:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappa centralina e assicurazione che non paga!!!!!
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 2:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
Questa cosa del "controllo" sull'elettronica delle auto da parte delle assicurazioni mi sembra una mezza fesseria per vari motivi:

1. per verificare se ci sono state modifiche che hanno reso l'auto più performante di quanto trascritto sul libretto ci sono 3 modi:
1a. provarla su banco a rulli: in questo caso si potrebbe chiedere una verifica da parte di autorità competenti (in tutti i sensi) al momento della prova, affinchè il banco non sia starato. Chi metterebbe la mano sul fuoco che una prova del genere, fatta lontana da occhi che non siano quelli dei diretti interessati (la compagnia assicurativa in questo caso), si svolga in maniera regolare? Ammesso e non concesso che la prova sia regolare, tutte quelle auto che DI FABBRICA hanno fino a 20 cv in + di quelli dichiarati a libretto (vedi Leon Tdi 150 cv), ma anche di "soli" 5 cv in +, come tantissime jtd, darebbero modo a quegli strozzini legalizzati di cui si parla, di farla franca, non pagare e magari far passare guai al proprietario dell'auto che non c'entra assolutamente nulla!
1b. verificare il numero di scritture registrate nella centralina: questo è possibile solo con le + recenti auto diesel che montano centraline del tipo EDC16. Su vetture un po' + datate (tipo jtd 115 cv) non sarebbe possibile avere questo riscontro. Invece su turbodiesel recenti potrebbero nascere diatribe su questi contatori perchè anche gli aggiornamenti fatti dalle officine autorizzate fanno avanzare questo contatore: ad esempio sulla mia Stilo il contatore riportava 1 scrittura (non fatta da me). E comunque io posso riscrivere anche 200 volte il file originale, il contatore avanzerebbe, ma di fatto l'auto sarebbe in condizioni di assoluta originalità. In questo caso come la mettiamo?
1c. confrontare il file di gestione presente nella centralina con un altro originale, sempre dello stesso tipo di centralina (sia hw che sw): gl'ispettori come hanno letto e confrontato i files? Dove hanno preso il file "originale" per la comparazione? Quali sw ed attrezzatura hanno utilizzato? Chi mi dice che non hanno "simulato" il tutto, oppure hanno caricato loro un file modificato?

2. un perito incaricato dalla compagnia assicurativa DEVE accertarsi dei danni e della situazione dell'auto a livello "esterno". Mi spiego meglio: se l'auto non è sottoposta a sequestro giudiziario e, quindi, essere periziata da un incaricato del Tribunale, NESSUNO può permettersi di "invadere" la privacy e, cioè in questo caso, "rovistare" per l'auto. Un perito asicurativo non gode di libero arbitrio e se non è autorizzato dal proprietario dell'auto, non può nemmeno aprire la portiera. Quando un'auto viene periziata, il proprietario ha diritto di essere presente e di controllare ed eventualmente contestare al momento possibili inesattezze od errori da parte dell'incaricato della compagnia assicurativa.

3. Il proprietario dell'auto coinvolta nel sinistro ha diritto ad una perizia di parte, la quale sarà presentata dinanzi al Giudice in caso di mancati accordi tra le parti e, quindi, di udienza in merito all'accaduto.

MultiJet... incredibile, ma Diesel!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 7:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
Aggiungerei anche quello che ho scritto in questo thread Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6 che forse sarebbe stato più corretto inserire qui.

Mi sembra che viaggiamo sulla stessa lunghezza di idee.

Profilo  

Numero Post: 83 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 10:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ben detto, penso anchio che sia proprio così. Solo un perito incaricato dal tribunale può mettersi a fare test sulll'auto e perchè questo avvenga bisogna che qualcuno faccia una denuncia e richieda i controlli. Naturalmente, in casi particolari, non è escluso che questi controlli si facciano.

Profilo E-mail  

Numero Post: 84 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 11:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
per theredbravo,se speri di omologare un'auto con + cavalli di come era da originale auguri.. di soldi ne vai a spendere + di quanti la ragione di consiglia di fare. :lol: non ne vale la pena..

poi, per il fatto delle perizie sulle auto, posso parlare perchè so, non per sentito dire.. se nessuno si fa male è difficile che vengano messi sotto sequestro i mezzi, ma non è impossibile.. ad esempio se tiri sotto un'assicuratore, fidati che il pelo nell'uovo della tua auto te lo trova..
se invece c'è qualcuno che si è fatto davvero male, non sto parlando di un braccio rotto, ma di gente in coma o (speriamo non accada mai a nessuno) di altre cose gravi, li i mezzi sono subito sotto sequestro e ti controllano tutto, tutto,tutto.

stessa cosa vale per gli scooter.

qui arriva quello che ho gia detto in altri posts.. esistono chiare clausole anti-rivalsa dell'assicuratore, ovvero l'assicurazione paga sempre, sia che si è ubriachi alla guida, che la patente è stata revocata, che guida chi non ha nemmeno la patente o che non ha manco 18 anni, e via dicendo fino al mezzo non a norma.
spiego meglio: che il mezzo sia modificato, o che abbia problemi di vecchiaia, come ad esempio freni che non vanno perchè vecchi e usurati, non cambia, se si ha pagato per questa clausola l'assicurazione paga.

questa clausola non la fa chiunque, ma alcune la fanno e poche la fanno come ho detto io..

in questo caso se viene scoperto che il mezzo non è a norma, al massimo ci si becca il sequestro e la revisione da parte delle forze dell'ordine, ma per quanto riguarda l'assicurazione non cambia nulla.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 85 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 10:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2012
Non oso pensare di quello che sarei capace di fare a quei bastard... dell'assicurazione se dovrebbe capitare una cosa del genere a me, come si fa per un tamponamento che per quanto ho capito non è stato cosi grave a cercere il pelo nell'uovo per non pagare, posso capire che si faccia un'incidente grave a certe velocità e facciano delle perizie sull'auto per controllare che sia tutto nella norma, comunque che siano maledette tutte le assicurazioni :ko: :ko: :ko: che sanno soltanto dirti "quest'anno l'assicurazione è aumentata" :angry: e poi all'ora di pagare rompono i c........ :ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 86 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 10:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v GPL 90
bhe per quello che io so e che condordo con ross79 è che in qualsiasi caso dove c'e una perizia e si ricade nel penale, ci deve esere sia il perito dell'assicurazione ma anche l'avvocato o il Tecnico del Cliente! una perizia fatta solo da una parte è resa nulla! su questo si può avvalere l'automobilista che si ritiene non assistito dalla propria assicurazione senza contare che poi i dati devono essere ri confermati da altre perizie. Appunto come dice ross79 chi mi dice che non sono stati loro a rimappare la mia centralina per non pagare??

se vuoi vedere priscilla clicca qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=21911&p=449239#p449239"
Immagine
http://www.indignatospeciale.com ~ http://www.websone.it

Profilo E-mail  

Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 12:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Salve, io adesso non mi ricordo più bene com'è andata il caso da cui è partito questo thread (o un altro, non ricordo) ma la questione su cui gira tutto è: se sulla polizza non hai la clausola anti rivalsa, preparatevi a tutto questo e anche di più. Basta essere anche di solo un centesimo in più fuori dai limiti di legge per abuso di alcool per vedersi l'assicurazione rifiutare di pagare in caso di incidente con torto. Così come credo che questo gli possa permettere di andare dalla polizia con una banale scusa per far fare la verifica di manomissione della centralina e scaricare tutto il danno sull'assicurato perché non ha voluto pagare per la clausola anti rivalsa.

Saluti

Profilo  

Numero Post: 88 MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 21:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Per fortuna che sono coperto anke in caso di guida in stato di ebbrezza o guida senza patente\scaduta...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 89 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 23:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2012
Mi ero perso questa bella, accesa e controversa discussione.
Partiamo dal piccolo presupposto che le assicurazioni non è che faccia proprio quello che vogliono: esiste l'ISVAP che regola ogni punto su cui si può articolare un contratto per non essere contra legem. E sottolineiamo che l'assciurazione non può andare contro il codice civile o qualsiasi altro codice del nostro ordinamento.

La rivalsa è un discorso controverso ma lineare nella sua semplicità: ci sono delle regole, se vengono rispettate l'assicurazione non farà mai problemi. Ovviamente se non vengono rispettate i risultati sono ovvii e non mi sembra che siano discorsi tanto assurdi: l'assicurazione paga e poi si rivale sull'assicurato.

Detto questo, parliamo dei diversi tipi di rivalsa che variano da un'assicurazione all'altra: si passa da una base di 5000€ fino al completo valore dell'esborso fatto dall'assicurazione.
E' altresì vero che molte assicurazioni danno la possibilità di evitare la rivalsa con un piccolo sovrappremio, ma non mi pare che vi siano compagnie che escludano le modifiche meccaniche o non conformità di veicoli. Noi per esempio diamo ebrezza, sostanze stupefacenti e sui trezi trasportati, ma per tutto il resto non vi è possibilità di azione.

Le perizie sono un argomento molto delicato perchè ogni diritto richiamato ha ragione di essere in questa discussione. Le assicurazioni possono fare una controperizia in qualsiasi momento ed in qualsiasi caso e le perizie non si fermano al solo controllo esterno del veicolo. Ovviamente il tutto deve essere sempre motivato e le varie procedure devono poi appoggiarsi all'ambiente legale per procedere ed essere addotte come prove. Però la possibilità c'è.

Detto questo, le rimappature io non le vedo come un qualcosa di negativo, ma io personalmente non le farei MAI con lo scopo di aumentare i cavalli, ma solo per rendere la vettura più regolare e funzionale...

Ora seppellitemi pure... :rolleyes:

Profilo E-mail  

Numero Post: 90 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 11:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
è giusto quello che scrivi, ma la cosa più importante è quanto hai detto alla fine, ossia: "Ovviamente il tutto deve essere sempre motivato e le varie procedure devono poi appoggiarsi all'ambiente legale per procedere ed essere addotte come prove"

Una cosa che ho sempre detto anch'io. Non è che ci si mette a far perizie e controlli minuziosi per nulla. Bisogna averne motivo per richiederle e una volta seguite tutte le procedure di legge, solo dopo aver accertato le responsabilità legate alla rimappa o ad altra modifica, solo a quel punto è legittima la rivalsa.
Visto che abbiamo già macchine capaci di sfiorare o superare i 200 km/h non credo che sia quel piccolo surplus di cavalli che determina incidenti, tranne rari casi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 91 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 13:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Sirus ha scritto:
E' altresì vero che molte assicurazioni danno la possibilità di evitare la rivalsa con un piccolo sovrappremio, ma non mi pare che vi siano compagnie che escludano le modifiche meccaniche o non conformità di veicoli. Noi per esempio diamo ebrezza, sostanze stupefacenti e sui trezi trasportati, ma per tutto il resto non vi è possibilità di azione.

Cioè? :blink:
Non ho capito se le cose evidenziate sono escluse o incluse dal sovrapprezzo per evitare la rivalsa...! :unsure:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 92 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

in pratica, tu paghi quei 10 euro + o meno all'anno e anche in caso di incidente con revisione scaduta, o patente scaduta, o stato di ebrezza o stupefacenti l'assicurazione non si rivale su di te. (tutti casi in cui normalmente l'assicurazione si rivale sull'assicuratore).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 93 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Esatto..come dice Mr Biluco..io ce l'ho (avendo la stessa assicurazione per cui lavora sirus)

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 94 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Interessante questa discussione!
Concordo su tutto...purtroppo le regole sono regole. Io avevo un 50ino molto elaborato, e sapevo che se fosse successo qualcosa, sarebbero stati cavoli amari... :unsure:

Dirò di più, anche se magari già nota a molti...parlando con un agente della mia assicurazione, saltò fuori che una vettura il cui bollo non sia stato pagato regolarmente, offre una possibilità di rivalsa dell'assicurazione sul contraente in caso di incidente... :blink: :blink:

Profilo E-mail  

Numero Post: 95 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
il bollo??

e perchè?
è semplicemente una tassa quella.. :blink:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 96 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Mr.Biluco ha scritto:
in pratica, tu paghi quei 10 euro + o meno all'anno e anche in caso di incidente con revisione scaduta, o patente scaduta, o stato di ebrezza o stupefacenti l'assicurazione non si rivale su di te. (tutti casi in cui normalmente l'assicurazione si rivale sull'assicuratore).

Scusate l' :ot: , ma questa non la sapevo, però mi sembra quasi un'istigazione alla non-curanza di circolare in situazioni fuori legge. Così se fai un incidente in stato di ebrezza, ti tolgono la patente, però tanto i danni li paga l'assicurazione.
E' vero che in caso di danni a persone con gli indennizzi non si scherza, però per solo 10€ di più all'anno mi sembra una str :censo: ta.
Ma questo solo in Italia succede?! O anche in altri paesi? :blink:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 97 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Non centra...

L'assicurazione non si rivale su di te..in ogni caso deve pagare comunque..

Profilo E-mail  

Numero Post: 98 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

i soldi girano lo stesso e di norma chi si paga la clausola è chi presta un pò di attenzione ase e agli altri.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 99 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 19:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: - -
Modello: - -
Allestimento:
io ho larivalsa, ho chiesto se rimappo la centralina se modifico la macchina etc loro non rispondono lo stesso a detta dell'assicuratore.. quindi nn prendete tutto come oro colato..

Profilo  

Numero Post: 100 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 20:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

l'esclusione della rivalsa che dicevamo qua copre solo i casi elencati sopra (stato di ebrezza, droghe, patente o revisione scaduta) e non quelli che hai detto te. Se vuoi invece che ti copra per le modifiche ci sono pochissime assicurazioni che facendoti pagare molto di + ti danno questa clausola.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora