:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 13 dicembre 2018, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 0:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 599
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
il motorino di avviamento è comunque potenziato perfare millemilamilioni di avviamenti in più :ok: non so se lo stesso discorso è seguito per la batteria...inoltre le candelette dei diesel moderni si scaldano quasi all'istante rispetto ai motori più vecchi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 0:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2157
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
sarà ma come diceva un famoso attore "a me me pare na gran strunzata!",nel motorino d'avviamento magari avranno rinforzato l'indotto,la forchetta dell'elettrocalamita,ma le boccole che reggono il rotore saranno fatte sempre con il solito materiale,le spazzole (sempre se nn monteranno il brushless come dice Dominik :lol: )rimaranno sempre le stesse.... e rimango sempre del parere che andranno dall'elettrauto con la stessa frequenza di un venditore ambulante di frutta e verdura.per quanto riguarda la batteria non ci dovrebbero essere problemi a meno che non si percorra una strada con 300 semafori in 300 metri!! :lol:

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 20:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 599
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Beh se parlo non è per dire strunzate (nel limite del possibile :D ), evidentemente qualche info l'ho avuta...disegni sotto mano non ne ho al momento e credo nemmeno tu, quindi non sappiamo cosa hanno cambiato nel dettaglio. Inoltre nè io nè tu abbiamo la prova tangibile che un uso gravoso di tutto il sistema di avviamento porti degli scompensi allo stesso...qualcuno ("il sign BOSCH") delle prove le avrà pur fatte prima di metterci il profitto e la faccia sulla piazza, visto che a quanto pare in futuro verrà introdotto su tutti i modelli FIAT.
Che sia valido o meno lo start e stop boh chi lo sa... :machestaiadì:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 20:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12415
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Tutto il problema secondo me sta nel costo...i 600€ e più dell'optional, non credo che vengano ammortizzati facilmente, credo che ci vogliano almeno 4anni :ph34r: :ph34r: :ph34r:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 599
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
eh sì se veramente fosse utile al portafogli, all'ambiente e non dia noie all'auto bisognerebbe averlo di serie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
ripeto E' UN PACCO è solo l'ennesimo sistema usato per far scendere in modo minimo l'inquinamento e riesntrare nelle sempre più stringenti normative antinquinamento, di fatto è un sistema che in un motore termico porta più svantaggi che vantaggi basta fare una ricerca in rete per capirlo
1-sistema motorino batteria sovradimensionati? ok quanto costano in più ? circa 500 euro
2-nelle fasi di avviamento non si stressa solo il motorino ma anche altre parti meccaniche prima di tutto il volano, hanno sovradimensionato pure quello? e a che costi?
3-nelle fasi di avviamento il consumo è superiore che a motore in moto stabile al minimo per poco tempo

il punto non è se in linea teorica un sistema del genere non sia qualche beneficio il punto è che in tema di costi efficacia il gioco non vale la candela, provate a leggere le i mpressioni di chi ha già questo sistema e parlo di auto come mini, bmw, volvo e vedrete che i prorpietari per lo più lo disattivano....
ripeto è l ennesimo escamotage per avere (sulla carta) auto meno inquinanti per fortuna non in modo deleterio come col fap/dpf che è un vero e proprio fabbricatumori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 14:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
effettivamente
audi
http://forum.audirsclub.it/showthread.p ... 68&t=16897
bmw
http://bmwmania.freeforumzone.leonardo. ... dd=7692964

a quelli che ce l'hanno non piace, continuo spegni e accendi e dicono che sia conveniente solo se stai fermo per almeno più di venti secondi, non interviene se il motore è freddo o l'aria codizionata è accesa
fanno notare anche che per la turbina o c'è una pompa elettrica che continua l'irrorazione dell'olio, oppure rimarrà a girare ogni volta senza
per la batteria alla bmw dicono che ce n'è una multistrato apposta a durata infinita :alienff:

insomma, un dispositivo inutile e fastidioso.

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 16:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2157
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
xfetto!!!!!!gran bella str.....ta

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 21:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7922
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
cvd :rolleyes:

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 22:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
albmaxx ha scritto:
è un pacco infatti non durò ai tempi e fu tolto dato che dava più rogne che benefici per la cronaca honda lo usa anche su alcuni scooter il motivo per cui viene messo è semplice: rientrare nelle normative euro per la riduzione delle emissioni infatti il dispositivo c'è ma di solito si può eliminare tranquillament da cdb
infatti tanto per dirne una la punto evo rientra nell'euro 5 proprio grazie al dispositivo

per la cronaca vi imaginate quanto dura un motorino di avviamento a fare decine di avvii tutti i giorni? e la batteria? si bel dispositivo quello che risparmi oggi di benzina lo spendi domani con gli interessi di elettrauto mica per niente si rivelò un vicolo cieco 20 anni fa



Concordo in pieno, non potevi dirlo meglio.
Le prime a piazzarlo recentemente sono state le BMW e il motivo era proprio di rientrare di striscio nelle normative.
Poco importa cosa succede alla macchina e se poi ci sono pure dei fessi che lo pagano volentieri ben venga lo start and stop... :P
Se a freddo si disattiva ok, se il motorino d'avviamento e la batteria sono potenziati ok, ma le vibrazioni ad ogni avvio lasciano il segno, non fanno bene al motore e al telaio. Inoltre, a prescindere dalla scomodità che può esserci, il consumo di corrente è comunque un problema: non importa se la batteria è grossa ma che la ricarica di corrente sia maggiore del consumo. Io già mi preoccupo di non restare a piedi se magari ascolto lo stereo per un'ora a motore spento, cosa che già mi è capitata, figuriamoci se avessi anche da alimentare 200 avviamenti. In pratica nell'uso cittadino è difficile che la batteria accumuli carica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 22:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7922
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
appunto, uno che usa la macchina solo in città anche se ha una batteria da camion resterà a piedi con sto sistema.. per come la vedo io sto affare l'hanno messo per rientrare nelle normative e poi se lo richiedi te lo disattivano ancora prima di comprarla (come il limitatore a 250 km/h sulle auto tedesche che ci arrivano)

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 32 MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 22:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
e chissà che incubo potrebbe diventare quando l'auto sarà vecchia...
certo se è disattivabile np, però per le persone anziane o comunque per molti rimarrebbe sempre una rogna, peggio dell'autoradio che si accende da sola.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 13:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 13:40
Messaggi: 330
Località: Montorio al Vomano (TE)
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
lo starstop su fiat si può disattivare premendo un pulsante ad ogni avvio. Chi ha detto che non è disattivabile, semplicemente non sa di cosa sta parlando.
Il sistema, come dice giustmaente, c3sco è stato rivisto.
Ad inizio febbraio mi dovrebbe arrivare il cinquino con il mjet da 95cv e S&S
Se sia un pacco o una figata, lo scoprirò provandolo (capacità divinatorie come ho letto qui, non le possiedo)
Mal che vada, faccio lo sforzo di spingere un pulsante, quando accendo l'auto e lo S&S, non si attiva
Visti i miei percorsi non l'avrei preso visto che si attiverebbe poco, ma era abbginato al 95cv e gli 800€ supplementari del 95cv rispetto al 75cv, li spendo con il sorriso sulla bocca (200nm) anche perchè avevo preventivato 1200€ di surpluss, almeno.
Nel caso faccio una recensione.

_________________
Bravo 1.6 torque

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 15:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7922
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
capacità divinatorie :rolleyes: non l'ho capita..

non ci vuole molto a capire che è una boiata di optionals.. basta che una persona sappia nozioni tecniche basilari del sistema di funzionamento di un motore per capire che accenderlo e spegnerlo di continuo non è gran cosa..

poi sono proprio curioso di sapere come viene lubrificata la turbina quando il motore si spegne ogni volta.. :saggio:

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2157
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
ma ancora non l'avete capito???bisogna inquinare meno e spendere di più....tutto qui!!!

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
si era capito infatti che il sistema è disattivabile, ma tramite una configurazione presente nel menù o procedura simile, se l'unico modo è invece quello di premere un tasto ad ogni accensione potrebbe essere piuttosto seccante.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25937
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
quando l'avevo provato su bmw c'era un tasto tipo il nostro city per disattivarlo

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2157
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
si ma che menata....è come quando nevica che ti tocca disattivare l'asr...

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
sulla bmw, sempre leggendo sul loro forum, se la batteria non è abbastanza carica il sistema si disattiva da solo ed il motore rimane in moto.
sempre sulla bmw la pompa della turbina dovrebbe essere elettrica quindi continuerebbe a mandare olio.
economicamente penso che non sia vantaggioso (da altro sito che ora non ricordo il vantaggio è di 0.2 litri per cento kilometri !)
per il discorso inquinamento è giusto inquinare meno... e oggi prenderei un gpl o un metano, spendo meno in carburante, sono più ecologico e se mi va anche bene questo sistema Start & Stop (di cui manca esperienza (anche se esiste già da Ritmo e Regata, ma da da allora ne sono cambiate di cose) nell'utilizzo quotidiano e protratto nel tempo) me lo risparmio!
per fortuna la mia Stilo mi durerà ancora un pò (sgratt sgratt), comunque sono curioso di sentire presto recensioni sullo S & S by Fiat.

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 20:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
p.s. dico una caxxata gigantesca, ma se hanno fatto lo Start & Stop... :ma se si vogliono diminuire i consumi e ridurre l'inquinamento, ci si potrebbe limitare a fermare due o tre iniettori??
Se la macchina continua a girare al minimo con un solo iniettore, il carburante risparmiato è il 70%!
(la centralina può fare tutto questo? potrebbe anche alternare i cilindri in movimento in modo da sollecitare alternativamente tutti i cilindri e non sempre il solito).
p.s. è un'ipotesi accademica, ma mi chiedo se teoricamente sarebbe possibile...

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it