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 Oggetto del messaggio: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:42 
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salve, sono un nuovo iscritto.
mi trovo ad affrontare un problema.
in sintesi:
ho appena acquistato una stilo jtd usata che mi era stata presentata come 115cv.
ho guidato l'autovettura e devo dire che l'impressione è stata che andasse effettivamente molto + della mia bravo jtd 100cv.
solo successivamente ho notato come sul libretto di circolazione fossero riportati "solo" 59kv (80cv)
mi sono rivolto al venditore (è un concessionario) che mi ha garantito e stragiurato che a seguito di controlli presso la fiat ha verificato che si tratterebbe (a suo dire) di un errore di trascrizione sul libretto di circolazione e che la il motore della macchina sarebbe, come da lui inizialmente affermato, un 115cv.
adesso, premesso che ho precauzionalmente trattenuto una parte del prezzo precedentemente convenuto, sono in attesa della promessa "correzione" che dovrebbe avvenire, a detta del venditore, nel giro di 30-60 giorni.
chiedo ora se qualcuno conosca un metodo "ad occhio" che, osservando il motore, possa confermarmi quanto detto dal venditore, o se magari occorra una diagnosi della centralina.
grazie e saluti
francesco

ps: eventualmente accetto anche foto del vano motore di una jtd da 80 o 115 cv, per fare un confronto visivo. la mia è (a questo punto devo dire "sarebbe") del settembre 2003


Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il giovedì 30 ottobre 2008, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Duplicato topic dalla sezione di Benvenuto


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 Oggetto del messaggio: Re: motore stilo jtd 115 cv taroccato??
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:54 
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ciao e benveuto...
mi dispiace del tuo problema ma questa e un area solo per presentarsi e avere il benvenuto dagl altri utenti...cmq la prossima volta inserisci i tuoi problemi nelle apposite aree dedicate... :ok: :ok:

una diagnosi alla centralina la farei fare...

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 Oggetto del messaggio: Re: motore stilo jtd 115 cv taroccato??
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:58 
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Ciao e benvenuto, un controllo veloce per capire se è 80cv o 115cv.

Guarda la presa d'aria in basso a sinistra (nel lato sinistro dell'auto, non da davanti) nel paraurti, se è tappata è una 80cv, se è vera (nel senso che passa aria) dovresti verificare che dietro ci sia un piccolo radiatore che sarebbe l'intercooler, se c'è è una 115cv, se non c'è è una 80cv.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: motore stilo jtd 115 cv taroccato??
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 21:40 
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Andrea81 ha scritto:
Ciao e benvenuto, un controllo veloce per capire se è 80cv o 115cv.

Guarda la presa d'aria in basso a sinistra (nel lato sinistro dell'auto, non da davanti) nel paraurti, se è tappata è una 80cv, se è vera (nel senso che passa aria) dovresti verificare che dietro ci sia un piccolo radiatore che sarebbe l'intercooler, se c'è è una 115cv, se non c'è è una 80cv.

Ciao


grazie per la dritta, e scusate se ho invaso involontariamente un'area sbagliata.
pensavo fosse per i post dei neo iscritti :P


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 Oggetto del messaggio: Re: motore stilo jtd 115 cv taroccato??
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 23:31 
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Per prima cosa
Benvenutooooooooooooooooooooooooooooooo
:wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel:

Per questa volta no problem, più che altro qui ci si prensenta, ma ricordati le prossime volte di usare la funzione cerca per ogni tuo dubbio :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: motore stilo jtd 115 cv taroccato??
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 9:54 
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Ho duplicato il topic presente in "Benvenuto"


Cita:
...cmq se è un errore di trascrizione.. quasi quasi lo lascerei stare eh eh eh pagheresti di meno di bollo o no? cmq vedi il consiglio di Andrea che è quello + veloce, poi penso che collegandola ad un Examiner ti possano dire molto di +

penso che ci sia parecchia differenza, al di là dei 15cv, tra il motre jtd100 della Bravo prima serie ed il jtd115 della Stilo, prima fra tutti la geometria variabile (non presente sull'80CV)


Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 12:40 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
Ho duplicato il topic presente in "Benvenuto"


Cita:
...cmq se è un errore di trascrizione.. quasi quasi lo lascerei stare eh eh eh pagheresti di meno di bollo o no? cmq vedi il consiglio di Andrea che è quello + veloce, poi penso che collegandola ad un Examiner ti possano dire molto di +

penso che ci sia parecchia differenza, al di là dei 15cv, tra il motre jtd100 della Bravo prima serie ed il jtd115 della Stilo, prima fra tutti la geometria variabile (non presente sull'80CV)


Ciao


ciao,
certo, la storia dell'assicurazione e della tassa di circolazione è vera, però resterebbe che, quando volessi rivendere l'auto, il suo prezzo di mercato sarebbe abbastanza più basso....
In ogni caso oggi pomeriggio provo a dare un occhio per controllare la storia dell'intercooler nel fascione paraurti.
se non fosse presente mi sa che mi toccherà prepararmi ad affrontare una bella discussione con il venditore, in quanto sarei sicuro a quel punto della sua cattiva fede (mi ha detto che alla fiat gli hanno confermato che trattasi di un 115cv)
speriamo....
grazie

ps: tra l'altro dovrebbe essere espressamente indicato il codice della serie, su una targhetta posta direttamente sul motore, che per il jtd115 mi pare contenga il numero 1000 mentre per l'80 cv riporta il numero 3000....


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 12:49 
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In particolare mi pare che la sigla dovrebbe essere 192A3000


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 14:44 
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Ulteriore aggiornamento: l'intercooler sembra presente (almeno, dietro la presa d'aria anteriore sin c'è un radiatore....) però sulla carrozzeria è indicato il codice 192A3000 che è quello dell'80cv.
nn ci capisco + niente....
posto delle foto che ho fatto:

http://img355.imageshack.us/my.php?imag ... 648ee7.jpg
http://img374.imageshack.us/my.php?imag ... 086zo8.jpg

direi che l'intercooler c'è, ma in giro ho letto qualcuno sostenere che sarebbe presente anche su alcune 80CV....


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 16:58 
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non è che hanno sostituito il motore a seguito di un guasto?
non puoi controllare il seriale del motore del libretto e quello del basamento?

(ti dirò di più..se inserisci nell'eper il tuo numero di telaio, ti esce il motore che originariamente c'era montato)

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 17:12 
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ilGimmy ha scritto:
non è che hanno sostituito il motore a seguito di un guasto?
non puoi controllare il seriale del motore del libretto e quello del basamento?

(ti dirò di più..se inserisci nell'eper il tuo numero di telaio, ti esce il motore che originariamente c'era montato)


certo, ma nn è un lavoro che posso fare da solo, al volo intendo, devo rivolgermi a un meccanico che devo portare a casa mia (lamacchina è nel box al momento priva di assicurazione)
la stora del numero di telaio è interessante però ;)
mi chiedo, sostituire un motore con uno per vari versi diverso, sarebbe stata una cosa realizzabile?
e nn intendo "teoricamente possibile" (in teoria si può mettere pure un motore 3000 su di una stilo...) ma praticamente percorribile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 20:49 
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guarda...trapiantare un motore da stilo a stilo secondo me si può fare...

per l'eper ti mando un link via mail (sperando che funzioni ancora) così ti fai una idea di che motore aveva quando è uscita di fabbrica!

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 21:02 
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ho controllato, dall'eper corrisponde un motore da 80cv (c'è anche il relativo numero di serie).
lui sostiene che però, prendendo il numero di serie del motore (che è corretto e uguale a quello stampato sul telaio) e facendo una ricerca in fiat, corrisponde un jtd da 85KW/115cv.

per quello che ho potuto verificare io, il motore è effettivametne dotato di intercooler e da una primo contatto alla guida ho avuto l'impressione di una macchina alquanto scattante, impressione che nn si addice, in base a quanto leggo in giro, a una 80cv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 21:51 
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Per quanto riguarda l'intercooler può essere che a un certo punto della produzione hanno deciso di metterlo... oppure il precedente proprietario ci ha fatto qualche lavoretto e lo ha messo :unsure:

Per lo scatto c'è da dire che il 1.9 80cv è abbastanza scattante anche perchè ha il cambio con i rapporti più corti rispetto al 115cv.

Quello che ti sto dicendo è quello che ricordo da vari interventi letti sul forum, i veri esperti di questo motore sono DoctorStilo e AndTed ma ultimamente sono poco presenti.

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 22:16 
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Andrea81 ha scritto:
Per quanto riguarda l'intercooler può essere che a un certo punto della produzione hanno deciso di metterlo... oppure il precedente proprietario ci ha fatto qualche lavoretto e lo ha messo :unsure:

Per lo scatto c'è da dire che il 1.9 80cv è abbastanza scattante anche perchè ha il cambio con i rapporti più corti rispetto al 115cv.

sempre dall'eper, a questo numero di serie di telaio corrisponde una autovettura priva di scambiatore di calore (è l'intercooler, credo). il mistero è sempre + fitto, mannaggia che nn posso spostare la vettura per farci fare una bella diagnosi <_<


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 12:14 
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se ho capito bene:

il numero di serie del motore sul telaio è uguale a quello che ti rende l'eper e corrisponde a un motore 80cv che non dovrebbe avere l'intercooler.

Il motore che hai montato invece ha l'intercooler e si muove come un 110cv...

Secondo me l'ultima prova che puoi fare in casa è di cercare il numero di serie del motore sul basamento (se non è troppo nascosto)...se coincide, sei a posto con la legge! E a quel punto che sia 80 o 110 te ne puoi anche sbattere :lol: (ovvio che se è un 80 gli chiedi lo sconto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 14:09 
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prova anche a vedere le etichette che sono incollate una sul servofreno e l'altra nel ruotino di scorta...c'è scritto anche li quanti cv ha.


p.s. una foto del vano motore?

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===>Su 2 ruote a bordo di Suzuki GSX-R 600
e di Aprilia Caponord ETV1000<===
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dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 15:10 
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la foto del vano motore eccola:

http://img356.imageshack.us/my.php?imag ... 541uu6.jpg

per quanto riguarda la questione dell'essere a posto con la legge...
beh,è chiaro, tra l'altro risparmierei anche per l'assicurazione e il bollo, come mi ha detto il venditore consigliandomi di tenerla così com'è.
soltanto che, quando in futuro volessi rivendere l'auto, dovrei rispiegare tutte ste problematiche all'ipotetico acquirente che potrebbe benissimo nn fidarsi... quello è il mio problema (oltre ovviamente al fatto che voglio essere sicuro di nn stare acquistando un auto rubata).
circa il numero di serie del motore, che in teoria dovrebbe essere quello che si ricava dall'eper immettendo il numero di telaio dell'autovettura, è proprio a questo numero a cui il venditore fa riferimento quando dice di avere verificato in fiat e di avere avuto conferma che a quel numero di serie corrisponde un 115cv.
mi chiedo solo se tale verifica risulti credibile....
aggiungo anche, so che è irrilevante, che l'auto è equipaggiata con cerchi da 17" e pneumatici 215 (o forse sono 205, nn ne sono certo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 15:22 
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:ot: se quando le carichi le ridimensioni a 640x480 puoi postarle direttamente facendo tasto destro
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individui indirizzo URL e lo copi
poi lo incolli sul post tra [img]indirizzo_url[/img] :ok: :ot:

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: Distinguere un motore jtd80 da un jtd115
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 11:27 
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Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
il vano motore è identico al 115...ma x curiosità le hai guardate le etichette??

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===>Su 2 ruote a bordo di Suzuki GSX-R 600
e di Aprilia Caponord ETV1000<===
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dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

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