bianco e rosso) e non riconfigurabile come il 1.4 da 150cv si hanno le varie informazioni come data, ora, ecc ecc. Qui c’è una nota negativa per i miei gusti: ogni informazione bisogna usare il trip per visualizzarla e inoltre ci mette pure un po’ di tempo a uscire senza essere immediata. Io avrei eliminato il trip e fatto un display un pelo più grande con disponibili tutte le informazioni a vista come: autonomia, distanza, consumo medio ed istantaneo. Però ripeto, questo non è riconfigurabile come altre bravo.
Qui un’altra nota negativa. La mia ha il blu&me, comodissimo, rapido e preciso nella connessione con il cellulare ma quando si mette la chiavetta usb nell’autoradio non compaiono ne i titoli (sul display dell’autoradio) ne c’è la possibilità di andare avanti con l’esecuzione dei brani dalla radio stessa ma tutto si fa dal volante. Il titolo del brano rimane sul cruscotto per circa 10 secondi per poi scomparire pure da li. L’impianto è un 8.1. Niente di così esagerato. Il sub si sente ma niente a che vedere con gli impianti seri. L’autoradio ha un paio di equalizzatori pre-impostati più c’è la possibilità di crearne uno proprio.
La mia affianco dell’autoradio invece del tasto City c’è il tasto Sport che aumenta la compressione e irrigidisce il volante. Proprio questo ‘ultimo mi ha stupito nei parcheggi. Solo per fare un esempio la Yaris di famiglia aveva secondo me un volante troppo morbido e carino da girare, ora quello della Toyota mi sembra durissimo. Il city si attiva automaticamente penso sotto i 30km/h e il volante non fa nessun rumore dall’idroguida nemmeno con tutto il volante sterzato girandolo con il mignolo.
Ultima precisazione sono le impostazioni dal display dove si possono disattivare i fendi durante le sterzate, cambiare le unità di misura (l/100km oppure km/l), attivare la chiusura automatica delle porte, ecc.
Ora passiamo alla parte che mi ha lasciato davvero entusiasto: sospensioni e motore.
La 147 con gomme 215/45 era bellissima nei curvoni veloci con asfalto liscio ma rigida rigida rigida. Andare in giro in citta in 4-5 persone era un delirio. Tutto uno zig-zag tra rotaie, tombini, dossi, buche, raccordi dell’autostrada, ecc. Si sentiva ogni pietrolina e non a caso come tutte le 147 ha avuto problemi di barra stabilizzatrice, bracci cigolanti, biellette, scatola sterzo ecc. La bravo è assolutamente a proprio agio pure nel pavè forse anche grazie alle gomme un pelo più alte da 225/45 e alle sospensioni più morbide. Come per la Giulietta su questo fattore do il 10.
E ora il motore. Non fosse che non si sente per il comportamento sembrerebbe quasi un diesel. La coppia è bassissima. Si usa sui 1500giri/min e se si superano sul display ti consiglia di aumentare marcia. Sotto il 1500 con una marcia alta se si preme un po’ sull’acceleratore si sente più che un fischio un sibilo dalla turbina che la la grandezza di una girella. Se si accelera intorno ai 1200 la macchina ha come dei piccolissimi vuoti per poi avere un tiro davvero carino senza strappi o strattoni. Senza inserire il tasto “Sport” la macchina sembra tappata ma comunque non è morta, premendola diventa un’altra macchina. Dai 2000giri ti preme al sedile fino a oltre 5000. A velocità comprese tra i 40 e 100km/h il tiro sembra addirittura superiore alla 147. In autostrada invece, se si accelera in sesta marcia intorno ai 100-110km7h (a differenza dell’alfa che prendeva subito forse grazie alla turbina a geometria variabile) bisogna scalare marcia.
I consumi anche sono da diesel e in confronto ai 60litri di serbatoio dell’alfa ed i 58 della bravo con circa solo 5 euro in più dal benzinaio si fanno ( se non si fa esclusivamente autostrada e si va quindi a favore del diesel) quasi gli stessi km. Se si conta che la bravo diesel costa circa 2000euro in più e ora hanno problemi di valvole egr, fap (proprio come la mia alfa), assicurazione più alta forse conviene spendere 5 euro in più dal benzinaio e nella “peggiore” delle ipotesi con il prezzo che ci vuole per sostituire il fap esce quasi un impianto a gpl.
La mia bravo nei percorsi cittadini con un paio di semafori, qualche dosso e qualche precedenza gira con molta ( ma molta) parsimonia sui 12-13km/l, mentre in autostrada anche con aria condizionata, in sesta e 120km/h (non effettivi ma di tachimento) sui 16-17km/l. Un consiglio che vi posso dare è quello di mettere il cruise control come accessorio. Con l’alfa mi ero abituato davvero bene e questa essendo una km0 non c’era ma so che è possibile mettere il devio luce della bravo stessa, della stilo o della delta.
Per quando riguarda lo Start&stop pensavo di meglio. Anche se fa partire i cilindri “messi meglio” e dovrebbe essere velocissimo io l’ho trovato un po’ lento e nemmeno così istantaneo. Il motorino è rinforzato e confronto a quelli tradizionali da circa 30.000accensioni questo dovrebbe durare 300.000 (così dicono) e lo start&stop non mi dilungo ma usa batteria diverse e si attiva solo quando ci sono una serie di fattori che l’auto ritiene utili.
Il rumore non ha niente a che vedere con punto o 500 abarth ma con finestrini abbassati si sente un rumore debole da aspirazione e scarico. Niente di assordante e fastidioso ma presente.
Ultima piccola precisazione è il cambio. Soprattutto da freddo tendono ad impuntarsi la prima e la seconda!
Che dire appena presa aveva il faro posteriore che condensava all’interno umidità, uno dei 4 tweeter gracchiante con il caldo, un’aletta vicino allo specchietto con l’incastro rotto, la guarnizione del cofano motore lato guida giù smontata e un’incastro del paraurti già rotto. Mamma Fiat avrebbe potuto fare di meglio con le plastiche però ha trovato uno che la mattina gira con la radio spenta per sentire ogni minimo rumore.
Concludendo per confort, consumi, qualità e prezzo dell’auto do un 7,5. Darei di più ma 4000km non bastano per l’affidabilità. Qualora sia anche affidabilissima la consiglierei vivamente a tutti. Ultimo consiglio al quale provvederò è il cruise come già accennato, sensori di parcheggio (anche solo posteriori), i vetri posteriori fumè ed infine i fari allo xenon. I lenticolari bravo non sono proprio il massimo per quanto riguarda il fascio luminoso.
Per quanto riguarda la manutenzione fiat la da per 30.000km ma personalmente non sono convinto che un filtro dell’aria duri così tanto. Penso che ogni 15-20.000 oppure un tagliando all’anno sia il giusto compromesso.
La vernice soprattutto nei paraurti non è della più inossidabili. Sia davanti che dietro molto probabilmente qualcuno si è appoggiato (nonostante ci metta ogni volta due ore per trovare un parcheggio proprio per evitare queste cose e bolli sulle portiere) e la vernicie invece di rigarsi si è proprio sfogliata. lasciando un buchino nero che già fare riverniciare!!!


Ultima modifica di fabiobravo86 il giovedì 11 luglio 2013, 15:58, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo fabiobravo86 : ecco la 1.4 140cv multiair s&s
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:59 
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Questa è la sezione migliore per "raccontare" la/della propria vettura!

..adesso però qua vogliamo (anzi ESIGIAMO) le foto! :randello: :randello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo fabiobravo86 : ecco la 1.4 140cv multiair s&s
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 16:25 
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messo una foto.......appena scarico il cell ne metto un paio....
fatto vetri scuri al 90% posteriori...........smontano la macchina per farlo....da un lato infatti l'hanno forzato il pannello per toglierlo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo fabiobravo86 : ecco la 1.4 140cv multiair s&s
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 17:05 
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