:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 441 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 8:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
doppio tondo montato ragazzi! sono proprio due cannoni laser!! quel marmittaro mi ha detto "ma dove lo hai trovato??non se ne trovano piu cosi, io li avevo ma ora non li trovo piu!" e gli ho dovuto dire di andare su ebay (vabè comprensibile visto che aveva 60 anni e con internet non ci masticava molto, se non ci fosse la segretaria :P )
poi vi posto le foto, forse in giornata!!

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...

Profilo E-mail  

Numero Post: 442 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
ollelle'... ollalla'... faccela vede'... anche se nun se po' tocca': chissa' come scottera' :rolleyes: :P :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 443 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
giacomo86rcMJ150 ha scritto:
Lelesan ha scritto:
una domanda: fare dei terminali artigianali e saldarli allo scarico originale comporta infrazioni?
se si sempre o solo quando ad esempio si fanno uscire in una posizione differente dallo scarico originale?

non è molto chiara la domanda, ma se tu intendi rifare il terminale artigianalmente non sei a norma perchè non è omologato. invece se intendi il solo pezzetto finale, quindi solo la parte che si vede (l'uscita) per un fattore puramente estetico, direi che si può fare....

io per terminale intendo solo quello estetico tipo momo simoni ecc ecc..
in questo caso intendevo se ad esempio sul mio scarico originale saldassi un terminale estetico fatto da uscite dx+sx, sarei nell'illegalità?il dubbio si pone sopratutto perchè ci sarebbe ad esempio un'uscita a destra, cosa che nello scarico originale non è presente in quanto è a sinistra.. :wacko:

di per se lo scarico dx+sx se omologato come il ragazzon è legale in quanto non si varia la posizione dello scarico originale, in pratica del cassone (o scaldabagno :lol: ) del silenziatore, che non può variare di posizione (nel senso che sulla stilo è a sinistra e non puoi metterlo in orizzontale, parallelo alla targa come sulla 159 ad esempio).

il fatto di farlo artigianale è contestabile solo perchè fatto artigianale, non per il fatto che sia dx+sx. Viene contestato perchè non è certificato che sia sicuro (nel senso che le saldature tengano e via così).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 444 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
e per i decibel

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 445 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
e per le emissioni

Profilo  

Numero Post: 446 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh emissioni e decibel non variano se ci vari solo il terminalino all'uscita del silenziatore. mi pareva di aver capito che lui volesse variare solo quello e non anche il silenziatore o ho capito male? :machestaiadì:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 447 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Il terminale è puramente estetico e se non esce dalla carrozzeria si può fare anche artigianale. Certo che se metti un palo ti bocciano :lol: :lol:

Profilo  

Numero Post: 448 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

mah non sono convinto che si possa, ovvio che non è una modifica vera e propria, ma sto facendo l'avvocato del diavolo, sapendo come viene trattato il tuning in italia..
anche perchè si va a variare il componente originale rendendolo diverso e difficile da identificare come "originale", quindi in caso di contestazione può essere difficile dimostrare che è originale. :wacko:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 449 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 22:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la componente puramente estetica non necessita di omologazioni. Gli autoaccessori sono pieni di terminali tuning e moltissimi li montano senza problemi. Chiaramente anche loro devono mantenere certi parametri.

Profilo  

Numero Post: 450 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 22:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

io intendevo terminale tutta l'ultima parte dello scarico..

nn il finalino..quello credo che lo si possa fare anche a casa tagliandoe saldando senza grossi problemi

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 451 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 22:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no quello non puoi al 100% sennò cosa serve l'omologazione per i terminali? :blink:
ho un amico che ci ha rimesso il libretto per un terminale fatto in casa..
clothar quello che dici è verissimo, però quegli aggeggi tuning che dici sono da fissare (di solito) con delle viti, saldare è diverso, poi cmq per avere la certezza l'unica è chiedere a chi fa le multe o chi fa le revisioni :lol:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 452 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 23:23 
Non connesso

una domanda: fare dei terminali artigianali e saldarli allo scarico originale comporta infrazioni?
se si sempre o solo quando ad esempio si fanno uscire in una posizione differente dallo scarico originale?

l'importante e' lasciare invariato il silenziatore omologato. puoi solo sostituire/riparare la parte dei condotti in acciaio. altrimenti sarebbe illegale anche la sola riparazione delle marmitte. che discorsi!!! quello che deve rispettare sono: il rumore e le emissioni stabilite in sede di collaudo dalla casa costruttrice che assecondano la legge sulle emissioni di C02. ora il finale non lo puoi mettere dove ti pare ma dove sta adesso, il tubo invece basta che stia a limite del paraurti e non sporga dallo stesso. altrimenti diverrebbe un carico pendente, e ti ci vorrebbe un pannello catarifrangente :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 453 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 23:38 
Non connesso

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Profilo E-mail  

Numero Post: 454 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 23:49 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
poi cmq per avere la certezza l'unica è chiedere a chi fa le multe o chi fa le revisioni :lol:

chi fa le multe non ci chiappa una bella sega. chi fa le revisioni invece, sa il fatto suo(l'ingegnere della motorizzazione) su questo ti appoggio. io dico che ne sappiamo piu' noi qua' dentro che quelli che vendono le marmitte e fanno le revisioni in officina. :rolleyes:

Profilo E-mail  

Numero Post: 455 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 3:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
ragazzi per chiarezza ulteriore: io intendo lasciare il silenziatore (la pancia) di serie, tagliare l'uscita a banana che punta verso il basso e al suo posto applicare (saldando avvitanto o in altro modo) un dx+sx...tutto qua..
che non deve sporgere dal paraurti che si intende di preciso?

Profilo E-mail  

Numero Post: 456 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 10:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Io ho fatto qualcosa del genere, ma con una uscite singola tonda.

Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering

Profilo E-mail  

Numero Post: 457 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 10:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

venanzio quello che tici è corretto però ci sono un paio di appunti, riparare un danno a una marmitta è una cosa normale, modificarne l'aspetto è un altro; senza contare che rendi difficile il controllo da parte delle fdo per strada, non è che possono a ogni controllo sdraiarsi sotto le macchine per controllare se lo scarico è originale solo perchè ci hai modificato l'uscita; difatti per questo ti possono sanzionare e una loro sanzione è superiore a quello che dice la motorizzazione nel senso che a meno che il giudice di pace ti dia ragione con un ricorso, la multa rimane anche se hai ragione.

per quanto riguarda la circolare, io ho quella fornita da ragazzon e me la porto dietro in macchina, la motorizzazione mi ha appunto detto che nemmeno volendo si può aggiornare la carta di circolazione. Comunque, che voi sappiate, dove si può ottenere una copia di questa o di qualsiasi circolare ministeriale in un ufficio, con un bel timbro che ne garantisca che è"vera" in modo da presentarla con un certo valore in caso di controllo per strada? (chiedo perchè esiste anche per altre modifiche di cui non serve l'aggiornamento della carta!)

venanziomix ha scritto:
Mr.Biluco ha scritto:
poi cmq per avere la certezza l'unica è chiedere a chi fa le multe o chi fa le revisioni :lol:

chi fa le multe non ci chiappa una bella sega. chi fa le revisioni invece, sa il fatto suo(l'ingegnere della motorizzazione) su questo ti appoggio. io dico che ne sappiamo piu' noi qua' dentro che quelli che vendono le marmitte e fanno le revisioni in officina. :rolleyes:

per questo, non so che esperienza hai in multe, per ti spiego lo stesso :lol:
lo so anche io che a volte chi ti controlla per strada non è a conoscenza di tutte le circolari e via dicendo (siamo umani), però in caso di verbale per esempio per un kit estetico omologato TUV (quindi vale zero in Italia) come il cadamuro, ti contestano l'art 78 e ne hanno pieno diritto dato che le dimensioni dei cadamuro non necessiterebbero l'aggiornamento della carta di circolazione, però sono fatti di materiali diversi dall'originale e soprattutto sono di dimensioni e di pesi nettamente superiori, senza contare il fatto che alettone e minigonne non erano presenti dall'origine. A questo punto tu ti rechi in motorizzazione per chiedere informazioni e loro ti dicono che per questo kit non serve l'aggiornamento della carta di circolazione perchè le misure rientrano in quelle originali e via così, però il verbale che ti hanno fatto ha + valore di quello che dicono loro, ovvero se il verbale dice che tu non li avevi riportati a libretto e quindi è una modifica non certificata, li devi togliere, pagare la multa (389€+spese postali), pagare la revisione straordinaria (45€)e ti ridanno il libretto..
Oppure fai ricorso al giudice di pace (pagando le nuove tasse appena messe) e non sei manco sicuro di vincerlo, senza contare lo sbattimento di coglioni che sei costretto a sopportare, prolungando il tuo tempo senza carta di circolazione (può essere anche più di 1 mese) e quindi con una macchina parcheggiata che non puoi usare.
una volta riavuto il libretto se vuoi rimontare il pezzo che ti hanno contestato, SE è omologabile lo omologhi e lo rimetti, sennò se lo rimetti e basta rischi la sanzione (meglio di no :lol: )

a questo punto mi dai ragione o no che quello che ti dicono per strada ha valore anche se a volte non è giusto? ^_^

comunque, chi fa le revisioni è un perito, o in genere un diplomato, per parlare con dei miei simili ingegneri delle motorizzazioni ho dovuto andare su negli uffici per avere questo genere di informazioni (giu al freddo in officina non li ho mai visti :D ).

poi sul fatto che ne sappiamo molto di + noi è verissimo, difatti io è da settembre che mi sono informato moltissimo su queste cose e ve le dico a voi per cercare di aiutarvi. :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 458 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
c'era qualcuno che aveva fatto una cosa simile a quella che vi sto dicendo io..credo su una bravo..ma non ricordo chi sia uff..

Profilo E-mail  

Numero Post: 459 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

cmq tu vuoi uscire dal pisellino che hai su adesso tagliandolo e mettendo un'uscita dritta e una curva secchissima per poi ricurvare in modo secco per riuscire a destra no? io non lo farei.. gli fai fare dei giri parecchio tortuosi a questi gas di scarico..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 460 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

mr stai facendo un casino assurdo...hai complicato ilo discorso in una maniera assurda :wacko:

stiamo ripentendo tutti la stessa cosa alla fine..

il terminale deve essere omologato,il finalino no..

chiuso il discorso :azz:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora