:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 18:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
AZZ... Quindi anche se trovassi un quadro strumenti della Fiat bravo col display matrix non posso avere la certezza matematica che sulla mia funzioni... Ma se vado in Fiat l'aggiornamento firmware nn cambierebbe nulla... Scusa se ti pongo tutte ste domande ma sto impazzendo per cambiare sto ca..o di cruscotto...

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 62 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 18:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Non so se hanno disponibili aggiornamenti per il quadro..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 12:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
.... lunedì mattina vado in fiat da un amico di mio padre e vediamo cosa mi dice ... in caso di risposta negativa cercherò di adattare il quadro strumenti della mito così da darvi un contributo in più a cercare di installare il quadro strumenti col display matrix sulla bravo. Grazie delle risposte! A buon rendere!

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 64 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 12:41 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Una foto per rendere l idea di come ci sta sulla bravo...

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 65 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 13:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Eccomi con importanti news...

QUADRO STRUMENTI MITO:

Immagine

Nella foto la prova di montaggio sulla mia Bravo. Il problema di questo quadro strumenti sta nel cablaggio e nella comunicazione col body computer della Bravo.
Il motivo è semplice: Il body computer della Bravo è un MARELLI (vedi New Delta ecc....), quello della MiTo è un DELPHI (vedi Grande Punto ecc..), quindi è come se parlassero 2 lingue differenti.
Però appena ho tempo (e se qualcuno del forum è così gentile da aiutarmi), proverò a modificare il cablaggio per vedere se è solo quello il problema vero o no.

QUADRO STRUMENTI NEW DELTA:

Immagine

Nella foto la prova di montaggio sulla mia Bravo. Il problema di questo quadro strumenti sta nel software che lo gestisce.
Nel mio caso mi sono sbizzarrito a sostituire illuminazione e lancette con quelle del quadro strumenti originale Bravo e il risultato non mi sembra malvagio, voi che dite?
Ora: mi trovo nella situazione in cui tachimetro, contagiri, temperatura acqua, livello carburante, sono completamente funzionanti. il display matrix invece no.
Lunedì proverò a sentire l'amico di mio padre (che lavora in officina fiat) cosa dice, perchè se tramite la riprogrammazione della eprom del display è possibile farlo funzionare correttamente, allora farò un paio di telefonate e vedrò di sistemarlo, altrimenti vi posto la sua risposta....
Nel frattempo se qualche anima pia ha intenzione di aiutarmi, accetterò la sua mano volentieri!
Spero di avervi dato un piccolo aiuto....

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 66 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 1:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Mi dispiace deluderti, ma non riuscirai mai ad allineare il quadro della delta sulla tua auto, o qualsiasi altro quadro del 2009.

Purtroppo dal 2009 (in realtà alla delta già dal 2008) hanno aggiornato il software del body, adesso la stringa di configurazione è 4 byte più lunga, e di conseguenza quando tenti l'allineamento ti uscirà il messsaggio dati fuori range.


Per allinearlo devi sostituire il body, ma non è facile come sembra; io c'ho provato ma ho rinunciato dopo 1000 tentativi.

Purtroppo contemporaneamente al cambio del nuovo body, con codice 51863220, hanno cambiato pure il tag delle chiavi, e la centralina dell'airbag; quindi se vorrai sostituire il body dovrai procurarti pure due chiavi minimo del 2009 da cui estrarre il tag, e dovrai procurarti una centralina airbag minimo del 2009 e adattare il nuovo cablaggio.
Non finisce mica qui, dovrai aprire il body, leggerti la eeprom, una 95160, e inserire i codici dei tag delle nuove chiavi, più i codici dei telecomandi letti dal body vecchio; poi dovrai trovare qualcuno con lo zedbull (apparecchiatura per codificare le chiavi), e farti estrarre dal login il code. Adesso per finire devi smontare la ecu, leggere la eeprom, e programmarla con un file per la scodifica parziale, rimonta tutto, e appena girerai la chiave si ricodifica tutto e potrai mettere in moto l'auto.
Dopo aver fatto tutto questo, con il leonardo dovrai impostare il nuovo body esattamente come il vecchio, e tutto ti funzionerà alla perfezione.


Io sono riuscito ad allineare tutto correttamente (tralaltro il mio nuovo quadro era montato su un'auto con il dual logic e lampeggiava la spia del cambio, e superati i 120 iniziavano i bip), ma ho dovuto rimontare il vecchio body poichè ho avuto paura a sostituire la centralina dell'airbag, se malauguratamente andava qualcosa storto avrei distrutto mezza macchina.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 67 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 3:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Ma la cosa vale anche se trovo un quadro strumenti bravo con display Matrix? Perché ne ho trovato uno del 2008 usato....

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 68 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 9:56 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Eh gia bisogna vedere in che periodo hanno modificato il software sappiamo dal 2008 ma in che mese...l unico modo per non avere tanti sbattimenti e trovare un quadro dello stesso anno dell auto...

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 69 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 10:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
In teoria un quadro matrix del 2008 dovrebbe andare bene, poichè il nuovo body con software aggiornato l'hanno montato dal 2009, quindi sull'auto su cui era montato ci doveva essere perforza il body vecchio.

In pratica invece, per non rischiare ti conviene fare come dice snorky.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 70 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ah dimenticavo,

volendo potrei aiutarti a far funzionare il quadro della delta.

Se sei in grado di dissaldarti l'eeprom dal quadro e spedirmela potrei programmartela con i dati del mio matrix.

Sul mio matrix attualmente sono configurati gli optional della emotion più il Blue&me e circa 30000 km.


Sulla tua auto dovrebbe funzionare tutto correttamente, però con l'odometro lampeggiante.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 71 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Matteosr sei un :santarello: ! Ma anche tu hai il quadro delta? Perchè se ti do l'eprom e me la programmi con i dati del quadro bravo dopo le lancette funzionerebbero correttamente o no? Se mi assicuri che poi il problema sono solo i km lampeggianti smonto domani il quadro e te la spedisco immediatamente l'eprom! Ma la visualizzazione del turbo funziona poi?

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 72 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 15:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
matteosr ha scritto:
Sulla tua auto dovrebbe funzionare tutto correttamente, però con l'odometro lampeggiante.


Esattamente come il mio quadro della delta..non si è allineato, ma funziona tutto correttamente escluso pressione del turbo, km lampeggianti (ma caricati correttamente) e funzione "luci diurne" inutile...

bravo_pelle ha scritto:
Ma la visualizzazione del turbo funziona poi?


Come detto, sulla mia no, e presumo nemmeno sulla tua..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 73 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Ok, perfetto, tanto del turbo nn me ne faccio niente perchè ho lo strumento esterno, era solo perchè fa scena vedere la pressione del turbo disegnata...una volta sistemato tutto posterò una foto con anche l'indicatore della pressione che nelle foto sopra c'è ma non si vede :lau: !

X matteosr, mandami un messaggio coi dati x spedirti l'eprom e grazie ancora, se avremo occasione di vederci ti darò un help con la mappatura motore se t'interessa, tanto abbiamo la stessa motorizzazione :D

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
In teoria il software (o meglio il firmware) dovrebbe essere uguale per tutti e si trova nel micro, mentre nella eeprom sono memorizzati i dati e le variabili che determinano il funzionamento del quadro.
Quindi sempre in teoria, le differenze tra un quadro delta e un quadro bravo dovrebbero stare solo nella eeprom.

Attualmente il mio quadro matrix è configurato per funzionare su una diesel mercato europeo (quindi Italia) con cambio manuale, modello 5 porte emotion, guida sinistra, sensori di parcheggio posteriori, senza antifurto di serie, con cruise control, Blue&me e circa 30000 km; montato sul mio body del 2007 funziona tutto regolarmente, ma lampeggia l'odometro, mentre montato sul body del 2010 non lampeggia niente.

Sul mio quadro, dato che l'ho allineato sul mio body con allestimento emotion, non compare il menù con la visualizzazione della pressione della turbina; in teoria per farlo comparire e farlo funzionare credo che si dovrebbe cambiare nel body il tipo di allestimento, altrimenti si comporta proprio come fa a te.



Nella foto qui in basso ti ho cerchiato l'eeprom, non è molto complicato dissaldarla, ma se non hai esperienza e manualità ti consiglio o di farlo fare ad un radiotecnico, o al limite mandami tutta la scheda facendo cura di imballarla per bene.; ti invio il mio indirizzo per pm.

Immagine


OT: in questi anni facendo prove empiriche ho maturato abbastanza esperienza sulle ecu bosch edc16 montate sul gruppo fiat, la mia mappa è costantemente un work in progress.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Pero ho ancora con me il quadro strumenti della mito col programma interno che nn è configurato ne per i sensori di parcheggio ne per il blue and me.... Potrei usare quel programma o no? Visto che la mia bravo nn ha i sensori ne il blue and me.... Per assurdo se usano tutti e 2 la stessa eprom posso dissaldarla da un quadro per poi saldarla sull'altro....

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 76 MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 10:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Tutti e due hanno la stessa eeprom, ma hanno software differenti nel micro, quindi le locazioni di memoria dove sono scritti i dati sono diverse.

Io solo per curiosità provai a farlo tra un quadro con software vecchio e il mio con software nuovo (io ho tutta l'attrezzatura per scrivere quelle eeprom senza dissaldarle e ovviamente non le ho invertite, ho programmato su una il software dell'altro), ma come puoi immaginare non funzionò, apparentemente in diagnosi il quadro aveva lo stesso codice e data del vecchio, ma aveva diecimila errori.

Io l'ho fatto su due quadri apparentemente simili, dove è stato aggiunto solo qualcosa, ma con lo stesso tipo di gestione; mentre nel tuo caso la vedo dura, la bravo monta un body marelli che lavora in can, mentre la mito la gp la musa l'idea ecc, montano un body delphi che lavora anche in k line, e ha parecchi pid diversi. Comunque se sei in grado di dissaldarti l'eeprom facilmente, io ti consiglio comunque di provarci, almeno nella peggiore delle ipotesi ti sarai tolto uno sfizio.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 77 MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 10:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Scusate, ma allora neanche mettendo un quadro matrix della Bravo avente la stessa lunghezza di stringa (quindi rispettando la modifica di body e quadri) si riesce a vedere la pressione turbo sui multijet? Non capisco come tra quadri di Bravo e Delta vi possano essere differenze tali da renderne impossibile il funzionamento, essendo le vetture sostanzialmente analoghe (a parità di dotazioni/tipologia BC).

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 78 MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 11:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Ho dissaldato la eprom come da foto (è una ST 95080-K827S) e te l'ho messa in una custodia per microsd all'interno di una busta imbottita, domattina te la spedisco.
Non ho invertito le eprom perchè le schede sono diverse in tutto e immaginavo che anche il software nn fosse uguale. Cmq quando mi riprogrammi la eprom se riesci a togliere la parte del blue and me e dei sensori di parcheggio te ne sarei grato perchè mi da un fastidio vedere la P gialla in basso al display.

Per quanto riguarda dallas da quanto ho capito io non si riesce a farla visualizzare per motivi di software relativo al Body, io però ho ovviato a questa mancanza mettendo uno strumento a parte ;)

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 15:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 11:59
Messaggi: 186
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Purtroppo dalla eeprom non posso rimuovere gli optional, l'unico modo per rimuoverli e disattivarli dal body, allineare di nuovo il quadro e rileggermi la eeprom.
Però non ti preoccupare, a livello funzionale non c'è nessuna differenza con gli optional abilitati; per quanto riguarda i sensori di parcheggio non si accende nessuna spia, viene solo abilitato a suonare il buzzer (se hai solo i sensori di parcheggio posteriori il suono lo emette il buzzer del quadro, se invece hai i sensori sia anteriori che posteriori vengono montati due buzzer esterni separati, uno sotto lo sterzo, e uno vicino alla poltrona posteriore); per quanto riguarda il Blue&me viene abilitata la visualizzazione del menù, appatto che ci sia la centralina.

Se i due optional non sono montati fisicamente l'unico difetto che fa il quadro è che lampeggia l'odometro, cosa che ti farebbe comunque.




Per quanto riguarda la pressione della turbina, non sono certo al 100% poichè non ho fatto tante prove, ma credo che dipenda dal body, infatti c'è una voce "allestimento vettura", probabilmente impostandola come sport e allineando il quadro forse si riesce ad abilitare.

Purtroppo non ho mai avuto modo di leggermi il body di una sport con il matrix.

_________________
Nuova Bravo 1.9 mjet 8V 120 CV allestimento Emotion con DPF
Colore Nero Provocatore
Optional: Skydome, sedile passeggiero regolabile in altezza, cinture con pretensionatore, tutti gli airbag disponibili.
Aftermarket: anabbaglianti Xenon 6000°, luci di posizione artigianali a led più resistenza corazzata anti errore, fendinebbia bianchissimi Pilot, tutti i vetri oscurati, spoiler tipo sport, deflettori antiturbo, fascia cromata su portellone posteriore, batticalcagno personalizzati in alluminio, presa accendisigari originale posteriore, antifurto sonoro metasystem, Block System, ruotta di scorta da 16", specchietti retrovisori abbattibili elettricamente, CIRCUITO COMFORT per skydome e specchietti, Blue&me, Cerchi originali rifatti bicolore, Rimosso DPF, Bilstein B8 + Molle della Sport, Minigonne originali della Sport, Sottoparaurti posteriore originale della Sport, Terminale cromato originale della Sport, calotte degli specchietti cromate, griglie del radiatore del modello MY2010, Instant Nav, Sensori di parcheggio anteriori originali metasystem lineaccessori, tastiera con simbolo sensori di parcheggio e apertura baule.
Prossimamente: Cambio a 6 marce con volano bimassa e frizione rinforzati (credo Torelli), differenziale autobloccante Q2, intercooler maggiorato e tubazioni in inox, colli di scarico inox e turbina maggiorata, albero a camme Colombo e Bariani. (e poi mi sveglio e mi accorgo che stavo sognando)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione quadro Bravo con altro (Delta, Mito, Giulie
Numero Post: 80 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 16:02
Messaggi: 90
Località: Monza
Marca: Fiat
Modello: Panda 2 2003-2012
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Eprom spedita nel frattempo devo chiederti una cosa. Il mio quadro strumenti originale che nn ha il Matrix ha il codice 51761172, ho trovato un Matrix bravo con codice 51761174. Dai codici è possibile capire se il cruscotto col Matrix è compatibile col mio body? Grazie di tutto l'aiuto

_________________
Chi scava sotto la superficie lo fa a proprio rischio...
Nuova Tipo Easy 1.4 95cv , colore grigio maestro e basta.... Riparto da qua con le modifiche

Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it