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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 61 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:08 
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questo e l'attacco del pedale acceleratore di una stilo 1900 jtd 115cv del 2003 ( la mia)

qui non si muove nulla
se si dovesse muovere vorrebbe dire che ho spaccato tutto
il pedale e bloccato da quelle due mezze lune su cui e infilato un perno che evita l'ondeggiamento e permette
il movimento naturale del pedale
le auto che hanno il pedale "mobile " ho hanno spaccato tutto o hanno un altro tipo di pedale

queste sono le mie considerazioni dopo ripetute prove e foto

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 62 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:18 
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si piega il braccio del pedale, non il suo attacco.
prova a prendere con la mano la parte dove poggi il piede e tirala,... vedrai che inizia a flettersi.

Nel mio caso ha una escursione di un paio di cm, ma non è abbastanza per bloccarsi. Se tiro di più rompo tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 63 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:23 
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come ho detto da me non si muove nulla :lol:
flette perche di plastica , flettere non e spostarsi :D
per spostarsi come da filmato non e il tipo di pedale che monta la mia stilo

cio perso 45 minuti solo di prove ( la stilo la usa mia moglie e porta il bimbo all'asilo) per assicurarmi che non avesse il difetto , non ce sulla mia stilo

ho provato con il mio piedone 45 svariate volte ho provato con le mani da seduto in ginocchio fuori dalla stilo e nulla

mi ripeto e un altro pedale questo non puo muoversi come quello del video :ok:

mi permetto di dire che se avete un pedale cosi non avrete problemi e immobile ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 64 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:49 
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sarebbe interessante sapere se quello di rafty è diverso


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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 65 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 22:27 
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Se riesco, domani faccio due foto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:15 
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Ecco la risposta di Fiat:
Sui numeri 23 e 24 del 2010 di Auto Bild sono usciti articoli sul blocco del pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta durante una prova su pista. Nei testi viene descritto come il pedale, in piena accelerazione, sia scivolato lateralmente (da destra verso sinistra) agganciandosi al piattello di fine corsa posto sul pavimento dell’abitacolo, bloccandosi.

I tecnici di Fiat Group Automobiles hanno esaminato e verificato attentamente e ripetutamente, anche attraverso prove sperimentali, il fenomeno descritto. Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell’acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall’alto verso il basso o, tutt’al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.
La tecnologia utilizzata per il pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta è largamente impiegata, da anni, nell’industria automobilistica e non solo da Alfa Romeo. Tuttavia, Fiat Group Automobiles non ha notizia di casi nei quali sia stato lamentato questo fenomeno e, ancor meno, di incidenti ricondotti dalla Clientela a questo anomalia fenomeno, in relazione a qualsivoglia modello.
Va inoltre messo in evidenza che l’Alfa Romeo Giulietta, così come altri modelli del Gruppo, è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore, il “brake override system” che garantisce il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quali quella descritta. Tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell’acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell’acceleratore) al numero di giri minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.

Il “brake override system” è attivo in tutti i casi in cui il veicolo superi una velocità molto bassa (nel caso di Alfa Romeo Giulietta è di 5 chilometri all’ora) e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto. Quindi, il sistema garantisce che quando il pedale dell’acceleratore rimane accidentalmente premuto (anche indipendentemente dalla condotta segnalata negli articoli che, come detto, Fiat Group Automobiles ritiene estranea a un uso normale o anche solo ragionevolmente prevedibile del veicolo) il conducente possa mantenere il controllo del veicolo e arrestarlo con la semplice pressione del pedale del freno.

Sebbene quanto precede consenta escludere problemi di sicurezza, su tutte le Alfa Romeo Giulietta è già stato avviato un intervento che renderà comunque impossibile bloccare il pedale acceleratore nel modo descritto e ciò a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto. I primi clienti che hanno già ritirato le loro Alfa Romeo Giulietta saranno quanto prima contattati per effettuare gratuitamente l’intervento nel minor tempo possibile.
I tecnici di Fiat Group Automobiles continueranno a tenere sotto costante controllo il comportamento dei veicoli e non esiteranno ad adottare le opportune misure correttive, se necessarie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:20 
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rafty ha scritto:
Va inoltre messo in evidenza che l’Alfa Romeo Giulietta, così come altri modelli del Gruppo, è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore, il “brake override system” che garantisce il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quali quella descritta. Tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell’acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell’acceleratore) al numero di giri minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.


questa non la sapevo ^_^

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Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:24 
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Spero che il richiamo, oltre a Giulietta (per questione di immagine), si allarghi a tutti brand (comprese le vetture più datate).

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:31 
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Ergo, se ci mettiamo d'impegno a sfondare il pedale, da destra verso sinistra, con una pressione di circa 28 kg, quando questo e completamente a fondo anche le nostre auto potrebbero avere problemi. :azz:

Adesso rimane il mistero del pedale di rafty...

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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 10:52 
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ho fatto la prova, ma a me non scivola il pedale e non si incastra. L'unica cosa che succede è che il pedale flette, ma questo credo sia normale

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una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 11:53 
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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 12:40 
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ho riprovato senza tappetino ed effettivamente con una certa forza esercitata il pedale si posta e si blocca col fine corsa di plastica sotto... prima non mi succedeva perchè c'è il tappetino sopra.... che bisogna fare? passo a parlare col meccanico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 12:43 
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se passi in conce non sapranno cosa dirti per ora

però chiedere non costa nulla

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Numero Post: 74 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 12:47 
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Secondo me il problema non esiste, la condizione di bloccaggio del pedale avviene applicando forze aventi direzione e intensità che non si possono verificare nell'utilizzo quotidiano.

Detto ciò, quello che mi lascia perplesso è che, leggendo l'articolo, sembra che durante la progettazione i tecnici non abbiano tenuto conto della flessione del pedale, tant'è che si dice che sono state fatte prove sperimentali a riguardo. Avrei preferito ci fosse scritto: "Il pedale del freno è stato dimensionato tenendo conto delle forze (anche laterali) che possono essere applicate nell'utilizzo normale della vettura. Applicando forze molto maggiori si può verificare la condizione di blocco, comunque non pericolosa a causa del brake override system". Dall'articolo sembra invece che abbiano progettato il pedale e che, per c**o, non dia problemi.

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Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 13:14 
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papo1984 ha scritto:
questa non la sapevo

Dovrebbe averlo anche la Stilo questo sistema. ;)

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Mah il problema potrebbe essere risolto rimuovendo il tappo di appoggio del pedale sulla moquette.

Quello che doveva essere una cosa in più per salvare la tapezzeria diventa poi un problema.

Cmq io mi son fatto fare il tapettino lato guida con una sagoma che copra quel lato del tappo senza interferire con la corsa del pedale.

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ho visto anche io su internet la risposta di fiat ....... resta il fatto che il pedale anche accidentalmente e con una 'forte spinta' cede a sinistra .... a me sta cosa non piace e non dovrebbe accadare .... il pedale deve rimanere al suo posto cosa e' questo oscillare a modi samba ..detto cio' aggiungo che fiat dice una pressione di 28 kg ragazzi una persona adulta che pesa intorno ai 70 80 kg ci mette poco a spostare il peso su una gamba ed arrivare anche a 28 kg .. io immaggino allora qualche ragazzino neopatentato che vuole fare il frichettone con la delta del padre ... pigiando senza tanto controllo il pedale immagginatevi che succederebbe se incapasse in sto problema .. speriamo nulla di grave .... io sono un prossimo cliente della bravo e sta storia del pedale deve risolta non mi accontento che fiat dica che solamente con una pressione piu' forte il pedale si incastra ........ che risposta e' scusate lo sfogo ....

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Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
effettivamente è una cosa seria e non è affatto un'eventuallità remota. Fiat deve tenerne conto e dovrebbe pensare a un richiamo anche per noi, non solo per i giuliettisti

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"CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI"


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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 14:34 
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Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
LIROID80 ha scritto:
detto cio' aggiungo che fiat dice una pressione di 28 kg ragazzi una persona adulta che pesa intorno ai 70 80 kg ci mette poco a spostare il peso su una gamba ed arrivare anche a 28 kg


:huh: :huh: :huh:

non funziona cosi la situazione in realtà


secondo me è allarmismo immotivato..da correggere ovviamente non emergenziale

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Attenzione: difetto acceleratore Bravo e Stilo
Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 15:17 
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BRAVO-STILOso Sportivo
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Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
fiat per ilo momento ha sostituito il piatello a terra con uno identico ma con bordino rinforzato quindi in sostanza il pedale poggia sul piatello e anche se il pedale oscilla non ha modo di uscire dal piatello nuovo ...... una soluzione sicuramente migliore ...... questo per quanto riguarda la giulietta per ora ... quindi l'asta e' normale che oscilli a qiuanto pare :huh:

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FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


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