Grazie per la risposta....
allora iniziamo
Peyu ha scritto:
ciao, il ragionamento ke hai fatto non è del tutto sbagliato come ti ha già confermato sbu.
amo gli altoparlanti ad alta efficienza come te, ma non sempre sono sinonimo di buona qualità, di controllo, di trasparenza, e soprattutto di dettaglio. quindi solitamente guardo altro ed in secondo luogo l'efficienza. (alla quale si può ovviare a monte)
detto tra noi trombe e similari le lascerei ad impianti casalinghi (e/o autopista) soprattutto per via degli ingombri elevati e quindi l'impossibilità di metterli dove vuoi.
le trombe ciare sono valide, ma non so fino a quale punto visto ke personalmente non le ho mai sentite. le puoi posizionare sotto il cruscotto senza problemi lato passeggero, ma dubito lato guida per via dei pedali (se non ricordo male sono molto profonde)
allora le trombe ciare non mi piacciono per nulla... quelle del kit car sono troppo direzionali. Fuori dal loro range d'emissione (molto ristretto) non si sente nulla... e poi sono scomodissime da montare nel senso che una volta messe, da guardare, sono orribili... io comunque avevo intenzione di fare qualcosa di integrato con la vettura ricostruendo in resina laddove necessario.... dunque nò trombe ciare.
Le trombe di per sè sono molto musicali. Le ho utilizzate varie volte per ricostruire la scena media come medi puri in sistemi 3 vie con un tweeterino in seta per rifinire le altissime e i risultati sono stati ottimi... in campo car purtroppo amenochè non si è disposti a rovinare mezzo cruscotto per farcele stare... non sono una soluzione facilmente applicabile. (metterla in portiera si potrebbe, non lo nego, e non sarebbe nemmeno tanto difficile, però poi ci sarebbero tutti gli scompensi dell'avere una gamma media in portiera legati all'estensione, alla profondità e all'altezza del palcoscenico.
Cita:
il woofer da 25cm in porta se ti scende solo a 70hz puoi anke lasciarlo al giostraio ke te l'ha venduto
(a 50/60hz fai suonare alla grande anke dei 16cm con i ca**i volendo...
)
qui probabilmente non ci siamo compresi. Io sto parlando di mid bass della eighteen sound (200 euro cadauno) e non di prodotti da giostraio. Trovami un ap con 101db di efficenza che scenda veramente sotto i 70hz e sia lineare fino a 4000 e poi ne riparliamo (ovviamente non 70hz a -20db!).
Con un medio ad alta efficenza da 20cm la vedo assai dura raggiungere in discesa i 70hz... ancora di più se parliamo poi di un 16....
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ad ogni modo probabilmente è eccessivo per un buon ascolto in quanto nella porta non ti è possibile ricavare una bella cassa chiusa nel quale farlo suonare (anke se penso ke nella 3 porte col portone enorme ke ha un 25 "potrebbe" virtualmente suonare). resta comunque il problema ingombro. io monto un woofer da 20cm con magnete "classico" e ci sta, ma calcolando bene prima come posizionarlo.
Se devo ricostruire il pannello in resina non mi fà certo paura un 25cm il problema non è questo... ci sono 25cm che hanno bisogno di 50 litri per suonare e altri che ne hanno bisogno appena 10... Come appunto dicevo... non parlo di prodotti da giostraio ma bensì di prodotti di fattura abbastanza elevata... (che tra l'altro han una Vas ridottissima.... una portiera se ben insonorizzata e sigillata ha tutto il volume sufficente).
La cosa che dicevo mi preoccupa non è questa... Ma il riuscire ad ottenere da un sistema unico il giusto compromesso tra high end e pressione sonora. Fare un impianto con componenti ad alta efficenza non è un problema... è il riuscire a farlo però che suoni veramente bene... che mi preoccupa... cioè il mio scopo non è utilizzare perforza componenti alta efficenza ma realizzare bensì un impianto che sappia generare alte pressioni con uno standard qualitativo molto alto. [è una sfida, ne sono consapevole... ma d'altraparte se così non fosse che gusto ci sarebbe]
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il doppio woofer lo sconsiglio a priori in particolarmodo sulla stilo perchè ha una porta fantastica e sigillata in lamiera ke è davvero un peccato rovinare. (poi ci sono tutta un'altra serie di motivi per cui un doppio 16cm se vuoi un ascolto poco discotecaro non fa al caso tuo).
mah se viene "rovinata" sarebbe giusto il foro per il secondo magnete... . Forse non ho specificato che se utilizzo la soluzione doppio woofer comunque provvederò a filtrare diversamente, in passivo i woofer, oppure ad orientarli leggermente in maniera asimmetrica.... Il problema principale non è il doppio woofer... e forse nemmeno il fatto che poi sarei costretto a farli andare a 2 ohm (ma basta prendere la versione home che ha la bobina da 8 e sarebbe risolto il problema)... il vero problema sorgerebbe poi nella ricostruzione della scena sonora nel caso si utilizzino i ritardi temporali..... questo sarebbe un problema abbastanza consistente...
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Problema motorino vetri non penso ci sia perchè è in un posto ke non da fastidio se non sbaglio. ma è impossibile spostarlo.
bene questa è una cosa che mi fà piacere...
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Il problema è della centralina di gestione porta, quella è in un postaccio.
I medi ti sconsiglio di metterli a montante per non ritrovarti una scena stretta come un pacchetto di sigarette, piuttosto cerca di ricostruire il pannello nella parte alta giusto sotto il triangolino.
Ricostruire i pannelli porta in resina non ti porta grande problema in quanto particolarmente facili da smontare e rimontare a parer mio, ben imbullonati e di buona costruzione. Io non l'ho fatto quindi non so aiutarti, prova a cercare sul forum chi ti può dire qualcosa di più sull'argomento.
no i medi in portiera proprio nò! Non mi piace dover mettere le orecchie sulle ginocchia per poter ascoltare la musica... Se devo mettere un medio... cerco di metterlo il più centrato e vicino al tweeter possibile (mi piacerebbe provare anche i twin driver ma giusto a scopo sperimentale). Apparte il discorso xover passvo (nel caso ci fosse il bisogno di filtrare medo e tw in passivo) che diventerebbe più ostico (e costoso) da realizzare... il medio in portiera mi abbassa la scena sonora almeno di un 20cm! E poi non è detto che mettendolo in montante si ristringa la scena sonora... anzi... tanto l'asse d'emissione è il medesimo... non sono 4/6cm a fare la differenza... se ben tarati e orientati la scena può risultare ampia...
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Più o meno penso di aver detto la mia su tutto. Anche se non mi è chiaro il tuo intento. Vuoi una macchina che suoni forte..........ma non troppo......... (e vuoi montare delle trombe
).......... Passi da un discreto impiantino di cui posso immaginare più o meno l'impatto e la timbrica per forse scendere in basso come qualità e salire come db... poi dici ke vuoi mantenere grande fedeltà e timbrica (e palcoscenico) con le trombe... non capisco, forse hai un pò di confusione!!!
Secondo me devi orientarti su un 3 vie classico con woofer in predisposizione (16 o 20cm), medio nella parte alta del pannello e tw a montante (in posizione da definire a seguito di prove d'ascolto).
Il discorso è semplice... io voglio ottenere un impianto di ottima fedeltà audio (non cerco proprio gli estremi dell'audiofilia) ma capace di mantenerla ad elevati volumi... non voglio un impianto super sql ma che appena alzi il volume i tw iniziano a stridere oppure non puoi alzare perchè altrimenti ti si rovina qualcosa o cmq alzando il volume perdi qualità... io voglio ottenere un impianto che, mettendo il volume decisamente sostenuto, mi sappia cmq dare una qualità audio eccellente. (sò che è come dire di volere la botte piena e la moglie ubriaca... però bisogna pur provarci no?)
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Amplificazione se ti piace steg rimani li ke è meglio di tante cineserie
Ho scelto steg perchè è l'unica ditta seria capace di sfornare elettroniche di altissimo pregio e qualità (bisogna saperle tarare, bisogna saperle installare.. non lo metto in dubbio... però se messe nelle ottimali condizioni di lavoro stupiscono!). Per ora non cambierei un K2.02 con nessun audison vrx o altro ampli... forse forse lo cambierei con un sinfoni shadow oppure con un genesis dmx... altri ampli che possano tenergli testa ne vedo pochi... soprattutto tenendo in considerazione la fascia di prezzo al quale lo si può trovare!
E comunque rimane sempre meglio di un qualsiasi Jblllino delle balle, lanzaraccio e giocattolini simili.
Ricordo che feci un impianto con un K2.01sue un extended range a cruscotto, K2.02 su una coppia di woofer montati in portiera in alto a sinistra e un K2.01 su un subwoofer della FI audio montato dentro al cruscotto (era una Ulysse)... Fù poi tarata ad hoc facendo acneh varie misurazioni a pc (montava un Carpc come sorgente autocostruito con processore amd e scheda audio M-Audio)....... non suonava forte... però suonava veramente bene... addirittura molti appassionati di Home high end dovettero ricredersi... ascoltando i livelli che in auto si possono raggiungere!
comunque ritornando in topic.....
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Subwoofer non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene...
E' un ottimo sub, sà suonare molto bene in cassa chiusa e vuole pochissimi litri... è il giusto compromesso tra basso secco e basso morbido, molto dettagliato e modulato ha bisogno di un ampli che sappia aver carattere. In box reflex è invece ancor più emozionante. Perde un po' di dettaglio e modulazione... acquista però maggiore profondità e corpo.... e genera pressioni di tutto rispetto (cassa d'ascolto accordata a 29hz misurati 141db in spl... mica male per un sub d'ascolto
)
Cita:
Invece di Clarion opterei per Alpine (ma non modelli odierni a meno dell'F1 status) o Pioneer alta gamma oppure ancora Jvc alta gamma. Se vuoi una naka, ma old style... no mp3...
Naka non le voglio manco regalate... se dovessi spendere dei soldi per una sorgente rimarrei in territorio clarion cadendo su una mcintosh. Alpine ultimamente ha sfornato autoradio di tutto rispetto. La 87 non è male... ma stesso impianto, sostituendo la 87 alla 55 si guadagna in ariosità e in palcoscenico nonchè in altezza dello stesso. Altra alpine di tutto rispetto è la 35 e la 33. Per le pioneer devo dire che l'unica che mi è piaciuta è la p88rs anche se ad essere sinceri mantiene sempre quella rotondità eccessiva in gamma mediobassa e bassa che mi sà sempre di finto e ovattato... la preferisco alla 55 per la gamma medioalta... ma ritengo la 55 superiore in mediobassa....
Clarion invece fa ottime autoradio... la H2 (credo sia questa la sigla in europa) pur non essendo importata in italia è la miglior sorgente che ci sia sul mercato attualmente in vendita. Io ho la 788, sorgente davvero buona. Gamma mediobassa precisa e corretta, senza sbavature e senza gonfiare i bassi. E' completa di tutto. La medioalta invece và saputa trattare con l'equalizer... e comunque non bisogna mai metterci assieme tw troppo taglienti... ma con un buon tw in seta la gamma medioalta acquista pregio. Inoltre ha un DSP nettamente superiore alla top gamma JVC. La jvc ha passi da 5cm §(in poche parole un dsp praticamente inutilizzabile) mentre la Clarion ha gli stessi passi (grossomodo) della 87 alpine... però con un pregio in più... che le alpine più si ritarda un componente su un canale... e più il suono diventa freddo... nella clarion invece il suono rimane inalterato. Non solo... ma le alpine (compresa la top gamma (non F1)) non danno la possibilità di gestire un 3vie +sub in attivo.. e soprattutto hanno limitazioni fastidiosissime nell'utilizzo del xover... cosa che nella clarion invece è totalmente libera.... Ergo è la sorgente più ben fatta che ci sia sul mercato (fatta eccezione per le plastiche del frontalino che sono un po' delicate) e soprattutto è la sorgente più completa.
Pecche? Si la sua grande pecca è di avere un fruscio di fondo fastidioso... che però è eliminabile (a settembre farò prove migliori) utilizzando un buon Pre... (a settembre mi arrivano in prova anche il pre della PG e della RF... vediamo quali dei due lavorano meglio... )
Dunque come vedi... il problema non è della sorgente quanto proprio come strutturare l'impianto dal punto di vista altoparlanti....
per ottenere una buona pressione appunto avevo pensato di utilizzare un doppio woofer + medio + tw....
così facendo potrei ottenere una pressione considerevole unita a una qualità che non dovrebbe mancare anzi... se fatto tutto bene dovrebbe essere molto alta...
Da un lato però sarebbe più semplice poter montare un semplice 2vie con componenti ad alta efficenza...
Se come woofer/medio sò su che prodotti andare... come tw (dato che le trombe a portiera rovinerebbero poi la scena sonora poichè troppo in basso e troppo laterali) non saprei davvero da che parte voltarmi....
Tweeter dolci e caldi e ad alta efficenza... non me ne vengono proprio in mente
per il discorso caciara invece faccio presto... creo una struttura in mdf ci metto 4 driver e 1 di quei midrange professionali ad alta efficenza da 30cm ... amplifico tutto con un 45.4 e boh (tanto trattandosi di driver con 120db di efficenza.... bastano pochissimi watt davvero per fare un bordello (ma solo bordello) micidiale)
ciao
Best370