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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2005, 17:54 
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:brinda:


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Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 8:28 
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La mia Stilo mi stà dando continui problemi con l'anomalia "Avaria motore".
All'inizio lo faceva spesso ma la spia, e la conseguente esclusione del turbo (o almeno così mi pare), duravano pochi secondi all'accensione dell'auto. Adesso il problema si propone ancora con il motore al minimo ma a volte non scompare se non dopo una quindicina di km (fatti a passo d'uomo purtroppo).
Venerdì ho portato l'auto in officina ma mi è stata riconsegnata come l'ho portata. Il capo-officina mi ha detto con fare sconsolato che non sanno cosa farci. Negli ultimi 2 anni mi hanno cambiato un sacco di pezzi del motore (tra egr, debimetro, tubi della turbina, sensori e valvole varie) e mi hanno modificato il software della centralina per modificare la soglia d'allarme ma non è servito a niente.
Visto che ho lasciato lì l'auto per tutto il giorno hanno avuto la possibilità di contattare la Fiat ma non hanno risolto niente.
Come magra consolazione mi hanno detto che siamo in 2 con questo problema che sembra irrisolvibile. :cappio:
Tra l'altro mi ha anche detto che la mia Stilozza (3 anni e mezzo di vita con 60.000 km) varrebbe ben poco sul mercato dell'usato. :cry:
Adesso che faccio?????

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Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 11:19 
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fatti dire con precisione l'errore che riscontrano, vediamo se posso aiutarti :ok:

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Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 12:25 
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Grazie Mauro.
Purtroppo non conosco il codice esatto di errore ma, sbirciando un po' di fogli lascati incustoditi dal meccanico, ho letto il risultato del test. Mi pare che fosse "Anomalia pressione turbo" . :unsure:

Grazie per l'aiuto. ;)

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Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2005, 17:32 
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Eh, ci vorrebbe il codice, la dicitura è generica.. beh vedi se riesci a recuperarlo, poi vedo cosa posso fare ;)

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Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2005, 10:26 
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vlad69 ha scritto:
Grazie Mauro.
Purtroppo non conosco il codice esatto di errore ma, sbirciando un po' di fogli lascati incustoditi dal meccanico, ho letto il risultato del test. Mi pare che fosse "Anomalia pressione turbo" . :unsure:

Grazie per l'aiuto. ;)

Visto che non siete lontani,perchè Vlad non vai a fare un giretto a Brescia? :ok:


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Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2005, 11:16 
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eh sarebbe un'idea... :D

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Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 10:49 
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Finalmente sono riuscito a farmi dire il codice dell'anomalia che non mi fà godere appieno l'utilizzo della mia stilo :( :
P0235
con descrizione "Pressione sovralimentazione" e con ricorrenza "Intermittente".

Help me please!!!! :cry: :cry:

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 11:21 
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benissimo, hai il turbo che sale troppo di pressione, problema ricorrente nei 115cv..
dovresto provare a farti controllare il circuito di depressione, vedere che all'avviamento la wastegate si muova, provare a sostituire il sensore di pressione sul collettore di asp.
ti dico subito che queste sono le prove meno costose, ma difficilmente sono loro il problema, 99 su 100 hai la geometria del turbo sballata e sale troppo la pressione... indi sostituzione del turbocompressore..
so che è una batosta ma purtroppo di tutte quelle che ho fatto tutte alla fine mi hanno portato a fare quest'intervento...

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 11:34 
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maurovoice ha scritto:
benissimo, hai il turbo che sale troppo di pressione, problema ricorrente nei 115cv..
dovresto provare a farti controllare il circuito di depressione, vedere che all'avviamento la wastegate si muova, provare a sostituire il sensore di pressione sul collettore di asp.
ti dico subito che queste sono le prove meno costose, ma difficilmente sono loro il problema, 99 su 100 hai la geometria del turbo sballata e sale troppo la pressione... indi sostituzione del turbocompressore..
so che è una batosta ma purtroppo di tutte quelle che ho fatto tutte alla fine mi hanno portato a fare quest'intervento...


Grazie infinite Mauro. :clap:
Adesso stampo il tuo post e poi parlo con il responsabile dell'officina.
Certo che, se mi toccherà cambiare la turbina, saranno ca22i amari perché non sono più in garanzia. :azz: :wacko:
Visto che questo problema della mia auto è noto fin dai tempi in cui ero ancora in garanzia (ma mai risolto), secondo voi mi faranno un bello sconto quelli della Fiat? :unsure:

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 15:14 
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Ho riferito al capo-officina la tua diagnosi ma mi ha risposto che hanno già cambiato tutti i pezzi da te indicati senza nessun riscontro positivo. <_<
Oggi è riuscito a parlare con alcuni tecnici della Magneti-Marelli che gli hanno suggerito di controllare il sensore della pressione del turbo che c'è sulla centralina di iniezione. All'accensione avviene un controllo di congruenza con i dati rilevati dal sensore sulla turbina (o giù di lì, non ricordo bene cosa mi ha detto) e, in caso di dati non combacino, viene esposto l'errore "Avaria motore".
A questo punto è evidente che è il sensore sulla centralina che non funziona bene (è l'unico che non sia stato cambiato) ma il problema è che non può essere cambiato. Bisogna cambiare tutta la centralina al costo di ben 800 eurozzi. :cappio: :censo:

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 17:02 
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ti hanno cambiato tutto? :machestaiadì: ci credo poco.. fa una cosa, passami in pvt il numero di telaio che controllo cosa ti hanno cambiato dal e-service... trovo strano che abbiano sost il turbo senza dirtelo.. trovo anche strano quello che ti ha detto sulla centralina..

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 17:14 
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maurovoice ha scritto:
... trovo strano che abbiano sost il turbo senza dirtelo.. ..

Anche io! Te lo avrebbero detto dai.


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Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 8:06 
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No. Il turbo non lo hanno mai sostituito ma l'hanno testato a lungo.
Secondo loro non potrebbe essere il turbo perché la segnalazione dell'avaria compare solo con il motore al minimo (appena acceso o fermo allo stop). :huh:
Adesso sono al lavoro e non ricordo a memoria il numero di telaio. Te lo passo stasera o domani. ;)
Tra l'altro, da quando ho portato l'auto in officina, non ho più visto la segnalazione anche se non le hanno fatto nulla (sgrat sgrat). :B):

Grazie ancora. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 55 MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 17:58 
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ciao a tutti questa mattina mi si è accesa la spia "avaria motore" proprio mentre guidavo, praticamente l'auto è rimasta con il motore al minimo e se accelleravo il motore rimaneva al minimo..
Qualcuno mi può dare una mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 56 MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 18:40 
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Fatti fare una diagnosi e fatti dire il codice di errore. Potrebbero essere varie le cause, tipo egr, valvola overboost e geometria del turbo bloccata...


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 57 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 16:00 
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Miracolo problema risolto era il filo sulle pasticche anteriori perchè il meccanico il giorno prima mi aveva cambiato le pasticche e il giorno dopo mi ha incominciato ha dare questo tipo di errore , riportandola alla fiat e inserendo il computer risultava il sensore sull 'accelleratore quindi sicuramente mi levavano almeno 300€ a quel punto ho ripreso la stilo e sono andato a casa e su questo fantastico forum sono riuscito ha trovare un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto staccando il filo dalle pasticche e risparmiando tanti soldi che in questo momento è un bel toccasana.
Grazie a tutti e che Dio vi e ci benedica a tutti...ciao

p.s. comunque reinserendo lo spinotto riusciva il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 58 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 18:37 
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sicuro che era "sensore acceleratore" e non "sensore pedale freno"?

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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 16:46 
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Si era proprio il sensore dall'accelleratore, comunque questa macchina è una barzelletta questa mattina avvio il motore e mi segnala avaria sensore livello olio..(ovviamente olio filtri sono stati cambiati da pochi mesi e i livelli sono al max)..basta ma non c'è un qualcosa che elimini tutti questi falsi allarmi...
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: avaria motore
Numero Post: 60 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:39 
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a me capita di tanto in tanto che mi si accenda la spia avaria motore con conseguente blocco della trurbina xche la centralina va in protezzione portata dall elettrauto segna sul compiuter vari tipi di errore tipo spia candelette valvola egr ecc se non mi sbaglio il pc porta nove errori una volta azzerati gli errori la macchina va bene il mio elettrauto mi dice che forse ce un filo in corto x questo porta tutti questi errori che poi si cancellano col pc e mi dice anche che deve fare questo probblema piu spesso x capire il tipo di guasto volevo domandarvi se a qualcuno di voi e capitata una cosa simile alla mia e se si a che cosa e dovuta grazie


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