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Un "Bravo" lustro
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Autore:  rescogitans [ domenica 3 marzo 2013, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Un "Bravo" lustro

Buonasera a tutti, lo scorso 1 marzo la mia Bravozza ha spento le sue prime 5 candeline ed è giunto il momento di fare un breve bilancio che, nonostante qualche ombra, posso definire assolutamente positivo.
In questi 5 anni ho percorso poco più di 191.700 km, per lo più su statali (che sarebbe più corretto definire mulattiere, visto lo stato pessimo delle strade siciliane) ed autostrade, consumando ben 12.227 litri di gasolio e cambiando 4 treni di gomme (il quinto arriverà tra qualche mese).
Fatta eccezione per il fastidiosissimo problema alla frizione (pompe ed ammennicoli vari sono stati sostituiti ben 5 volte, di cui l'ultima a 63.000 km), il volante spellato (sostituito anch'esso a 92.000 km), un attuatore del clima automatico rotto e qualche cigolio di troppo, i primi due risolti in garanzia (anche se nel caso de volante era già scaduta), gli altri due con tutta probabilità mi terranno compagnia fino alla fine dei suoi giorni, fino ad oggi sono stati sufficienti i normali tagliandi.
Di seguito un breve riepilogo delle spese affrontate in questi 5 anni che, a vederle tutte assieme, avrei potuto quasi ristrutturarci casa...

- Prezzo di acquisto: € 22.000,00 (inclusa assicurazione incendio/furto/atti vandalici per 3 anni)
- Costo carburante: € 16.582,00
- Costo assicurazione: € 3.563,00
- Costo manutenzione: € 3.604,00 (inclusa 1 sostituzione batteria, 1 specchio retrovisore completo, 3 coppie di spazzole tergicristallo, 5 coppie lampade fari, additivo gasolio ogni 10.000 km e rifacimento distribuzione a 155.000 km)
- Costo pneumatici: € 2.152,00 (incluse inversioni ogni 10.000 km e 2 riparazione pneumatici ed 1 riparazione cerchio)
-----------------------------------------------------------
Totale: € 47.901,00 :cry:

In questi 5 anni non mi ha mai lasciato a piedi e monta ancora frizione, sospensioni, ammortizzatori e dischi freno posteriori originali. A breve dovrò sostituire i 4 ammortizzatori (sono al 30%), i silent block (che, porelli, sono al capo linea anche loro) ed i dischi posteriori; non so se lo farò al prossimo tagliando (i 4 ammortizzatori costano una fucilata) o li terrò così fino a fine anno, quando, con molta probabilità, dovrò sceglierle una sostituta...

Per adesso continuo a godermi la mia Bravozza, anche se con qualche acciacco. :B):

P.S.: ho aperto qui il topic, ma se il posto non fosse quello adeguato chiedo cortesemente ai Mods di spostarlo.

Autore:  Ale&Sere [ mercoledì 20 marzo 2013, 9:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Buono!!! :ok:

Per gli ammo si spende poco più di 120€ per dei Blisten B4 (equivalenti dell'originale)...non è una cifra faraonica per fortuna ^_^ ...certo, se poi associ anche le molle (es Eibach da 180€ in su) comincia ad esser una spesa importante.

Per i dischi posteriori (ma anche anteriori) a volte ci sono delle offerte interessanti sulla baya...certo, se dovrai sostituirla non farei nessuna spesa di manutenzione straordinaria :ok:

Autore:  joker986 [ mercoledì 20 marzo 2013, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Come "manutenzione" il costo è accettabile... ma assicurazione, e soprattutto, carburante sono una follia!!! :cappio: :sparo:

Autore:  rescogitans [ giovedì 21 marzo 2013, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Verificherò per i B4, ma se è com per quelli originali che per il 1.9 150cv costano il doppio di quelli tutti gli altri motori (2.0 Mjt escluso), la cifra da spendere sarà discreta. Grazie per il consiglio!

Cazzarola, non farmici pensare, che faccio due pieni a settimana! E anzi devo dire che, pur avendo il piede abbastanza pesante, mi ha consumato relativamente poco (è una media globale di 15,7 km/l). Infatti la prossima vorrei sceglierla a metano, quello che mi preoccupa, oltre a dover cercare un distributore per fare almeno un pieno al giorno, è trovare un motore decente degno sostituto del mio!

Autore:  Ale&Sere [ giovedì 21 marzo 2013, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Allora dovrai prendere un turbo a metano...ormai (per fortuna) ci sono parecchi motori sviluppati in questo senso ;)

Certo...il 1.9 da 150cv è comunque sia inarrivabile almeno come coppia per i motori a metano...ma i consumi ti rallegrano :D

Per gli ammo (ad esempio) guarda qui :ok:

Dai che in 5 anni si è comportata benissimo :evvai:

Autore:  corry88 [ giovedì 21 marzo 2013, 18:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

di Turbo a metano c'è molto poco ancora "di serie", Panda a metano :lau: oppure se aspetti la sGolf...

Autore:  Ale&Sere [ venerdì 22 marzo 2013, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

No, ad es c'é il 1.4 tsi a metano (sulla passat sicuro) poi anche opel ha il 1.6 turbo metano...non li fà solo fiat ^_^

Certo...nel segmento equivalente alla Bravozza non c'é ancora nulla di allettante per il momento :D

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 22 marzo 2013, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

eh però per non rimpiangere un 1.9 da 150cv diesel ci vuole un benzina bello potente.

Autore:  rescogitans [ venerdì 22 marzo 2013, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

@Ale&Sere
Ti ringrazio per il link, ma sono per il 1.9 120cv (88kw), per il 150 (110kw) non li trovo (anche se non ho cercato molto, visto che sono incasinatissimo col lavoro). Cercherò meglio, anche perché non voglio farmi altri 30/35.000 km da qui a fine anno senza ammortizzatori ;)
Sì s', in 5 anni si è comportata davvero bene, mi scocciano solo i cigolii e soprattutto la vernice che sul paraurti anteriore si sta scorticando probabilmente causa pietrisco. Facessero un restyling decente e ci mettessero un buon motore a metano, possibilmente non bicilindrico (che peraltro provato sulla nuova Panda va davvero bene) o nuovamente il 2.0 Mjt, la riprenderei, ma probabilmente sto chiedendo troppo a FGA. :incazz:

@MrBiluco
Eh sì, direi che il 1.4 Tjet da 150cv o quello di pari cilindrata di passat sw sarebbero l'ideale. Ma il primo non lo faranno mai, la seconda sarò io a non comprarla mai (non fosse altro perchè dovrei lasciare il muso o la coda fuori dal garage! :saggio:

Purtroppo nel segmento Bravo (che peraltro è il massimo che va nel mio garage, 4,50m), non ci sta nulla di decente a metano (a parte furgonati e cruccomaglioni indigesti da 122cv). A GPL, visti i circa 40.000km/anno che faccio mi costerebbe più del gasolio, quindi o vien fuori qualcosa di "decente" a metano per fine anno o dovrò nuovamente optare per il diesel :ink: . Comunque questo mi sa che dovrà andare su un altro topic.

Autore:  Gabrielo [ venerdì 29 marzo 2013, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Complimenti per il bilancio! Davvero interessantissimo!
E complimenti (ed auguri) alla Bravo per la prestazione!
Ma i dati sono stime o sono dati presi di volta in volta?

Che dire, 191.700 km sono parecchi, e fa sempre piacere
leggere che, come affidabilità, è stata esemplare. C'è da
dire che quel motore è un ottimo motore, super collaudato
e sopratutto perchè senza DPF e compagnia bella.

Secondo me, con i 38.000 km/anno che percorri, non c'è
più nulla di conveniente che il diesel. Il metano, con tutta
quella strada, non è poi così conveniente e soprattutto è
scomodo.
Primo perchè passando da un motore come il tuo ad un
qualsiasi metano, avresti uno shock prestazionale
(in Sicilia poi, con le strade miste, curve-sali-scendi... :D )
poi per la dimezzata autonomia, e così via...
Leggendo i 16.500€ di gasolio viene la pelle d'oca, ma è anche
vero che ne hai fatta parecchia di strada, come hai detto tu,
15.7 km/l è un'ottima media.

Autore:  Nicola 77 [ venerdì 29 marzo 2013, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

15.7 km/l credo sia il giusto livello di consumo per un'auto così e non mi sembra che la concorenza a pari motore faccia meglio anzi...
La mia per esempio è a 15.98km/L

Autore:  Stone [ venerdì 29 marzo 2013, 20:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

puoi sempre trasformarle tu bravo,giulietta,astra, meriva, turbometano da120-140cv adesso non conosco la situazione delle pompe in sicilia comunque con 15kg superi i 300km con 18kg superi i 400km di autonomia
io ho appena fatto 10000km col gas azzurro ecco 2conti sul risparmio:
10000 km metano 0.99€/l 23km/kg spesa 350€
10000 km g.p.l 0.85€/l 12.2km/l spesa 700€
10000 km nafta 1.62€/l 20km/l spesa 810€
10000 km benz. 1.72€/l 14.5km/l spesa 1185€
con 200000 km avresti speso circa 7000€uro :ciao: :brinda:

Autore:  rescogitans [ sabato 30 marzo 2013, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

@Gabrielo: sono tutti dati reali. Usando l'auto soprattutto per lavoro, ho un foglio Excel su cui annoto tutto al centesimo.

@Stone: col mio kilometraggio optare per impianti after-market, almeno dal mio punto di vista, sarebbe un suicidio. Non posso permettermi fermi macchina dovuti a rimpalli di responsabilità e/o ad inconvenienti che potrebbero verificarsi per problemi non immediatamente individuabili. Diciamo anche che in quanto ad affidabilità in questi 5 anni mi sono abituato bene con la Bravozza e che gradirei prima di ogni cosa mantenere questo aspetto. Poi, facessero Giulietta col 1.4 MA 170cv a metano, la prenderei ad occhi chiusi, ma non ci sta... Per le spese carburante, hai ragione, se fosse stata a metano, probabilmente avrei speso la metà, ma nel 2008 a parte le asmatiche Panda NP e Punto NP (la prima col 1.2, la seconda con l'ancor più asfittico 1.4) non ci stava nulla.

Mi sa che tra un po' aprirò un topic apposito per discutere delle possibili sostitute della Bravozza. Aspetto di arrivare al traguardo dei 200.000 (manca poco, dato che sono già a 195.200). :D

Autore:  Mr.Biluco [ sabato 30 marzo 2013, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

beh se l'auto è tua e non sei obbligato a cambiarla, aspetta che inizi a darti problemi e tienila, è pur sempre il buon 1.9 fiat.

sul discorso degli impianti aftermarket sono daccordo, tutti hanno un problemino e se la usi per lavoro non è proprio il caso. Tralasciamo poi che i motori che nascono già a gpl o a metano sono adeguati nella meccanica, non hanno di certo solo l'impianto aggiunto in fabbrica.

comunque sia, se metti sulla bilancia prestazioni motore, elasticità motore, sicurezza del veicolo (gasolio non brucia a temperatura e pressione ambiente, metano e gpl con bombole..), numero rifornimenti e rischio rotture meccaniche, il diesel fa sempre da padrone per i lunghi chilometraggi. Il metano ha dalla sua solo il costo del carburante. Starà a te valutare cosa è più importante.

Autore:  corry88 [ mercoledì 3 aprile 2013, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Ale&Sere ha scritto:
No, ad es c'é il 1.4 tsi a metano (sulla passat sicuro) poi anche opel ha il 1.6 turbo metano...non li fà solo fiat ^_^

Certo...nel segmento equivalente alla Bravozza non c'é ancora nulla di allettante per il momento :D

ovviamente parlavo dello stesso segmento ;)
le aftermarket se ben fatti non si hanno problemi, certo è che perdi un po' di bagagliaio...

Autore:  Gabrielo [ giovedì 4 aprile 2013, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

complimenti per la costanza allora; questi si che sono dati preziosi e sopratutto reali.
Anche io iniziai a fare una cosa del genere, ma purtroppo dopo un po' persi la pazienza :D

Comunque io rimango sempre dell'idea che, nel tuo caso, la migliore strada sia un altro
diesel. Non c'è paragone. Piuttosto scendi di cilindrata (un ottimo 1.6 Mjet) per consumare
ancora qualcosina meno, ma passare ad un impianto a gas secondo me, in questo caso,
non è così indicato.

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 4 aprile 2013, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

soprattutto poi se fai molti km di fila senza fermarti. Un motore benzina non avrà mai la possibilità di farsi mille km di fila senza fermarsi. Non intendo fermarsi per i rifornimenti, intendo proprio perchè un diesel è fatto apposta per rimanere acceso a lungo, un benzina no.

Autore:  rescogitans [ domenica 7 aprile 2013, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Tirarla un'altro anno ancora, fino ad almeno tutto 2014, non significherebbe solo arrivare vicino ai 300.000km e quindi dover nuovamente rifare la distribuzione, ma soprattutto oltrepassare la fatidica soglia dei 240.000km, ovvero quella che per tutte le case dovrebbe teoricamente demarcare la fine della massima affidabilità. Sono convinto che il motore potrebbe fare benissimo altri 200.000km senza lamentarsi, ma su un auto non ci sta solo il motore...

In tutta sincerità, il 1.6 non mi piace molto. Il 120cv ce l'ha mio cugino (sempre su Bravo) e l'ho pure guidato parecchie volte, ma non mi ci trovo. Anche se, probabilmente, è solo questione di abitudine. La sostituta della mia Bravozza dovrà avere un motore paragonabile all'attuale, con magari consumi di carburante inferiori.

Beh mi capita una/due volte al mese di fare circa 800km in un solo giorno, di solito sto attorno ai 200/300 quotidiani, ma comunque un benzina per me sarebbe un suicidio economico (anche se li preferisco di gran lunga ai diesel); quindi la prossima quasi sicuramente sarà nuovamente diesel (ho fatto un po' di conticini e col metano passerei da 2 pieni a settimana ad almeno un pieno al giorno, quando non sarebbero due), quindi impraticabile.

Autore:  Mr.Biluco [ domenica 7 aprile 2013, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

esatto, saresti più in piedi a fare rifornimento che seduto a guidare.. :lau:

Autore:  Gabrielo [ lunedì 8 aprile 2013, 19:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un "Bravo" lustro

Ottimo. :)

Purtroppo qualche genio in Fiat ha deciso di togliere i motori sopra i 120 cv. L'unica alternativa
italiana alla Bravozza che hai ora sarebbe una Giulietta. :cry:

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