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Malaguti chiude
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Autore:  gc115 [ giovedì 22 gennaio 2009, 1:39 ]
Oggetto del messaggio:  Malaguti chiude

apro questa discussione per tutti i possessori ed ex possessori di Malaguti :woot:
qui ci confrontiamo e discutiamo sulla piu piccola casa motociclistica interamante italiana che fino a 2 anni fa (e si!!!!!) correva il moto mondiale classe 125cc :ok:
ve ne siete accorti!!?? :cry:
qui di seguito riassumo lo scambio di vedute tra il sottoscritto e Mr.Biluco

messaggi tratti dalla discussione del tutto off topic Stilo brasiliane incidentate causa perdita della ruota...
GC115
a volte non valutano a fondo il discorso risparmio a fronte di una perdita di stima ed immagine
pur di spender meno in produzione fanno di sti casini
e un male comune guarda dove lavoro io ...... avatar utente

Mr.Biluco
beh oddio non è che tutte le auto con i tamburi si debbano incidentare.. la c'è stato sicuro un problema nella costruzione di quei tamburi, è per questo che si sono incidentate, e non per il solo fatto di montare tamburi..

cmq scusate il piccolo out, ma quello che ha detto gc115 mi incuriosisce.. no ho capito il discorso del risparmio nella malaguti.. senz'altro ho notato come fanno schifo i nuovi f12.. hanno rovinato un mito degli anni 90 conciandolo in quel modo.. però apparte quello e se vogliamo anche la zona carter che ha subito qualche ritocco non estetico ma un pò penoso, a cosa ti riferivi te veramente? senz'altro si nota la differenza rispetto alla qualità di anni fa.. io ho un f15 pagato a suo tempo 2400 euro ma che li valeva tutti e li vale tutt'ora, un mezzo robusto e di qualità. rispetto ad altre marche.
o percaso ti riferivi allecilindrate superiori?
se forse te scriverai nel posts successivo di un calo delle vendite, io penso sia molto influente il fatto di avere solo motori 2 tempi nella classe predominante che è la 50 cc.. ormai in tutta Italia quelle cazzate di blocchi del traffico ci sono tutto l'inverno e i 2 tempi andranno sparendo negli anni (non per me perchè lo terrò). dalle mie parti ormai tutti i bambocci 14enni si comprano si 4 tempi cn prestazioni da bicicletta elettrica e la culturaella meccanica scooteristica sta sparendo, come spariscono gli scooter modificati ( ). sembrano discorsi inutili, ma io 10 anni fa vedevo + scooter che persone, ora vedo molti 4 tempi, non malaguti, e in totale meno scooter.. a mio avviso se la malaguti non si butta tutto slle cilindrate maggiori sfornando mezzi ad alte prestazioni, o comuque una gamma magiorata, o che sforni qualche piccolo 4t 50 cc per chi ha il coraggio di comprarselo, con i 2t non ce la farà + a fare quello che ha sempre fatto.

non so se la mia visione centra qualcosa, ma avendo a cuore i 2 tempi (solo minarelli) mi andava di dirtelo dato che lavori nella terra da cui sono nati questi gioiellini!

GC115
qui si va in off off topic
non parlo delle linee o dei carter o cilindrate
parlo di motori e componentistica made in cina con notevoli vantaggi economici x l'azienda e un non adeguato ritocco all'listino al ribasso x risollevare le sorti della Malaguti

parlo della qualita che e calata a livelli inimmaginabili (i tempi del tuo F15 e deigli F12 e F10 crosser super mega pompati e pompabile e finita da mo. tieniti il tuo mala ben stretto)
motori che si spaccano in due (cina)
freni che non fanno il proprio dovere (cina)
contachilometri che si sciolgono al sole (cina)
ammortizzatori comprati in cina assemblati al conntrario cio nonostante montati sui veicoli
50cc 2 tempi che non vanno e non puoi farli andare (cina)
non volonta di espandersi oltre confine
non volonta di aumentare le cilindrate x aprire nuovi mercati
tutti i giorni ce ne una ed e fatto tutto per avere il massimo del guadagno con il minimo forzo e qui mi riallaccio alla fiat
come mai pur avendo un ponte posteriore a dischi su di una versione denominata Sporting devi addottare un ponte a tamburo???? per quattrini penso io!!!!!

Mr.Biluco
essì il mio fox è quello dell'apice dell qualità.. è del 2002.. e difatti ora a vedere i nuovi mezzi messi in circolazione mi piange il cuore.. ma quindi ora che blocchi montano? non + i minarelli storici? cavolo il mio a suo tempo mi è costato 2400 euro, ma ripeto, li valeva e li vale tutt'ora.. ma te hai messo 50 cc 2 tempi che non vanno e non andanno (cina).. ma quindi non si parla + di sole strozzature e limitatori vari ma anche di componentistica scadente a livello motore? e quindi la malaguti se rimane così cm'è a mio avviso sarà soppiantata nel giro di qualche anno da quei maledetti schifosi kymko.. perchè alla fine fanno i "migliori" 4 tempi con prezzi economici (anche se si spezzano i telai in due..). nella mia città i 2 tempi vanno a morire se non per gli affezionati come me che li mantengono anche se ci sono blocchi del traffico proibitivi.. penso che tu ne sia ben a conoscenza purtroppo..

GC115
il tuo mezzo e validissimo tienilo d'acconto come diciamo noi a bologna
montiamo minarelli x i veicoli 50cc a liquido (sono i migliori sulla piazza) elaborabili al massimo come ai vecchi tempi
Kway cina x i 50cc ad aria fanno schifo non vanno 60\65 Km\h aperti e se li elabori minimamente marmitta e massette (se le trovi) ti si disintegra praticamente tutta la trasmissione!!!!
le strozzature ci sono ma anche tolte il risultato e quello sopra.
i coreani della Kimko lavorano di astuzzia ti danno l'agility 50 2t o 4t a 1550 ma se vuoi gli accessori li paghi e li paghi anche cari. e se ti capita di cadere(si spaccano i telai va be!!) i pezzi di ricambio di fanno passare la voglia dello scooter
comunque un buon 4t l'abbiamo anche noi e piaggio e lo montiamo sul ciak 50 4T ormai fuori produzione ma in stock a magazzino e sul centro 50 4T la sfiga e che non va una mazza anche lui 65\70 km\h pero fai 40 km\l non male .
i blocchi del traffico sono solo un escamotage come pure le direttive EURO 0 - EURO 1 - EURO 2 - EURO 3 ecc ecc per indurre la massa di caproni a cambiare moto non servono a nulla x il fattore smog.

ciao a presto

Mr.Biluco
ah adesso capisco perchè quano avevo visto in vetrina i nuovi modelli ad aria erano completamente diversi a livello blocco..
se ci pensi che io lavorando personalmente il motore 50cc con tutta la trasmissione tarata ah hock, 17.5, marmitta e qualche altra robetta qua e la nell'aspirazione, riesco a stare anche davanti ai 125 4 tempi.. e senza montare nemmeno un 70 base.. bei tempi che i nuovi 14 enni non si godranno +!
non so se te sei in officina o nel direttivo, ma forse lo sai comunque.. il mio che è a versione 2002. ha un limitatore di giri alla centralina Ducati o sono tutte leggende? perchè un meccanico da cui ho lavorato qualche anno fa aveva un programa ufficiale che gli diceva dove erano le strozzature e segnalava pure di intagliare la centralina.. sulla mia l'ho fatto, però non so se era davvero necessario.. gia gli euro 2 con l'accensione diversa dai modelli vecchi euro 0 hanno qualche problema di anticipo montando gruppi termici 70.. e difatti i nuovi euro 2 venuti dopo il mio andavano sempre meno..

GC115
si effettivamente x sbloccare i giri devi tagliare la centralina ma e cosi da tempo
effettivamente se non lo si fa puoi montare tutto quello che vuoi ma lo scooters non piglia i giri . cmq anche su questo discorso ce da parlare pensa che i ragazzi dell'assistenza clienti hanno difficolta a capire che tipo di centraline debbano montare su di un determinato veicolo perche in produzione adottano a seconda del fornitore ,centraline diverse e quindi loro sono praticamente in una giungla di centraline ducati o Kway o altre con colorazioni diverse (e quindi specifiche diverse) e non sanno che pesci prendere x risolvere un problema a un cliente
io sono in magazzino spedizioni estero Responsabile imballaggio.

Mr.Biluco
comunque sul discorso dei giri.. allora ho sempre avuto ragione.. ecco perchè il mio euro 2 è sempre andato qualcosina meglio degli altri euro 2.. no perchè molti dicevano che erano leggende quelle dei limitatori sulle centraline euro 2 ducati.. ma cavolo io il programma ufficiale che diceva di tagliare con il seghetto a tot millimetri l'ho visto
essì l'idea del topic mi piace.. magari li chi ha un malaguti potrebbe postare qualche foto e mgari c'è qualcun altro come me che ci ha fatto qualche lavoretto..

ah mi è venuta in mente una cosa riguardo ai pezzi se un domani mi dovessero servire ricambi, dici che resteranno o scompariranno pure quelli? se vuoi ne parliamo nel topic!

GC115
per ora si li trovi ancora anche perche in magazzino ci sono ancora F15 fire fox
anche qualcuno ad aria cina........

Autore:  fra85 [ giovedì 22 gennaio 2009, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

aaaaa il mio phantom !!!! ke bei ricordi ... ke tra l'altro quello d adesso fa skifo ... io avevo il digit, era uno spettacolo , poi nero :wub: :wub: :wub: quante volte lo elaborato e poi portato normale , ma la cosa più bella era ke facevo mettere su i pezzi e manco sapevo cosa facevano :lol: :lol:

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 22 gennaio 2009, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

ebbene si ecco il thread Malaguti! :ok:

tornando al discorso, quindi quando saranno finiti i pezzi se vogliamo di qualità non made in cina in "magazzino", non ce ne saranno +? beene.. se ci penso che il mio fox l'ho ricorstruito con le mie mani dopo che una ubriaca 55 enne mi ha disarcionato dal fox tipo scontro tra i cavalieri medioevali.. il fox? 1200 euro di danni :lol: però i danni erano tutti su parti in plastica che si sarebbero rotte anche cadendo da fermi.. ad esclusione del telaietto e dell'ammortizzatore esploso..
secondo me invece, uno scooter made in cina come quelli che vogliono produrre adesso, con la botta che c'è stata in quell'incidente, si spezzava in due.. invece il telaione del fox non si è piegato minimamente e quella macchina ci ha rimesso un cerchione piegato oltre ai molti danni vari.. :dito:
mah, abbaracciando la cina, la malaguti non sarà + il simbolo degli scooter giovanili anni 90.. cavolo sono stati un culto per tanti ragazzi.. perchè escludendo anche le modifiche degli appassionati, in giro per le città era pieno di questi scooter e pure le ragazze giravano con i loro f10..
gia ora quando tiro fuori il fox dal garage per far "sentire" un vero rumore due tempi per le strade e il profumo di olio bruciato, mi viene una tristezza.. ormai si trovano gia solo sti 4 tempi schifosi piantati come una bicicletta elettrica..
ho dei bei ricordi su questo scooter.. dalle prime volte che lo smontavo a quando ho cambiato tutto il possibile e cambiato il possibile ad amici, a quando mi sono buttato sulle lavorazioni ai cilindri.. :canna:
cose che la generazione bimbominkia 4tempista non scoprirà mai

edit: che dite, ci spariamo qualche foto dei nostri poveri elemplari veri Malaguti? ^_^

Autore:  mr_grady [ giovedì 22 gennaio 2009, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

Ragazzi, lo sposto nella sezione due ruote :ok:

Autore:  gc115 [ giovedì 22 gennaio 2009, 18:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

mi sa che resteremo solo io e te a chiaccherare della MALA :cry: :cry:

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 22 gennaio 2009, 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

dai non ci credo che qua dentro nessuno ha mai avuto un malaguti! non potete essere tutti così vecchietti! :shifty:

Autore:  gc115 [ giovedì 22 gennaio 2009, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

io ]

Autore:  Andrea81 [ giovedì 22 gennaio 2009, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

Io avevo (e ho ancora) un Piaggio Ciao SC del 1978 regalatomi da mia zia, dato che lo usavo tantissimo ma non c'erano più i distributori di miscela (se ero vicino a casa me la facevo io, ma in giro?) volevo (anche per motivi velocistici) il Fifty... ma a quei tempi facevano (ed erano gli ultimi) solo il modello con la forcella monobraccio che non mi piaceva e in ogni caso dovevo prendere qualcosa senza marce perchè doveva usarlo anche mio fratello decisi di prendere uno scooter ma, vuoi perchè lo avevano tutti quelli che mi stavano sulle scatole, che era ormai un modello vecchio (parlo del 1998) e che un amico di mio nonno aveva una concessionaria Peugeot Motocycles presi uno Speedfight 50LC, con cui ho fatto decine di migliaia di km senza alcun problema (beh quasi, un paio di anni fa ho grippato perchè mi si è bruciata la luce della riserva dell'olio, 50€ di rettifica, pistone e fascie e me lo sono riparato) e uso tutt'ora (quando la regione Lombardia lo consente essendo euro0 <_< ).

Tornando a parlare della Malaguti, come riferimento ho i vecchi Fifty (il Top :wub: ma anche quelli con il faro quadrato) e i Phantom, Crosser, F10 della metà degli anni 90 ed erano assemlbati molto bene e con ottima componentistica.
Se poi parliamo di elaborazioni il Fifty era favoloso... viceversa, se non ricordo male, i primi Firefox avevano un motore un pò scarso (forse erano i primi con il motore non della Minarelli).

Autore:  gc115 [ venerdì 23 gennaio 2009, 0:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

io

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 23 gennaio 2009, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

il fox ha sempre avuto blocco e motore minarelli, le uniche cose che sono cambiate con gli anni sono l'accensione, da euro 0 a euro 2 e l marmitta catalitica.. oltre che all'estetica..

ecco il mio piccolo.. qest'anno compie 7 anni ma non li dimostra :lol:

Immagine

e pensare che un anno fa era conciato così.. per via dei lavori che ci ho dovuto fare per colpa di una ubriaca con tasso alcolemico di 2.. :randello:

Immagine

è stato un lavoraccio sistemarlo ^_^

cosa dite, è in forma? :lol:

Autore:  Stiloncini [ venerdì 23 gennaio 2009, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

Direi forma perfetta! Bella colorazione! :ok:

Autore:  gc115 [ venerdì 23 gennaio 2009, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

il firefox e stato prodotto con un motore e ruote cinesi hanno fatto un piccolo lotto
poi e stato creato la versione economica con raffreddamento ad aria ma in italia se ne sono visti pochi....

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 23 gennaio 2009, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

io difatti ad aria li ho visti solo in negozio :santarello:

grazie per i complimenti ;)

Autore:  gc115 [ sabato 24 gennaio 2009, 0:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

se servono ricambi vai sereno

Autore:  Mr.Biluco [ sabato 24 gennaio 2009, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

grazie, ti avessi conosciuto quando l'ubriaca mi ha centrato in pieno ti avrei chiesto.. anche perchè ho cambiato praticamente tutto.. le plastiche sono praticamente esplose :lol:
certo che la malaguti fa belle carene, ma se le fa pagare.. cavolo rifare le plastiche dello scooter mi è costato quasi quando il kit della macchina :azz:

Autore:  gc115 [ sabato 24 gennaio 2009, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

Mr.Biluco ha scritto:
grazie, ti avessi conosciuto quando l'ubriaca mi ha centrato in pieno ti avrei chiesto.. anche perchè ho cambiato praticamente tutto.. le plastiche sono praticamente esplose :lol:
certo che la malaguti fa belle carene, ma se le fa pagare.. cavolo rifare le plastiche dello scooter mi è costato quasi quando il kit della macchina :azz:

be io ti avrei fatto spendere il 35\40 % in meno sicuro
su alcuni pezzi anche meno

Autore:  Mr.Biluco [ sabato 24 gennaio 2009, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

eh questo è buono da sapere..

cmq nessuno che posta qua, incredibile :ph34r:
non c'è nessuno con qualche ricordo motoristico degli anni passati! :rolleyes:

Autore:  lucyfera [ domenica 25 gennaio 2009, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

Al tempo dei mitici 16 anni avevo un bellissimo F10 spiombato, color argento, soprannominato "Il Catrame" :lol: che mi ha dato un po' di respiro, liberandomi dalla dipendenza dal "giallobus" per andare in giro...
Povero piccolino, l'ho bistrattato... ci sono caduta all'uscita inaugurale, ci sono caduta una seconda volta sotto la pioggia battente mentre cercavo di recuperare la mia "cumpa" (e sono pure entrata nella portiera di una macchina :incazz: ), mi è cascato su un piede perché avevo messo male il cavalletto, me l'hanno sequestrato per un mese perché stava guidando una mia amica senza casco (quando abbiamo visto il vigile io sono saltata giù al volo e mi sono nascosta in un portone, lei si è parcheggiata, ha tolto le chiavi e alla domanda "Perché è senza casco?" ha risposto: "Sono regolarmente in sosta!"), ho rischiato di farmelo sequestrare una seconda volta perché eravamo ancora in 2, in centro storico a Como :azz: che teppista che ero!!
Poi finalmente sono arrivati i 18 anni e la macchina, quindi il poverello è finito in garage a fare le ragnatele visto che mio fratello, allora 15enne non voleva usarlo (ma si può?!?)... a malincuore l'abbiamo venduto :cry: ciao mio piccolo trabiccolo!

Autore:  gc115 [ lunedì 26 gennaio 2009, 0:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

gran bel ferro
mitico l'F10 jet line li facciamo ancora pensa che erano usciti di produzione ma poi la proprieta si e dovuta ricredere e li hanno riprodotti tra l'altro vanno in linea di montaggio martedi

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 26 gennaio 2009, 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Malaguti made in italy

l'unica cosa che hanno rovinato sull'f10 è il sellone doppio per il secondo posto.. sennò la linea è sempre ottima e rimasta negli anni :ok:
insomma lucifera ne hai combinate con quel mezzo.. un pò come tutti dai ^_^
io nonostante la macchina lo continuo a usare il "cinquantino".. ogni tanto mi viene voglia di olio bruciato e lo accendo per qualche sfrecciata.. come ieri per nn avere problemi di parcheggio :lol:

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