:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 21:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Ragazzi ormai è circa un mese che ho la bravo e ho percorso 1500km senza mai avvertire nessuno scossone del motore. Ieri mattina scendo di casa accendo l'auto senza nessun problema e vado a lavarla,finito tutto entro in auto per andare via e quando la metto in moto sembrava che nel cofano ci fosse il terremoto,una vibrazione fortissima durata pochi istanti e poi si è stabilizzato tutto.Ho spento e riacceso varie volte la macchina per controllare ma non l'ha più rifatto,era la prima volta che mi succedeva e vi assicuro che non si tratta di una vibrazione normale,tra tutti i disel che ho avuto in famiglia mai nessuno ha fatto così quindi penso che una passeggiata all'officina bisogna farla.

Ah dimenticavo anch'io ho il 1.9 120cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 11:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Qualche volta capita anche a me che mi faccia lo scossone, ma non è poi una vibrazione così terrificante. Succede occasionalmente alla prima accensione, quando la macchina è fredda ed è stata lasciata ferma a lungo. Io penso sia normale, comunque anche a me interessa sapere cosa dicono in assistenza.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 20:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Allora oggi parlando con i meccanici Fiat dove lavoro(lavoro alla Fiat di Jesi dove produciamo trattori)loro interpretano il problema come lo svuotamento di un'iniettore che trovandosi ritardato nell'iniezione all'avviamento crea una combustione squilibrata e per questo per quei pochi secondi il motore trema, è come se andasse a 3 cilindri,poi va in pressione e tutto si stabilizza.Comunque dicono che bisogna sentire l'assistenza e vedere se è una caratteristica del motore o trattasi di difetto.Qualcuno si è informato?A loro avviso questo non comporta nessuna rottura ma con il tempo si potrebbero avere dei peggioramenti quindi bisogna andare in fondo al problema perchè ripeto non è una cosa normale a meno che mamma Fiat non ci dica che il nostro motore è normalmente caratterizzato da questo problemino :azz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 11:14
Messaggi: 246
Località: Pontedera (PISA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
domanda da neofita: ma lasciate il quadro acceso qualche secondo, magari basta qualche secondo in piu per far entrare in pressione il sistema di iniezione.
appena mi arriva il mio 12ocv posterò le mie impressioni su questo "problema", posso dire che quelle provate dai concessionari non hanno avuto partenze "delicate" ma nemmeno niente di terribile, certo un benzina è meno violento all'avvio :lol:

_________________
Bravo 1.9 mJet 120CV Emotion - Grigio Bel Tenebroso - Blue & Me - Cerchi 17'' - Battitacco Cromati
Ordinata: 05/07/07 - Arrivata: 25/07/07 - Conseganta: 09/08/07 (Ritardo per cambio cerchi da 16'' a 17'' per errore del concessionario)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 23:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Allora il problema è che la vibrazione "anomala" è definita tale perchè non si avverte tutte le volte che si mette in moto ma solo sporadicamente a me è capitato una sola volta e avrò spento e acceso l'auto 100 volte.
La partenza normale non vibra minimamente a confronto della partenza anomala e credetemi solo chi ha avuto modo di sentirla dal vivo può capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 22:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 giugno 2004, 1:49
Messaggi: 3331
Località: Provincia di Milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Clauss81 ha scritto:
Oggi dopo circa un mese, 1500km percorsi senza mai nessuno scossone del motore vado a lavare l'auto e quando vado a rimetterla in moto sembrava che per qualche secondo ci fosse stato il terremoto,poi si è stabilizzato tutto.Ho spento e riacceso varie volte la macchina per controllare ma non l'ha più rifatto,era la prima volta che mi succedeva e non si tratta di una vibrazione normale quindi penso che una passeggiata all'officina bisogna farla.


Mi consoli,
ieri lascio la mia Croma MUST 150 CV MJ davanti a un ufficio PT per qualche minuto, l'auto ha circa 3000 Km e un mese di vita, tutto era perfetto.

Terminate le operazioni in posta, risalgo giro la chiave e praticamente mi è preso un colpo, un rumoraccio infernale, uno sballottamento betiale, come se fossi alla guida di un TRATTORE. Preso dal panico, ho spento immediatamente, poi girato la chiave e aspettato il check completo convinto di vedere segnalata qualche anomalia, invece niente, allora ho preso coraggio e rimesso in moto, praticamente tutto perfetto e da allora non è più capitato. Sono indeciso se andare oppure no in FIAT. :unsure: :unsure:

_________________
Dalla FIAT STILO MW MJ 140 CV Full Optional
Alla FIAT CROMA 150 CV MUST MJ FULL OPTIONAL


Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 13:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
io in Fiat ci sono andato ma purtroppo essendo un problema che si verifica una volta ogni morte di papa il meccanico non sa dirmi da cosa possa dipendere.Potrebbe essere un' iniettore che perde pressione e quindi all'accensione il motore è come se andasse a tre,dopo ripresa la pressione giusta tutto torna normale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 13:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Il forte scossone lo fa anche la mia ogni volta che la lascio ferma più di un giorno. Invece se la uso frequentemente non lo fà, penso anche io che sia una questione di pressione di gasolio, lasciandola ferma i condotti del gasolio perdono pressione e ci vuole quel secondo in più per riattivarli, forse è per questo che provoca la scossone.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
E' una spiegazione che ho sentito più di una volta ed è plausibile, data anche da professionisti. Un iniettore vuoto, possibile.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 17:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Io lavoro in Fiat (trattori) e per me quella dell'iniettore è l'unica spiegazione plausibile.per evitare il problema dopo una lunga sosta della macchina fate così:
Accendete il quadro per due volte prima di avviare la macchina con una pausa di 3-5 secondi tra un'accensione e un'altra,facendo così avrete la giusta pressione su tutti gli iniettori :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 21:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 giugno 2004, 1:49
Messaggi: 3331
Località: Provincia di Milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: altro gasolio
Anno: 2011
Da quando mi è capitato il problema, non ho più acceso la Croma come se fosse un benzina, ma di solito attendo che sia lei a dirmi: premere pedale frizione oppure freno e girare la chiave, facendo cosi non è più successo niente. Speriamo .... :unsure: :unsure: :unsure:

_________________
Dalla FIAT STILO MW MJ 140 CV Full Optional
Alla FIAT CROMA 150 CV MUST MJ FULL OPTIONAL


Attualmente: Alfa Romeo 159 SW JTDM 170 CV FULL Optional
Attualmente: FIAT FREEMONT AWD 170 CV Lounge Nero Tenore - KIT Fumatori - Tendina copri bagagliaio - Fari Osram LED 2a generazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 8:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 9:37
Messaggi: 376
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
ho letto il post su questa vibrazione, e poichè ho lo stesso problema sulla mia stilo Mw, volevo sapere se qualcuno ha risolto in assistenza il problema, ho fatto un po di prove come detto precedentemente, ed effettivamente provando a mettere in moto dopo aver eseguito 2 volte l'accensione del quadro la vibrazione è quasi inesistente. A caldo non lo fa, lo inizia a rifare dopo che rimane ferma una mezza giornata.
Qualcuno ha risolto in modo definitivo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 14:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 11:09
Messaggi: 52
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Effettivamente dopo aver acceso un paio di volte il quandro per qualche secondo e spento il probelma si sente meno, ma c'è comunque!...Nessuno è riuscito a risolvere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 11:14
Messaggi: 246
Località: Pontedera (PISA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Bravo2007 ha scritto:
Effettivamente dopo aver acceso un paio di volte il quandro per qualche secondo e spento il probelma si sente meno, ma c'è comunque!...Nessuno è riuscito a risolvere?

quoto in pieno, ma non mi preoccupa, secondo me è tutto normale: è sempre un diesel. dopo che lo tieni un giorno spento si sveglia un po brutalmente. la scossa è secca, si fa sentire pero dopo il motore gira silenzioso e tranquillo anche a freddo

_________________
Bravo 1.9 mJet 120CV Emotion - Grigio Bel Tenebroso - Blue & Me - Cerchi 17'' - Battitacco Cromati
Ordinata: 05/07/07 - Arrivata: 25/07/07 - Conseganta: 09/08/07 (Ritardo per cambio cerchi da 16'' a 17'' per errore del concessionario)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 14:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ragazzi, stiamo parlando sempre di motori DIESEL!!
Non ce lo dimentichiamo! Per favore! :D
La miscela di carburante ed aria esplode per compressione e autocombustione innescata dal calore!
A mio avviso è già un (mezzo) miracolo quanto è riuscito a mettere a punto la Fiat con quel gioiello che è il sistema Multijet: ridurre notevolmente gli effetti della detonazione con una serie di piccole iniezioni multiple consecutive e ravvicinate anche durante la fase di scoppio garantendo contemporaneamente una buona linearità di espansione dei gas.

Ah! Vecchi ricordi le vibrazioni assurde del vecchio 2500 cc diesel della Fiat Argenta di mio padre! (che per la cronaca arrivava si e no a 85 cv!)
Una vita per accenderlo a freddo...
Una vita per scaldarsi (anche d'estate)
Una fumosità assurda...e l'ambiente ringraziava.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 9:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 9:37
Messaggi: 376
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
guarda non sono d'accordo, è vero che è un motore diesel, ma il vecchio JTD che avevo alla prima partenza a freddo non vibrava come il mjt (lo faceva solo d'inverno ma con temperature prossime allo zero).
Ho continuato a fare prove ed adesso a freddo dopo aver girato la chiave aspetto un paio di secondi e le vibrazioni sono quasi sparite.
Inizio a pensare che ci sia un iniettore che non tenga a fondo la pressione (svuotandosi col tempo), aspettando invece quei 2 secondi prima di mettere in moto do il tempo alla pompa di caricare almeno parzialmente l'iniettore e quindi evito al motore di fare il primo giro a 3 cilindri.

PS
mi sono cercato su internet il funzionamento dell'iniezione del mjt è veramente un gioiellino.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Infatti, a maggior ragione, se il "difetto" è stato riscontrato solo alcune volte e in particolari condizioni (motore freddo, accensione veloce) è la prova che non è un difetto: se lo continuasse a fare anche in marcia, col motore caldo, allora si potrebbe parlare di difetto...
Volevo appunto ribadire che il Multijet della Fiat è un vero gioiello in quanto a silenziosità e a vibrazioni ridotte, pur essendo un diesel: avete mai sentito la voce dell'1.7 CDTI dell'Opel Astra marchiato ISUZU? Un trattore a confronto.

:rolleyes:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 9:37
Messaggi: 376
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
stamattina ho fatto la prova senza aspettare un paio di secondi, ho messo in moto subito dopo che la spia delle candelette si è spenta, come supponevo la vibrazione è stata molto superiore al normale, c'è sicuramente una perdita di "pressione" dove non so.
Comunque per me è anomalo questo funzionamento, anche perchè all'inizio non lo faceva.
Appena posso chiederò spiegazioni al conce.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: La soluzione arriverà presto
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 10:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:43
Messaggi: 5
Ragazzi come tanti di voi anche io ho questo problema dello scossone a prima messa in moto.... Cmq sono andato in officina per farmi installare il pistoncino modificato della frizione e mi hanno detto che stanno anche studiando un aggiornamento di centralina che eliminerà questo scossone... è solo questione di tempo e cmq mi hanno assicurato che non si hanno danni al motore. :shifty:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La soluzione arriverà presto
Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 10:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 11:14
Messaggi: 246
Località: Pontedera (PISA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
darkmoon81 ha scritto:
Ragazzi come tanti di voi anche io ho questo problema dello scossone a prima messa in moto.... Cmq sono andato in officina per farmi installare il pistoncino modificato della frizione e mi hanno detto che stanno anche studiando un aggiornamento di centralina che eliminerà questo scossone... è solo questione di tempo e cmq mi hanno assicurato che non si hanno danni al motore. :shifty:


ho segnalato questa cosa anche io in officina, mi hanno detto che già FIAT ne è a conoscenza e che stanno risolvendo.

_________________
Bravo 1.9 mJet 120CV Emotion - Grigio Bel Tenebroso - Blue & Me - Cerchi 17'' - Battitacco Cromati
Ordinata: 05/07/07 - Arrivata: 25/07/07 - Conseganta: 09/08/07 (Ritardo per cambio cerchi da 16'' a 17'' per errore del concessionario)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it