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 Oggetto del messaggio: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2010, 21:20 
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Salve ragazzi, mi chiamo Lorenzo e sono il fratello dell'utente in questione.Volevo chiedervi, ho appena 18 anni e guido da 3 anni, sulle nostre stradine private, una 207 1.6 HDi 90 Cv di mia mamma.Ora, dovendo prendere la patente mi sorge una piccola perplessità.Sono abituatissimo all'abilità dei motori diesel, almeno dell'HDi, di avviarsi, anche in terza, solo in pianura, solo con la frizione e senza l'ausilio di acceleratore.Lasci la frizione e le comincia a muoversi molto bene. Stessa cosa l'ho constatata su di un meraviglioso M-jet 170 Cv di mio cugino, sempre ove non potevamo far danni.Però, ieri, sono andato a fare un giro con un mio amico appena patentato e tutto quello che fin ora sapevo sui diesel mi è cascato addosso.Io pensavo che con qualunque motore a gasolio basta lasciare la frizione e si incammina senza problemi, ma questo mio amico con un 1400 TDCi su di una Fusion ha combinato un casino, gli si è spenta 2 volte e per farla partire la teneva sopra i 2000 rpm, cioè, è un problema dell'auto o non tutti i motori a gasolio sono così?Io riesco tranquillamente e con una naturalezza unica con la nostra auto e pensavo tutti i diesel fossero così, quindi è un problema del mio amico (che tra l'altro pensavo fosse comunque capace, mha)?O solo un caso isolato di quella fusion?O non tutti i diesel sono uguali?MA SOPRATTUTTO come va il 1300 M-Jet sia 75 che 90 Cv ?Riuscirei a riscontrare la stessa morbidezza che ho trovato nel M-jet 170 Cv e nell'HDi 90 ? Od è più brusco?Come vanno in genere le frizioni Fiat?Perchè a scuola guida hanno quello ed ho paura di trovare difficoltà!!...


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 8:16 
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Premetto che guido abitualmente una stilo a benzina/gpl, ma le poche volte che ho guidato una vettura a gasolio (una vecchia bravo jtd, una croma mjet, una stilo mjet, due cheeroke) non ho mai avuto nessuna difficoltà. Credo comunque che la partenza dolce senza stare ad accelerare tanto dipenda da:

1) valore coppia in relazione al numero di giri
2) massa del veicolo
3) stato della frizione

Un motore generoso in basso, "leggero" e con una frizione in ottime condizioni partirà senza dover accelerare bruscamente, al contrario, un motore più "imballato" su una macchina pesante necessiterà di un maggior spunto.

Comunque, non ti preoccupare, perchè guidando una vettura per qualche oretta (come ti succederà per la scuola guida) ti abituerai al tipo di frizione e a come manovrarla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:05 
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Quindi anche sul 1300 rischierei di avere un motore poco sensibile di frizione e che richiede per forza un po di acceleratore alla partenza altrimenti si spegne?Niente avviamenti solo con la frizione?Che poi, alla fine, quando senti che la frizione inizia ad attaccare un po di gas lo si può sempre dare, ma un motore che parte anche senza necessariamente accelerare mi farebbe più contento. :wacko:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:18 
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io non mi preoccuperei di questa cosa.. partire staccando la frizione senza accellerare non ne vedo il motivo e nemmeno l´utilita, forse in certe manovre...

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:20 
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Bhe io mi ci trovo molto bene, che poi se lo usi stai sui 1100 giri con un diesel, non di più, non di certo hai bisogno di arrivare a 2000, dico, almeno in pianura... :rolleyes:

Diciamo che è una manovra che si fa in coda anche.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:25 
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Generalmente quando parti usi comunque l'acceleratore. Anche perchè, in ottica esame, pensa di essere su una strada in leggera salita, con tre persone a bordo (te, l'istruttore e l'esaminatore): se non dai un po' di gas lo riproverai la vota successiva perchè spegneresti il motore.

Il movimento della vettura senza accelerare ma solo mediante la frizione può tornarti utile nelle manovre di parcheggio, dove la velocità deve essere necessariamente bassa e devi concentrarti su un comendo in meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:30 
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Guarda a me la Bravo (mjet) si è spenta qualche volta, o meglio sono stato io visto che è il primo diesel che guidavo dopo anni e anni di benzina, ma soprattutto le prime volte non mi ero abituato al tipo di "attacco" della frizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:31 
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Quindi, io per sicurezza un filo di gas glielo do, a parte che i m-jet, almeno il 170 cv, mi pare che come si tocca il comando salgono di rpm, quindi con un filo, tipo intorno a 1100-1300 rpm per partire (anche se poi non è che sto a guardare i giri alla guida) e siamo a cavallo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:34 
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ngnr Frank ha scritto:
Guarda a me la Bravo (mjet) si è spenta qualche volta, o meglio sono stato io visto che è il primo diesel che guidavo dopo anni e anni di benzina, ma soprattutto le prime volte non mi ero abituato al tipo di "attacco" della frizione.

Magari appena prendo approccio con la 1300 M.jet, per sicurezza, come sento che la frizione attacca, la lascio scorrere un pochino e mi regolo se l'erogazione va lineare o se c'è sforzo nell'operazione.Poi, comunque un filino di gas e dovrebbe andare. ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:45 
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Poi ovviamente ci sarà l'istruttore che ti dirà come fare. Quando feci io l'esame (600 sporting) non mi faceva superare i 2500rpm, l'unica volta che ho provato a superarli mi ha fatto una sfuriata!

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:50 
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save85 ha scritto:
Poi ovviamente ci sarà l'istruttore che ti dirà come fare. Quando feci io l'esame (600 sporting) non mi faceva superare i 2500rpm, l'unica volta che ho provato a superarli mi ha fatto una sfuriata!

E che tu volevi far cantare le gomme è ovvio :D Seriamente, io mi avvio sempre con il minimo che il motore regge, poi dopo 3 anni diciamo che la sensibilità poco e poco è stata acquisita.Io i 2000 con un diesel li supero proprio se voglio lanciarla un po : Frizione che attacca leggermente, mentre si muove lentamente - 3000 rpm di contagiri e lascio brusco.Ovvio che un po di slittamento e la frizione distrutta sono da tener conto se lo si fa spesso. :rolleyes:


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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:52 
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non serve citare il messaggio appena sopra il tuo, grazie...

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 10:55 
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Boh, è abitudine, io onestamente la mia la trovo un pò rognosa allo spunto, anche se non è sempre uguale, ciò non toglie che non vedo il problema di non accelerare, poi partire in 3° anche se si può certo non fa bene alla frizione....
Comunque se vuoi puoi iscriverti anche tu, non è necessario avere una bravo o una stilo, si può parlare di auto in generale tra appassionati.
Certo, è meglio se non ti compri una golf.... <_< :lol:

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Informazione frizione Fiat.
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Mi iscrivo tra poco allora, no la crucca proprio no! :D


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 23:22 
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buonasera,
ma la frizione che monta il 1.6 16v benzina di che tipo è? perchè un meccanico m'ha detto che un tipo (col filo) si può registrare,mentre l'altro tipo non si può registrare ma bisogna (eventualmente)sostituire....
io avevo letto che era autoregistrante

grazie per gli aiuti


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