:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 13:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 12:53
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2006
Salve ragazzi... sono un nuovo utente "scrivente" ma di vecchia lettura... Ho sempre letto le vostre pagine e ho trovato spesso utili consigli.
HO un immenso problema che non so come risolvere, e di conseguenza come affrontare.
Incominciamo: un anno e mezzo fa con la macchina che registrava 97mila Km sentivo fischiare il motore all'accensione e a motore freddo. Avevo la macchina da un annetto, comprata usata a 80mila.
La porto da un meccanico, consigliato peraltro da un amico, e lui prontamente mi dice che è la cinghia. Dico bene, facciamola.
Spesa: 450 euro (si avete capito bene) senza cambiare la pompa dell'acqua perchè a dir suo non la dovevo fare che non serviva. Inesperto mi sono fatto ciulare.
Riparto ma il fischio c'è. E non l'ho mai risolto: uno voleva cambiare il volano, uno l'alternatore, uno rifare la distribuzione... Finchè un giorno trovo un onesto ragazzo che ha ereditato l'officina del padre che appena sente il rumore, prende una chiave da 17" mi dice di spegnere e tac... avvita un bullone e il tutto smette. Era da regolare la corsa della cinghia servizi, visto che ballava. Controllata mi ha detto che non era il caso di sostituirla che andava bene... La macchina aveva 120mila km.
ha fatto altre manutenzioni come cambiare un tubicino che buttava gasolio, filtri e olio... essendo autorizzato fiat ho anche fatto il tagliando dei 120mila.
Bene... arriviamo al dunque. Il 31 gennaio alle ore 1.30 della NOTTE mentre rincasavo dal lavoro, sento un rumor provenire dal motore... ho subito pensato alla distribuzione. rallento per accostare e spegnere e arriva l'irreparabile. Motore che non è + tale.
Chiamo il carro attrezzi la porto l'indomani dal mio fidato meccanico e con amara incredulità (visto che sul coperchio del motore chi fece la distribuzione scrisse in giallo CD 100000km) mi dice che un cuscinetto si è rotto e ha distrutto il carter e forse rovinato la pompa dell'acqua... la macchina ha 144000 km tagliandati da 2 mesi e 7 anni. la distribuzione.
aveva 40mila km.
ora io che cosa devo fare? io ho provato ad andare dal vecchio meccanico, il quale prontamente dice che non vuole risponderne, che la cinghia si può rompere anche dopo 5 mila km. Io gli ho detto che se ha usato un pezzo originale la fiat la garantisce 120mila km... visto che la manutenzione sul libretto la riporta a quel kmtraggio e cmq 2 anni per legge... se il pezzo lo compri (e non lo rubi) e di andar a rifarsi con il ricambista. Ho un danno di 1500 euro (per fortuna è onesto il meccanico... 1500 compreso di tutto, penso sia ancora uno dei pochi che fa pagare la prestazione in base al tempario fiat e non "a quanto ci impiego io a fare il lavoro").
Il nuovo meccanico mi ha consigliato di battere fino a farmi ripagare il danno anche a costo di farlo fare al vecchio perchè dovrebbe essere giusto cosi.
Io ora cosa devo fare? devo andare dal giudice di pace... chiamare la fiat... attaccarmi al tram?
Lui non mi ha mai fatto ua ricevuto neppure quando gliela chiesi. Tornai due volte dopo aver fatto la distribuzione a chiedere se dovevo rregistrare i cuscinetti e lui mi disse che non c'era bisogna, visto che si autoregistravano. quello che ho è si dei testimoni che attestano il lavoro fatto e la sua dicitura sul coperchio del motore.
non ho quei soldi al momento e sono senza auto e non posso lavorare.
E' un consiglio pratico quello che chiedo... e la mia stilo non si merita tutto questo... cosa posso fare per far valere il mio diritto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 16:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Mi disp per l'accaduto...visto ke il mecc non ne vuole sapere credo ke l'unica sia passare alle cattive.. <_<

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 18:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 15:33
Messaggi: 349
Località: Valderice (TP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Purtroppo in base a quello che hai detto, non penso ci siano molte possibilità di rivalersi, niente ricevuta, zero garanzie; logicamente è un mio parere, spero di sbagliarmi. Mi spiace per quello che è successo. In bocca al lupo.

_________________
:stilomjet:

FIAT Stilo GT 3p grigio Orione ex 140 CV :rolleyes: , lettore CD con caricatore( :sick: ); con ESP, ASR ed MSR, volante in pelle con comandi autoradio; pomello cambio in pelle; climatizzatore automatico bizona con AQS; cerchi pentarazze 17".
Aggiornamenti: Lettore CD MP3 originale Stilo, luci anabbaglianti e abbaglianti Xenon 6000K° :B): , posizioni a led anti errore, cruise control con spia abilitata, portaoggetti vano fusibili, portacenere sotto clima, porta occhiali sul cielo vettura posto guida, assetto completo ammo Koni e molle H&R, cerchi MAK XLR 17", filtro aria sportivo BMC a pannello, down-pipe, strumentazione aggiuntiva nascosta e molto altro, in attesa di ulteriori evoluzioni...
WORK IN PROGRESS...
Per vedere la bimba: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23994 :wub:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 21:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 12:53
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2006
chiedo intanto scusa per gli errori di battitura del post iniziale.
Spero che tutto si risolva, in fin dei conti a lui costa proprio poco rimediare: ma se manca la buona volontà manca tutto.
Mercoledì vado a sentire di nuovo, cosa mi sosterrà e come vorrà comportarsi.
Inoltre ho appreso che non è nuovo a "casini" del genere su un motore ma non ho voluto indagare su come si sono risolti i contenziosi.
In ogni caso 1500 euro sono tantissimi... se penso che solo 6 ore prima avevo fatto la revisione e le avevo regalato una bella lavata dentro e fuori.
Lo so non sarà una gran macchina, ma a me la stilo piace veramente molto.
Mi hanno dato in sostituzione tramite l'assicurazione una opel corsa 1,3 77 cavalli diesel... PIANTATA in salita non sai se mettere la seconda o la terza. una è troppo alta di giri, e l'altra ti imballa il motore..
Avrei una voglia di sabotare l'officina che non vi dico.
:(


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distribuzione e contenziosi...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 14:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:01
Messaggi: 50
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
La ricevuta è relativa se passi alle maniere forti i guai li passa lui perchè non ti ha dato la ricevuta e cmq ogni ricambio marchiato fiat è garantito

_________________
SULL'ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO!
SE LA STRADA E TUTTA VUOTA, DEVI FARLA SU UNA RUOTA!
SE SI ALZA LA PALETTA, GIU' IN CARENA E GAS A MANETTA!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it