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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 13:48 
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Sono i tuoi gusti personali.
L'incrociatore ha una carreggiata molto larga, diversi cm. più della tua vecchia Focus (oltre che diversi kg in più) e più di molte altre auto, e come ben saprai questo consente una maggiore stabilità laterale ma a discapito della maneggevolezza. Quindi è normale che nei cambi di direzione non sia un fulmine. E' anche normale che non si comporti come un'auto supersportiva, perchè non è nata per quello.
Nella guida al limite richiede maggiore impegno rispetto a una vettura settata più sportiva, ma nonostante questo viaggia molto veloce e si mette dietro gran parte delle auto concorrenti anche con indole più sportiva, vedi la 147 eccetto la Q2, non vedo di che lamentarsi.
Inoltre la versione sport dovrebbe avere una taratura più sportiva, ma per chi non si accontenta con i kit di modifica molle e sospensioni si dovrebbero ottenere risultati personalizzati per tutti i gusti.


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Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 15:53 
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scusa cosa c'entra la carreggiata più larga con la manegevolezza, quella la fa il passo, la carreggiata larga porta il baricentro con più probabilità all'interno della macchina e migliora la stabilità Rispetto al retrotreno a bracci multipli è un passo indietro, lo ammetto io stesso che l'ho comprata. Se poi ci devo spendere dei soldi per cambiare l'assetto, prendo un'altra auto. Non dico che nono tenga, anzi, dico che non è sincera e in curva sullo sconnesso peggiora.

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Numero Post: 83 MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 0:01 
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emix2001 ha scritto:
scusa cosa c'entra la carreggiata più larga con la manegevolezza, quella la fa il passo, la carreggiata larga porta il baricentro con più probabilità all'interno della macchina e migliora la stabilità


:o:
Sembrerebbe piuttosto intuitivo. Più la carreggiata è stretta e più aumenta la manovrabilità a discapito della stabilità. Immagina di stringere molto la carreggiata della macchina, ossia la distanza fra le ruote di uno stesso asse, e alla fine ottieni una motocicletta, ossia un notevole incremento di manovrabilità. Passo e carreggiata costituiscono le dimensioni del mezzo che in generale più è grande e meno agilmente può manovrare.
Il principio è piuttosto banale e si applica non solo alle auto o alle moto (dagli una ruota più larga e manovrano con più difficoltà), oppure alle barche o agli aerei, ma si applica a tutto, tipo a una persona che stà in piedi o a un frigorifero, a una sedia etc etc.
Prima di passare agli assetti sportivi è bene avere qualche nozione di base e sapere cosa si cerca e cosa si può ottenere.
Chiudo l'off topic, ci sono già altre discussioni in tema, appositamente aperte per chi ha interesse.


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Numero Post: 84 MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 16:07 
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l'agilità di una macchina te la da sopratutto il passo, un'auto stretta e lunga rimane comunque poco maneggevole. La carreggiata stretta peggiora la stabilità, ma non migliora necessariamente la maneggevolezza. Pensa agli autobus. Sono un ex pilota di kart, e non sono digiuno di meccanica. Non penso a nessun assetto, ho precisato di avere un'altra auto molto più sportiva e di non essere un ragazzino che assetta la macchina per andare in ufficio. Poi possiamo dire che la bravo è perfetta, già i contatti con la rete di assistenza oggi mi hanno fatto pentire.

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Numero Post: 85 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 9:35 
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non andate troppo Off ;)

Opinione personale: qui si parla di particolari da migliorare,la carreggiata ed il retrotreno come il gruppo sospensioni non sono dei particolari, cambi quelli cambi la natura della vettura.

emix2001 ha scritto:
. di non essere un ragazzino che assetta la macchina per andare in ufficio


Emix2001 attenzione a certe espressioni. Qui sei in un forum, le persone che decidono di assettare la propria vettura non sono certamente dei "ragazzini". Onde evitare spiacevoli qui pro quo sei pregato di fare attenzione al linguaggio di scrittura (qui si scrive ma non ci si vede e, di fare una "parolina" un malinteso ed un offesa passa poca strada) ;)

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Numero Post: 86 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 14:55 
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Si certo, ma sai, proprio per questo non amo che non conoscendomi mi si dia dell'incompetente. E' esatto quello che hai detto sull'assetto: si snatura l'auto. Per il resto, sono moderatore di un forum con abbinata rivista online (posso fare pubblicità?) e so che dietro la tastiera si generano incomprensioni.

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Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 15:28 
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emix2001 ha scritto:
Si certo, ma sai, proprio per questo non amo che non conoscendomi mi si dia dell'incompetente. E' esatto quello che hai detto sull'assetto: si snatura l'auto. Per il resto, sono moderatore di un forum con abbinata rivista online (posso fare pubblicità?) e so che dietro la tastiera si generano incomprensioni.


Perfetto visto che sei del "mestiere" anche tu cerchiamo di evitare spiacevoli equivoci ;)

Mi dispiace niente pubblicità ^_^

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Numero Post: 88 MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 1:12 
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- l'asticella è una nuova caratteristica della fiat. pure sulla croma è così, mentre ad esempio la stilo ha i pistonicini.

-catarifrangenti sulle portiere? brr...

-portellone che non si apre da fuori? cavolata, come sulla punto. però quello l'han cambiato. s

Fiat sta ascoltando il pubblico.. magari mandate l'elenco finale a quellichebravo.it è molto seguito dalla fiat, ascoltano e rispondono. (ho provato)

infatti hanno anche già risposto ad alcune cose tempo fa:

-Alzacristalli elettrici posteriori (questa l'avrei citata io, ma anche sulla 147 c'è questa mancanza su molte versioni)
Qualcuno ha lamentato l’assenza degli alzacristalli tra le dotazioni di serie della versione Dynamic.
Accettiamo la critica e proviamo a darvi la motivazione della scelta: le statistiche di uso delle vetture di questo segmento ci dicono che mediamente la presenza di passeggeri sui posti posteriori si limita a neanche il 10% del tempo d’uso della vettura. Abbiamo preferito allora dare come dotazione di serie contenuti che hanno una frequenza di utilizzo più elevata da parte dei clienti. Un esempio è il volante in pelle con comandi radio e la leva cambio in pelle, che danno una sensazione più piacevole al tatto, di migliore qualità e ovviamente hanno una frequenza di utilizzo al 100%. Alcuni concorrenti, non tutti, offrono gli alzacristalli elettrici di serie su alcuni allestimenti, ma quasi mai (se non sugli allestimenti più cari) il volante in pelle o i comandi audio al volante. Questo vale anche per marche di prestigio.


-Asticella cofano
Ho letto le critiche di alcuni di voi. Non nego che il pistoncino sia più funzionale. Ma abbiamo provato a metterci nei panni di un cliente ordinario. Mediamente un cliente normale non apre il cofano più di una volta ogni 6 mesi. E in molti casi non lo fa mai direttamente. Per un utilizzo così limitato, abbiamo ritenuto accettabile ricorrere alla soluzione dell’asticella, certamente più economica e anche più sicura, convinti di non penalizzare eccessivamente i clienti. Rischio di ripetermi, ma anche in questo caso abbiamo cercato di risparmiare su aspetti sui quali il cliente non ha vantaggi e abbiamo cercato di concentrare i nostri sforzi e i soldi sugli aspetti più rilevanti per il cliente, ad esempio sulla cura del dettaglio interni su cui in passato siamo stati giudicati un po’ deboli. Speriamo che ci si riconosca su questo un passo avanti. Con questo non voglio dire che abbiamo raggiunto la perfezione, ma solo che abbiamo cercato di migliorare. Si può fare meglio? Non c’è dubbio, è nostra volontà farlo, e questo è uno dei motivi del blog: ascoltare i commenti dei bloggers e farne tesoro per applicare le interessanti indicazioni che ci date prima possibile e ove possibile.

-Apertura portellone bagagliaio mediante pulsante su logo
Già prima dell’apertura del blog, in una ricerca di mercato abbiamo capito che una soluzione di apertura del bagagliaio dall’esterno, attraverso il pulsante sul logo, sarebbe gradita dai clienti.
Ci siamo attivati per svilupparla ed a breve arriverà.


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 Oggetto del messaggio: sognando
Numero Post: 89 MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 22:47 
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Astine per il cofano, maniglie cromate anche per la versione sport, luci strumentazione di bordo tipo "auto del popolo", coprire le lamiere sul contorno finestrini, display dello stereo troppo piccolo,portellone che si sollevi in automatico sarebbe una figata!!! avviamento a pulsante, sul tunnel centrale sportellino richiudibile tipo 159.


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 Oggetto del messaggio: Re: sognando
Numero Post: 90 MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 7:53 
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gabrisck ha scritto:
...luci strumentazione di bordo tipo "auto del popolo"...

Abbiamo complessi di inferiorità? Io li preferisco così (originali, belli e che non copiano nessuno)!! -_-
gabrisck ha scritto:
...portellone che si sollevi in automatico sarebbe una figata!!!

Questo mi sembra eccessivo anche per un maniaco degli accessori tecnologici come me!! :P

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Numero Post: 91 MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 12:20 
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lire100 ha scritto:
- l'asticella è una nuova caratteristica della fiat. pure sulla croma è così, mentre ad esempio la stilo ha i pistonicini.

-catarifrangenti sulle portiere? brr...

-portellone che non si apre da fuori? cavolata, come sulla punto. però quello l'han cambiato. s

Fiat sta ascoltando il pubblico.. magari mandate l'elenco finale a quellichebravo.it è molto seguito dalla fiat, ascoltano e rispondono. (ho provato)

infatti hanno anche già risposto ad alcune cose tempo fa:

-Alzacristalli elettrici posteriori (questa l'avrei citata io, ma anche sulla 147 c'è questa mancanza su molte versioni)
Qualcuno ha lamentato l’assenza degli alzacristalli tra le dotazioni di serie della versione Dynamic.
Accettiamo la critica e proviamo a darvi la motivazione della scelta: le statistiche di uso delle vetture di questo segmento ci dicono che mediamente la presenza di passeggeri sui posti posteriori si limita a neanche il 10% del tempo d’uso della vettura. Abbiamo preferito allora dare come dotazione di serie contenuti che hanno una frequenza di utilizzo più elevata da parte dei clienti. Un esempio è il volante in pelle con comandi radio e la leva cambio in pelle, che danno una sensazione più piacevole al tatto, di migliore qualità e ovviamente hanno una frequenza di utilizzo al 100%. Alcuni concorrenti, non tutti, offrono gli alzacristalli elettrici di serie su alcuni allestimenti, ma quasi mai (se non sugli allestimenti più cari) il volante in pelle o i comandi audio al volante. Questo vale anche per marche di prestigio.


-Asticella cofano
Ho letto le critiche di alcuni di voi. Non nego che il pistoncino sia più funzionale. Ma abbiamo provato a metterci nei panni di un cliente ordinario. Mediamente un cliente normale non apre il cofano più di una volta ogni 6 mesi. E in molti casi non lo fa mai direttamente. Per un utilizzo così limitato, abbiamo ritenuto accettabile ricorrere alla soluzione dell’asticella, certamente più economica e anche più sicura, convinti di non penalizzare eccessivamente i clienti. Rischio di ripetermi, ma anche in questo caso abbiamo cercato di risparmiare su aspetti sui quali il cliente non ha vantaggi e abbiamo cercato di concentrare i nostri sforzi e i soldi sugli aspetti più rilevanti per il cliente, ad esempio sulla cura del dettaglio interni su cui in passato siamo stati giudicati un po’ deboli. Speriamo che ci si riconosca su questo un passo avanti. Con questo non voglio dire che abbiamo raggiunto la perfezione, ma solo che abbiamo cercato di migliorare. Si può fare meglio? Non c’è dubbio, è nostra volontà farlo, e questo è uno dei motivi del blog: ascoltare i commenti dei bloggers e farne tesoro per applicare le interessanti indicazioni che ci date prima possibile e ove possibile.

-Apertura portellone bagagliaio mediante pulsante su logo
Già prima dell’apertura del blog, in una ricerca di mercato abbiamo capito che una soluzione di apertura del bagagliaio dall’esterno, attraverso il pulsante sul logo, sarebbe gradita dai clienti.
Ci siamo attivati per svilupparla ed a breve arriverà.

Nel 1979 la Delta di mio padre aveva i poggiatesta regolabili, oltre che in altezza, anche avanti/indietro (cioè ruotavano), più visti sulle Fiat attuali.
Nel 1991 la mia prima auto la Y10 aveva i gancetti della cappelliera con un sistema di autoavvolgimento, così quando staccavi la cappeliera i gancetti si avvolgevano e non rimanevano penzolanti, più visto sulle Fiat attuali. Tra l'altro sta cappelliera era così strong (aveva anche un tubo di ferro all'interno) che ci avevo installato due altoparlanti da paura senza bisogno di alcun pannello di legno o rinforzo supplementare. Le cappelliere dei modelli attuali sono di cartone, appena appoggi qualcosa si piegano....
La mia 147 1° serie aveva 2 chiavi con telecomando (già dal 2003 invece veniva fornita una chiave con e una senza telecomando), più visto sulle Fiat attuali.
La 147 e la Stilo hanno i pistoncini per sollevare il cofano motore, una soluzione devo dire professionale. Ora vengono a dirci che i pistoncini non servono perchè tanto il cofano si solleva una volta ogni 6 mesi....
Vuoi vedere che fra poco tolgono anche la chiusura centrallizzata e dicono che da una ricerca di mercato è emerso che la maggior parte delle persone viaggia da sola e quindi la chiusura centr. è superflua :cry:
A me sembra che invece di andare avanti, stiamo andando indietro, le macchine (tutte) costano sempre di più, e hanno sempre meno.....

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Numero Post: 92 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 19:40 
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Quella del cofano che viene aperto solo raramente suona proprio come una maldestra scusa..


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Numero Post: 93 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 20:23 
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Oggi mi sono accorto di altri 2 tagli rispetto ai modelli precedenti (147 e Stilo) cioè le utilissime tasche dietro ai sedili anteriori e i tappeti senza gancetti di blocco. Sono risparmi da 2 lire che alla fine portano all'insoddisfazione della clientela.... :angry: :angry:

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Numero Post: 94 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 7:40 
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ALFA1 ha scritto:
Oggi mi sono accorto di altri 2 tagli rispetto ai modelli precedenti (147 e Stilo) cioè le utilissime tasche dietro ai sedili anteriori e i tappeti senza gancetti di blocco. Sono risparmi da 2 lire che alla fine portano all'insoddisfazione della clientela.... :angry: :angry:

Sono di serie solo su Emotion e Sport...
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Numero Post: 95 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 8:49 
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zagial ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
Oggi mi sono accorto di altri 2 tagli rispetto ai modelli precedenti (147 e Stilo) cioè le utilissime tasche dietro ai sedili anteriori e i tappeti senza gancetti di blocco. Sono risparmi da 2 lire che alla fine portano all'insoddisfazione della clientela.... :angry: :angry:

Sono di serie solo su Emotion e Sport...
:(

Le tasche dietro ai sedili non ci sono sulla mia Emotion :wacko: :cry:

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Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
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Sulla mia (Emotion) c'è solo una tasca,solo dietro il sedile del passeggero...
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

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come vedete dalla foto ho fatto un bel salto di qualità fra la mia precedente piccola e la mia nuova BRAVO!!!!!
Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
BRAVO,MADE IN FIAT!!!!


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Se già adesso che siamo ad inizio produzione la gentei si lamenta di tutte queste mancanze, non mi immagino fra un anno, quando usciranno i modelli "ottimizzati"....
Se non lo sapete infatti, messo in produzione un veicolo, in Fiat c'è un Team di persone che lo analizza e vede cosa si può eliminare o modificare per far costare meno l'auto.
Per la cronaca io avevo una delle prime 147, presa a metà 2002, una di quelle pre-tagli. L'anno successivo lo stesso identico modello di quello che avevo preso io costava 1000Euro in più, e aveva, una sola chiave con telecomando, il riscaldatore PTC era stato messo come optional, avevano tolto tutti i "tappettini" in gomma nei vari vani portaoggetti, la protezione in gomma sulla leva di regolazione sedili, molle e ammortizzatori erano diversi (più economici), poi c'erano altre cose ancora che al momento non ricordo...
Quando hanno fatto il restyling nel 2004 hanno poi tolto altre cose, tipo ruota di scorta, separato i fendinebbia dai fanali anteriori (prima erano un tutt'uno e quindi di conseguenza di serie su tutte le versioni), così da poterli mettere come optional...

Spero di aver fatto un buon affare prendendo una delle prime Bravo....

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Se questa è l'abitudine ( :cry: ) sicuramente toglieranno un po' di dettagli con l'avanzare della produzione... Però spero che ne guadagni la qualità generale dell'auto, che magari con la "pratica" alcune imprecisioni o errori (come la tasca mancante di Bravista) vengano eliminati...
:azz:

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Devo dire che ho avuto le tasche sul retro dei sedili per 15 anni e le avrò usate al massimo tre volte, tuttavia mi dispiace che non ci siano sulla mia Dynamic.
Ci sono tante cose che se le hai non le usi e se non le hai le vorresti.

Una delle altre cose che avevo sulla precedente macchina era l'indicatore del livello acqua degli spruzzatori, o meglio la spia della riserva. Sarebbe utile anche sulla Bravo, visto che ieri sono rimasto a secco.


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Numero Post: 100 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:53 
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STILO-BRAVOso SeleSpeed
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Wind ha scritto:
Una delle altre cose che avevo sulla precedente macchina era l'indicatore del livello acqua degli spruzzatori, o meglio la spia della riserva.

:woot: :woot: :woot:
Che macchina era?
Io non l'ho mai visto e non sapevo nemmeno esistesse...
Azz... se sarebbe utile!!!
:azz:

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Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
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