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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 22:35 
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fumakachi ha scritto:
Facendo una diagnosi con FiatECUScan ......

Se posso deviare per un'attimino il tuo thread , avrei alcune domande da farti ....
Hai comprato solo l'ELM senza adattatore ??
Usi il programma Free o hai acquistato la licenza ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 14:18 
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Usa gli appositi topic, grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 43 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 12:51 
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Sabato vado da un meccanico che la pensa come me a riguardo..............ci deve essere qualcosa nell'impianto che riguarda i vapori della benzina................l'idea è quella di chiudere la tubazione dei vapori in modo da evitare eventuali perdite presenti sulla tubazione stessa.

Per la cronaca ieri mattina, dopo la sosta notturna, ci son voluti 3 o 4 tentativi per far avviare la mia Bravo. Ho percorso circa 20 km a benzina (mentre ultimamente andavo esclusivamente a metano) per arrivare a lavoro e parcheggiare l'auto alle ore 8 circa.
Ho ripreso l'auto alle 17 e ci son voluti circa 20 tentativi di accensione per farla partire.
Successivamente ho percorso il tragitto di ritorno andando a metano. Stamattina ci son voluti i soliti 3/4 tentativi di accensione.
Da quando ho fatto rifornimento son passati circa 15 gg.

Il dato dei 20 tentativi di accensione (dopo aver percorso circa 20 km a benzina) mi dice che il problema è la benzina stessa............a voi non pare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 44 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:20 
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Secondo me i vapori non c'entrano niente... pompa benzina, bobina candele o cavi vari saranno il problema... :rolleyes:

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La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 14:46 
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Venerdì 25/11 verso le 7:30 di mattina sono andato ad accendere l'auto per andare a lavoro e.......ho impiegato circa 20 min. per farla partire! :cappio:
Ho fatto subito un rifornimento di 10€ di benza e mi sono recato sul luogo di lavoro.
Ho ripreso l'auto alle 17:30 circa e l'auto è partita al secondo/terzo tentativo (la mattina stessa, prima di fare rifornimento ho provato almeno un centinaio di accensioni prima di riuscire a farla partire!)

Il 26/11 sono andato dal meccanico e abbiamo tappato il tubo che collega il canister all'elettrovalvola presente nul motore (quindi i vapori non dovrebbero abbandonare il canister, mentre il tubo collegato al motore è libero e all'apertura della valvola aspira aria). Il giorno stesso faccio altri 5€ di benzina.

Da allora, quando apro il tappo della benzina il serbatoio non sfiata, ma sento un forte odore di benzina (lo stesso odore che sento aprendo il tappo del serbatoio di una PuntoEvo 1.2 di un mio amico che non ha problemi di accensione). Questo prima non succedeva!

Ad oggi la situazione è stabile................partenza al primo tentativo o al massimo al secondo (c'è un'alternanza tra i due).

Ora ho fatto un altro rifornimento di 10€ per monitorare ulteriormente la situazione.

Ho notato che l'elettrovalvola a cui è collegato il canister (canister purge valvole) viene comunque aperta durante la marcia del veicolo (ho usato FiatEcuScan). Sapete dirmi in base a quale valore/sensore la centralina stabilisce il grado di apertura/chiusura della suddetta valvola?

Riflessioni su quanto descritto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 15:55 
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Quindi il problema è il canister o il tubo che collega questo alla valvola?
Il meccanico che diagnosi ti fa su questo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 16:07 
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Scusa l'ingnoranza, ma cos'è il "canister"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 48 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 16:13 
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Dovrebbe essere un contenitore dove si accumulano eventuali vapori di benzina provenienti dal serbatoio, se non vado errato.
Però finora ne ho sempre ignorato l'esistenza, e soprattutto non so se è presente su tutte le auto a benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 49 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 16:17 
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Diciamo che avendo tappato il tubo in uscita dal canister, il problema dovrebbe essere a valle del canister stesso........quindi:

1)tubo che porta i vapori alla canister purge valve;
2)valvola;
3)centralina.

I tubi sono metallici e inscatolati, quindi lui non crede che possano essere loro la fonte del problema.
Come facciamo a indagare sulla valvola e/o sulla centralina?

Potrebbe essere rotto un sensore che la centralina utilizza per decidere di aprire la valvola?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:17 
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Il problema è proprio a valle del canister...............Domenica 11/12 ho effettuato un rifornimento di 10€ di benzina e da allora l'auto è sempre partita al primo colpo.
Ora il problema è trovare e sistemare la causa di questa perdita di vapori (per me non è concepibile andare in giro con il tubo di uscita dal canister tappato!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 16:27 
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Provare a sostituire il canister?
Credo che un problema elettronico lascerebbe tracce nella diagnostica... quindi lo escluderei

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 21:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 1:30 
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Salve mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum, ho letto tutta la discussione e "finalmente" ho trovato persone con il mio stesso identico problema sulla fiat bravo 1.4 90cv con impianto gpl di fabbrica (un motivo in piu per escludere che la causa di tutto sia l'impianto). Volevo sapere se poi ha risolto il problema e come visto che anche io sto impazzendo!!!
Grazie mille
Cita:
Il problema è proprio a valle del canister...............Domenica 11/12 ho effettuato un rifornimento di 10€ di benzina e da allora l'auto è sempre partita al primo colpo.
Ora il problema è trovare e sistemare la causa di questa perdita di vapori (per me non è concepibile andare in giro con il tubo di uscita dal canister tappato!)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 16:17 
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Salve a tutti, mi accodo anche io alle persone che hanno il problema dell'accensione a freddo, la mia tjet ha cominciato a fare i capricci per la partenza al mattino a freddo, parte, borbotta qualche secondo, poi ritorna normale e da quel momento partenza al primo colpo. mi e' sembrato di notare che con il serbatoio benzina a meta' il difetto non lo faccia mentre peggiora mano mano che il livello di benzina diminuisce. Adesso ho rifornito di 30 euro e mi segna quasi meta' serbatoio. Ora ho parcheggiato nel garage e sono in ferie. Stara' ferma per alcuni giorni, poi quando rimetto in moto vediamo come si comporta. Mi sembra anche di poter confermare che quando apro il tappo benzina non sento molto odore di benzina, e' come se non sia in grado di interrompere il passaggio dei vapori benzina ma questo lo dovro' far controllare al meccanico. Vi terro' informati. A presto e se non ci sentiamo prima...............Buone Ferie!!!

P.s. Scusate l'ignoranza, ma il CANISTER dove si trova? nel vano motore? come posso tappare questo tubicino per fare anche io la prova? e soprattutto, se fosse quello il problema, lasciando questo tubicino tappato che risolve il problema, a quali altri eventuali problemi andrei incontro? Super grazie e a presto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 18:07 
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ciao, scusami ma penso che il tuo sia un problema diverso, perche nelle nostre macchine il motore non si avvia proprio e per ripetute volte (anche 10-20 prove ogni mattina per farla partire) e poi parte bene per tutta la giornata.

Voglio dire agli altri che siccome questo problema lo faceva solo a benzina (staccato completamente l'impianto a gas la macchina ha lo stesso problema) il mio meccanico ha pensato alla pompa della benzina che poteva rimandare la benzina indietro scaricando l'impianto della benzina, allora ho ricomprato la pompa ma niente :incazz: la macchina lo fa ugualmente. Quindi non dipende dalla pompa!!!
Questo è solo l'ultimo di tanti interventi fatti, vi dico solo che ho cambiato in serie:
1 iniettori benzina
2 tutto impianto gpl (iniettori, rampa flauto, centralina ecc...)
3 candele
4 bobina accensione
5 batteria
6 sensori temperatura acqua e aria (poteva dipendere da quello visto che è come se la centralina mandasse troppa/poca benzina)
7 elettrovalvola canister (anche staccando il canister la macchina lo fa ugualmente)

Adesso il mio meccanico me l'ha fatta partire a gpl e per il momento va bene... ma il problema a benzina non l'abbiamo risolto!!
Ha pensato anche che potrebbe essere un'errata stringa della centralina (a questo punto non sappiamo veramente piu cosa pensare :cappio: ) secondo voi è possibile una cosa del genere??
Il mio meccanico ha pensato cosi perche il problema è piu accentuato nei mesi estivi!


Ultima modifica di paologeo il sabato 11 agosto 2012, 14:02, modificato 2 volte in totale.
eliminato il "quote", se rispondi al post immediatamente precedente non occorre


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 56 MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 19:09 
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Anche io ho lo stesso problema sulla mio bravo gpl con la stessa motorizzazione pero a me si accende anche la spia motore domani vado dal meccanico qualcuno ha risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:58 
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io ancora non ho risolto niente purtroppo!!! non so se qualcun'altro abbia risolto... cmq fammi sapere cosa ti dice il tuo meccanico cosi cerchiamo di confrontare le cose...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 17:28 
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sono appena tornato dall'elettrauto... nella centralina c'erano molteplici errori... sonda labda...miscela... mancate accensioni generiche... mancate accensione cilindri 3 4 e 1 anche un errore relè... mi ha consigliato di andare in fiat...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 59 MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 20:39 
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Quindi è possibile che sia un problema proprio di centralina... fammi sapere cosa ti dice fiat! ti do un consiglio visto che già ci sono passato molte volte, non accontentarti del reset generale che ti faranno per "farti un favore", te lo dico perche la macchina a quel punto andrà bene per qualche giorno (anche settimane se ti dice bene) ma poi ti ritroverai nelle stesse condizioni di adesso. Io il ripristino della centralina l'ho fatto almeno 5-6 volte quindi ti parlo per esperienza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Mostruoso problema di accensione
Numero Post: 60 MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 18:15 
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ragazzi potrebbe essere il debimetro???


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