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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 61 MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 0:18 
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mpriano ha scritto:
Lo sai vero che dovrai spiegarmi tutti i collegamenti? :D
Comunque aspetto Natale e valuto l'acquisto delle Focal 165 A1.
Grazie


Non per essere disfattista, ma se non hai un minimo di manualità, lascia perdere il montaggio... il problema è che a levare il pannello è semplice ma devi poi alloggiare il crossover, quel "coso" che taglia le frequenze; ti assicuro che non è così semplice perchè non c'è tanto spazio. Io ho dovuto smontare i miei e metterli senza involucro per far chiudere tranquillamente il finestrino.

Per quanto riguarda la scelta delle casse, con Focal 165 vai alla grande, ma spendi 120€... io ti consigliavo i target per il rapporto qualità/prezzo. Poi è ovvio, più spendi e (solitamente) più hai.

Non ti voglio demoralizzare, ma montare le casse non è proprio una passeggiata. Io l'ho fatto a settembre e ti dico che c'è da perderci tempo. Ho messo meno tempo e fatica per cablarmi la Stilo per il cruise control che per metter su tweeter e woofer... :cappio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 62 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 13:34 
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Mi sono sempre divertito a smontare e rimontare, aggiustare ecc . Il mio problema non è la manualità, sono i collegamenti. Non vorrei sbagliare qualche collegamento e "bruciare" tutto..Il tempo potrei trovarlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 63 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 13:59 
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bruciare qualcosa è difficile perche dovresti mettere in corto i fili delle casse con il volume bello alto. quello che invece è piu probabile come errore e invertire il positivo con il negativo delle casse e farle suonare al contrario ( perdendo tantissimo in acustica) ma con un tester il problema si risolve facilmente ( se non ricordo male la stilo ha due tipi di fili quelli monocolore e quelli con una linea nera basta che metti quelli con la linea nera al negativo e quelli monocolore al positivo e sei quasi sicuro di aver fatto bene)

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 64 MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 15:36 
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mpriano ha scritto:
Mi sono sempre divertito a smontare e rimontare, aggiustare ecc . Il mio problema non è la manualità, sono i collegamenti. Non vorrei sbagliare qualche collegamento e "bruciare" tutto..Il tempo potrei trovarlo.


Bhe, allora buon divertimento. Bruciare qualcosa è difficile come ti hanno detto; cmq, smonta un lato per volta e prova man mano...
buon lavoro (per quando comprerai e monterai...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 65 MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:29 
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Grazie a tutti, tornerò presto a darvi fastidio..

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 66 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 13:50 
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Ciao a tutti
Ho comprato un eonon g2210 con uscita 4x65 avevo intenzione di cambiare le casse originali sia anteriori che post...
per le anteriori avevo pensato al kit focal 165 a1 (ottimo rapporto qualità prezzo), vorrei dei consigli sulle casse posteriori
Non devo monare l'amplif. voglio solo cambiare tutte le casse (che sono davvero orrende)

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Aftermarket = cruise control, quadro abarth a colori, sedili in pelle beige riscaldabili, autoradio 2 din pioneer avic f10bt con navigatore, telefono bluetooth, retrocamera e digitale terrestre, posacenere originale fiat, sostituzione bocchette aria grigio kyron, block-shaft, calotte cromate made in Brasil, cornice cambio abarth, spoiler abarth originale fiat, volante in pelle bi-colore elegance

Eccola qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25355


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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 67 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 17:11 
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Se proprio vuoi cambiare anche al posteriore prendi le ca 165 sempre della focal buon rapporto qualita prezzo. Altrimenti metti il due vie separato anche al posteriore

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:54 
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Grazie per il consiglio
ma con le dimensioni ci siamo? devo comprare anche degli adattatori per le posteriori?

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 69 MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:45 
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olometaboy ha scritto:
se ad una cassa da 70w attacchi un amplificatore da 100w e metti a tutto volume la cassa si fonde (la troppa corrente fa fondere la bobina o come minimo la fa uscire dalla sede)
è sempre buona norma avere casse che resistono a potenze maggiori di quelle erogabili dall'amplificatore.


Mi dispiace riesumare un post vecchio, ma come l'ho letto io potrebbero leggerlo in molti, e IMHO è un discorso alquanto fraintendibile. Provo a dire la mia...
E' vero che la potenza indicata sull'autoradio, nelle migliori delle ipotesi, è una potenza di picco, cioè quella che l'amplificatore riesce a erogare per un istante, e anche meno. Ed è altrettanto vero che la potenza sopportata da un altoparlante indicata sulla scatola si riferisce sempre a un picco istantaneo.
La cosa da chiarire, però, è che non bisogna affatto pensare: "ho un ampli da 50 watt, allora meglio se prendo casse da 100 così posso ascolatare a palla senza rovinare niente", e questo per almeno due ragioni.
Anzi tre.
La prima: i dati che scrivono sulle scatole in grande sono aria fritta, bisogna far riferimento principalmente alla potenza RMS (ossia quella continua, erogata a lungo), fatto salvo per i sub, nei quali conoscere quanto bum riescono a tollerare non guasta.
La seconda: prendere un altoparlante esageratamente potente spesso significa anche più difficile da pilotare, per cui si alza il volume per sentire di più e si arriva a...
La terza: diciamo dopo i 2/3 (a esser larghi, con sorgenti o ampli mediocri) del volume l'emissione va in distorsione, si sente peggio, per poi diventare addirittura, per certi periodi, come di corrente continua: la bobina non riceve brevi impulsi che la fanno vibrare, ma un solo impulso prolungato che la spinge, e la tiene spinta, in avanti, o la tira indietro, ciò comportando il suo surriscaldamento e il fritto misto che ne consegue.
Per cui le regole auree secondo me sono:
A) Pochi Watt da spendere: sistema di altoparlanti leggero, con crossover i più semplici possibili. Per questo mamma Fiat monta un solo condensatore sul tweeter, perché se filtrasse anche il woofer, questi suonerebbe più piano (i filtri ciucciano energia). La curva di impedenza dei woofer fa si che man mano che sale la frequenza dei suono che gli arrivano, tanto più sale l'impedenza, per cui suonano più piano. Più il suono è acuto e più lo emettono piano, per cui si filtrano da soli. Mentre i tweeter no, per cui si mette un condensatore che fa la stessa cosa al contrario, più scende la frequenza e più la emettono piano, non rovinandosi. A memoria mi pare sia un filtro del I ordine, quello del tweeter, con pendenza 6 Db (se lo mettiamo a 5000 hertz, vuol dire che a 2500 il tweeter suona la metà della metà). Per cui le caratteristiche fisiche ed elettriche del woofer e il condensatore sul tweeter fanno si che, moooolto a spanne, si dividano le frequenze al punto giusto.
Prendere kit più efficienti, ma con un filtro del II ordine, a pendenza 12 db, rende gli incroci più precisi, e il tutto suonerebbe meglio, ma con pochi watts suona più piano, ciò comportando la necessità di alzare il volume e... vedi sopra.
B) Tanti Watt RMS da spendere con un ampli: sistema di altoparlanti aftermarket, portiera insonorizzata e trattata contro le vibrazioni. Qui siamo all'opposto di prima, gli altoparlanti originali non hanno praticamente filtri, il tweeter con tagli a 6 db di pendenza a frequenze basse suonerebbe ancora troppo forte, disfandosi. Il woofer forse resisterebbe, ma sarebbe troppo invadente sulle alte frequenze, spostando tra l'altro il fronte sonoro in basso.
C) Cercare di avere i watt che occorrono, con gli altoparlanti adatti. E ricordandosi che è meglio avere un ampli da 100 watt rms con altoparlanti da 70 watt rms che viceversa. Perché fermandosi a 2/3 di volume, l'ampli darebbe fuori una settantina di watt ancora ancora puliti, e gli altoparlanti sarebbero ben felici di riceverli. Con la configurazione opposta, l'ampli a palla da fuori sempre 70 watt, ma distorti e in grado tranquillamente di bruciare altoparlanti da 100 e più watt rms (a cominciare dai delicati tweeters).
Per cui, vedere quanti watt l'ampli eroga con poca distorsione, e scegliere degli altoparlnati adatti a quel valore, ricordandosi che quasi sempre dopo i 2/3 del volume non c'è musica.
Spero di avervi annoiato abbastanza :lau:
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 70 MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 71 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 18:22 
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Ciao a tutti, chiedo un consiglio perchè ne sto uscendo di testa :D .
Da qualche mese ho delle vibrazioni tipo cassa rotta, gracchiante, che provengono dal tweeter sx in coincindenza dei bassi (un tweeter che gracchia con i bassi? <_< ). L'ho sostituito perchè il rumore proveniva proprio dalla sua posizione e nessuna plastica faceva gioco. Oltretutto era proprio un suono di altoparlante gracchiante. Dopo la sostituzione ho avuto 3 giorni di pace in cui si poteva riascoltare la musica senza quel fastidiosissimo sottofondo. Da oggi è ricominciato!!! A questo punto penso che il tweeter (anche se con 10 anni sulle spalle) era ancora buono. Avete consigli da darmi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 72 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 20:05 
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o per bacco sym , anche io ho da un po di tempo questo problemuccio ,. solo sulla parte destra ,.. praticamente parli del triangolino fine finestrino portiera vero ? grcchia pure il mio ,,... l'ho portata in concessionaria per un altro problemuccio lieve , vediamo cosa mi dicono e come risolvere . poi ti faccio sapere

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 73 MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:02 
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Anche il mio (a dx lato guidatore)......sarà la volta buona che monto tutto l'impianto audio?????????? <_< :( :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 20:29 
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Ciao a tutti, spero sia il posto giusto per porre le mie domande.

A quanto pare non sono l unico che si è accorto che i tweeter della nuova bravo non rendono giustizia ne al valore dell auto ne alla musica in riproduzione.
Quindi vi chiedo consigli su marca e modello di tweter da sostituire.
Ho un budget massimo di 150/200€
In futuro penso di cambiare anche le casse negli sportelli ma per il momento mi accontento.
La mia è una bravo mylife del 2011.
Grazie a chiunque mi aiuterà.

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 8:40 
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Io ho risolto montando un kit 2 vie Hertz Esk 165.5...ha un tweeter che è grande quasi le bocchette dell'areazione :lau:

Gli originali son troppo piccoli...infatti la differenza si nota subito ;)

Con quel budget di spesa un kit 2 vie sulla baya lo prendi compreso i gli adattatori woofer anteriori. :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:41 
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Ciao, grazie per la risposta, ne approfitto per chiederti altro...

...dici che sono grossi quei tweeter, quindi dovrei fare qualche modifica?
Vorrei evitare, non c'è qualcosa di altrettanto valido e che entri nell attuale alloggiamento tweeter?

Per collegarci tweeter e poi woofer necessito di amplificatore o l instant nav è sufficiente?

Grazie ancora

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 77 MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 9:02 
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Per il tweeter non potrai mai usare l'incastro originale...non conosco tweeter aftermarket che hanno l'innesto per la nostra Bravo. ^_^

Il tweeter che ho io dell'ESK 165.5 è il 26.5.....e per fissarlo nel montante, ho messo provvisoriamente un silicone ad alta tenuta, ma di facile rimozione e per il momento sono perfetti. ;)

Attualmente giro con un 2 vie al posteriore (esk 130) e 2 vie anteriore (esk 165.5) senza nessun amplificatore installato (ma a breve monterò il mio).....ovviamente è già tutta un'altra musica e con l'ampli spero di migliorare ancora un bel pò :D

Credo che anche nel tuo caso non avrai nessun problema se compri un 2 vie per l'anteriore.....suonerà sempre meglio dell'originale nonostante l'istant nav :yeah:

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Numero Post: 78 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 0:33 
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Ragazzi come si smontano i tweeter prima che rompo qualcosa... Ho fatto un giro ma non riesco a trovare un piccola guida... Ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 10:26 
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devi tirare tutto il pezzo in plastica

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Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
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Ora su Peugeot 308GT 180cv

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 Oggetto del messaggio: Re: Casse e tweeter: sostituire gli originali?
Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 14:51 
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Quindi è ad incastro.. Bene.... Una cosa l audio che arriva ai tweeter hanno già un Crossover o bisogna montarcelo uno...


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