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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 19:31 
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Ma che altri optional volevi? Secondo quattroruote la mylife col 120cv è in promozione a 17.600 IPT esclusa.... C'è ancora una bella differenza... Che poi la Emorion ha cose in più di sicuro, anche estetiche, ma non ha il navigatore di serie

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 19:48 
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Nulla di particolare... solamente il clima automatico, il cruise control, i sensori di parcheggio, gli specchi abbattibili e la ruota di scorta, che aggiunti sulla MyLife fanno circa 1.500€, portandola a quasi 20.000 (aggiungendo anche vernice metallizzata ed IPT). Da considerare inoltre che in questo caso la valutazione della mia Bravo scendeva da 11.000€ a circa 9.000. Non dando permuta invece, sulla Emotion fanno circa 4.000€ di sconto, sulla MyLife al massimo ti abbonano l'IPT. Quindi se aggiungi gli optional che ho elencato alla MyLife e fai uno sconto di 4.000€ sul prezzo di listino della Emotion con Pack MyBlue, ruota di scorta, metallizzato ed IPT, ottieni in pratica lo stesso prezzo.
Secondo voi, è conveniente spendere circa 10.000€ per passare ad una nuova Bravo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:40 
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Qualcosa risparmierai di sicuro...ma non ammortizzerai mai la spesa ;) ...ovvio però che ricominci con un nuovo mezzo :B):

Sicuramente proverei a vedere la tua Bravo ad un privato...se tenuta bene, anche a 13/13.500€...poi farei altri preventivi senza permuta per vedere chi sconta di più :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 64 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 7:55 
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La mia Bravo è tenuta molto bene, non ha graffi evidenti sulla carrozzeria (basterebbe dare una bella mano di polish per farla tornare lucida come quando è uscita dal concessionario) e gli interni sono perfetti. La valutazione massima di Quattroruote "al privato" è di 11.000€, proprio quanto propostomi dal concessionario (pensa che in Alfa, per una Giulietta 1.6 me la valutavano 8.000€). Adesso inoltre si avvicinano le spese "grosse" per i tagliandi: quello attuale (cinghia dei servizi, candeletta bruciata e forse anche dischi freno anteriori) e quello dei 150k, dove andrebbe fatta la distribuzione. Altri preventivi ne farò certamente, ma sono indeciso proprio sul nocciolo della questione... Cambiarla adesso o tenerla fino a che si smonta l'ultima vite? Perché è palese che già tra 2 anni sarò oltre i 200k km ed a quel punto venderla ad un prezzo decente sarà pura utopia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 65 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 8:34 
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Esatto...dato che macini molti Km, meglio cambiarla adesso che aspettare ancora...dopo la valutazione cala e le spese incombono ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 66 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 11:31 
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Ciao Willy,
non sò se posso aiutarti. Io avevo fatto un preventivo per un 1.6mjt 105cv Emotion + Vernice Metalizzata + Blue&Me (non in pack) + Antifurto. Sconto di 4000€ la macchina me la facevano pagare 19.000€.

Con 7/8000€ riusciresti ad avere un bravozza nuova... non male secondo me visti i chilometri che ci fai e la manutenzione che ti farebbe il concessionario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 67 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:09 
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io non cambierei mai la 1.9 per la 1.6,assolutamente.
per carità,l'1.6 è un bel motore,non consuma esageratamente e spinge discretamente,ma scendere dall'1.9 con 150 cv per salire sul mjt da 120...no no,per me proprio non è cosa.
Prova magari a vedere,se proprio sei intenzionato a cambiare auto,cosa ti farebbe su una identica alla tua nuova da ordinare,ma ti dirò...io son passato dalla vecchissima Bravo 1.9 jtd da soli 105 cv alla 1.6 mjt da 120,che è sì una Delta,ma cavolo...non dico che è un cadavere,ma è di un lento mostruoso in ripresa,la vecchia bravozza era tutto un altro andare,e a parità d'utilizzo mi consumava anche meno che non questa che sulla carta dovrebbe fare parecchi km al litro in più che in i 15 di media che registro,e mi sparo 160 km al giorno d'autostrada,manco a dire che la uso in città,e non passo mai i 130 orari di velocità

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 68 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:51 
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In realtà non ho ancora deciso se cambiare o tenermi la Bravozza attuale. E' vero, 150cv sono più di 120, ma a coppia siamo quasi pari ed il consumo è di molto a favore del 1.6. Inoltre sulla Bravo il 1.6 120cv non è poi così cadaverico (il 1.9 non esiste più su nessun modello FGA, tranne forse il TST su Delta). L'ho provato e,tutto sommato, mi è sembrato abbastanza sveglio (forse sulla delta, che pesa di più, è meno pronto). Ho fatto un banalissimo conto, basato su test reale di consumo, da cui risulta che in media il 1.6 120cv consuma 1,2l/100km di gasolio in meno del 1.9 150cv che, rapportati ai 40.000 km/anno che faccio, sono circa 700€ in meno coi prezzi attuali del gasolio!

Comunque, non ho ancora deciso se cambiarla, devo fare qualche altro conticino anche perché, sinceramente, mi sarebbe piaciuto sostituire la Bravo con una Giulietta, ma li siamo troppo fuori budget...

P.S.: non puoi paragonare il 1.9 JTD 105 E2 o E3 con i nuovi E5 con DPF! Ci sta un abisso...

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Numero Post: 69 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:01 
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ma sì,certo che ci stà un abisso,ma son sempre 15 cv e 11 kw di differenza,e quella si deve sentire che l'auto sia con o senza dpf,se mi dicono che ha 120 cv li deve avere,mica se li possono inventare...
per il discorso coppia...bho,30 nm (che forse son 40 con la 150 cv,non ricordo) si sentono,e parecchio pure...
certo,la Delta pesa un pelo in più della Bravo,però ti giuro...col senno di poi avrei preso volentieri la 2.0 da 165 cv,mi viene l'ansia quando in autostrada a 120 di sesta devo magari sbrigarmi a fare un sorpasso perchè dietro arriva il fenomeno a 180 orari,e premendo il pedale ti accorgi che o scali se vuoi sbrigarti,oppure il fenomeno fà a tempo a passarti sopra...
cioè,non và male come motore,sia chiaro,lo trovo valido,ma a me più di 15 al litro (raramente sfiora i 16) non vuole saperne di fare,e non sono uno che corre eh,nel modo più assoluto,e nemmeno uso l'auto in città o per brevi tragitti...
bho,ma che ne sò,sarà capitata l'auto sfigata a me che non và una sega e per di più si permette anche di consumare oltre la media...
però una cosa è certa,il passaggio dalla vecchia a questa,prestazionalmente parlando,non è stato indolore...
Questione consumi,sul forum Delta c'è chi col 2.0 riesce a fare i 18 al litro di media dal cdb,tu dirai che non è preciso,certo...ma a me il cdb di media non sale sopra i 16,5...che te devo dì...

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Numero Post: 70 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:24 
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Anch'io se vado a 80Km/h fissi riesco a fare addirittura i 20km/l, ma sono numeri irrealistici.
Come consumi pieno/pieno (quindi reali, non da CdB) io oscillo dai 12,8km/l ai 16,5km/l a seconda di quanto ha pesato il mio piede destro sul quel particolare pieno!

Comunque mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio... mi sa che andrò a provarla di nuovo, non vorrei trovarmi a remare durante un sorpasso in salita! :lau:

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Numero Post: 71 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:31 
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guarda,lo dico per te perchè io quando provai la delta del concessionario (sempre 1.6 mjt) ne rimasi piacevolmente colpito,ma era una prova su strada "normale",senza saliscendi di sorta o situazioni di particolare sforzo,anche con Delta se vado di sesta a 90 orari mi segna i 28 al litro di cdb,ma basta una pendenza di un mm per vedere il consumo che cala fino a 18 e sentire distintamente lo sforzo...cioè,è strano come risponde,magari sono io che non sò guidarla abituato come sono alla vecchia che potevi stare di quinta anche a 40 orari che se ne fregava altamente e tirava sempre e comunque senza battere ciglio,però proprio non riesco a gestirlo stò motore,e con 52 litri di pieno più di 780 km per ora non sono riuscito a fare

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 72 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 20:13 
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Quanti Km ha la tua Delta???

L'erogazione è mooooooooooolto differente tra E 2/3 ed E 5...comunque non sei il primo a lamentarsi con la Delta :( ...ora vorrei provarne una col mio stesso motore per farmi un'idea :canna:

Come dice rescogitans, i Nm sono praticamente dentici tra 1.9 150cv-1.6 120cv.....in movimento sono importantissimi anche loro e non solo i cv :D , poi il risparmio dipende dal pedale, io non stò mai sotto 16Km/l di media ad ogni rifornimento...e considera che dal Lun al Ven faccio solo 5-7Km al giorno in paese, perennemente a motore freddo :azz:

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Numero Post: 73 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 20:57 
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Anch'io avevo il jtd 105, e ora il 120, ma sarà che la mia era la Brava vecchia (più pesante che la Bravo), questa la Bravo (più leggera della Delta), ma va abbastanza di più. A sensazione non tanto, ma se si guarda salire il tachimetro... Poi quando ho i cerchi invernali da 16 guadagna un sacco.
Confermo che consuma di più, almeno coi 17.
Però forse ai bassi bassi patisce un pò, essendo euro 5 ready, può anche darsi che tu se passi dal 150cv all'attuale 120 euro 5 con DPF più che potenza sentirai carenze allo spunto e bassissimi giri. All'inizio la spegnevo spesso in partenza (e non ero il solo mi pare). E se fai molti percorsi brevi il DPF è una rogna.

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Numero Post: 74 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 22:24 
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su Delta ho ora 9500 km,tutti mi dicevano "vedrai che dopo qualche migliaio di km le cose migliorano" altri dicevano che con l'arrivo del bel tempo si sarebbe comportata meglio sul fronte dei consumi...bho,è sempre uguale...saranno anche i cerchi 18,che ne só

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Numero Post: 75 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 7:20 
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Beh, i cerchi da 18" contribuiscono parecchio, soprattutto sulla Delta che pesa oltre un quintale in più della Bravo!
Posso dirti, per esperienza personale su 2 Bravo di miei ex colleghi di lavoro, che già si sente abbastanza la differenza tra 16" e 17" sul 1.6 da 105cv; con la 120cv ho fatto CT-PA e ritorno (quasi tutta autostrada) e mi è sembrata tenere e rispondere abbastanza bene, peraltro in VI, sulle salite di Enna e Tremonzelli (chi è della zona sa di cosa parlo).
A sensazione, ti dico invece che è un po' più pigro il 1.9 rispetto al 1.6 sotto i 1.800/2.000rpm; al contrario sopra i 1.800/2.000rpm e, soprattutto in allungo, il 1.9 tira senza esitazioni fino sopra ai 4.500rpm, quando invece il 1.6 sopra i 3.500rpm non esiste più (il 105cv muore già sopra i 3.000rpm).
Comunque devo decidermi ed anche alla svelta... in questo momento mi sento un po' come Amleto :blink:
Grazie a tutti per i consigli, spero che continuiate a darmene, almeno fino a quando non avrò preso la fatidica decisione! ^_^

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Numero Post: 76 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 8:48 
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Azz rescogitans...se le hai già provate, l'acquisto è senza esitazioni :canna:

Bravo666...il beltempo è una bella bufala :lau: ...chi te lo ha detto è un vero comico :lau: .....però di punti a svantaggio della Delta è sicuramente il peso :( , i pochi Km percorsi (il 1.6 si "slega" dai 15.000Km in sù) ;) ed anche i supercerchiozzi da 18" :woot: ...

Per vedere dei piccoli miglioramenti in erogazione,(IMHO) dovrai fare almeno 5-6.000Km...dato che è l'unica variabile (il peso e i 18" sono delle belle costanti :B): )

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@ rescogitans: é un bel dilemma... :unsure: Però se ne hai la possibilità vai di 1.6 mjt 120cv, macchina nuova come ha detto Ale&Sere, prestazioni ne ha, i consumi non andrai mai quasi sotto i 16 km/l ed è elastico in una maniera assurda... :ok:
@ bravo666: eh beh... Quoto Ale&Sere! I cerchi da 18'' sulla Delta fanno la loro figura (complimenti per le auto! :wub: ), ma danno un notevole svantaggio ai fini di consumi e prestazioni dell'auto, visto che come dici tu, a volte, la senti un pò "sforzare"... Oltre al fatto del peso superiore rispetto a bravo... Attendi i 15-20k km e vedi se senti il motore piu "slegato"; altrimenti in tal caso fai un pensierino ad una rimappa... :B):

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Vi risulta che da ottobre 2010 anche il 1.6 monta il cambio C635 (quello montato sul 2.0Mjt e da tutte le versioni di Giulietta)???

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Io sapevo anche da prima di ottobre..comunque ormai dovrebbe montare proprio quello..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 80 MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 15:22 
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Località: Noto (SR) - Paternò (CT)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Grazie!
L'ho appena visto anch'io su eLum.
Questa dovrebbe essere una buona notizia, in quanto il C635, oltre ad essere molto più recente, dovrebbe assorbire meno potenza di quello di montato in precedenza (mi pare si chiamasse M32).

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