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 Oggetto del messaggio: Legislatura varia sul tuning e montaggio parti aftermarket
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:21 
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apro questo topic dopo il chiarimenti vari letti in giro..

riassumiamo qui (tenteremo di tener aggiornato magari questo primo post) il perchè si può o non si può montare certe parti after market...

volante sostituibile solo con un altro con airbag perchè obbligatorio per legge

kit xeno non montabile perchè modifica dell'impianto elettrico

vetri scuri mai sui vetri anteriori per la legge anti mafia

distanziali fuorilegge, ma se non fanno sporgere la ruota oltre la sagoma limite omologata possono essere tollerati;

minigonne e spoiler devono rientrare nella sagoma limite omologata, inoltre deve essere presente una particolare dicitura sul libretto riguardante "allestimento di carrozzeria" dove spesso vengono indicate le misure ammesse modificate;

rimappa sempre fuorilegge, ma solo in sede di verifiche tecniche approfondite può essere verificata.......

moduli aggiuntivi sempre fuorilegge

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 Oggetto del messaggio: Re: Legislatura varia sul tuning e montaggio parti aftermarket
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:24 
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Per esempio: io ho sentito che ogni cambiamento sul circuito elettrico rappresenta una manomissione e quindi illegale ma...

Se io voglio mettere i neon sulla pedana del passeggero e sopra i pedali , e costruisco un impieanto alimentato dalla batteria ma parallelo a quello di serie , è manomissione e quindi illegale o no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Legislatura varia sul tuning e montaggio parti aftermarket
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:25 
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cominciamo con il volante..

sostituibile solo con un altro con airbag perchè obbligatorio per legge

scarico..
mi pare che allora dovrebbe essere montabile solo se omologato giusto?

kit xeno
non montabile perchè è una modifica dell'impianto elettrico

neon esterni
non montabili..non so bene il perchè..mi han detto che è perchè puoi creare confusione agli altri autisti...

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:28 
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Cita:
neon esterni
non montabili..non so bene il perchè..mi han detto che è perchè puoi creare confusione agli altri autisti...



In relta ho sentito che possono tenere ma solo da vettura ferma...

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:30 
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certo ovvio lo davo per scontato pure io questo

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:36 
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sedili io monto quello che voglio perché sul mio libretto non c´é nessun riferimento come per i cerchi e cosi via... :P

Quindi chi si fá un impianto audio serio non puó farlo? Sara parallelo ma neanche troppo...

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:47 
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Esatto questa confusione che abbiamo per esempio noi , ce l hanno pure le FO.
Il problema è che nell incertezza preferiscono redarguire , tanto esiste la contestazione.

E scusa...da qnd per i cerchi non c'è nessun riferimento?


e poi..il tuo ragionamento è sbagliato...perchè continuiamo a fare gli italiani... anche quando si cerca di sapere come funziona la burocrazia...

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:25 
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perché sono targato estero, e li ci sono altre normative...

paco ha scritto:
e poi..il tuo ragionamento è sbagliato...perchè continuiamo a fare gli italiani... anche quando si cerca di sapere come funziona la burocrazia...


Sara sbagliato per te... non mi conosci nemmeno una virgola di come sono io... poi se vedi le faccine che ho messo possono dare idea della tipologia di messaggio che volevo dare...

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:30 
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vabbè dai non cominciamo a fare i casi particolari se no poi non si capisce un cacchio...

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:48 
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ma la mia era una mezza battuta, se poi non si é capita, pace...

in realtá la domanda che mi ponevo(che avevo postato) era su un impianto audio completamente stravolto, con plance modificate e cosi via.... in quel caso come funzionera il tutto?

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 13:30 
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Sara sbagliato per te... non mi conosci nemmeno una virgola di come sono io... poi se vedi le faccine che ho messo possono dare idea della tipologia di messaggio che volevo dare...



e allora che me ne frega? Stiamo cercando di capir ecosa si può o non può .

Non cosa fai tu.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 13:50 
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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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papo1984 ha scritto:
scarico..
mi pare che allora dovrebbe essere montabile solo se omologato giusto?

E per il solo terminale estetico, si può?

La rimappa della centralina?

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Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 14:00 
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Rimappa assolutamente no , incrementare la potenza del motore è frode fiscale

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paco ha scritto:
incrementare la potenza del motore è frode fiscale


Frode fiscale per la finanza, per il codice della strada è multa più ritiro del libretto..

Riporto un mio intervento nel topic dei distanziali:

Clothar ha scritto:
non creiamo confusione. Un conto è montare accessori omologati in base ai parametri Fiat e quindi a libretto, un conto è rimappare, così facendo non hai più i Kw a libretto.


Attento..che stai facendo anke tu confusione...un conto è il libretto, un'altro è il certificato di approvazione, origine e omologazione dell'auto...

Ecco cosa dice l'art. 78 del cds:

Cita:
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

«2-bis. [.....................]

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

http://www.aci.it/index.php?id=630

Ed ecco cosa dice il regolamento citato nell'articolo 78:

Cita:
SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. [............]

http://www.aci.it/index.php?id=798


Cita:
Non posso montare kit xeno, ma se metto tutto ciò che dice mamma Fiat sì (autolivellanti, lavafari, ecc.)


Oltre al regolamento dell'articolo 78, per tutto ciò che riguarda l'auto, vi è l'Art. 227 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) che definisce TUTTE le parti che non possono essere modificate (perchè presenti nel libretto o nel certificato di approvazione, origine e omologazione dell'auto) previa verifica alla motorizzazione..

Cita:
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.


Quindi rientrano xenon, lampade, volante, ecc ecc
:ok:

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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Perdonate la mi stupidità. Cosa è escluso e quindi personalizzabile al 100% senza nessun problema?

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Va bene la rimappa no, ma immaginavo che fosse cosi, la mia era solo curiosità. Il solo terminale estetico tipo quello di Domenico, penso di si. Non dovrebbe alterare nulla neanche il rumore.
Leggendo l'ultima riga di Domenico, no si potrebbe cambiare nemmeno l'antenna della radio :azz:

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 14:51 
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Immagino la risposta sia : l arbre magique. Il resto originale

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infatti avevo fatto una domada, con tutte quelle macchine preparate esteticamente e con impianti stereo, per me, da favola, come sará il discorso? ok forse per l´estetica se si stá dentro certi parametri, ma per tutto il discorso degli interni stravolti?

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Video sound della mia bravozza qua
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mch1976 ha scritto:
Va bene la rimappa no, ma immaginavo che fosse cosi, la mia era solo curiosità. Il solo terminale estetico tipo quello di Domenico, penso di si. Non dovrebbe alterare nulla neanche il rumore.
Leggendo l'ultima riga di Domenico, no si potrebbe cambiare nemmeno l'antenna della radio :azz:


terminale si
antenna si

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