:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sterzo: ticchettio in curve strette
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 17:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

ciao,
ho una Stilo 1.8 benzina del 2004. Da qualche tempo, ho notato che quando faccio una sterzata stretta a bassa velocità (per esempio manovrando in un garage etc), a sinistra si sente un ticchettio metallico e -se vado un po' più veloce- anche una specie di scricchiolìo, come di tiranti sotto sforzo. Il ritmo del tic-tic è chiaramente legato alla velocità di rotazione della ruota. Quando accelero, aumenta la frequenza del tic-tic. Lo scricchiolìo compare solo se vado un poco più veloce ed aumenta all'aumentare della forza centrifuga.

Curiosamente, non si sente nessun rumore se procedo in retromarcia. Non si sente nessun rumore se sterzo a destra, e non si sente rumore se il raggio di curvatura è largo (indicativamente, meno di 180 gradi di rotazione del volante).

Lo sterzo è completamente fluido, stabile e simmetrico (ovvero non ho notato alcun altro inconveniente).

Qualcuo ha avuto esperienze simili? Dato che nella mia città esiste solo un meccanico di cui mi fido pochissimo, vorrei farmi un cultura prima di portargliela, per evitare che mi sostituisca la metà anteriore della macchina "just in case"...

saluti e grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Roberto

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Sterzo: ticchettio in curve strette
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 19:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Forse è il giunto omocinetico...magari abbassandoti prova a vedere com'è messa la cuffia magari è rotta e c'è entrata sporcizia...

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 19:28 
Non connesso

UnoBianca ha scritto:
Forse è il giunto omocinetico...magari abbassandoti prova a vedere com'è messa la cuffia magari è rotta e c'è entrata sporcizia...

(con vergogna per la domanda...) dove lo trovo il giunto? e dove la cuffia? Devo infilarmi sotto la macchina, o la vedo da fuori, magari sterzando la ruota?

R.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 19:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
metti tutto sottosterzo prima da una parte e poi dall'altra, alla fine del semiasse in prossimità del mozzo c'è una cuffia di gomma che protegge il giunto omocinetico...guarda se è danneggiata...se così fosse oltre al taglio nella cuffia dovresti vedere lo sbrodolamento di grasso nero/grigio nelle parti circostanti.Se è entrata molta m**da o se n'è andato tutto il grasso potresti aver danneggiato il cuscinetto del giunto...e se è così non camminarci molto potresti schiantare anche il differenziale...

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 19:46 
Non connesso

lieto fine: :lol:

Il meccanico ha "visitato" la Stilo, ed ha scoperto che il ticchettio era dovuto alla protezione del disco del freno che si era piegata un po' (forse colpita da un sasso) e toccava in certe condizioni di curvatura e velocità.
Sostituita la copertura, sparito il ticchettio. La cosa più bella? il prezzo dell'operazione: 19€. Quando me l'ha detto mi sono quasi commosso.

saluti a tutti!

Roberto

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora