:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non si accende più la mia Stilozza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:09
Messaggi: 6
Salve a tutti quanti , non sapevo in quale sezione scrivere per cui ho iniziato il 3d qui , se non dovesse essere la sezione giusta prego i moderatori di spostare.
Allora: la mia stilo non si accende più , o meglio ci prova ma nada.
E' stata ferma in questo periodo di gelo e ghiaccio per una 15ina di giorni ,sempre all'aperto, 2 giorni fa sono andato per metterla in moto e con mia sorpresa la macchina non si accende , giro la chiave , il quadro si accende , fa il check ma quando giro la chiave è come se la batteria si fosse scaricata , il classico rumore di qualdo accendi una macchina ma la batteria si scarica piano piano , il quadro si spegne , e tutte le lancettette (contaKm, benzian , acqua e girimotore) tornano a zero .
Allora vado dal mio meccanico (mi aveva cambiato la batteria un anno fa per l'esattezza) e gli espongo il problema.
Da premettere che la chaive originale aveva la batteria scarica , lo segnalava anche la spia del cruscotto , ed inizialmentew mi aveva detto che bastava cambiare quella e la macchina si sarebbe messa in moto tranquillamente , ho cambiato la batteria al telecomando ma niente, allora mi dice di provare con la chiave di scorta , fatto , ma ancora nulla la macchina non si avvia. , mi dice: " ah sarà la batteria" , e prende la batteria portatile che hanno i meccanici per effettuare un avviamento con quella . Andiamo , proviamo ma nada , gli lascio le chiavi e lui a spinta se la porta in officina e midice di passare l'indomani. Passo il giorno dopo , ci aveva guardato sommariamente e mi dice che FORSE potrebbe assere l'antenna del ricevitore della chiave (che dice essere sotto al volante) che potrebbe essersi rotta , o che sia un problema dovuto ai codici della chiave.
Ma io mi chiedo come si fa a rompere una antenna che trasmette un segnale , avendo lasciato la macchina che funzionava?
Cioè , io 15 giorni fa ho parcheggiato la macchina cxhe andava bene , dopo 15 giorni me la ritrovo che non si accende , e la colpa viene data ad una antenna , chi l'ha rotta pinco pallino???
Mah , gli ho detto di fare i dovuti controlli che domani sarei andato a sentire .


Allora chiedo a voi esperti del forum , quale potrebbe essere il mio problema?

PS: la prima volta che cercai di metterla in moto ci ero quasi riuscito , anche se ilmotore girava con un suono un po' distorto , non saprei come spiegarlo , quasi troppo meccanico .

Help ragazzi per piacere datemi 2 dritte o qialche consiglio.

La stilo è una 3p Dynamic 16v benzina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non si accende più la mia Stilozza
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Se girando la chiave il quadro si spegne o le luci si affievoliscono, non ci sono dubbi che la batteria è a terra.
Non ho capito però se quando il meccanico ha attaccato la batteria di emergenza almeno il motorino riusciva a far girare il motore.
Se il motorino gira ma il motore no, vuol dire che l'ingranaggio del motorino non fa presa sul volano: forse dovuto al gelo si è bloccato il magnete che fa ingranare le due ruote all'accensione.
Se il motorino gira ma il motore non si avvia potrebbe essere anche il trasponder del blocchetto chiave che non riceve correttamente, però in quel caso dovrebbe rimanere accesa sul cruscotto la spia gialla con la chiave (key-code non riconosciuto).
Il trasponder che è nella chiave però non è alimentato dalla batteria del telecomando. La batteria al litio serve solo per il comando a distanza della chiusura centralizzata.
Se la macchina è stata molto ferma al gelo, controllerei:
- livello liquido raffreddamento e presenza antigelo
- fusibili e teleruttori nel vano motore
- cavi e contatti a massa della batteria (in particolare il cavo nero del negativo).
- bobine di accensione
- pompa acqua e cinghia servizi.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non si accende più la mia Stilozza
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:09
Messaggi: 6
Grazie per la celere risposta.
Per quel poco che ne capisco io sembrava che girasse sia il motorino che il motore . Poi non sono un esperto , ed ero pure dentro l'abitacolo , sentivo il ronzio delle lancette e del cruscotto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it