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 Oggetto del messaggio: Carburante - quale scegliere?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 8:49 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 10:13
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Se esiste un topic simile vogliate spostarlo,grazie.
Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione perche' mi sento molto confuso :machestaiadì:

Qualche giorno fa ho ritirato la "meraviglia" e quando il venditore mi ha portato dal benza (ovviamente era vuota) per fare rifornimento gli ho fatto la
fatidica domanda per sapere se era meglio la normale o la Super (tipo Vshellpower diesel, Onediesel......) e con stupore mi ha detto che "una nota della casa sconsiglia la Super" :o: :o: :o: ....e si e' messo a litigare col benza perche' ovviamente diceva il contrario :azz:
Questa e' la prima volta che la sento!!!!!Non penso che gli venga in tasca qualcosa dicendo questa affermazione ma non capisco per quale motivo visto che anche lui non me lo ha saputo spiegare :(


Ultima modifica di paologeo il martedì 7 maggio 2013, 21:16, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Che tipo di Benza??
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 9:08 
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io guido la new Bravo198
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
rjpogl ha scritto:
Se esiste un topic simile vogliate spostarlo,grazie.
Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione perche' mi sento molto confuso :machestaiadì:

Qualche giorno fa ho ritirato la "meraviglia" e quando il venditore mi ha portato dal benza (ovviamente era vuota) per fare rifornimento gli ho fatto la
fatidica domanda per sapere se era meglio la normale o la Super (tipo Vshellpower diesel, Onediesel......) e con stupore mi ha detto che "una nota della casa sconsiglia la Super" :o: :o: :o: ....e si e' messo a litigare col benza perche' ovviamente diceva il contrario :azz:
Questa e' la prima volta che la sento!!!!!Non penso che gli venga in tasca qualcosa dicendo questa affermazione ma non capisco per quale motivo visto che anche lui non me lo ha saputo spiegare :(

Questo non e' vero: non c'e' nessun comunicato ufficiale di FIAT per quanto riguarda i cosiddetti "gasoli speciali" (considerando che tu hai un mj credo che con super ti riferisci a questi). Per esperienza posso dire che nella mia GP uso solo ed esclusivamente Agip Bludiesel dal primo km che ha fatto (ora ne ho circa 17000) perche', se mantiene anche solo la meta' di quello che promette, alla fine il vantaggio in affidabilita' e prestazioni compensa il prezzo superiore alla pompa.

Sono comunque certo che per le auto con filtro antiparticolato il gasolio senza zolfo e' fortemente consigliato dato che riduce le possibilita' di tappare il filtro (vedi prova sul giornale AutoTecnica)

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Dal 5/5/07: Bravo198 1.4 16V 90CV Dynamic Blu Sognante: 15300km percorsi
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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 13:34 
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Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 13:33
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Anche io dopo aver visto varie pubblicità di questi diesel speciali avevo intenzione di provare ad utilizzarli.
Qualcuno li usa sulla bravo?
Posso fare rifornimento con questo diesel speciale anche se ho già del diesel normale nel serbatoio?
Che vantaggi se ne traggono?
Grazie per l'aiuto a chiunque risponderà!
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

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come vedete dalla foto ho fatto un bel salto di qualità fra la mia precedente piccola e la mia nuova BRAVO!!!!!
Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: Che tipo di Benza??
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 14:04 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 14:24
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Anno: 2007
Allestimento: Emotion
agr_team ha scritto:
Sono comunque certo che per le auto con filtro antiparticolato il gasolio senza zolfo e' fortemente consigliato dato che riduce le possibilita' di tappare il filtro (vedi prova sul giornale AutoTecnica)

Ah sì? Non pensavo. Ma a parte il vantaggio del DPF, ce ne sono altri? Grazie in anticipo

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Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:08 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 11:07
Messaggi: 305
Località: Narni, Umbria
Oltre al minore quantitativo di zolfo questi gasoli hanno maggiori proprietà detergenti, credo si dica così, in pratica lasciano meno residui di combustione e hanno un rendimento energetico leggermente più alto. Tuttavia c'è chi li sconsiglia, non so se per mentalità o su dati reali, sostenendo che alla lunga questi gasoli, più "secchi", siano dannosi specie per le teste dei pistoni e per la tenuta della testata in generale. C'è chi li usa periodicamente per dare "una pulita" alle camere di combustione, non c'è problema ad usarli insieme al diesel normale, anche perché sarebbe oltremodo lungo e complicato svuotare il circuito di iniezione da tutto il gasolio già presente.

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Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:20 
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Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 9:53
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Anno: 2011
Allora io nella Gpunto sport feci una volta un pieno di shell v power diesel e devo dire che la differenza si notava rispetto ad un diesel normale (sembrava riprendere di più e salire di velocità con più rapidità). Certamente non conviene fare un rabbocco soltanto ma è conveniente fare un pieno completo. A dirla tutta la futura Abarth Gpunto 1.4 150cv passa a 155cv con un pieno di carburante "performante" (fiat ndr).

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 18:58 
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Quindi sarebbe bene usarli almeno per due o tre pieni senza protrarne l'uso per lunghi periodi per non causare problemi al motore?
Visto che male non fanno,penso di provare ad usarli....
Qualcuno ha qualche suggerimento per la marca di carburante?
Grazie arkets,molto gentile!
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 21:15 
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Io sto sempre facendo il pieno con carburanti di diversa marca. L'ultimo che ho provato è stato l'Agip Bludiesel e mi sono trovato bene. I consumi si sono ridotti più di quanto sia la maggiorazione di prezzo, ossia credo sia conveniente (Dati da verificare: consumo ridotto di circa l'8% - maggior costo rispetto a diesel normale 5%).
Ho intenzione di usarlo alternando un pieno di Bluediesel a due - tre pieni di gasolio normale.
Non credo che questo gasolio magro possa creare problemi, non ci scommetterei il motore, ma un po di effetto sgrassante dovrebbe andar bene.
Ahh, ho avuto anche l'impressione che all'accensione a freddo il motore vibrasse di meno e di maggiore silenziosità, come dichiarato dall'Agip, ma si tratta di un'impressione. :)


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 21:48 
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boh..io uso sempre il bludiesel agip. Tanto per 50 centesimi in più a pieno non vado in fallimento. Poi va veramente meglio il motore.. ^_^

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 13:29 
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Da adesso che ho saputo maggiori informazioni a riguardo, credo che farò quasi sempre il pieno con Agip Bludiesel o Shell V-power diesel. Ho notato anche che la Esso ha tirato fuori l'E-diesel (o qualcosa del genere), ma penso che si equivalgano un po' tutti, non credete?

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 14:37 
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Mi permetto di dire la mia...
Mettete l'Agip Bluediesel, a detta di molti è un buon gasolio e se non altro è un'azienda italiana!!
Esso e Shell (che sono più o meno la stessa cosa) sono anche oggetto di boicottaggio a causa del loro quasi monopolio del mercato!!
:blink:

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Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
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Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 18:25 
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zagial ha scritto:
Mi permetto di dire la mia...
Mettete l'Agip Bluediesel, a detta di molti è un buon gasolio e se non altro è un'azienda italiana!!
Esso e Shell (che sono più o meno la stessa cosa) sono anche oggetto di boicottaggio a causa del loro quasi monopolio del mercato!!
:blink:


Non è così semplice, forse per i carburanti speciali la scelta dell'uno o dell'altro può avere un senso ma di certo non per il gasolio e la benzina normali.
I normali carburanti per autotrazione, gasolio o benzina che siano, vengono prelevati dalle autocisterne delle diverse compagnie presso le stesse raffinerie e gli stessi stoccaggi, come a Taranto. Ciò significa che scegliere una compagnia o l'altra è ininfluente in quanto il prodotto erogato è il medesimo. Ciò vale, ribadisco, di certo per i normali combustibili, quelli speciali non so.
Molto spesso la qualità del prodotto prelevato alla pompa dipende in realtà da altri fattori, quali la pulizia delle autocisterne e dei serbatoi dei distributori, la presenza di acqua nei medesimi.
Buona norma, per esempio, consiglia di non fare rifornimento nel distributore se si vede che l'autocisterna lo sta rifornendo o ha appena terminato di farlo, a causa del rimestamento dei depositi che, ahimè, vanno in sospensione e quindi a finire nel serbatoio dell'auto.

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E non è possibile che la raffineria produca carburanti con specifiche leggermente diverse, in maniera da assecondare le richieste dei clienti?
Gironzolando un po sui siti delle varie compagnie distributrici di carburanti ho visto che ognuna indica diversi dati riguardanti i propri prodotti, a volte facendone un vanto. Sarebbe un controsenso e forse anche una truffa se poi i prodotti fossero tutti uguali.


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 22:52 
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Mi piace questo topic!
Sto fine settimana farò un pieno con l'agip bluediesel,giusto per provare...magari piano piano me li provo un pò tutti,a meno che voi non me ne sconsigliate qualcuno...
Grazie a tutti per le informazioni,utilissime!
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 22:53 
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Mi piace questo topic!
Sto fine settimana farò un pieno con l'agip bluediesel,giusto per provare...magari piano piano me li provo un pò tutti,a meno che voi non me ne sconsigliate qualcuno...
Grazie a tutti per le informazioni,utilissime!
Saluti a tutti...
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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 22:54 
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Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 13:33
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Località: sirmione
scusate il doppio post,il solito pc che si impalla....
se qualcuno me lo cancella,ringrazio...

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00 
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Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Ragazzi vi garantisco che i combustibili sono tutti identici,raffinati dalla stessa raffineria,stoccati nei medesimi depositi e con le stesse caratteristiche,mio padre lavorava in raffineria(ora è in pensione) e dallo stesso silos riempivano Esso,Total;Ip,Api;ecc ecc.
Non fatevi fregare è tutta la stessa roba. :azz:


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 7:31 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 11:07
Messaggi: 305
Località: Narni, Umbria
Il tuo papà lavorava in raffineria, il mio era nel settore trasporti, la conclusione di chi c'era è la stessa. Considerate pure che le raffinerie possono essere di una compagnia che poi vende anche alle altre a seconda della convenienza di approvvigionamento area per area.

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:09 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 14:24
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Dato che al primo pieno ho messo gasolio "comune", al secondo pieno metterò gasolio "super" e vi posterò le mie impressioni. Una domanda: ma ci possono essere dei problemi se si mette sempre e solo carburante "speciale" o "super"?

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 20:07 
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A sentire i petrolieri no, anzi a sentir loro ci sono solo vantaggi: minor quantità di zolfo, minor inquinamento, minori consumi, maggiori prestazioni, maggiore pulizia e protezione delle camere di combustione del motore.
Qualcuno invece, in genere meccanici e specialisti di sistemi di iniezione diesel (cd "pompisti, su ragazzi, non ridete....), sostiene che proprio per la maggiore "secchezza" del gasolio speciale il motore può avere dei problemi alle teste dei pistoni, sottoposti a temperature troppo elevate, idem le sedi delle valvole e la tenuta della testata in generale.
Se è vero che in medium stat virtus, un uso saltuario dovrebbe compensare gli svantaggi con una azione di pulizia periodica del motore, un pò come si fa con i flaconi di additivo che si mettono ogni tot km.

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