:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 61 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
è uno spunto di riflessione, nel senso che se si sta a seguire le pubblicità ma anche i discorsi dei giornali si sente che c'è un costante progresso su tutto, pare che in pochi anni cambi il mondo e si viene invogliati a prenderne parte mettendoci i soldi, ma nessuno fornisce mai dati reali sull'entità di questi progressi ma solo informazioni vaghe ed enfatizzate, senza indicarne gli effetti collaterali.
Un progresso tangibile avviene nel corso di diversi anni, decenni. Come riferimento per il campo motoristico si possono prendere le competizioni, F1 o motociclismo che sia, in un anno migliorano i tempi sul giro di circa l'1%, a volte meno a volte poco di più, ma a un costo economico pesante da sostenere persino per i maggiori colossi mondiali dell'industria.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 62 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ma stai mischiando ragionamenti che non centrano proprio nulla..

se non vuoi inquinare non compri l'auto è semplice..

se vuoi inquinare di meno ad esempio compri la prius che è elettrica..

perchè ha cosi poco successo??perchè esteticamente fa oggettivamente pena..

l'esempio che hai fatto tu l'esempio calzante...costerà 30000 euro..in quanti la compreranno??

tu stesso perchè hai comprato la bravo a gpl quando ad esempio una pegeot a gpl costa meno e se non ricordo male ha pure leggermente meno inquinanti prodotti??

oppure macchine piu piccole e molto meno costose come la matiz a gpl o la smart?

seguendo i tuoi ragionamenti allora ci sono pure auto che si guidano da sole tramite gps eppure siamo ancora cosi fessi da doverci sporcare le mani..

sai perchè mettono lo start and stop??

non gliene frega una cippa di diminuire l'inquinamento ne i consumi...lo mettono perchè vale punti in più ai test che fa salire l'auto nelle classifiche .

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 63 MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
come non quotare Bud Spencer ops albmaxx???be son stati bravissimi i francesini,però se consideriamo che è una bi-posto ha un motore da 400cc diesel ed è un monicilindrico e a causa dell'aerodinamica ha delle forme pietose(come le altre Renault per me)che macchina è??diciamo che il risultato l'hanno ottenuto,al contrario della fiat panda bi-fuel(cito questa perchè è la macchina che uso per la ditta) che andando a benzina fa i 12 km/l a causa della mappatura grassa per il metano(e quindi a benza inquinerà di più).adesso mi chiederete "allora come mai non vai a metano??" semplice perchè per andarlo a fare ho un bel po di strada da fare.E allora a questo punto dico,se la fiat vuole abbassare l'inquinamento,perchè invece di creare il bi-fuel non le faceva andare solo a metano???almeno la pandina aveva più autonomia di carburante(visto che con 9€ di metano faccio solo 240km)???

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 0:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
si potrebbe aprire un topic apposito per tecnologie automobilistiche ecologiche d'avanguardia che le case si guardano bene dal mettere in commercio!! che ne dite?? :woot:
per http://www.appuntidigitali.it/1978/laut ... -nel-2010/ mi sembra un pò piccolina ed instabile per i lunghi viaggi.

albmaxx ha scritto:
io negli anni 70 avevo una fiat 128 sport 1300 70 cavalli e 13 km con un litro oggi ho una punto 1200 16v 80 cavalli e fa i 14-15 tutta li la tecnologia? si ho il cd il clima i vetri elettrici e le lame rotanti ma guido un fossile e tra poco mi arriva un altro fossile che almeno va a gpl

le lame rotanti ciucciano un sacco, come anche servo freni, servo sterzi, pesi della vettura maggiore, ingombro minore, gomme più larghe, ecc ecc.
i motori a gasolio e benza secondo me hanno fatto grossi passi avanti (basta pensare i common rail gasolio, i turbo, i 16 valvole specialmente a benzina rispetto gli 8 e le promesse dell'iniezione diretta a benzina), ma i vari accorgimenti per incrementare comodità, sicurezza, ecc hanno vanificato la maggiore efficienza dei motori.
poi se ci sono tecnologie che migliorano le prestazioni (intese come consumi) bisognerebbe discuterne in un topic apposito se ci sono dei dati (si può partire anche dai blog di Grillo) da cui iniziare, mi piacerebbe molto saperne di più

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 1:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
concordo scusandomi per aver portato ot il discorso del solo start and stop di aprire eventulamente un topic sull ecologia e consumi

per quanto riguarda la prius sono in effetti andato a vederla per la verità non mi dispiaceva affatto prezzo a parte (arriva a 32000 eurozzi) ma beneficia di un incentivo statale di ben 6000 euro se ricordo bene

informandomi poi meglio e nel n di dicembre o gennaio quattroruote provandola ha constatato un consumo reale di circa 20km/l contro i 26 dichirati, di fatto un esagerazione perggiore di quelle che leggo qui sui consumi reali delle nostre bravozze

per quanto riguarda la mia scelta ...beh dopo 10 anni di diesel ho cercato di fare una scelta che mettesse daccordo tasche ed esigenze di mobilità ed ecologia scartando e mi dispace a priori il diesel sopratutto per il dpf/fap

a proposito di normative butto li un altro bel dubbio .... secondo voi inquina meno un benzina euro 5 che fa i 12 al litro o un euro 0 che fa gli 80 km/l ? ;)

per il resto ribadisco l tecnologie ci sono ma fino a che vorranno vendere petrolio a più non posso non arriveranno prepariamoci ad un altro decennio di start&stop e menate varie prima che si arrivi al vero trasporto sostenibile che non necessariamente sarà pubblico ma anche con mezzi privati ma con una logica diversa dall'attuale compreso il fatto che non è scritto da nessuna parte che un auto deve durare per forza pochi anni

lo smaltimento delle vecchie auto pensate sia ecologicamente indolore? acidi di batterie plastiche e nocività varie fanno parte del pacchetto "veicolo a stantuffi made in 1800" :ko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ma io comunque non sono mica convinto che esistano tutte queste tecnologie miracolose e nascoste. Se non sono state applicate su larga scala è perchè hanno costi o svantaggi che le rendono ancora immature. Vero è anche che se le case produttrici non si trovano spalle al muro non fanno nulla, basti pensare all'alimentazione a gas: fino a ieri non gliene sbatteva una mazza e chi si faceva installare l'impianto aggiuntivo era considerato un tirchio amante del rischio, oggi invece in pochi mesi si è convertita la Nazione...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
concordo le tecnologie esistono ma per aplicarle su vasta scala occorre coraggio imprenditoriale e volontà politica, in poche parole una decisa controtendenza rispetto ad oggi senza dimenticare che il cliente finale è assuefatto ad un certo tipo di veicolo e mal si adatterebbe all'inizio ad un mezzo sostanzialmente diverso....

prendiamo il gas, carburante oggi definito ecologico, lo uso dal 1986 e non è che allora ecologico non fosse però allora lo stato mi faceva pagare il superbollo perchè dato che ero un barbone che doveva risparmiare dovevo dare il "pizzo" a roma :D , oggi sulla mia a gas non pagherò il bollo a vita....
ma sti signori le fanno le ricerche? l sentono gli scienziati o guardano solo dove vogliono guardare

prendi gli ecoincentivi di rottamazione 1500 euro per comprare un euro4 che avrà solo un anno davanti dato che il primo gennaio 2011 anche gli euro 4 incapperanno nei blocchi del traffico .... cioè mi fai comprare oggi una cosiddetta auto ecologica e tra un anno mi vieti di usarla... e mi paghi pure

spero almeno sia chiaro che gli ecoincentivi non sono un vantaggio per i clienti ma per le aziende.... non sarebbe meglio darli solo per quei mezzi davvero ecologici? tipo ti compri un auto elettrica o a idrogeno? ok incentivo di 10.000 euro, scommettiamo che da domani le auto elettriche e a idrogeno finiscono nei listini delle case come oggi ci sono quelle a gas?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 15:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
rimane comunque sempre da valutare attentamente a chi e perchè dare gli incentivi.
Si rischia di spendere soldi per cose inutili. Ci sono tante tecnologie ancora non convenienti che forse lo diventeranno tra dieci o trentanni, ed è bene incentivare la ricerca ma senza esagerare e buttarsi in un flop, come per i pannelli solari nelle abitazioni, tutti gli esperti sanno che ancora non c'è convenienza, ok incentivarli ma solo come ausilio alla ricerca, nella speranza che in futuro si aprano nuove possibilità.
Al momento le auto elettriche sono ancora qualcosa di dimostrativo, in realtà sono dei bidoni perchè caricare le batterie è un problema e il motore elettrico lavora ben poco, ma non mi sorprenderebbe se tra una decina d'anni se ne potesse fare un uso concreto.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 18:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
beh i pannelli solari sono un flop in italia dato che sono supportati da leggi e normative assurde in altri stati sono una realtà, l austria ha un prodotto da pannelli solari che è 100 volte quello italiano, cioè noi "paese do sole" ci facciamo superare pure dagli austriaci che è tutto dire, per non parlare dell'eolico e via discorrendo ma pensare che stiamo per tornare al nucleare la fa capire lunga

per le auto ripeto le tecnologie ci sono già ma quello che è difficile è riconsiderare il concetto di auto vale a dire cosa è e a cosa serve al di la degli aspetti emozionali vista come semplice mezzo di trasporto

a proposito sai cosa è un auto oggi in città?

viaggio medio 5 km
velocità media 12 km/h
peso del trasportato 100 kili

le prestazioni del mulo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 20:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
:ot: sui pannelli solari da qualche anno sono molto incentivati anche in Italia, alcune aziende lo effettuano anche come investimento. nella mia zona in tutte le fiere trovi qualche stand che presenta questo tipo di possibilità e ciò fa ben sperare :ot: :ot: oggi la tecnologia migliore per portafoglio ed ambiente è senza dubbio il metano, servirebbero solo più distributori ed auto completamente dedicate nella meccanica (motori appositi) e nella carrozzeria (bombole sotto la scocca e non nel bagagliaio).
il problema dei distributori è il peggiore, a meno che non obblighi i gestori per legge a dotarsi di impianto.
avevo letto tempo fa che in certi europei il rifornimento (non so se metano o gpl) lo si poteva fare anche dall'impianto di casa, non so se è vero, magari è solo una leggenda :ot:

lo Start & Stop è un accrocchio per non sconvolgere economicamente la vita a nessuno (ai distributori, a chi ha comprato l'auto la settimana prima, ai produttori che non devono rinnovare impianti, progetti e materiali, ai meccanici che non devono reimparare da zero, ecc) e dare un contentino (di facciata) alla necessità di minor inquinamento

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 22:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
basta :ot: gente..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 23:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
si potrebbe rinominare il topic in: funzione start & stop e altre prese per il culo
:D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 73 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 18:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
altra chicca di sto dispositivo inutile

In alcune condizioni il sistema start&stop non entra in funzione:
- climatizzatore al massimo
- lunotto termico attivato
- retromarcia inserita
- temperatura esterna molto bassa
- motore troppo freddo
- batteria scarica
- mentre è in rigenerazione il fap (per i diesel)

:ko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
in soldoni, non entra praticamente mai sui diesel

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 75 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 13:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Io lo start&stop ce l'ho sul mio 320d e per la strada che faccio io per andare al lavoro direi che è molto utile (arrivo a fare anche oltre i 18Km/l, mentre con la Bravo non andavo oltre i 17).
Naturalmente il sistema è disattivabile da apposito tasto. Quando sei in folle e premi la frizione il motore si accende automaticamente (almeno che non ti sia tolto la cintura allora devi accenderlo con il pulsante). Quando ti fermi e metti folle il motore si spegne. Ho anche il recupero dell'energia in frenata. Con il freddo (sotto i 3°C) o a macchina fredda o con batteria particolarmente scarica il sistema si disattiva automaticamente. La batteria è decisamente grossa (si trova dietro la ruota post destra). Il bello è d'estate col clima acceso, quando arrivi al semaforo l'auto si spegne, il clima si spegne, ma appena il clima rileva che la temperatura si alza, riaccende il motore per far ripartire il clima, le prime volte ho preso paura! La macchina che si accende da sola! :woot:
Lo start&stop serve anche per il discorso emissioni CO2 nel ciclo ECE. Guardacaso la mia pur avendo 180CV è omologata per solo 130gr/Km di CO2. Per questo adesso tutti stanno adottando questo dispositivo!

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 76 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
guarda sono contento che sei soddisfatto ma sono andato a documentarmi sui pareri di chi lo usa nei forum volvo e guada caso bmw e li pare in molti lo staccano perchè da o temono dia problemi.
quanto poi a un dispositivo che mette l'auto a norma ma che può essere disattivato dal proprietario schiacciando un tasto mi sa di cosa poco chiara.... come mai se sono tanto certi del dispositivo danno la possibilità di disattivarlo in modo perfino più semplice di quello che si deve fare per il beep delle cinture per cui bisogna andare in officina
se poi la presenza o meno di questo dispositivo è fondamentale per ottenere l'omologazione euro5 allora dovrebbero vietare che sia staccatO sarebbe come avere il tasto per scollegare il fap o il catalizzatore
quanto al corretto funzionamento ad auto nuova non ne dubito ma vedremo quando tutta la parte elettrica sarà un po stanca e i motorini avranno fatto qualche migliaio di cicli di utilizzo in più rispetto ad un auto senza start&stop


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 77 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
albmaxx ha scritto:
guarda sono contento che sei soddisfatto ma sono andato a documentarmi sui pareri di chi lo usa nei forum volvo e guada caso bmw e li pare in molti lo staccano perchè da o temono dia problemi.
quanto poi a un dispositivo che mette l'auto a norma ma che può essere disattivato dal proprietario schiacciando un tasto mi sa di cosa poco chiara.... come mai se sono tanto certi del dispositivo danno la possibilità di disattivarlo in modo perfino più semplice di quello che si deve fare per il beep delle cinture per cui bisogna andare in officina
se poi la presenza o meno di questo dispositivo è fondamentale per ottenere l'omologazione euro5 allora dovrebbero vietare che sia staccatO sarebbe come avere il tasto per scollegare il fap o il catalizzatore
quanto al corretto funzionamento ad auto nuova non ne dubito ma vedremo quando tutta la parte elettrica sarà un po stanca e i motorini avranno fatto qualche migliaio di cicli di utilizzo in più rispetto ad un auto senza start&stop


Sì lo sò che molti lo disattivano (però bisogna farlo sempre ad ogni accensione, perchè si resetta ogni volta che spegni l'auto). Infatti se ad esempio abiti in centro a Milano un dispositivo del genere è assolutamente inutile, serebbe un continuo spegni/accendi. Per questo penso hanno dato la possibilità di disattivarlo. Sono concorde con te che sto trucchetto per riuscire ad avere una minor emissione di CO2 non è che sia molto bello, però di questi trucchetti ce ne sono a migliaia sulle auto e moto (valvole che si aprono/chiudono, sw che riconoscono che si stà facendo il percorso ECE e limitano la macchina, ecc.) C' è addirittura un vademecum redatto dal TUV su questi trucchetti! Emblematico anche l'esempio della mia ex Bravo 120cv limitata rispetto allo stesso motore montato su Stilo, 147, ecc appunto per stare sotto i 140 gr/Km.
Tornando allo start&stop come ho detto sulla mia macchina e per i percorsi che faccio io è sicuramente valido e si ottengono ottimi consumi. Per eventuali problemi, ti saprò dire fra qualche anno, ora la car ha solo 45.000Km!

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start and stop!!!
Numero Post: 78 MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 14:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 22:29
Messaggi: 225
Marca: - -
continuo a dire che ne chi vende ne chi compra si vuole rendere conto della prima cosa da fare per limitare l'inquinamento....
... limitare le potenze il resto è come mettere il filtro a una sigaretta non serve a niente bisogna smettere di fumare o accettare che prima o poi qualcosa ti succede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Start&Stop
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 14:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 14:31
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2011
Allestimento: Sport
Ciao a tutti,

sono possessore di una bravo 1,4 16v multiair 105cv del 2011.
All'inizio del 2013 spia avaria start&stop accesa, la Fiat dopo mille tentennamenti e prove, decidono di cambiare il sensore folle delle marce. Durante la sostituzione scoprono che il problema era un filo del sensore rovinato ma procedono comunque a sostituire il sensore, in garanzia.
Dopo circa un anno e mezzo ancora spia avaria, nuova officina fiat (sono all'estero) e mi dicono c'è da sostituire il sensore folle, ignorando le mie richieste di maggiori chiarimenti visto il precedente..... costo richiesto 230 euri.
Vi chiedo, qualcun altro ha avuto problemi ricorrenti con lo start & stop?
Come posso fare a verificare se il sensore funziona?
Eventualmente dove posso comprare il sensore e sostituirlo da me?

Grazie a tutti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione start&stop!!!
Numero Post: 80 MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2015, 23:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 14:37
Messaggi: 2630
Località: Pianiga (VE)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Beh, non sò se hai già risolto, ma presumo che in un negozio che venda ricambi/accessori auto....
Per verificare se funziona, ti ci vuole almeno un tester, lo schema elettrico (elearn) ed un po' di conoscenza elettrica...
Dovresti smontare il sensore dal cambio (presumo) e col tester verificare se cambia stato (da aperto a chiuso o viceversa).
Se il sensore funziona, devi verificare il cablaggio.... ovviamente sempre col tester....

_________________
FIAT Bravo 1.9 mjet 120cv (ex) Dynamic (tendente MOOOLTO alla Sport) Cliccami x vederla
Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it