:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Regole del forum


Vi invitiamo ad inserire le fotografie delle Vostre vetture unicamente con la funzione [IMG]. Grazie



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2015, 22:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 2:34
Messaggi: 7
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Ciao a tutti volevo elencarvi tre piccoli disguidi che ho avuto sul mio nuovo acquisto effettuato a maggio 2015 (I immatricolazione: 11/2010):

1 - Spia delle pastiglie consumate sul cdb. Mandata a far controllare, ma le pastiglie la pinza e i dischi erano in perfetta salute; risolto il tutto cancellando questo segnale. (Consideriamo anche che l'auto era ferma da qualche mese).


2 - Motorino alzavetro guidatore rotto dopo 3 mesi. Grazie ad una garanzia pari al nuovo che ho fatto sul veicolo me l'hanno sostituito a gratis.(il motorino è un pezzo d'usura, non so se il mio problema è causato dal fatto che sia stata ferma tanto, oppure se fosse fallato, o se il precedente proprietario ne abusasse :P )

3 - Il prblema forse più grave: ho notato fin da subito un rumore di ferraglia, come se delle setole metalliche sfregassero tra loro, non saprei descriverlo bene, nella parte anteriore del vano motore solo in fase di rilascio dell'acceleratore. Ho appurato dopo poco che questo rumore arrivava direttamente dalla turbina..è un rumore fastidioso, sembra il rumore di un mucchio di chiodi sbattutti in un barattolo di vetro :D . Grazie alla Maphre dopo un paio di sopralluoghi dei meccanici e di prove hanno sostituito la turbina montandone una nuova. Ora il rumore non c'è più. Settimane dopo ho guidato per un po' di km una mito qv e una mito t-jet 120 turbo gpl e tutte e su tutte e due ho riscontrato lo stesso rumore in fase di rilascio (da non confondere con il rumore della blow-in montata di serie che fa il classico rumore di sfiato in fase di rilascio del pedale, che dura pochi decimi di secondo). Ora ciò che mi lascia perplesso è: il rumore che sentivo sulla bravo era normale perchè c'era anche sulle altre auto provate, o tutte e 3 sono difettose di questo problema??

In rete ho trovato persone che affermavano il fatto che questo rumore di ferraglia fosse una "caratteristica" del 1.4. Spero vivamente di no!

Ecco la mia esperienza dal lato diciamo negativo di questo acquisto...Fortunatamente il piacere di guida che mi regala questa vettura, la sua bellezza(soggettivamente mi piace tantissimo!), il suo confort, la sua sportività hanno ampiamente sovrastato questi piccoli inconvenienti.

Ecco la mia esperienza!
Un saluto.



Ps: posto in meccanica perchè il problema della turbina mi sermbrava più rilevante degli altri e più argomentato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 8:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Ho anche io una bravo 1.4 multiair ed il problema alla turbina l'ho avuto anche io! Ho risolto montando quella dell'Abarth SS ;)
prende gioco l'astina attuatrice della wastegate e in rilascio (quando non è applicato carico) vibra leggermente sul perno attuatore...
vedo che è un problema diffuso

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 2:34
Messaggi: 7
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Fra92BS ha scritto:
Ho anche io una bravo 1.4 multiair ed il problema alla turbina l'ho avuto anche io! Ho risolto montando quella dell'Abarth SS ;)
prende gioco l'astina attuatrice della wastegate e in rilascio (quando non è applicato carico) vibra leggermente sul perno attuatore...
vedo che è un problema diffuso


Mh ho capito! Forse io e te ci siamo scritti in pm (di youtube) chiedendoti consiglio proprio su quella turbina! Complimenti bella Bravo che hai! Hanche io ho intenzioni di fare qualche modifichina, ma devo capire da dove iniziare :P


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 17:45 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 11:03
Messaggi: 3
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Sport
Cari anche io ho una bravo multiair 1.4 turbo 09/2010, e dopo poco aver sostituito la prima turbina, sento il rumore citato da robyram e la porto dal meccanico. Mi dicono la distribuzione a 85mila mi sembrava strano, la cambiamo ed il rumore è sempre lì. Smontano tutto e mi dicono che è nuovamente la turbina, la sostituiscono ma la macchina ancora non va. Mi chiamano e riscontrano il problema sul modulo multiair che tutti abbiamo letto nei forum. Ora la mia domanda è: cambiando sto maledetto modulo e mettendo quello nuovo revisionato, il problema è risolto?
Aiuto.... Sono disperata....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 19:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Il fatto è che robyram ha risolto mettendo una turbina nuova... ma la.tua auto non va proprio?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 12:26 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 11:03
Messaggi: 3
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Sport
io ho cambiato già la turbina, vorrei sapere se risolvo riparandola o se tra 70 mila km mi ritrovo nella stessa situazione. La macchina va ma fa rumore.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 12:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 10:40
Messaggi: 29
Località: Verolengo (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
ciao ragazzi,leggendo i vostri messaggi e avendo la stessa macchina vorrei capire meglio di questo rumore che sentite! se si tratta solo dell'astina della wastgate, perchè cambiare tutta la turbina? (quanto costa la sostituzione del turbo?) E' un problema che hanno tutti i multiair? più o meno a quanti km?
grazie mille!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo robyram : Bravo 1.4 Tjet multiair
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 7:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 3:29
Messaggi: 2
Località: Argentina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400-1600 turbo-benzina
Anno: 2013
Allestimento: Sporting
Ragazzi anche io vorrei sostituire la turbinina.. Che modello e' quella dell'Abarth SS?


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it