:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2005, 20:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 settembre 2004, 9:06
Messaggi: 453
Eorl ha scritto:
purtroppo ti sei dimenticato di un particolare fondamentale: il turbodiesel ha un sostanziale vantaggio di coppia su un benzina aspirato, ma non più su un benzina sovralimentato!


Mah... <_< a me sembra che un 2.000 turbo benzina con i suoi 280 Nm di coppia sia abbastanza distante dai 340 Nm raggiungibili facilmente con un 2.000 TD.

Tutta la lista iniziale che proponi non mi piace perché paragona o macchine simili ma con motorizzazioni troppo diverse o motorizzazioni simili ma su vetture troppo diverse (cosa centra la Croma con la Golf o la Stilo... :huh: )

Mi stupisce invece il dato sulla Thesis e specialmente sulla A4. Quest'ultimo poi mi sembra un po' "sballato"... Com'è possibile che la stessa identica macchina con un motore più potente e con più coppia abbia una velocità massima inferiore e un'accellerazione di soli 0.1 sec. migliore :wacko:
Se questo dato è provato in pista mi sa che di serie l'A4 TDI ha seri problemi di erogazione e di potenza massima a giri elevati.

Comunque il paragone io lo farei tra una Stilo 2.400 MJ da 200 cv e una 2.000 Turbo benzina con la stessa potenza. Ma per ora non è possibile quindi vedremo se saremo fortunati e potremo fare questo paragone in futuro... :lol:

_________________
la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 19:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 18:22
Messaggi: 292
Marca: Subaru
Shadowman ha scritto:
Eorl ha scritto:
purtroppo ti sei dimenticato di un particolare fondamentale: il turbodiesel ha un sostanziale vantaggio di coppia su un benzina aspirato, ma non più su un benzina sovralimentato!


Mah... <_< a me sembra che un 2.000 turbo benzina con i suoi 280 Nm di coppia sia abbastanza distante dai 340 Nm raggiungibili facilmente con un 2.000 TD.



un 2000 turbo con 280 Nm...??

Sono un po' pochini, sei rimasto un po' indietro con i valori di coppia, ad esempio la vecchia Lancia Thema turbo 16V nel lontano 1988 erogava 185 CV e 314 Nm e se non ricordo male la ancora più vecchia turbo 8V del 1986 con i suoi 165 Cv di coppia ne aveva intorno ai 290 Nm.....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2005, 21:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 settembre 2004, 9:06
Messaggi: 453
Turbo74 ha scritto:

un 2000 turbo con 280 Nm...??

Sono un po' pochini, sei rimasto un po' indietro con i valori di coppia,


:azz:

E' il valore di coppia che eorl cita sopra per la NUOVA Golf GTI.

Ho capito che un VW ed è pure una Golf ma è pur sempre un moderno motore turbo benzina che ha 200 cavallini... :lol:

_________________
la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 7:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ebbene sì: la Golf GTI ha 280 "miseri" Nm...
Shadowman ha scritto:
Mah... a me sembra che un 2.000 turbo benzina con i suoi 280 Nm di coppia sia abbastanza distante dai 340 Nm raggiungibili facilmente con un 2.000 TD.

dimentichi di ragionare in termini percentuali: se un ipotetico motore ha coppia di 5 kgm e un altro ne ha 5 in più vuol dire che ne ha il doppio...
ma se un altro motore ha coppia di 50 kgm e un altro ne ha 5 in più vuol dire che sono quasi uguali...
ho estremizzato i numeri per farmi capire, ma il senso è chiaro: la differenza di coppia in una certa fascia di motori è evidentissima, ma man mano che si sale li valori sono così elevati che la macchina sente poco le differenze: basta vedere quello quanto accade sui 4.000 cc delle Audi citati sopra:
il benzina ha "solo" 430 Nm e il TDI ne ha ben 650: ma divari nelle prestazioni ce ne sono pochi, tanto sono esuberanti questi dati...
Shadowman ha scritto:
Tutta la lista iniziale che proponi non mi piace perché paragona o macchine simili ma con motorizzazioni troppo diverse o motorizzazioni simili ma su vetture troppo diverse (cosa centra la Croma con la Golf o la Stilo... )

non le ho paragonate direttamente:
per riuscire a prevedere le prestazioni di modelli di Stilo inesistenti, ti proponevo una specie di puzzle in cui paragonavo motori e auto diverse.
il percorso era: paragone Croma con Mjet da 200 e da 150 CV;
da quest'ultimo passare alla Stilo con lo stesso motore, il Mjet da 140 CV; (e previsione di rendimento Stilo Mjet da 200)
da quest'ultimo passare alla golf con motore di pari fascia, il TDI da 140 CV;
da quest'ultimo passare alla golf con il GTI da 200 CV; (e previsione di rendimento Stilo turbo benzina)


Ultima modifica di Eorl il sabato 9 luglio 2005, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 17:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 18:22
Messaggi: 292
Marca: Subaru
Shadowman ha scritto:
Turbo74 ha scritto:

un 2000 turbo con 280 Nm...??

Sono un po' pochini, sei rimasto un po' indietro con i valori di coppia,


:azz:

E' il valore di coppia che eorl cita sopra per la NUOVA Golf GTI.

Ho capito che un VW ed è pure una Golf ma è pur sempre un moderno motore turbo benzina che ha 200 cavallini... :lol:


non avevo letto che era riferito alla Golf, coppia mooolto bassa per un due litri turbo.........:ph34r:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 17:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
Turbo74 ha scritto:
Shadowman ha scritto:
Turbo74 ha scritto:

un 2000 turbo con 280 Nm...??

Sono un po' pochini, sei rimasto un po' indietro con i valori di coppia,


:azz:

E' il valore di coppia che eorl cita sopra per la NUOVA Golf GTI.

Ho capito che un VW ed è pure una Golf ma è pur sempre un moderno motore turbo benzina che ha 200 cavallini... :lol:


non avevo letto che era riferito alla Golf, coppia mooolto bassa per un due litri turbo.........:ph34r:

sarà causata dalla turbina minuscola che monta???

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 17:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 18:22
Messaggi: 292
Marca: Subaru
anche ma non solo, credo anche a come viene gestito il motore, si cerca di distribuire la coppia in tutto l'arco di utilizzo dei giri perdendo così la soddisfazione di guidare una "vera" auto turbo con il suo bel lag e la classica botta nella schiena, i gusti sono gusti.....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 18:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
E' possibile...

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 18:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
anche perchè è un motore che più che sportivo è portato a consumare poco e questi due fattori non vanno molto daccordo :cry:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Basta pensare alla Golf 1.6 IV e la Stilo 1.6: La prima consuma poco ma non è per niente brillante, la seconda consuma un po' di più ma è decisamente più briosa. Io ho guidato una Bora 1.6 ma, nonostante fosse ancora un modello con l'acceleratore a corda, non è briosa come una Stilo di pari cilindrata.

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 18:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
millesei16v ha scritto:
Basta pensare alla Golf 1.6 IV e la Stilo 1.6: La prima consuma poco ma non è per niente brillante, la seconda consuma un po' di più ma è decisamente più briosa. Io ho guidato una Bora 1.6 ma, nonostante fosse ancora un modello con l'acceleratore a corda, non è briosa come una Stilo di pari cilindrata.

esatto :ok:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 19:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Però ho sentito dire che la GTI è abbastanza cattiva...
Mi piacerebbe provarne una per giudicare.

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 20:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
millesei16v ha scritto:
Però ho sentito dire che la GTI è abbastanza cattiva...
Mi piacerebbe provarne una per giudicare.

io ho sentito dire il contrario che non sembra afatto che abbia 200cv e che poi la turbina è talmente piccola da non sentire nemmeno minimamente il tipico calcio in culo dei turbo!!

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Non ci sarebbe da stupirsi... Io ho provato una TT 180cv e... per carità... viaggia, però è abbastanza morta e il turbo entra in modo molto soft.

Forse la 225 cv dà molta più soddisfazione. :)

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 22:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
millesei16v ha scritto:
Non ci sarebbe da stupirsi... Io ho provato una TT 180cv e... per carità... viaggia, però è abbastanza morta e il turbo entra in modo molto soft.

Forse la 225 cv dà molta più soddisfazione. :)

di gran lunga meglio il 225cv il 180 fà pena!!!

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 20:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 17:03
Messaggi: 70
Località: TORINO
fillojtd ha scritto:
millesei16v ha scritto:
Non ci sarebbe da stupirsi... Io ho provato una TT 180cv e... per carità... viaggia, però è abbastanza morta e il turbo entra in modo molto soft.

Forse la 225 cv dà molta più soddisfazione. :)

di gran lunga meglio il 225cv il 180 fà pena!!!


è vero ma il 180 molto meno complicato da elaborare..
come il nostro 4 cilindri confronto al 5 ^_^

_________________
nuovo acquirente!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 8:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 18:22
Messaggi: 292
Marca: Subaru
nuvola nera ha scritto:
fillojtd ha scritto:
millesei16v ha scritto:
Non ci sarebbe da stupirsi... Io ho provato una TT 180cv e... per carità... viaggia, però è abbastanza morta e il turbo entra in modo molto soft.

Forse la 225 cv dà molta più soddisfazione. :)

di gran lunga meglio il 225cv il 180 fà pena!!!


è vero ma il 180 molto meno complicato da elaborare..
come il nostro 4 cilindri confronto al 5 ^_^


perchè? E' praticamente lo stesso motore...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 9:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
posso capire che il turbo Audi da 180 CV sia più facile da elaborare del 225 CV per un'unica considerazione: ha più margine per salire.

ma per il resto mi aggiungo alla perplessità di Turbo74...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 9:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
Turbo74 ha scritto:
nuvola nera ha scritto:
fillojtd ha scritto:
millesei16v ha scritto:
Non ci sarebbe da stupirsi... Io ho provato una TT 180cv e... per carità... viaggia, però è abbastanza morta e il turbo entra in modo molto soft.

Forse la 225 cv dà molta più soddisfazione. :)

di gran lunga meglio il 225cv il 180 fà pena!!!


è vero ma il 180 molto meno complicato da elaborare..
come il nostro 4 cilindri confronto al 5 ^_^


perchè? E' praticamente lo stesso motore...

esatto infatti ho letto che il 225cv è praticamente tirato all'osso basta una rimappa per far saltare la turbina :woot:

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 11:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 18:01
Messaggi: 1397
Località: Prov. di Cuneo
Bisogna tenere in conto che il 1.8T 225cv è sì lo stesso motore del 180cv, però ci sono parti rinforzate e un intercooler in più. Basta pensare che lo stesso motore del TT equipaggia la Seat Leon Cupra R: so di gente che ha alzato la pressione del turbo passando da 0.9 a 1.2 bar senza problemi...

_________________
Stilo 1.6 16v Active, 3p grigio met.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it