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@ Charl:
Eorl ha scritto:
prima venne la 105, poi la 130: due motori completamente diversi.

questo è giusto (settembre 1981 - maggio 1983)
Eorl ha scritto:
la 125 invece era la versione cat della 130? (se ricordo male correggetemi...)

qui invece avevo messo il punto di domanda perché non ero sicuro, ed è già stato corretto....


Ultima modifica di Eorl il giovedì 8 giugno 2006, 9:01, modificato 1 volta in totale.

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..se ricordo bene prima è uscita la 125TC poi la 130TC nella seconda serie (quella con i doppi fari davanti... dove la 105TC è diventata 100S)

:ot: pure io avevo la Uno 45ES (la mia 1a auto).. energy saving.. ma aveva solo uno "strumento" il famoso econometro e la spia di cambiata marcia (cioè ti indicava quando la cambiata era ottimale per risparmiare benza..) ..anche quella azzurro "mattonella di cesso" eh eh eh

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Eorl ha scritto:
prima venne la 105, poi la 130: due motori completamente diversi.

la 125 invece era la versione cat della 130? (se ricordo male correggetemi...)




..Eorl e nn mi perdere colpi sui test di cultura generale... :azz:

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(tu correggi il codice html invece... :P )


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:ot: lo sapevo che mi cazziavi... ma pensavo per nn aver usato l'edit ed aver postato due mex... :dito:

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allora è proprio vero: sto perdendo colpi... :azz:


:santarello:


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:ot: dai è il cambio stagione.. un po' + d iriposa, due vitamine e via! ..io perdo colpi tutto l'anno quindi...

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x eorl al tempo della 125tc i propulsori non erano ancora dotati di catalizzatore ma nemmeno al tempo della 130tc

erano cmq motori con doppio albero a camme e carburatori a doppio corpo ora non so nei dettagli in cosa differivano

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Eccovi un paio di foto di una ritmo presente alla "giornata" svoltasi in Francia un paio di settimane fa (non fatte caso alle scritte uno dell Forum mi voleva prendere in giro):

Immagine

Immagine

era preparata rally con le sbarre di rinforzo :yeah:

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io non le vedo le foto, voi le vedete ?

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..le vedo GOOD :ok: Fireeee

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anche io vedo le foto... e i fumetti! :lol:


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:rolleyes: Bellissima macchina la Ritmo, a casa ne abbiamo avuto due, una prima serie diesel color grigio topo :sick: ed un'ultima serie 60 Cl biancache abbiamo rottamato quando ho preso la Stilo, la seconda era riuscita a trainare un mesetto prima della rottamazione uno di quei camioncini nissan 3000 diesel a cassone in una salita molto ripida, non siamo mai riusciti a capire come cavolo abbia fatto, di certo non si pottrebbe fare con la Stilo con le frizioni :water: che si ritrova,

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Eorl ha scritto:
anche io vedo le foto... e i fumetti! :lol:


:canna:

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La Ritmo, fu una macchina spettacolare. Non ne ho mai avuta una. Mi dovevo accontentare di inviadiare quella del mio vicino!
Avete notato che le Ritmodi alcune foto avevano (la prima serie forse) avevano già il "nuovo" stemmino Fiat?? :lol:

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Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
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"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

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STILO-BRAVOso di Passaggio

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La Ritmo prima serie è uscita con queste versioni: 60 CL, 60 L, 65 CL, 65 L. 65 targa oro, 75 CL, 75 L, Super 75, Super 85, Super 85 cabrio, 105 TC, 125 TC Abarth. Le versioni a gasolio erano le D CL e D L. Le cilindrate erano: 1049 cc per la 60 L (praticamente il motore della "127", 1116 cc per la 60 CL, 1301 cc con differenti potenze per le 65 e 75, 1498 per la 85, 1585 per la 105 TC e 1995 per la 125 TC Abarth. Le Diesel avevano cilindrata di 1714 cc. Tra le cilindrate inferiori l'allestimento migliore era il CL rispetto all'L che aveva un quadro diverso, dotato di orologio analogico e di termometro liquido refrigerante anzichè solo la spia. Esternamente le due versioni CL e L si distinguevano per il diverso disegno dei cerchi, che erano in acciaio ma che avevano un disegno che è rimasto unico tra tutte le vetture FIAT per le Ritmo. Le CL avevano i cerchi bicolore (grigio-nero). La versione e la "sottoversione" erano scritte in una targa in alluminio di fianco agli indicatori di direzione ai due lati con scritta in nero su grigio. La 65 Targa Oro aveva cerchi in lega leggera particolare con orologio digitale e contagiri di serie. La scritta laterale era 65 con dei quadrati a indicare il termine "targa". Le versioni "Super" erano le più ricche. La strumentazione aveva anche un check control che segnalava porte aperte, usura pastiglie freni, basso livello olio motore e liquido refrigerante, orologio digitale a centro plancia con addiritura i cronometro e contagiri che aveva la curiosità di avere la scala graduata con cifra a quattro caratteri. Praticamente non era scritto 20, 30 ecc. e scritto in piccolo "x 100 giri" ma aveva proprio 2000, 3000 ecc. Sulle versioni CL erano richiedibili contagiri e orologio digitale a sinistra, mentre nelle versioni Diesel dove poteva essere richiesto l'orologio digitale per le CL c'era un manometro olio. Anteriormente si avevano due fari tondi con luci di posizioni separate dal gruppo ottico principale. Le versioni CL e L erano a 3 o 5 porte, le Super solo a 5, le cabrio (ovviamente) a 2 e le TC solo a 3. Caratteristica delle versoni Super erano anche le maniglie esterne delle portiere cromate (nella altre versioni erano nere) e la possibilità di avere a richiesta i vetri elettrici anteriori. Le 105 TC e 125 TC Abarth avevano il motore a due assi a camme in testa (DOHC) e la strumentazione in rosso con tachimetro a fondo scala 200 km/h per la 1600 e 220 km/h per la 2000. Internamente tutte le Ritmo prima serie (tranne le Super) si distinguevano per la loro spartanità e povertà di contenuto. Nelle versioni 105 TC e Abarth 125 TC si aveva al centro, al posto del vano autoradio, un tris di strumenti supplementari, anch'essi a fondo rosso. Un voltmetro, un manometro olio, un termometro olio con l'autoradio che stava in un tunnel centrale che nelle versioni inferiori non c'era. Solo sulla 125 TC Abarth si aveva un ulteriore presa d'aria sopra il vano autoradio. Altra differenza tra la 105 e la 125 TC Abarth il fatto che c'era sulla spalliera, dal lato degli occupanti i posti posteriori, un'ulteriore leva di apertura insieme alla laterale. Il volante Di 105 Tc e 125 TC Abarth era di alluminio a tre razze, con la scritta in piccolo ABARTH nella razza verticale e con il pulsante dell'avvisatore acustico avente la sritta FIAT in campo rosso per la 105 TC e lo scorpione ABARTH in campo rosso sulla 125 TC Abarth. Anteriormente per la 105 TC e la 125 TC Abarth oltre i due fari tondi ce n'erano in basso due rettangolari comandati tramite un interruttore nell'abitacolo che si accendevano solo con le luci abbaglianti e se l'interruttore era su ON. Tutte le Ritmo prima serie avevano anteriormente lo stemma FIAT tondo con scritta in bianco su campo rosso e corona di alloro intorno. Dalla versione successiva appariranne le 5 linee oblique. Posteriormente a seconda delle versioni c'erano queste scritte in grigio: Ritmo 60, Ritmo 65, Ritmo 75, Ritmo S75, Ritmo S85, Ritmo D mentre per la 105 TC la scritta Ritmo 105 TC era in nero. Per tutte logo FIAT con i 4 rombi a sinistra e scritta a destra. Nella versione cabrio stemma tondo di Bertone al centro del bagagliaio. Nella versione 125 TC sulla sinistra c'era la scritta ABARTH, ancora lo stemma FIAT al centro del bagagliaio e sulla destra la sola scritta Ritmo, in rosso. Nella versione 105 TC la scritta all'altezza degli indicatori di direzione laterali era in grigio su nero, così come per la 125 TC Abarth che aveva in più lo scorpione. La 125 TC Abarth aveva di lato la scritta ABARTH 2000 tra la porta anteriore e la ruota posteriore, in basso. Una particolarità delle Ritmo è che avevano la chiave di accensione a sinistra (lo stesso blocco di accensione del Ducato prima serie), bocchettone combustibile a sinistra e tubo di scappamento a destra. Per quanto riguarda i colori da notare che la 125 TC Abarth era disponibile solo nera, grigia o rossa, mentre la 105 TC oltre i tre colori sopra citati si poteva avere anche azzurra. Nelle versioni 105 TC e 125 TC Abarth si aveva lo scarico cromato e il pedale dell'acceleratore sportivo, cioè bucherellato. Sulla 125 TC Abarth di serie i cerchi in lega leggera a quattro raggi con stemma dello scorpione, mentre Super e 105 TC avevano cerchi in acciaio dallo stesso disegno ma dal coprimozzo differente. Grigio con stemma FIAT a 4 rombi per la Super, nero con stemma tondo e scritta FIAT in bianco su rosso e corona di alloro al centro per le 105 TC. Sulla 125 TC Abarth presente uno spoiler posteriore. Io della prima serie ho posseduto la 105 TC che aveva una ripresa fulminante (alle prove di quattroruote aveva 0-100 in 9" e 98) ma delle prestazioni, per il resto, così così. Elevati i consumi e discutibile la non disponibilità dei 4 freni a disco.


Ultima modifica di ippo72 il giovedì 28 dicembre 2006, 17:37, modificato 2 volte in totale.

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La fiat RITMO è la macchina della mia infanzia, mio padre ce l'aveva marrone

Era del 1980 ed era la versione 80 .

Avevamo fatto una modifica tutta nostrana, collegato al tasto dei fendinebbia anteriori avevamo collegato l'antifurto.
Ma un antifurto very old style.
Volendo la macchina la facevi partire lo stesso, ma con il tasto azionato partiva una sirena rumorosissima impossibile da non sentire :P

A mio avviso la FIAT RITMO è la macchina con lo sterzo più dura della storia per fare manovre sopratutto nei parcheggi erano ostie che volavano,
lì si che ti facevi le braccia ;)


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