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 Oggetto del messaggio: Girare in pista
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:02 
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:ciao: a tutti,
vorrei aprire questa discussione con l'intenzione di raccogliere consigli ed indicazioni utili sugli interventi, la manutenzione, le norme di utilizzo e quanto altro sia collegato all'utilizzo in pista :drive: della bravo.
Ho cercato rapidamente ma non ho trovato argomenti specifici che siano una sorta di "guida all'utilizzo", ma solo accenni sparsi, ed inoltre non sono sicuro di aver scritto nella seziolne giusta... pergo chiunque di correggermi se ho sbagliato. :ok:

Tanto per iniziare pensavo di raccogliere le indicazioni su cio' che ritenete necessario prima di portare l'auto in pista.
E' vero che si potrebbe girare, moderando le staccate ala limite, ad esempio, con piu' o meno ogni mezzo, ma e' anche vero che per molti :santarello: e' dura trattenersi quando si e' in condizioni che permettono di andare forte in sicurezza...

La prima domanda che mi viene in mente e' appunto la tenuta dell'impianto frenante al limite, che e' anche un po' difficile da controllare in tempo reale: mentre se la temperatura del motore sale ce ne accorgiamo dagli strumenti, non abbiamo indicazioni, se non dovute alla propria sensibilita', dai freni. C'e' bisogno di sostituire il liquido dell'impianto con uno piu' performante onde evitare di trovarsi all'improvviso a fondo corsa? Con la moto a volte mi e' successo e non e' una bella esperienza!

Spero di non avervi annoiato :dorme: e che almeno qualcuno coltivi i miei stessi interessi!
ciao ciao :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: La Bravo e la Pista
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:12 
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in pista ci sono molto variabili..

per una qualsiasi auto da strada la pista non è il massimo se si tiene originale..

con la stilo (o bravo o qualsiasi altra macchina media di serie) buona norma è fare giusto 2 massimo 3 giri (ma 3 sono già tanti) lanciati al limite e poi altrettanti di raffreddamento di tutto...

su pinze freni originali cambiare il liquido cambia poco perchè alla fine le pinze restano sempre quelle...

bisognerebbe cambiare i dischi, i tubi in treccia e le pastiglie (se si cambia pure le pinze tanto meglio :D )

e qui si parla solo di freni..

poi ci sarebbe un assetto rigido, gomme, barra stabilizzatrice...

siamo sempre al solito discorso...

1 i prezzi
2 quante volte vai in pista..

se ci vai un paio di volte l'anno credo sia una spesa "ingiustificata" e pure con una bravo stradale vai abb tranquillo (sempre con la norma 2/3 giri)...se vai più spesso sono modifiche quasi necessarie...

bisogna dire pure che la pista stressa molto tutta la macchina quindi la manutenzione deve essere molto più rigida e frequente (un tagliano a tutto prima di andare a girare non fa mai male e finita la sessione un controllo a olio e liquido di raffreddamento)

il confronto con le moto conta poco in quanto quelle sono più "corsaiole" portate sulla strada rispetto a una stradale portata sulla pista

(sposto in argomenti vari e metto un titolo generico perchè interessante per tutti)

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:38 
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quoto quanto detto da papo , se giri spesso in pista allora ti consiglio un buon impianto frenante , sopratutto l aprima cosa che cambierei sono i tubi flessibili dei freni , in quanto quelli in gomma si dilatano con il calore e il continuo pressare dell'olio ;)

io x l'unica volta all'anno che vado , do una controllata anke agli organi dello sterzo , al ponte posteriore , agli ammortizzatori , alll'olio motore ( io consiglio di portarsi sempre una tanica con qualche litruccio ) , al liquido di raffreddamentro e poi ho il vizio di portarmi qualche attrezzo dietro , nn s sa mai :P

sappi ke ovviamente le cose che si consumano molto sono pastiglie freno e le gomme , soprattutto all'esterno ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 10:06 
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avete qualche indicazione particolare per i tubi in treccia?

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 10:12 
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in che senso? :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 10:22 
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marca(?), dove acquistarli etc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 10:28 
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ce ne sono un sacco...da quelli "artigianali" (vai da un qualsiasi meccanico di corse o rally e te li fa al momento) a quelli già pronti ai kit per costruirteli tu...

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 11:45 
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:ciao:

io per esperienza personale sono salita in auto una sport 1.9 150 cv guidata dall'utente pinuzzo a monza (l'auto era completamente originale).
l'auto ha fatto circa una decina di giri completi in pista e devo dire che si è comportata egregiamente ne ha risentito solamente l'impianto frenante che si è surriscaldato. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 13:09 
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:azz: catia l'utente kiede consigli x come comportarsi prima di girare in pista , non esperienze personali :lol: :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
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catia79 ha scritto:
ne ha risentito solamente l'impianto frenante che si è surriscaldato. :ok:


è proprio il problema principale che hanno le macchine stradali in pista..

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
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Grazie! :ok:
Penso che per prima cosa mi informero' sulla sostituzione dei tubi freno.
Poi una seconda domanda, ricordo che montando la barra duomi (all'anteriore) sulla mia vecchia coupe' la precisione di guida e la tenuta erano migliorati incredibilmente.
Considerando che e' un intervento oltretutto molto economico per le prime volte pensavo di iniziare sostituendo tubi (che liquido mi consigliate?) e mettendo la barra.
Puo' andare?

Mi sapete inoltre indicare qualche sito dove poter vedere un po' di materiale dedicato al tuning (per le prestazioni piu' che estetico) in vendita online?

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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 16:02 
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per la barra duomi io sono molto scettico sinceramente...

cambierei piuttosto le barre di torsione sotto la macchina...


per il liquido io andrei da un meccanico professionista in corse e fare fare tubi e liquido (sembra una cacchiata ma fare lo spurgo giusto nn è da tutti)

per il tuning vai in vendo qui da noi o in aziende e toverai molti negozi on line

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io appena finisco la gp poi potro provare i nuovi acquisti in pista con la gp quasi originale


ps quoto il discorso dei tubi ,dischi maggiorati ,pinze e pastiglie piu performanti,
x il discorso gomme.. gomme nn di sottomarca ma gomme abb decenti ps x la pista le slick...... :ph34r: :ph34r: :ph34r:


cmq x i primi giri andatura nn molto alta x scoprire la pista ogni punto di staccata ...


poi piano piano aumentare l'andatura ...

ogni 2 o 3 giri rallentare e far raffreddare freni e motore,,,

se si ha un motore turbo sia benzina che diesel far raffreddare anche la turbina

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- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
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la barra aiuta sulla rigidita della macchina sull anteriore e aumento di precisione di entrata in curva ...

ps difetti in caso di incidente laterale si rischia di buttare via tutto l anteriore

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be conla barra anteriore la guida in pista è molto diversa, entra in curva che è una bellezza ... papo è scettico xkè x uso stradale nn serve a una mazza e in caso di incidente ,come dice giustamente darko, spacchi tutto all'anteriore ... un altra cosa giusta detta da papo è sicuramente la faccenda della barra di torsione , una più rigida aiuta sicuramente , inoltre sempre x l'assetto , vendono la barra duomi anteriore che si monta sotto e la barra duomi posteriore che va nel bagagliaio tra i due ammortizzatori posteriori ... :ok:

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Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
e ke è dico cazzate io? :randello:

la barra posteriore però t fa perdere buona pate del bagagliaio..

ripeto..dipende sempre dall'utilizzo...se lo usi una volta all'anno secondo me sono spese inutili perchè nell'uso quotidiano sarebbe addirittura scomoda...

se invece vai 2 domeniche al mese è un altro conto...

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 9:02 
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Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
stavo solo dando ragione a quello ke dicevi :ok:

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IL "BARISTA" UFFICIALE
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Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 15:52 
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STILO-BRAVOso Emotionico
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Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:56
Messaggi: 1309
Località: Folignano (AP)
Marca: Audi
Modello: Grande Punto 2005-2009
Motore: altro gasolio
Anno: 2010
Allestimento: - altro -
Io confermo quoto concordo etc. etc. sull'impianto frenante maggiorato e più performante.. Perché con la mia basta che mi faccio un pezzo abbastanza lungo di strada di montagna un pò spinto e quando scendo sento puzza di cotto venire dai dischi (non è che non frenano più.. però.....)

E quindi all'aumentare delle volte che vai in pista la prima cosa da fare SECONDO ME è gomme e impianto frenante ;)

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Ex Possessore di una StiLo type0 3p 1.900cc Jtd 115 cv, Active, Grigio Orione.. La Mia EleOnoR :wub:...

Ad oggi possessore di un'Audi A3 MY2010 2.0cc TDI 140cv Ambition

......Per guardare la mia piccola Stilo clicca QUI


"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei al sicuro" - Maurice Trintignant


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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:26 
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STILO-BRAVOso Abarthista
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ma nell'utlizzo in pista l'ESP non dà fastidio? voi che girate in pista lo staccate in qualche modo,oppure sapete se c'è un modo per staccarlo ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Girare in pista
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:29 
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STILO-BRAVOso Abarthista
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Premetto che non ho mai girato in pista con nessuna automobile,ma ho esperienza(solo qualche gara di autocross) di gare su terra,per cui quando piove mi piace guidare un poco sporco e ho notato che questo ESP è molto invadente ..


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