:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi riciclo gas di scarico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 22:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ho una stilo JTD 115 CV 5 p.(orig) sono ben 3 volte che si accende la spia avaria morore, la prima volta a 45.000 Km, grossa paura non sapendo cosa fossemi reco presso l'officina Fiat, questi collegando il loro PC test dicono che si tratta del riciclo dei gas di scarico mi puliscono un sensore annullano l'errore e parto. Dopo circa 4.000 Km di nuovo, ritorno e mi dicono che conviene fare una pulizia totale (non sono gran chè come meccanico) con un'apparecchiatura che loro hanno con un solvente apposito (mi spiegavano) e la macchina per circa 15 miniti doveva girare a alti giri pulendo tutta la zona riciclo.Faccio tutto questo visto che dovevo fare anche il tagliando, questo a 49.000 Km, adesso a 54.000 km si è ripresentato lo stesso problema, controllato di nuovo all'orchè gli ho detto che è un difetto visto che ho fatto questa pulizia, all'inizio mi hanno detto se avevo girato troppo in città (gli ultimi 4.000 Km solo autostrada), adesso lunedì la lascio alla loro officina per chiudere questi gas di riciclo, in modo da eliminare questo inconveniente, però mi hanno detto che devono guardare che la valvola egr sia buona.Peccato per questo inconveniente perchè sono molto soddisfatto dell'auto a parte qualche piccolo rumorino tipo con vetri anteriori mezzi abbassati tremano causando rumore.Se avete consigli da darmi ve ne sarei grato.Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

A parte il segnale "avaria motore" hai notato niente? cali di potenza, fumosità eccessiva,..?

in ogni caso segui questi punti:
1) controlla la batteria (tensione e spunto), deve essere buona altrimenti la centralina può dare di matto!
2) verifica che l'alternatore e il regolatore di tensione funzionino regolarmente con i parametri all'interno del range previsto
3) gli iniettori sporchi sono da escludere se ti hanno fatto la pulizia (tra l'altro il sistema adottato è un po' da VietNam! per fare un bel lavoro vanno smontati e si utilizza un banco apposito della bosch che fa il lavaggio e la taratura!)
4) se hai una certa fumosità allo scarico potrebbe essere la valvola EGR che chiude male! prima di cambiarla la togli, sagomi una piastrina in modo da chiudere il passaggio dei gas e rimonti il tutto... se i problemi scompaiono la sostituisci (oppure giri senza EGR) e sei a posto
5) il debimetro! potrebbe essere semplicemente il debimetro sporco o guasto, verificalo

Ma tutte queste operazioni non te le dovrebbe aver fatte già l'officina presso la quale ti sei recato? loro hanno anche l'examiner che gli da' tutte le informazioni! Certo, bisognerebbe anche saperlo usare!

ciao, in bocca al lupo!
leo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora