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Funzione start&stop!!!
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Autore:  giacomo86rcMJ150 [ lunedì 23 novembre 2009, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Funzione start&stop!!!

ma questo sistema start e stop secondo voi è valido?..non mi sembra si accenni, neanche come possibilità remota, alla possibilità dell'uscita di una versione sportiva..

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

le bmw serie uno ce l'hanno da anni

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 23 novembre 2009, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

papo1984 ha scritto:
le bmw serie uno ce l'hanno da anni


Eh no!!...la Fiat ce l'aveva già negli anni 80 con la Ritmo...diciamo che i tedeschi in genere sono bravi a copiare e riproporre... <_< -_-

Autore:  c3sco [ lunedì 23 novembre 2009, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

<_< ti riferisci alla Ritmo Energy Sawing? Perchè quella aveva il di spositivo cut-off di derivazione americana che interrompeva l'afflusso di carburante in fase di rilascio acceleratore...

scusate :ot:

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 23 novembre 2009, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

no lo start and stop dovrebbe spegnere proprio il motore al semaforo, per poi riaccenderlo ogni volta e usurarlo per bene.. senza contare che nel momento dell'accensione si consuma + carburante rispetto a stare al minimo.. diciamo che è una soluzione valida per i passaggi a livello delle ferrovie, ma per un semaforo che dura 30 secondi è controproducente a mio avviso

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 23 novembre 2009, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

Mi riferisco all'energy saving di fiat, che non si limitava solo al cut off..

http://autoconfronti.blogspot.com/2009/ ... ing-e.html

Cita:
La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante.
La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat.


Anno 1983, quando Ww era capace solo di allungare l'ultima marcia..semplicemente Fiat... :fiatred:

Sempre Ww ha copiato con la "nuova" golf il sistema a doppio turbo brevettato da Lancia nel 1986 con la Delta S4...e si è persino data il merito, in una pubblicità, dell'invenzione del diesel a iniezione diretta... :ko:

Autore:  c3sco [ lunedì 23 novembre 2009, 14:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

Spettacolo, ricordavo male allora... ;) un mio amico aveva la Ritmo ES

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

lo star and stop per prima cosa è disattivabile con un testo quindi se non si vuole non va..

praticamente quando la macchina scende al minimo per un tot secondi cn la frizione tirata si spegne per poi riaccendersi quando schiacci un pedale..

va bene per quando si è in colonna

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 23 novembre 2009, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

papo1984 ha scritto:
praticamente quando la macchina scende al minimo per un tot secondi cn la frizione tirata si spegne per poi riaccendersi quando schiacci un pedale..


Che io sappia, invece, lo stop si attiva solo quando ti fermi e metti a folle...lo start va quando schiacci nuovamente la frizione e metti la prima...

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

mmmm...può essere..nn ricordo bene...

so che ho provato la bmw del mio collega e l'aveva e si è preso pure un sacco di insulti perchè ogni 2 per 3 si spegneva sta cacchio di auto <_<

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 23 novembre 2009, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

Comunque ne parlavano sul forum del gpc...e i commenti non sono molto positivi, soprattutto per l'ammortamento del costo d'acquisto...

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

forse siamo un pò in off per colpa mia...
il punto è a parità di auto voi prendereste quella senza o quella con lo start e stop?(ovviamente considerando che non si possa disattivare sennò non vale :P )
cioè l'unico sforzo è sulla batteria che viene sostituita con una "maggiorata" o ci sono altre cose nocive..a favore dei consumi?

io pure sapevo come dominik anche se non ho ben capito se devi essere sia in folle che fermo o anche solo in folle..però in questo secondo caso magari in una leggera discesa dove si mette in folle e si lascia scendere l'auto ci si troverebbe con l'auto spenta...e il servofreno?! :wacko:

Autore:  Charl [ lunedì 23 novembre 2009, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: New Bravo EVO... prossimo restyling?

non ricordavo questo particolare (dello spegimento del propulsore anzi ho proprio dei dubbi :machestaiadì: ) già sulla Fiat Ritmo ES, ma c'era poi anche la Fiat Uno ES, Regata ecc ...

Autore:  Lelesan [ lunedì 23 novembre 2009, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

ho diviso ma ho lasciato i vari post visto che si è già incominciato a discutere di questo "sistema"...

Autore:  paologeo [ lunedì 23 novembre 2009, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

confermo quanto detto da Dominik, il dispositivo era su Regata primo atto, c'era un tasto da premere per attivare lo start and stop, dopodichè quando ci si fermava ad un semaforo bastava mettere in folle con il freno a mano inserito ed il motore si spegneva per poi riaccendersi (tramite motorino d'avviamento) appena si andava a premere il pedale della frizione....in pratica c'era un contatto elettrico sotto il pedale frizione che ridava la messa in moto come con la chiave...

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 23 novembre 2009, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

il motore non ne giova per niente ad accendersi così spesso. e i diesel ancora di +, si sa benissimo che per un diesel l'accensione è un momento molto + critico rispetto ai benzina. non per niente i diesel sono motori da nave o cmq da funzionamento continuo per molte ore.
secondo me aveva fatto bene fiat a levarlo sto congegno..

Autore:  albmaxx [ martedì 29 dicembre 2009, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

è un pacco infatti non durò ai tempi e fu tolto dato che dava più rogne che benefici per la cronaca honda lo usa anche su alcuni scooter il motivo per cui viene messo è semplice: rientrare nelle normative euro per la riduzione delle emissioni infatti il dispositivo c'è ma di solito si può eliminare tranquillament da cdb
infatti tanto per dirne una la punto evo rientra nell'euro 5 proprio grazie al dispositivo

per la cronaca vi imaginate quanto dura un motorino di avviamento a fare decine di avvii tutti i giorni? e la batteria? si bel dispositivo quello che risparmi oggi di benzina lo spendi domani con gli interessi di elettrauto mica per niente si rivelò un vicolo cieco 20 anni fa

Autore:  crazy stilo [ martedì 29 dicembre 2009, 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

mio padre aveva la ritmo ES e sinceramente non mi sono mai accorto di questa funzione anche se ero piccolo e cmq sia frequentavo l'officina di mio padre e quindi ne capivo...cmq questo sistema come ha detto qualcun altro sui diesel serve solo a rovinarti il motore,a consumare le candelette a prendere degl'insulti da quello che sta in colonna dietro di te(provate ad immaginare il tipo nervoso che dopo 0,1s che il semaforo è diventato verde non vi vede partire subito perchè sto sistema sta scaldando ancora le candelette!! :sparo: :sparo: ) e come se nn bastasse aumenta l'usura delle spazzole del motorino d'avviamento....secondo me???? :ko:

Autore:  Dominik_ct [ martedì 29 dicembre 2009, 23:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

crazy stilo ha scritto:
e come se nn bastasse aumenta l'usura delle spazzole del motorino d'avviamento


Ci montano il brushless :lol: :lol:

Autore:  crazy stilo [ mercoledì 30 dicembre 2009, 0:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Funzione start and stop!!!

Dominik_ct ha scritto:
crazy stilo ha scritto:
e come se nn bastasse aumenta l'usura delle spazzole del motorino d'avviamento


Ci montano il brushless :lol: :lol:


gran bel motore il brushless,ma lasciamolo sulle macchinine rc...costa un patrimonio :lol: :lol:

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