:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autonomia e quantità rifornimento gpl
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 15:08 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 17:46
Messaggi: 10
Salve.
Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
Grazie e saluti

- - - - nota Admin - - - -

eliminato :spam: pubblicitario


Ultima modifica di paologeo il martedì 21 maggio 2013, 13:11, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo per migliore ricerca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 16:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sposto in argomenti vari.. :ok:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 16:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
La quantità di gas che entra dipende in gran parte della temp. del ambiente. Essendo un gas si estende con il calore e ti entra meno di estate, e diminuisce di consistenza d'inverno ed entra di più. Ma come sai bene, d'inverno la macchina consuma più gas che di estate. Cosi, in realtà non potrai mai dire quanto consumi esattamente.

Per il discorso della valvola di sicurezza, è vero che può rompersi se viene stressata quando aggiungi gas dopo il blocco automatico (che scatta al raggiungimento del 80%del serbatio più o meno). Perciò ti consiglio di andare oltre solo quando hai davanti a se un viaggio di al meno 40km. Non tanto per la valvola, che costa poco sostituirla, quanto alla sicurezza generale.
Pensa ad esempio che di notte fai il pieno con temperatura esterna di 10 gradi come adesso, e il giorno dopo arriva un calore di 28 gradi. Il gas si estende, ma gia che ne hai messo troppo, inizia a pressare le valvole di sicurezza interne i bum... tutte scattano. Ricorda che ne hai 3 di valvole di sicurezza, cosi non hai alcun rischio di esplodere o altre cretinate che la gente dice in giro.

Ciao,

Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 19:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Dopo lo scatto della valvola dovrebbe entrare poco o niente, in genere meno di un euro, ma dipende da tante cose, appunto dalla temperatura o da quanto sono piene le cisterne del benzinaio, dato che anche il suo gas va a pressione.
Però le differenze sull'autonomia, da un pieno all'altro, dovrebbero essere meno di quelle che dici. Io ricordo che quando avevo l'auto a gas con un pieno facevo mediamente 470-490 km e con percorso quasi tutto extraurbano arrivavo a 520-525, con serbatoio da 60 lt. Il consumo e l'autonomia erano abbastanza prevedibili, molto più che con gasolio o benzina, dove logicamente non ci si spinge mai a consumare tutto.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 23:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:48
Messaggi: 612
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
ma secondo voi di quanto spunta rispetto al siamo di carico la bombola da 60litri messa nel vano della ruota di scorta

_________________
Nel dubbio FRENA!!!

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
KM 167000 fatti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
prosegui di là, non bisogna far la stessa domanda in 2 topic.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pieno GPL
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:48
Messaggi: 612
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
si scusa, e' che ho scritto prima qui e poi mi sono acorto che c'era l'altro topic...

_________________
Nel dubbio FRENA!!!

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
KM 167000 fatti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Dubbio su capacità bombola GPL (oltre 80%)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 15:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Vi racconto questa.

Come ho avuto modo di scrivere nel topic apposta, ho fatto installare un impianto GPL Zavoli sulla Bravo. Tutto bene, nessun problema. La soddisfazione di fare il pieno e quasi 500 km di percorrenza con poco più di 20 euro... insomma ero ben felice di caricare quei 42 litri di GPL.

Peccato che la mia bombola sia da 48 litri, il che equivale ad una carica massima di 38,4 litri!!!

Quando mi sono reso conto di ciò, sono tornato dal gasista che, ovviamente, mi ha sostituito la valvola di carico (in garanzia). Appena uscito vado a rifare il pieno: 40 e passa litri.

Torno indietro e glielo segnalo, e lui rimane perplesso: possibile che mi siano capitate due valvole di cariche starate? Siamo rimasti intesi che farò un secondo pieno da un secondo distributore, una volta terminato il gas, e vedrò quanto carica.
La mia bombola è una SAKA da 48 litri nominali.

Ma la domanda che vi rivolgo è: è normale tutto ciò? Anche voi avete discrepanze di questo tipo, così variabili? E' pericolosa questa situazione?

Grazie...
:huh:

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia e quantità rifornimento gpl
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 20:13 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
beh...facendo due conti empirici l'80% di 48 è 38,4, se aggiungiamo una tolleranza, indicativa del 5% per riempire dopo il primo stacco, di 2,4 arriviamo a 40,8\41,00....penso che ci siamo, o no!? ^_^ poi, come puoi leggere sopra, ci sono diverse variabili,non ultima l'onestà del gassaro/benzinaio :rolleyes:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia e quantità rifornimento gpl
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ho avuto delle macchine a gas, anche se non ho l'impianto sulla Bravo. Però si, ai tempi era normale che la quantità caricata non fosse sempre precisa. Qualche litro in più o in meno capitava sempre.
Penso che dipenda sia dalla valvola del serbatoio che dalla pressione del gas nelle cisterne del rifornitore, e poi da quanto si trattiene il benzinaio con la pompa dopo che la valvola ha fatto lo scatto di chiusura. Se ha fretta stacca subito e finisce lì, altrimenti ti lascia collegato e magari un altro litro piano piano lo infila.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia e quantità rifornimento gpl
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 11:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 79
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Grazie (per aver spostato il post nel topic corretto e avermi risposto! ^_^ )

_________________
Se ti senti un po' depresso, và in montagna un po' più spesso!
Fiat Bravo 1.4 t-Jet Emotion + GPL Zavoli Bora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia e quantità rifornimento gpl
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 12:38 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Impianti gpl~metano........l'area 51, al confronto, è roba da luna park... :D :woot: :lau:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it