:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numero di telaio non punzonato correttamente...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 8:56 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ciao:

posto una discussione presente su forum di 4Ruote che penso ci possa interessare...

Cita:
Buongiorno , mi spiace dover scrivere su un forum di automobilismo per questa disavventura, ma evidentemente vista l’inerzia inaccettabile con cui la FIAT affronta il problema causato da un suo errore, non posso fare altro che segnalare su un forum pubblico questa inefficienza, sperando che si attivi nel risolverlo al più presto visto che non avrà di certo una pubblicità positiva per questa vicenda
Specifico inoltre che se l’inerzia di FIAT dovesse continuare , sarò costretto a rivolgermi all’unione consumatori per vedere di tutelare i miei interessi anche a livello legale nel caso la casa costruttrice continuasse a non produrre il documento che mi serve.
Ho messo volutamente il numero di pratica che mi è stato dato dal call center di FIAT, pratica numero 31350105, primo perché sono convinto che FIAT visiona questo forum , secondo perché non vorrei essere accusato di essere un troll da chi a mio avviso è spesso qui dentro come parte in causa delle varie case automobilistiche. Il problema è il seguente : la mia fiat stilo del 2005 doveva fare la revisione dei primi 4 anni entro il 31 dicembre 2009, mi sono attivato per tempo ed ai primi di dicembre ho portato la vettura presso il mio meccanico di fiducia che fa parte della rete di assistenza FIAT, con grande sorpresa di entrambi la macchina non poteva passare la revisione in quanto nel telaio della vettura non erano stati punzonati i primi 4 caratteri che compaiono sul libretto di circolazione ! Sono andato alla motorizzazione e mi hanno detto che non era un grosso problema, bastava una lettera della FIAT auto s.p.a. che certificasse il loro errore, dopo di che loro mi avrebbero fatto ripunzonare la vettura presso un centro convenzionato. Mi sono recato dalla concessionaria che mi ha venduto la stilo, abbiamo aperto la pratica, abbiamo spedito a FIAT auto i documenti richiesti e cioè le varie fotocopie del libretto e la foto dell’errore della punzonatura. Questo nella prima decade di dicembre, dopo di che il silenzio da parte di fiat. Ora siamo al 21 di gennaio e tutto tace anche se fiat mi ha procurato un auto a nolo, una y12 ma a benzina, io vorrei però avere al più presto la mia auto.
Il concessionario è pure lui seccato da questa vicenda, perché nonostante varie chiamate da parte sua e mia, FIAT auto continua a latitare nel risolvere il problema. L’unica cosa che abbiamo saputo è che tutta la documentazione è sul tavolo di qualche funzionario, quello che mi chiedo è come si possa continuare da parte della clientela ad avere fiducia di una ditta che abbandona così il cliente , che ci mette più di un mese per produrre una semplice lettera , che non supporti la concessionaria lasciandola in sostanza da sola a vedersela con le sacrosante rimostranze del cliente. Mi scuso per il disturbo e per lo sfogo , spero che tutte le aziende si mostrino più sensibili nell’assistere il cliente , altrimenti uno pensa che i call center siano solo delle solenni prese in giro i cui costi finali vengano addebitati a noi consumatori quando acquistiamo un prodotto

tratto da http://forum.quattroruote.it/posts/list/23886.page


...sinceramente non ho mai senito una cosa del genere.. e voi?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero di telaio non punzonato correttamente...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
:o: :o: :o: .....mi lascia di stucco!!!!! Inimmaginabile il silenzio di Fiat.....spero si ricorregga e contatti il cliente il prima possibile...strana sta cosa però... :ph34r:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero di telaio non punzonato correttamente...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Il problema è abbastanza grave..penso ke si rischia il sequestro del mezzo per contraffazione :ph34r:

Se continua la reticenza, io metterei una avvocato, anke tramite l'associazione consumatori a qui si sta per rivolgere..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero di telaio non punzonato correttamente...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 11:41
Messaggi: 657
Località: TORINO
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
guarda che capitano spesso veicoli con caratteri mancanti o diversi, punzonati al telaio. quando il telaio sul veicolo è corroso e quindi non identificabile ti punzonano un telaio nuovo d'ufficio direttamente in motorizzazione. Mentre se manca qualche lettera o altro ti aggiornano il libretto col nuovo telaio presente sul veicolo o te ne danno uno nuovo come al caso precedente ma sempre in motorizzazione. Comunque capita spesso e non solo alla fiat. Ed in questo caso per risolvere il problema la fiat centra poco. é compito della motorizzazione risolvere il problema dopo gli accertamenti del caso.

_________________
in continua evoluzione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Numero di telaio non punzonato correttamente...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 16:43 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
BULL ha scritto:
guarda che capitano spesso veicoli con caratteri mancanti o diversi, punzonati al telaio. quando il telaio sul veicolo è corroso e quindi non identificabile ti punzonano un telaio nuovo d'ufficio direttamente in motorizzazione. Mentre se manca qualche lettera o altro ti aggiornano il libretto col nuovo telaio presente sul veicolo o te ne danno uno nuovo come al caso precedente ma sempre in motorizzazione. Comunque capita spesso e non solo alla fiat. Ed in questo caso per risolvere il problema la fiat centra poco. é compito della motorizzazione risolvere il problema dopo gli accertamenti del caso.


infatti un utente di nostra conoscenza :ph34r: :woot: ha postato questo

Cita:
Tratto dal sito A.C.I. http://www.aci.it/index.php?id=935

Appendice VII

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VII
ART. 233
(PUNZONATURA D'UFFICIO DEL NUMERO DI TELAIO)

1. La punzonatura di un numero assegnato d'ufficio ha luogo nei casi in cui il numero d'identificazione del telaio sia contraffatto, alterato, illeggibile (anche parzialmente, qualora ciò comporti concreti dubbi in ordine all'identificazione del veicolo), manchi (e non sia nemmeno riportato su targhetta chiaramente autentica) oppure sia stato punzonato erroneamente e non corretto dalla casa costruttrice. Viene assegnato un numero composto da 8 cifre, di cui le prime sei riproducono il numero di protocollo della pratica d'ufficio (con l'aggiunta degli eventuali zeri a ciò necessari) e le restanti due, gli ultimi due numeri dell'anno solare in cui avviene l'assegnazione del numero di telaio.

2. La ripetizione con punzoni d'ufficio del numero originario si effettua quando si sostituisce il telaio (o la sua parte recante il numero d'identificazione), consegnando ad un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. il frammento con il numero originario. Essa si effettua, altresì, quando il numero sia riportato solo su targhetta chiaramente autentica, oppure il numero si presenti con leggibilità limitata (ma tale da non fare sorgere dubbi sull'identificazione del veicolo), oppure ancora il numero sia punzonato erroneamente dalla casa costruttrice e poi sia stato corretto con quello da attribuire effettivamente al veicolo. Si procede alla ripetizione d'ufficio della sola parte numerica del numero originario prescindendo dalla quantità delle sue cifre, e trascurando le eventuali parti identificative del costruttore e delle caratteristiche generali del veicolo, così come individuate dalla targhette ed iscrizioni regolamentari.

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it