:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema di sterzo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 13:15
Messaggi: 4
Località: santena (to)
ciao a tutti!!!!
gliela faccio stavolta a trovare il forum giusto??? :angry:

Volevo chiedere un parere,quando arrivo sui 120 anche in folle (schiacciando anche il pedale della frizione ) sento un lieve ronzio (fino fino)che cambia di rumore muovendo lo sterzo.e' gia' capitato a qualcuno?.Poi quando ho ritirato la macchina (convergenza fatta)ho riscontrato che spesso e volentieri tira un po' a destra.
Sara' un probl. di gomme?

Ciao a tutti e buonaa continazione :stilomw:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 19:55
Messaggi: 1335
Località: In trasferta a Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Ciao, anche la mia stilozza ultimamente tira a destra, l'ho portata dal gommista e la convergenza anteriore è ok ma il problema è al posteriore sx fuori convergenza per colpa del silent block del ponte andato... :ok:

prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

per il ronzio mi spiace ma non ho idea...

_________________
F.D.
Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 luglio 2008, 9:38
Messaggi: 137
Località: Chivasso (TO)
Marca: Fiat
Modello: Cinquecento
Motore: a spinta
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
:ciao:
tolgo un po' di polvere...

da qualche tempo ho lo stesso problema di geppo:
la stilozza tira verso destra. prima pensavo fosse dovuto ai copertoni consumati malamente e li ho sostituiti. controllato la convergenza ben 4 volte in una settimana senza risultato: tira a destra.
Un autorevole gommista di questa zona mi ha detto che potrebbe essere un problema di "taratura" della scatola guida. :blink:

Qualcuno sa darmi indicazioni? :wacko:

pirignogno ha scritto:
prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

cos'è e come si fa per controllarlo?

_________________
...ex: Bravo 1.6 Dynamic - grigio prestigioso - configurazione Sport - pack myBlue
______________________________________________
...ex: Stilo 1900 jtd, grigio tecno, allestimento GT
6° Raduno Nazionale - Vincitore del premio "auto più lontana da nord"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 11:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 21:17
Messaggi: 7539
Località: Palermo.Milano
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
dai un'occhiata quì: viewtopic.php?f=13&t=20852&hilit=scatola+sterzo+stilo
e qui: viewtopic.php?f=115&t=21686&hilit=scatola+sterzo+stilo (c'è anche un tuo post!)
Questo volendo si potrebbe anche chiudere???

_________________
LA MAMMOLETTA... SENZA REDENZIONE.. MA CON CONATI DI RIVINCITA...

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 3:54
Messaggi: 242
Località: Vigevano(pv)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Allestimento: Abarth selespeed
riguardo a tira verso destra.qualche settimana fa,mio vicino,un signore anziano ha preso una botta al fianco di marciapiede con sua gpunto,mi chiesse se saro disponibile a portarla da gommista x rimediare la cosa.lavoro fatto(convergienza,radrizzamento,ecc.)ritiro la gp,provo,tira a dx,torno da gommista e reclamo.mi disse che è la deriva.scambiano le gomme dx con sx,tutto ok va bella drita.
:sorry: Stiloncini se volevi chiudere


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 17:49
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Anche la mia stilo tirava a destra ho fatto rigenerare il silent block,xchè le parti in gommo erano usurate anche se nn sembrava..Te ne accorgi quando lo smonti e muovi le parti in gomma vedrai che sono crepate.
Cambi il silet block dx e sx e le 2 bielette dx e sx fai la convergenza e dovrebbe tornare aposto!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 luglio 2008, 9:38
Messaggi: 137
Località: Chivasso (TO)
Marca: Fiat
Modello: Cinquecento
Motore: a spinta
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...

_________________
...ex: Bravo 1.6 Dynamic - grigio prestigioso - configurazione Sport - pack myBlue
______________________________________________
...ex: Stilo 1900 jtd, grigio tecno, allestimento GT
6° Raduno Nazionale - Vincitore del premio "auto più lontana da nord"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
Messaggi: 171
Località: Near Ivrea (To)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
TanoStiloso ha scritto:
:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...


La mia aveva i silent block del ponte posteriore andati (lo capisci dal rumore metallico che senti al posteriore prendendo buche e avvallamenti), li ho fatti cambiare (vedi l'apposito thread), fatto la convergenza e la macchina andava perfettamente dritta, ma con il volante un pelo storto...

Mi è venuto un dubbio...ho alzato la macchina sul ponte ed ho misurato la distanza tra supporto tra piano superiore e ponte...così ho notato che l'officina non ha rispettato la distanza di 30,6 mm segnata sul documento Fiat (http://www.lusardim.it/public/data/anss ... 0stilo.pdf)...ma lo ha chiuso "a ca**o"...da una parte avevo tipo 50 mm, e dall'altra 35...

Così ho allentato i bulloni ed ho cercato di sistemare la distanza ma non ci sono riuscito (ero di corsa)...attualmente ho una distanza di circa 45 mm per parte (almeno è identica da entrambi i lati!)...e la macchina tira parecchio a destra...perchè la convergenza anteriore è stata fatta con il ponte "storto"...

Appena ho tempo la metterò nuovamente sul ponte sollevatore, cercherò di sistemare la distanza tra supporto e ponte...e rifarò fare la convergenza...sperando di risolvere ogni problema...

Quindi se ti fanno l'intervento...fagli capire PRIMA che inizino che PRETENDI che a fine lavoro quella misura sia ok perchè la misurerai...così eviti che lavorino "con leggerezza". Al massimo stampati il procedimento preso dall'eLearn...

PS: A me hanno sparato cifre dai 230 agli 800 Euro...alla fine l'ho fatto fare in un'officina Fiat di Torino..e con 250 Euro ho risolto il problema...400 sono tanti...

Ciao
Diego

_________________
Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Da un bel po ditempo ( tipo 20.000km) la mia stilo ha il seguente problema
Per andare diritto devo appliacare un alegera forza a sinistra sul volante altrmenti l'auto tira a destra
se lascio il volante l'auto tira a destra ma il volante resta comunque leggermente sterzato a sinistra.
Ho fatto fare la convergenza ( tipo 15.000km fa) senza grandi risultati ma mi sono detto aspetto di cambiare le gomme e poi vedremo.
Ho cambiato le gomme recentemente (1000km) e stesso problema ( solo che stavolta non ho fatto la convergenza perche in francia costa 60€)
Ho anche cambiato dischi e pasticche, a vista no ci sono segni di danneggiamenti e i silent block sembrano ok nessun rumore strano ne in rettilineno fe cacendo le curve.
cosa potrebbe essere?

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 14:30 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
accelerando e/o rilasciando cosa succede? chi ha fatto la convergenza ha controllato anche l'incidenza? hai provato a scambiare le gomme avanti/dietro sullo stesso lato? in rettilineo tende a "sgondolare" un po'?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 15:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
accelerando e/o rilasciando non succede nulla di strano tira sempre a destra
la convergenza é stata fatta a gennaio 2009 l'ultima volta per cercare di risolvere il problema
ho ritrovato i risultati e in effetti al posterore ci sta un problemino di convergenza
convergentza totale +3.4 sx +0.7 dx +2.7
la campanatura invece é ok
ho dato una controllata e il silen block posteriore sinistro perde.
Bo forse sara quello ma possibile che dal 2009 ancora perde olio???
le gomme dalla convergenza ad oggi sono state girate e cambiate.
Grazie

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 17:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
anche la mia da poco ha iniziato a tirare a destra, si nota solo in autostrada perchè a absse velocità il problema è poco evidente.

se la convergenza davanti è apposto falla fare dietro, semmai se il problema rimane allora controlla i silent. Io tra poco quando cambio le gomme faccio la convergenza davanti, con cui in teoria dovrei risolvere, se il problema rimane controllerò il posteriore, ma dubito venga da li il problema

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
al posterione non si puo fare nulla se non cambiare i pezzi rotti o usurati
vedro che posso fare perche la cosa antipatica dei silent posteriori e che costano 35 € ma che per montarli ne servono 200 e mannaggia la fiat ma una roba piu facile da smontare rimontare non la potevano fare.

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 9:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
anche al posteriore si fa una leggera convergenza e comunque ci sono altri parametri da correggere prima di dover cambiare dei pezzi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 12:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Qui ci sono un po di info utili http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=13&t=9446
sopratutto la parte
A. Se il valore di convergenza totale è superiore a 6,1 (15"") - 6,5 (16"") - 6,9 (17"") sostituire il ponte posteriore (intervento A).
B. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 6,1 e 2,9 (15"") - 6,5 e 3,1 (16"") - 6,9 e 3,3 (17"") occorre sostituire entrambi i montanti fusi con quelli nuovi n. 51743770 / 51743771, (intervento B).
C. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 2,9 e 1,7 (15"") - 3,1 e 1,85 (16"") - 3,3 e 2,0 (17"") occorre misurare anche la semiconvergenza di ogni ruota e sostituire il montante fuso con quello nuovo n. 51743770 o 51743771 solo sul lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore (intervento C).
D. Se il valore di convergenza totale è inferiore a 1,7 (15"") - 1,85 (16"") - 2,0 (17"") l'usura non è imputabile alla convergenza posteriore.

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
in pratica hai un asse di spinta al posteriore, ossia hai il ponte che tira storto, non in asse, qualcosa si può fare al ponte, mollando i supporti e facendo leva si riesce a centrarlo, ma se hai le boccole rotte bisogna prima sostituirle, la coppia originale costa una cinquantina di euro, la manodopera è di circa 3 ore.... ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 10:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 17:48
Messaggi: 89
Località: Cerveteri (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Active
Il mese scorso ho cambiato le gomme, i tamponi del ponte posteriore che quindi è stato smontato e rimontato. Da quando l'ho ripresa lo sterzo è storto verso sinistra: se lo metto dritto la macchina va proprio a destra. La convergenza non ha risolto nulla e il centraggio dello sterzo ha lievemente diminuito il difetto. M'hanno fatto male il lavoro al ponte posteriore?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 14:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Credo proprio che tu abbia il mio stesso problema si deve fare la convergenza al posteriore. Se ti hanno dato il foglio della convegenza controlla i valori al posteriore probabimente a dx o sx i valori sono ben lontani dalla tolleranza riportala e chiedigli di fare la convegenza al posteriore allentando i supporti del ponte posteriore.

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di sterzo
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 17:48
Messaggi: 89
Località: Cerveteri (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Active
Io a differenza tua però non devo applicare forze al volante per andare dritto: se lo lascio la macchina va dritta tranquilla con lo sterzo leggermente storto. Se lo metto dritto la macchina se ne va proprio a destra. Non ce la faccio più..... sono ormai 8.000km che sto così.
La convergenza è stata fatta a tutte le ruote, anche il centraggio, non mi resta che far controllare il lavoro svolto al ponte posteriore


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it