:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia economica acquisto Fiat Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Salve a tutti.
Mi è capitato di osservare nel foglio riepilogativo della proposta di finanziamento per l'acquisto di Fiat Bravo , di SAVA, IStituto Finanziario per il gruppo FIAT, che nel prospetto delle evidenze economiche vi sono fondamentalmente i seguenti importi :
i seguenti importi sono arrottondati

17.200 € costo del veicolo
1.200 € formula di assicurazione dell'importo erogato (almeno credo )
300 € spese apertura pratica
14 € bolli
2.300 € interessi del prestito in oggetto
21000 € totale ammontare
rate n° 72 da 293 euro
Questo riepilogo evidenzia che le spese di apertura pratica sono state inserite nel finanziamento !
Fin qui nulla di strano, a parte il fatto, che a me i 300 euri di spese apertura pratica li ha voluti il concessionario a brevi mano e senza ricevuta al momento dell'ordine effettuato .

DUnque, chiamando il concessionario spiegandogli quanto qui sopra riportato, ottengo la risposta seguente :
<< no no, quello è solo la fattura con il riepilogo descrittivo>>

ed io , certo certo, solo che nel riepilogo viene palesemente scritto nero su bianco che mi accrediteranno euro 293 ogni mese per 72 mesi, e scorporando le varie voci facendo rapidamente un brevissimo calcolo da 5a elementare quei 300 euro li spendo ben 2 volte !!!

<<no, no, quando verrai qui a ritirare l'auto ti spiegherò bene>>

Lascio a voi ogni giudizio in merito

Grazie a tutti per le eventuali risposte

CONCESSIONARIA IN GENOVA
ORDINATA 14 MARZO 09
ARRIVATA 07 MAGGIO 09
CONSEGNATA 12 MAGGIO 09

E' VERAMENTE MAGICA ED EMOZIONANTE....è STUPENDA... è NA CREATURA FATTA PROPRIO BENE !

VOTA PER IL TUO COLORE PREFERITO DELLA TUA BRAVO
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=112&t=16943&hilit=di+che+colore

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia economica acquisto Fiat Bravo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 15:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io se non ricordo male non ho lasciato al conce le spese di apertura pratica...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Io ricordo bene, invece, e alla stipula del contratto non ho lasciato neanche 1 € alla concessionaria.
Dopo tre giorni ho ottenuto l'OK sul finanziamento.
All'arrivo della macchina, dopo averla visionata per bene, ho saldato con assegno la differenza dell'importo totale meno l'importo del finanziamento (che comprende anche le spese varie, assicurazione e clausole accessorie ecc ecc).
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 10:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Secondo me quelli del concessionario ti hanno fregato, digli di farti fare una ricevuta dei 300 euro pagati l'altra volta, e vediamo cosa ti dicono. :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 11:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anch'io ricordo benissimo dato che ho firmato tutto circa un mese fa e mi son fatto spiegare per filo e per segno tutto quanto. Quei 300 euro son necessari per il finanziamento, si chiamano spese d'istruttoria e li paghi nelle rate in teoria.

Ordinata: 30 Marzo 2009
Arrivata: 23 Maggio 2009
Visionata: 25 Maggio 2009
Ritirata: 17 Giugno 2009

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 16:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Da persona che lavora nell'ambito posso dire che confermo quanto detto sopra: i 300 euro o ti vengono addebitati all'erogazione oppure vengono "spalmati" nelle rate. Tra l'altro, sono commissioni di pertinenza di Sava.
Chiedendoteli brevi manu il concessionario si è incassato 300 € in più, che sono tutto guadagno SUO (tra l'altro, non avendoti lasciato nessun pezzo di carta, non ci pagherà tasse né niente), indebitamente percepito a tue spese.
Rambodue, le tue perplessità sono pienamente legittime...

My bike: Ducati Monster 695, nero opaco, portatarga, cupolino+coprisella
----------------------------------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
confermo avendo fatto un finanziamento oggi che è tt compreso nella rata

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 19:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2009
Ragazzi anke a me credo sia successa una cosa del genere...vi spiego.
Prenoto l'auto il 27/06,firmo il contratto in cui do al concessionario 1100 di caparra x bloccare l'auto.
Lui scrive 10000 euro alla consegna + 315 euro di spese
8000 euro + 200euro in 36 rate da 239,00euro.
L'auto arriva il 9 settembre,la ritiro,saldo le 10315,00 euro accordate!
Oggi mi arriva una lettera dalla SAVA in cui c'è scritto:
premio prestito protetto 295,20
bolli contrattuali e su documento 16,43
spese gestione pratica 300
totale spese incasso 108
L'ammontare indicato in fattura(719,63) è da considerarsi incluso nelle rate del finanziamento!

Allora mi kiedo:ma come mai le spese di (315 euro) le ho già pagate quando sono andato a ritirare l'auto e le devo pagare di nuovo nelle rate ke mi arriveranno??
Non vi sembra strano anke a voi?E' come se le pagassi 2 volte!!!!
Il concessionario mi ha fott.... o deve essere così???? :randello: :randello: :randello: :randello: :randello:
Cmq domani un salto in concessionario ce lo faccio!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 20:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Io direi che ti ha fregato..o comunque ha commesso un errore..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 14:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Infatti: le "spese" che molti conce mettono, spesso vengono confuse dagli utenti con le spese di gestione della pratica del finanziamento, ma così non è!
Cercano di farti pagare la "messa su strada" che non ha senso, il lavaggio e la deceratura :ko:
Sono soldi che si intasca il conce, e che se uno si oppone alla firma del contratto, non possono obbligarti a pagarli.
Quando ho sottoscritto il contratto io, sono stato ben attento a leggere che il venditore non avesse inserito voci del tipo "spese".
Non ha senso la dicitura: ogni voce a contratto deve essere esplicitata e specificata.
Fate attenzione, ragazzi: i conce purtroppo ci provano sempre! :azz:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 15:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ragazzi oggi ho telefonato a SAVA e ho fatto un salto in concessionaria!
In pratica a detta di SAVA non c'è nessun errore in quanto,come mi ha detto l'operatrice,che il concessionario aveva già comunicato a SAVA delle 315 euro ke ho già pagato in concessionaria.Poi andando dal concessionario mi ha detto ke è tutto normale,nel senso ke io devo pagare 239,00 euro al mese x 36 rate in quanto non mi ha calcolato le 315 euro pagate in contanti.In pratica se non le pagavo in contanti,me li avrebbero sottratti dalle rate che,ovviamente sarebbero state leggermente superiori dei 239,00 euro ke pago adesso!!Non so se sono stato kiaro!!Cmq la SAVA sapeva del mio anticipo di 315 euro date al concessionario....Credo ke non m'abbia fregato!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 15:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Ah beh! L'importante è non aver pagato due volte una cifra per la stessa cosa!
Se effettivamente i soldi gliel'hai già dati in contanti, i conti della rata devono tornare senza quelli!
:ok:

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 17:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

ciao......... voglio avvisare tutti quelli che finanziano con sava............ le 300 sono giuste e non vengono inserite nelle rate...............

Ma state attenti che nella pratica vi sono 1400 per un'assicurazione sava nn obbligatoria......
se il concessionario non vi ha avvisato di questa spesa potete tranquillamente chiamare la sava e chiedere chiarimenti su questo tipo di assicurazione, e se volete potete cancellarla e vi faranno immediatamente un bonifico di quella cifra....

Io ho fatto cosi perche avendo gia una mia assicurazione privata che mi copre su tutto nonn mi sembrava il caso di avere un doppione........ e in tempo zero mi hanno accreditato sul mio conto la cifra (1400,00€). Attenzione pero se nn sbaglio ci sono massimo 60 gg per rescindere questa assicuirazione....

Spero che sia utile a qualcuno

:ciao: :ciao: :ciao:

Aftermarket: battitacco originale fiat, antennino corto nero, deflettori fumè nero, alettone serie sport, filtro bmc a pannello, terminale dx-sx d.90 supersprint, assetto completo blistein + eibach, centralina, fari anabaglianti xeno, posizione e fendinebbia a led effetto xeno, distanizali, interni del modello sport e cerchi momo quantum Matt Anthracite.

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 17:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Darsh-ex ha scritto:
ciao......... voglio avvisare tutti quelli che finanziano con sava............ le 300 sono giuste e non vengono inserite nelle rate...............

Ma state attenti che nella pratica vi sono 1400 per un'assicurazione sava nn obbligatoria......
se il concessionario non vi ha avvisato di questa spesa potete tranquillamente chiamare la sava e chiedere chiarimenti su questo tipo di assicurazione, e se volete potete cancellarla e vi faranno immediatamente un bonifico di quella cifra....

Io ho fatto cosi perche avendo gia una mia assicurazione privata che mi copre su tutto nonn mi sembrava il caso di avere un doppione........ e in tempo zero mi hanno accreditato sul mio conto la cifra (1400,00€). Attenzione pero se nn sbaglio ci sono massimo 60 gg per rescindere questa assicuirazione....

Spero che sia utile a qualcuno

:ciao: :ciao: :ciao:

A me hanno kiamato proprio ieri...ma li ho mandati a f..... :sparo: :sparo: :sparo: :sparo: :sparo: :sparo:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora