:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2005, 13:10 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2008
Ok, capito!
Effettivamente mi ero sempre immaginato gli autoventilanti, come "forati" tipo moto(quasi tutte) e auto di un certo livello però, ora ho capito quali sono quelli "standard" con raffreddamento al centro della coppia dischi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 9:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Potrebbe trattarsi anche di una bolla di vapore. A quanto so il liquido per i freni è igroscopico, cioè assorbe l'umidità dall'aria e la trattiene. Fino a quando la temperatura dell'impianto è a limiti accettabili tutto bene. Quando la temperatura dell'impianto aumenta l'acqua assorbita dall'olio si trasforma in vapore e causa una bolla comprimibile per cui la pompa non riesce a mandare in pressione l'impianto. Nei libretti di istruzioni delle vetture che ho avuto in passato (Uno, Punto e Bravo) era prevista la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni proprio per scongiurare questo pericolo. Poi nella pratica non si fa e nemmeno io l'ho mai fatto. Sul libretto della Stilozza non ho fatto caso se c'è ancora questa raccomandazione. Appena posso controllo.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 10:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
c1p8 ha scritto:
Potrebbe trattarsi anche di una bolla di vapore. A quanto so il liquido per i freni è igroscopico, cioè assorbe l'umidità dall'aria e la trattiene. Fino a quando la temperatura dell'impianto è a limiti accettabili tutto bene. Quando la temperatura dell'impianto aumenta l'acqua assorbita dall'olio si trasforma in vapore e causa una bolla comprimibile per cui la pompa non riesce a mandare in pressione l'impianto. Nei libretti di istruzioni delle vetture che ho avuto in passato (Uno, Punto e Bravo) era prevista la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni proprio per scongiurare questo pericolo. Poi nella pratica non si fa e nemmeno io l'ho mai fatto. Sul libretto della Stilozza non ho fatto caso se c'è ancora questa raccomandazione. Appena posso controllo.

Concordo al 100% :ok: anche se sarebbe meglio cambiarlo ogni anno; comunque neanche io lo ho mai cambiato alla macchina perchè ci vuole troppo tempo, sulla moto è più semplice e lo cambio ogni inizio estate non si sa mai... ;)

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2005, 11:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 22:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
riprendo questa vecchia discussione per non aprirne un'altra inutilmente......

come sapete (o forse no) ho modificato abbastanza l'impianto della mia MW con: dischi ant. forati della brembo serie sport, pastiglie ant. motorquality (brembo), pastiglie post. ferodo.

ma sotto sforzo (tanto sforzo :lol: ) continua il fastidioso allungamento e perdita di efficienza della frenata.

ho in garage i tubi aeronautici con olio DOT 5.1 ( a proposito ho solo 500 ml basteranno per tutto l'impianto?) che al più presto monterò ma.....basterà?
o secondo voi con l'eccessivo peso dell'auto non sarà possibile nemmeno con quest'ultimo accorgimento se non con la sostituzione dell'intero impianto con uno maggiorato a più pistoncini con un diametro maggiore?

qualcuno ha esperienze in campo con qualche riferimento....considerate il peso a secco di 1410 kg e ..... circa una decina di staccate.....forse meno.....portano in crisi l'impianto...anche se forse in molto meno tempo ritorna efficente (basta un semaforo :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: )

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 23:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

i risultati sono anche in proporzione alla spesa purtroppo...

hai fatto interventi ottimi, ma certo che frenare una tonnellate e mezza è sempre dura, soprattutto considerando che l'impinato di una Jtd MW non è dimensionato per stress sportivi spinti come quelli ai quali lo sottoponi tu.

passando a compnenti maggiorati è tutta un'altra cosa... ma sicuro che il gioco valga la candela?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 23:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

no infatti è per questo che credevo anzi, vorrei che si risolvesse tutto con interventi meno costosi di un impianto frenante completamente nuovo. credevo che con dischi brembo forati e pastiglie avrei risolto ma.......non mi sembra sia così.

pastiglie motorquality, consiglaitemi da un rappresentante brembo (che in teoria non avrebbe nessun interesse a consigliarmi quelle al posto delle ferodo che lui stesso vendeva), anche se presentano un coeff. att. di 0,46 potrebbero non essere all'altezza rispetto alle ferodo ds2500 con coeff. att. 0,50?

con potrebbe essere l'olio ed i tubi il problema (magari) ?

alte soluzioni?
tagliare la macchina in 2 in modo tale da farla pesare 700 kg?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 9:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

per sperare di eliminare il "problema", che non è realmente un "problema" quanto un limite della tua auto (e ti capisco benissimo: persino la mia che è un poco più leggera e con freni un poco iù grandi non mi soddisfa...) l'unica soluzione è l'ultima che hai detto...

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 9:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

a detta del mio meccanico l'olio e i tubi incidono molto sulle temperature

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 15:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

MCNAB ha scritto:

come sapete (o forse no) ho modificato abbastanza l'impianto della mia MW con: dischi ant. forati della brembo serie sport, pastiglie ant. motorquality (brembo), pastiglie post. ferodo.

ma sotto sforzo (tanto sforzo :lol: ) continua il fastidioso allungamento e perdita di efficienza della frenata.

ho in garage i tubi aeronautici con olio DOT 5.1 ( a proposito ho solo 500 ml basteranno per tutto l'impianto?) che al più presto monterò ma.....basterà?
o secondo voi con l'eccessivo peso dell'auto non sarà possibile nemmeno con quest'ultimo accorgimento se non con la sostituzione dell'intero impianto con uno maggiorato a più pistoncini con un diametro maggiore?

qualcuno ha esperienze in campo con qualche riferimento....considerate il peso a secco di 1410 kg e ..... circa una decina di staccate.....forse meno.....portano in crisi l'impianto...anche se forse in molto meno tempo ritorna efficente (basta un semaforo :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: )

I tubi in treccia sicuramente faranno il fatto loro... Sono molto utili anche sulle moto per evitare il fastidioso problema delle frenate che allungano.... A me li hanno risolto il problema

Ma la nostra stilo è terribilmente pesa... A me ricordo che quella volta bastarono poche frenate SERIE, per perdere quasi completamente la capacità frenante... Ricordo bene che l'auto NON FRENAVA + ! :wacko: Da panico... E cmq andando con un uso spinto e specialmente con belle frenate, troppo vicine, soffre... non c'è nulla da fare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 17:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Cita:

ma sotto sforzo (tanto sforzo ) continua il fastidioso allungamento e perdita di efficienza della frenata.

qualcuno ha esperienze in campo con qualche riferimento....considerate il peso a secco di 1410 kg e ..... circa una decina di staccate.....forse meno.....portano in crisi l'impianto...anche se forse in molto meno tempo ritorna efficente (basta un semaforo )

ciao mcnab due anni fa un amico con un kawa z1000 con impianto frenante di serie a misano dopo tre giri in staccata arrivava quasi a toccare l'acceleratore con la leva del freno anche se aveva la regolazione lontana al massimo, cambiato i tubi con quelli in treccia e risolto il problema quasi del tutto, mi ha spiegato che quelli in treccia con il calore non si espandono come facevano quelli originali non so se è la stessa cosa con la tua macchina pero...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sulle moto cambiare i tubi freno è assolutamente la prima cosa da fare e ti assicuro che la resistenza all'affaticamento aumenta notevolmente (io girando in pista nn sono ancora mai riuscito a far manifestare nessun cedimento)

Con i tubi in treccia vedrai, cambia tutto. :evvai: :evvai:
Se poi nn risolvi il probblema...vai + piano e comprati una macchina SPORTIVA (senza offesa x ma mw ma nn è fatta x correre bensì x i padri di famiglia :randello: :temeno: :sfottere: )

Ps: fai molta attenzione a NON mescolare MAI in dot4 con il dot5!!! (non so bene il xkè ma ha letto così su una bottiglietta di dot5)

:stiloabarth:

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ok sembra che per la maggior parte di voi i tubi che ho risolverebbero il mio problema.....speriamo!

di sicuro non mischierò mai dot 4 con dot 5!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2005
Io sto mettendo i dischi tar-ox baffati e le pasticche ferodo racing, tubi in treccia e dot 5, spero di non avere più questo problema
A vallelunga al secondo turno i freni erano quasi nulli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Vortex75 ha scritto:
Io sto mettendo i dischi tar-ox baffati e le pasticche ferodo racing, tubi in treccia e dot 5, spero di non avere più questo problema
con gli originali intendi vero?

A Monza è necessario un impianto frenante rivisto un pò almeno...

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Vortex75 ha scritto:
eh eh eh .....forse non hai visto che ho già montato tutto io tranne i tubi...che ho in garage. spero che non ci siano più problemi con questo intervento.....
anche io a monza ho avuto questo problema...........e via di freno motore

p.s. ma anche le mini erano in crisi!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 18:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2005
@charl
Si, intendevo con gli originali... ho anche ovalizzato i dischi anteriori

@MCNAB
sì sì avevo letto che ti mancavano solo i tubi... se non facevo questo upgrade dei freni, matto come sono, a monza mi dovevo fermare con i muretti :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 19:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Snake#86 ha scritto:
Sulle moto cambiare i tubi freno è assolutamente la prima cosa da fare e ti assicuro che la resistenza all'affaticamento aumenta notevolmente (io girando in pista nn sono ancora mai riuscito a far manifestare nessun cedimento)

Con i tubi in treccia vedrai, cambia tutto. :evvai: :evvai:
Se poi nn risolvi il probblema...vai + piano e comprati una macchina SPORTIVA (senza offesa x ma mw ma nn è fatta x correre bensì x i padri di famiglia :randello: :temeno: :sfottere: )

Ps: fai molta attenzione a NON mescolare MAI in dot4 con il dot5!!! (non so bene il xkè ma ha letto così su una bottiglietta di dot5)

SNAKE ABBIAMO LA STESSA MOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ( io blu ! ) :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
e la stessa età....

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

bene, xò la mia e sicuramente + bella :P !!!!

e poi è verde,...un kawa va verde eh....sennò che kawa è???

Ps: e poi la mia a solo 25 kw :( (sul libretto :D )

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 20:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Snake#86 ha scritto:
bene, xò la mia e sicuramente + bella :P !!!!

e poi è verde,...un kawa va verde eh....sennò che kawa è???

Ps: e poi la mia a solo 25 kw :( (sul libretto :D )

E perchè la mia non ha 25Kw sul libretto ??? :D Se abbiamo la stessa età.... Macchè... La mia è bellissima :wub: ecco una fotina

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora