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 Oggetto del messaggio: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 90 , 105 e 120cv !!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 15:04 
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Sono interessato alla Bravo con questo motore,
Vorrei raccogliere in questo thread tutte le informazioni e i commenti di chi ce l'ha o l'ha provato,delle riviste,anche in confronto ad altri mezzi simili
Prestazioni,consumi,fluidità di marcia,cambio..ect

Grazie ^_^

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Ultima modifica di spaceboy il venerdì 22 febbraio 2008, 18:24, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 21:34 
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Da motorbox.com

COME VA Nulla cambia rispetto alle altre Bravo, con una piacevole sensazione di qualità percepita e qualità stradali che non levano nulla al comfort e nemmeno al divertimento, con reazioni veloci e precise. Il nuovo motore con tanta coppia ai bassi regimi si fa apprezzare nella guida cittadina. Richiede un poco di gas in più del previsto quando ci si muove da fermi se si cerca di scattare al semaforo prima degli altri e costringe a rilasciare la frizione senza strappi se si cerca la partenza dolce. Ma, una volta in movimento, non si è costretti a utilizzare troppo il cambio con riprese in seconda e terza da meno di mille giri senza incertezza e senza dover sfrizionare come con un cinquantino da impennate.

UN TIPO REGOLARE La versione da 105 cavalli ha una erogazione molto fluida, senza calci nella schiena e molto piacevole sia che si proceda al passo, sia che si viaggi in fretta. Molto regolare e sostenuta è la spinta ai bassi regimi, rendendo la guida rilassante e, se si ha bisogno di tirare le marce per uscire da una situazione pericolosa, il motore tira fino a 4000 giri senza morire soffocato, con una buona spinta fino quasi alla zona rossa fissata a 4500 giri. Quello da 120 cavalli guadagna spinta quando si tirano le marce.

STRADISTA Dal punto di vista del comfort il Multijet vibra davvero poco. Mantiene un poco di rombosità dei motori a gasolio, soprattutto quando si tirano le marce, ma in misura mai fastidiosa. Le vibrazioni sono appena superiori a quelle di un motore a benzina. L’insonorizzazione della Bravo e il comfort delle multi iniezioni rendono la Bravo un’auto ideale anche per lunghi viaggi, confortevole ed economica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 18:19 
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Allego il confronto delle curve di erogazione dei due motori.
Sembra che da oltre i 2500giri il 120cv inizi a fare la differenza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 21:00 
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Copia da altro topic:
Stasera (ieri 21/2) ho avuto a disposizione per ben due ore le due 1600, sia 105 che 120. Abito in montagna e da me c'è un traffico enorme. Partendo anche da salite parecchio accentuate bastava premere pochissimo sull'acc. la 105 scattava che era un piacere. Eravamo in tre sull'auto, una elesticità spettacolare. Difetti: la visibilità anche anteriore, non si sa mai dove finisce il muso. La emotion con gonne 225/45 è troppo rigida, la sconsiglio, ho guidato la dynamic con gomme 205/55 ed è tutta altra cosa.
La 120 si comporta esattamente come la 105 fino a 3000 giri, per la verità il conc., mio caro amico mi ha autorizzato a portarle anche a 4000 giri, perchè sulle raccomandazioni Fiat riservate, c'è scritto che l'unica accortezza è che a freddo vanno fatte riscaldare con dolcezza ma una volta calde possono essere tirate tranquillamente. Ho avuto qualche piccolo problema sulla 120 per la presenza del Fap dopo quindici minuti di traffico intenso ( tre chilometri in coda su una strada in salita). Stampate i due diagrammi presenti a questo indirizzo e sovrapponeteli.

http://www.fiatgroupautomobilespress.co ... 6cdbbd57d5

Vedrete che il 120 è appena migliore fino a 3000 giri, ma solo di una inezia. Significa che i due motori si comportano praticamente allo stesso modo fino a questo regime. Io non ci credevo, ma dopo aver provato le due macchine me ne sono convinto.
Un'ultioma cosa: Da Eper risulta che 105 e 150 hanno lo stesso cambio e lo stesso differenziale, e questo è confermato dalle tabelle pubblicate su questo forum. Quattroruote sulla prova della 150 ha detto che 130 in sesta si fanno a 2400 giri. Questo vuol dire che a 3000 giri (regime ove comincia a prevalere la 120 cv) la velocità è intorno a 160, in definitiva, e ne sono convinto, in autostrada i due motori si equivalgono.

BRAVO spaceboy che ha proposto la sovrapposizione dei due diagrammi. Io dico questo: la 120 con dpf e la 105 senza dpf, fino a 2700 / 2800 hanno comportamento identico. Per un tipo che non sia uno scapestrato, quante volte si superano i 3000 giri? Su Quattroruote oggi in edicola, la 105 fa i 130 a 2400 giri, ovvero (130 / 2.4) * 3 = 162,5 km/h. Dove dovete andare oltre i 160? Ho avuto difficoltà col dpf in una lunga salita in coda, ad un certo punto la macchina non andava più (relativamente).


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 21:08 
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Non ho mai guidato un diesel a lungo,per cui non saprei il range di utilizzo.
Penso che per una guida rilassata basti stare entro i 3000giri però per una più sportiva si vada verso i 4000,sarà che avendo un benzina,il bello della guida è tirare le marce.

Mi spieghi che problemi hai avuto col DPF?

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 21:23 
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Insomma sto fap/dpf è davvero un dito al Immagine (scusate il francesismo)...
Ma davvero limita così tanto le prestazioni dell'auto? Il problema è che per avere una Euro 5 sarà obbligatorio averlo e i comuni sempre più chiudono l'accesso al centro anche alle auto senza fap. Uff... è un bel dilemma...
Ma non si "stura" nemmeno con una bella sgasata? :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 22:21 
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penso soffra un pò in centro abitato..ma si liberi dopo qualche km di tirata..
Io in prevalenza faccio extraurbano per cui non dovrei avere troppi problemi...spero!

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 0:56 
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bravo spaceboy! ma mi sembra tanto il grafico che ho gia postato io su altri post!

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:44 
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Probabile Net,l'avevo salvato sul pc,vorrei raccogliere le informazioni su un unico thread perchè sono sparse in altri,magari anche off-topic!
Spero che tutti i possessori del 1.6 vengano a postare ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:50 
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infatti sparse per il forum c'erano delle belle recensioni su questi motori, spero che si riesca a fare un unico topic


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:55 
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Puoi postare la tua intanto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:57 
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spaceboy ha scritto:
Puoi postare la tua intanto ;)

l'avevo già fatta in un altro topic, non vorrei fare doppioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 11:20 
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Io direi che va bene se postiamo tutto qui invece di avere 4 thread che parlano dello stesso motore ;)
Copialo pure qui


Consumi dal test di Quattroruote

Medie d'uso
Città: 14.1
Statale: 16.7
Autostrada 13.8

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 12:02 
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spaceboy ha scritto:
Io direi che va bene se postiamo tutto qui invece di avere 4 thread che parlano dello stesso motore ;)
Copialo pure qui


Consumi dal test di Quattroruote

Medie d'uso
Città: 14.1
Statale: 16.7
Autostrada 13.8


sbaglio o..non mi paiono dei gran risultati??diciamo che solo in citta sembra avere un ottimo consumo.
Ovviamente si intende km con 1 litro giusto??

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 12:50 
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Sono un pelo migliori della 308 1.6 Hdi,che però va molto peggio in autostrada...
In statale secondo me fa più di 16.7,sennò non mi spiego i 14 in città (ottimi)

L'auto in prova ha il DPF e motore ancora legato immagino

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 14:15 
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Sono dati superiori alle 1.6 concorrenti a parità di cavalli. Almeno i giudizi di 4R sono uniformi, poi bisogni andare a vedere qual è il percorso sul quale calcolano le medie. Io riesco a tenere medie sul misto molto superiori a quelle segnate da 4R.


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 14:19 
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che media hai?
Da trip o calcolando da pieno a pieno?

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 14:21 
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spaceboy ha scritto:
che media hai?
Da trip o calcolando da pieno a pieno?


il pieno-pieno non l'ho ancora completato, per tutti gli altri dati, li ho messi sul topic dei consumi


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 19:57 
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e soprattutto questa macchina ha il dpf.

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 23:55 
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spaceboy ha scritto:
penso soffra un pò in centro abitato..ma si liberi dopo qualche km di tirata..
Io in prevalenza faccio extraurbano per cui non dovrei avere troppi problemi...spero!

Boh :( io sinceramente sono perplesso. E' ormai chiaro, leggendo questo e altri forum, che il DPF fa consumare di più (specie durante il ciclo di rigenerazione) e penalizza le prestazioni dell'auto.
E' un peccato: si fanno tanti progressi nel diesel e poi si manda tutto... in fumo... per un c@**o di filtro! E il non montarlo potrebbe dare problemi nel qual caso ci siano blocchi del traffico.
Io faccio 25.000 km/anno... ho bisogno del diesel, mi sono sempre trovato bene con questo tipo di motore, molto meglio del benza :canna:

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