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Carburante - quale scegliere?
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Autore:  bravista [ sabato 9 giugno 2007, 8:59 ]
Oggetto del messaggio: 

arkets ha scritto:
A sentire i petrolieri no, anzi a sentir loro ci sono solo vantaggi: minor quantità di zolfo, minor inquinamento, minori consumi, maggiori prestazioni, maggiore pulizia e protezione delle camere di combustione del motore.
Qualcuno invece, in genere meccanici e specialisti di sistemi di iniezione diesel (cd "pompisti, su ragazzi, non ridete....), sostiene che proprio per la maggiore "secchezza" del gasolio speciale il motore può avere dei problemi alle teste dei pistoni, sottoposti a temperature troppo elevate, idem le sedi delle valvole e la tenuta della testata in generale.
Se è vero che in medium stat virtus, un uso saltuario dovrebbe compensare gli svantaggi con una azione di pulizia periodica del motore, un pò come si fa con i flaconi di additivo che si mettono ogni tot km.

Grazie, quindi tu consiglieresti di fare (ad esempio) un pieno su 3 di gasolio super?

Autore:  arkets [ sabato 9 giugno 2007, 10:40 ]
Oggetto del messaggio: 

bravista ha scritto:
Grazie, quindi tu consiglieresti di fare (ad esempio) un pieno su 3 di gasolio super?


Considerando 3 pieni che bastino ognuno per 800 km, a dir proprio male, metteresti il gasolio speciale al quarto pieno dopo 2400 km circa. Secondo me in queste proporzioni, siamo al 25% di percorrenza, ci possiamo stare. Un range del 20-25% mi sembra avere un buon margine di sicurezza.

Autore:  bravista [ sabato 9 giugno 2007, 12:39 ]
Oggetto del messaggio: 

arkets ha scritto:
bravista ha scritto:
Grazie, quindi tu consiglieresti di fare (ad esempio) un pieno su 3 di gasolio super?


Considerando 3 pieni che bastino ognuno per 800 km, a dir proprio male, metteresti il gasolio speciale al quarto pieno dopo 2400 km circa. Secondo me in queste proporzioni, siamo al 25% di percorrenza, ci possiamo stare. Un range del 20-25% mi sembra avere un buon margine di sicurezza.

Ok, grazie proverò a fare così.

Autore:  agr_team [ sabato 9 giugno 2007, 12:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Boh... non credo ci siano problemi ad utilizzare solo gasolio senza zolfo. Io lo uso sempre sulla mia GP Multijet e problemi zero (18000km)

Autore:  UnoBianca [ domenica 10 giugno 2007, 22:08 ]
Oggetto del messaggio: 

costa di più e fa male non mettete quella robbaccia nel motore, ho lavorato in fiat 2 mesi e ne ho vista di gente con la macchina che andava di meno a causa di sto tipo di gasolio...

Autore:  agr_team [ lunedì 11 giugno 2007, 9:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Mah.. e' strano che tu dica questo.. io ripeto lo uso e non ha mai avuto problemi di nessun genere

Appena trovo la prova di AutoTecnica la posto ;)



EDIT: l'ho trovata: la potete scaricare da qui http://www.morninglory.it/Prova_autotecnica.zip

Fonte: forum 159ownersclub.it

Autore:  arkets [ lunedì 11 giugno 2007, 11:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Le perplessità rimangono, non dico che si debba dar credito ad ogni cosa che si sente in giro, perché di chiacchiere se ne fanno tante e spesso anche infondate, ma vale almeno un principio di cautela.

Leggero OT, non conosco AutoTecnica, chiedo scusa per la mia ignoranza, dal nome sembrerebbe destinata ad un pubblico più specialistico che non le classiche riviste del settore, sbaglio? Di cosa tratta? Cos'è, mensile?

Autore:  bravista [ lunedì 11 giugno 2007, 12:01 ]
Oggetto del messaggio: 

arkets ha scritto:
Leggero OT, non conosco AutoTecnica, chiedo scusa per la mia ignoranza, dal nome sembrerebbe destinata ad un pubblico più specialistico che non le classiche riviste del settore, sbaglio? Di cosa tratta? Cos'è, mensile?

Esatto, è una rivista che analizza con maggiore attenzione, rispetto alle altre, (come dice il nome stesso) la tecnica dell'auto ed è mensile. Purtroppo il prezzo è un po' altuccio, se non ricordo male costa più o meno 5 euro.

Autore:  agr_team [ lunedì 11 giugno 2007, 12:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, e' una rivista che *dovrebbe* essere un po piu' affidabile dei vari quattroruote/alVolante/ecc. per quanto riguarda la pura tecnica dell'automobile.

Allora, qualcuno ha avuto il tempo di leggere tutte quelle scansioni? Cosa ne pensate? :)

Autore:  alexbravo [ lunedì 11 giugno 2007, 13:03 ]
Oggetto del messaggio: 

A breve tutti i gasoli dovranno essere a basso contenuto di zolfo, quindi non c'e' motivo di temere nulla.
Il Tamoil, ad esempio, (al nord Italia) rifornisce solo con Ecodiesel, allo stesso prezzo del diesel normale.
Vale la pena di provarlo, almeno per chi ha il DPf.

Autore:  bravista [ lunedì 11 giugno 2007, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

agr_team ha scritto:
Esatto, e' una rivista che *dovrebbe* essere un po piu' affidabile dei vari quattroruote/alVolante/ecc. per quanto riguarda la pura tecnica dell'automobile.

Allora, qualcuno ha avuto il tempo di leggere tutte quelle scansioni? Cosa ne pensate? :)
Da quel poco che ho letto sembrerebbe che il miglior carburante "super" sia l'Agip Bludiesel, che costa meno degli altri e aumenta molto le prestazioni del motore. Credo che il diesel Agip possa andare molto bene anche sulla Bravo dato che sia il motore della Grande Punto sia quelle della Bravo è Multijet.

Autore:  bravista [ lunedì 11 giugno 2007, 13:47 ]
Oggetto del messaggio: 

alexbravo ha scritto:
A breve tutti i gasoli dovranno essere a basso contenuto di zolfo, quindi non c'e' motivo di temere nulla.
Il Tamoil, ad esempio, (al nord Italia) rifornisce solo con Ecodiesel, allo stesso prezzo del diesel normale.
Vale la pena di provarlo, almeno per chi ha il DPf.

Il problema è che ci sono pochi distributori.

Autore:  arkets [ lunedì 11 giugno 2007, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

alexbravo ha scritto:
A breve tutti i gasoli dovranno essere a basso contenuto di zolfo, quindi non c'e' motivo di temere nulla.
Il Tamoil, ad esempio, (al nord Italia) rifornisce solo con Ecodiesel, allo stesso prezzo del diesel normale.
Vale la pena di provarlo, almeno per chi ha il DPf.


Confermo, in realtà sono già anni che il diesel perde progressivamente zolfo. Se nelle auto con motore di nuova concezione questo non dovrebbe essere un problema lo è in quelle più vecchie. Ma ovviamente non è o almeno non dovrebbe essere il caso dei motori m-jet. Nell'affidabilità dei motori rientra anche altro, come la guida: con le prestazioni di oggi quanti realmente guidano un diesel evitando di sgasare come una volta con le vecchie benzina?

Autore:  Wind [ lunedì 11 giugno 2007, 23:53 ]
Oggetto del messaggio: 

agr_team ha scritto:
Esatto, e' una rivista che *dovrebbe* essere un po piu' affidabile dei vari quattroruote/alVolante/ecc. per quanto riguarda la pura tecnica dell'automobile.

Allora, qualcuno ha avuto il tempo di leggere tutte quelle scansioni? Cosa ne pensate? :)




Che sono molto interessanti. Ti ringrazio di averle allegate.
I risultati confermano un maggior rendimento del carburante, corrispondente ad una maggiore potenza e minor consumo di circa l'8%, che è esattamente quanto avevo riscontrato personalmente basandomi sulla media di un pieno. Un risultato superiore alle attese, dato che l'Agip dichiara il 5% di potenza in più.
La cosa che mi ha un pò sorpreso è che i risultati non sono stati analoghi per tutte le auto provate, ma il shell vpower ha dato migliori risultati con la più potente, specie ai bassi regimi. Tuttavia per noi è preferibile il Bludiesel della Agip.
Nei valori di lubrificazione rilevati c'è somiglianza fra il diesel speciale della Agip, Shell e Q8, mentre quello Esso ha un valore inferiore del 40%. Anche questo è un dato interessante, perchè se c'è tanta differenza nel potere lubrificante allora qual'è il valore minimo raccomandabile? L'E-Diesel della Esso, dato che è il più secco, rientra fra quelli a rischio?
La cosa che manca nell'articolo è il confronto con un diesel normale, da cui si sarebbe potuta avere qualche risposta in più.
Alla fine consiglia alla grande il Bluediesel della Agip, anche per la sicurezza meccanica, ma mancando il confronto con il diesel normale non mi sembra ci sia una risposta del tutto esaustiva alla nostra preoccupazione.

Autore:  bruggio [ mercoledì 13 giugno 2007, 8:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, va bene tutto, però un vecchio detto recita: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
Credo che anche prove di questo genere vadano prese comunque con le molle: i dati rilevati (al banco) con i carburanti "super" vengono poi confrontati con i dati dichiarati dalla casa, che notoriamente possono discostarsi (a volte anche di parecchio) dalla realta... non vi pare?
E' fuori discussione che all'affinamento progressivo dei motori diesel debba seguire in parallelo un affinamento dei carburanti.

:)

Autore:  agr_team [ mercoledì 13 giugno 2007, 9:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, sono daccordo, ma e' sempre meglio avere sotto mano qualche valore numerico che affidarsi a sensazioni che variano da persona a persona.

E' chiaro che questa prova e' allo stesso tempo molto interessante e da prendere con le molle, ma come dicevo pochi post sopra se questi gasolii speciali hanno un effetto del 10% rispetto a quello che promettono e' gia' una buona cosa ;)

Autore:  Peppe t jet [ martedì 7 maggio 2013, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Che tipo di Benza??

:ciao: a tutti l'altro giorno ho fatto il pieno con la wr 100 della tamoil volevo chiedere a voi utenti più esperti i reali benefici dei 100 ottani riguardo a prestazioni pulizia motore e consumi.
Premetto ke nn ho fatto nessuna rimappa con questo tipo di benzina grazie

Autore:  paologeo [ martedì 7 maggio 2013, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carburante - quale scegliere?

Peppe, un piccol oconsiglio, non fare la stessa domanda in più topic, ma attendi che qualcuno esperto possa darti una risposta e/o consiglio ;)

...nel frattempo ho rinominato il topic per una migliore ricerca e spostato in sezione generica... ;) :ok:

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