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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 12:48 
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ragazzi io faccio quello che posso...ho fatto foto a ruote sterzate e il tampone si è effettivametne alzato ma non parallelamente allla base d'appoggio bensì mettendosi in posizione obbliqua e sopratutto quello dal lato della sterzata!

questo è il risultato sterzando a sinistra:

tampone sinistro
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tampone destro
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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 13:27 
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è normale, è quello che fanno pure la mia e quella di c3sco!

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 83 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 13:32 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 84 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 13:34 
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anzi Mr.Biluco me lo fanno anche sulla Punto e sulla Y...è tutto normale amisci :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 85 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 13:50 
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si ci siamo fasciati la testa prima di cadere mi sa :ph34r:

però meglio così eh

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 86 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 14:43 
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meglio cadere con la testa fasciata così si attutisce :lol: :lol:
beh essere curiosi non vuol dire che ci stiamo cacando addosso hihih giusto biluco?? :lol: :lol:
:saggio: :saggio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 87 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 15:00 
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Ma poi chi ha la macchina di serie con i secondi silentblock attaccati? Riguardando le foto mi pare che non ci sia nessuno, neppure con la Stilo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 88 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 15:04 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 89 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 15:38 
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ehh, la preoccupazione era comunque legittima perchè non è detto che ci si accorga prontamente di qualcosa che non va, vedi il recente caso di Barrichello che mentre avvertiva qualche anomalia ha perso una molla per strada...
e poi in condizioni normali irrigidire (senza bloccare) gli attacchi della sospensione da risultati migliori, sia di tenuta che di comportamento dell'auto (garantisce maggior controllo gli angoli caratteristici della sospensione ed è un intervento classico nelle preparazioni da corsa) ma causa maggiori sollecitazioni al telaio (con conseguenti deformazioni), ai duomi, ai silentblock e allo stelo dell'ammortizzatore che se troppo vincolato potrebbe rompersi deformandosi sotto carico o tagliarsi di netto sul punto di fissaggio, con aumento di carichi che si trasmette su tutto il resto dei componenti, inclusa la barra antirollio e un urto contro un marciapiede o un fosso, se non smorzato dai gommini, potrebbe deformare tutti i braccetti con conseguente staratura di tutti gli angoli di lavoro delle gomme e l'introduzione di comportamenti imprevedibili nell'auto.
Ecco perchè è meglio approfondire la conoscenza di questi argomenti, specialmente quando si ha intenzione di far modificare l'assetto di serie, ma è anche bene ricordarsi che la materia non è pane per meccanici ma solo per tecnici competenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 90 MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 18:11 
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giusto giusto, cmq di sicuro non ci ha fatto male controllare un pò che fosse tutto apposto.. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 8:08 
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Ok, ragazzi! Abbiamo già appurato che si tratta di corretto montaggio e non di anomalia, vi riporto comunque quanto spiegatomi (a grandi linee) ieri dal meccanico in seguito alla mia domanda.
Come volevasi dimostrare, non appena ha sollevato la macchina sul ponte e l'avantreno è rimasto scarico del peso della vettura i tamponi hanno aderito perfettamente alla sommità dei duomi.
Mi ha spiegato che, su macchine come queste (quindi in genere nelle segmento C), in fase di progettazione si cercano il più possibile soluzioni votate al confort. Ovvio che molto dipende anche dallo schema di sospensione utilizzato.
Sappiamo bene che lo schema della Bravo (come pure quello della Stilo) è il McPherson. Una soluzione molto funzionale ed efficiente, ma al tempo stesso economica e poco ingombrante (per permettere l'installazione del motore trasversale).
Sulla Bravo nello specifico, rispetto alla Stilo hanno aumentato l'inclinazione degli ammortizzatori per aumentare la direzionalità.
Uno degli svantaggi del MCPherson, mi ha spiegato il meccanico, è di avere un solo punto di contatto "rigido" tra il telaio (duomo) e il gruppo molla-ammortizzatore. Più questa connessione si rende rigida, più aumentano fenomeni fastidiosi e spesso deleteri, di vibrazioni e "micro-torsioni" nell'abitacolo trasmesse dalle sospensioni anteriori direttamente al telaio.
In realtà il tampone che si vede nel cofano è solo un "fine corsa" in estensione e impedisce che in casi estremi il gruppo ammortizzatore possa svincolarsi dal telaio, ma praticamente nella guida normale (anche se un po' sportiva) non interviene mai a meno che non si sollevi praticamente la ruota da terra. L'ammortizzatore è collegato al telaio nella parte inferiore del duomo tramite un tampone in gomma molto resistente e bloccato con piattello dado e controdado (che non si vedono da fuori se non smontando praticamente tutto il gruppo sospensione). Tale accoppiamento assicura la geometria della sospensione, ma anche l'isolamento del telaio dalle vibrazioni spurie trasmesse dalla ruota alla sospensione.
In pratica tra ammo e telaio c'è questo cuscinetto elastico che asseconda le vibrazioni e le rumorosità a frequenza più alta (di rotolamento o di sconnessioni brevi e ripetute, come per esempio quando si viaggia su pave') e acconsente a lievi deformazioni della geometria della sospensione nelle manovre a bassa velocità (leggi: quando si fa manovra con lo sterzo a fondo corsa). :)
Come giustamente riportato da Wind, tutto ciò, che poi credo che sia il succo dell'adozione di un tampone chiamato appunto "dual-path", è per far sì che al telaio vengano trasmesse meno vibrazioni possibile, che si rivelerebbero fastidiose durante la guida, dato che l'abitacolo fungerebbe da cassa di risonanza.
Ora, non so se Gallico era presente allo smontaggio/rimontaggio della sospensione quando ha cambiato molle e ammo, e magari ci può descrivere meglio questo tampone e come si accoppia al telaio, però ora sono tranquillo perché so che non c'è niente di anomalo sulla mia macchina e che non rischio di perdermi le molle per strada come ha fatto la BrawnGP di Barrichello! :azz: :ko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 92 MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 8:42 
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Ciao a tutti: ecco gli spessori che mi ha inviato la NTP:
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E va montato nel punto indicato nel riquadro:
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Allora ieri ho contattato la Ditta SimonciniAmmortizzatori di Pomezia.. Molto affermata nel campo e molto professionale... Il Sig. Simoncini è stato molto gentile e ha volute tramite email tutta la documentazione... e mi ha ricontattato sul cellulare per darmi tutte le info del caso...

Allora non esiste nessun problema di natura meccanica... comunque stiamo negli standard... La differenza si nota soprattutto in chi effettua l'assetto...
Condivido quello che ha detto Bruggio... Inoltre il Sig. Simoncini mi ha detto di adottare tranquillamente gli spessori per compensare quei 5mm di filettatura , che non succede assolutamente nulla...

Al montaggio io ho assistito ...
Il montaggio segue cosi:

Ammortizzatore + inserimento parapolvere + inserimento molla, poi si passa al Famoso tampone interno che va apoggiato sulla molla (infatti al di sotto del tampone vi sono le scanalature per far entrare la molla). Si tratta di un bel tampone di gomma composto da due pezzi che ruotano uno sull'altro.
Una volta messo il Tampone sulla molla si pressa con apposito macchinario e si stringe con dado autobloccante. Adesso l'Ammortizzatore+ molla sono pronti per essere inseriti nell'apposito spazio. Ovvero si inserire nel foro del duomo, poi completa con il tampone Incriminato come da mie foto... e si stringe il tutto.
Fine...

Comunque lo standard dovrebbe essere massimo 5mm/6mm a partire dalla base della carrozzeria...

Speriamo bene...
Ps. Pero' bisogna capire come mai alcune sono attaccate di piu' ed altre di meno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori BilsteinB6...c'è qualcosa di strano
Numero Post: 93 MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 9:35 
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@ Bruggio

Esatto, in pratica è quello che stavamo confermando un po' tutti negli ultimi post, e così ne abbiamo avuto conferma!

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Numero Post: 94 MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 10:07 
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ma secondo me alcune hanno i tamponi + "rialzati" di altre per avere + comfort, come detto da bruggio. e forse (dico forse) questi mm in + o in meno di riescono in qualche modo a volere nel montaggio..

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Numero Post: 95 MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 10:24 
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Penso che la misura dipenda dalla fine della parte filettata dello stelo dell'ammortizzatore, quindi modificabile solo con spessori, così come è stato proposto a Gallico...

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ciao ragazzi, anche i miei tamponi sono sollevati dal telaio di qualke 5 mm, io avverto come una botta secca quando prendo dei dossi.. credevo fosse dovuto a questi tamponi.. ps la barra stabilizzatrice e ok i bracci inferiori sono stati cambiati i silent block del ponte anche infatti dietro e silenziosissima... chissà da cosa è dovuta questa botta secca... dimenticavo gli ammortizzatori sono stati sostituiti con quelli originali


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Numero Post: 97 MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 20:00 
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E' normale che i tamponi superiori siano staccati...di che botta parli?...potrebbe essere l'ammo che arriva a fine corsa...

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Numero Post: 98 MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 17:09 
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Giusto a titolo informativo, anche io ho controllato la mia auto e in effetti ci cono 4/5 mm di distanza tra tampone e telaio....


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per Dominik_ct non credo che sia questione di fine corsa di ammortizzatore perchè lo fa alle basse velocità sui piccoli fossi o sui binari dei cancelli aut. e come se prendessi uno scalino. non so se ho reso l'idea...


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Braccetto dello sterzo usurato??..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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