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Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:45 
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confermo qnt riportato da cerbero..
la settimana scorsa è capitato anche a me di frenare dolcemente (andavo a 30Km/h) in discesa e le ruote si sn bloccate e hanno pattinato per qlk secondo..
cmnq penso ke il funzionamento dell'abs monitorizzi se le gomme sn bloccate per l'effetto delle pinze sui dischi (e in tal caso diminuisca la pressione delle pinze).. in caso di pattinamento dovuto a ghiaccio come nel mio caso, l'abs ha poco da fare, visto ke la pressione sulle pinze è già bassa..


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 13:35 
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sulla neve infatti continua a staccare le pinze allungando la frenata a dismisura;
sul ghiaccio invece potrebbe non riuscire a distinguere la macchina in moto da quella ferma!


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 16:03 
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ho frenato troppo dolcemente a bassa velocità e le ruote si sono bloccate lentamente per 15m come se la vettura fosse ferma è scivolata via come il bob non mi sembra di aver percepito nessun tremolio del pedale del freno; di solito sulla neve si usa solo il cambio, mi sentivo sicuro per il fatto dell'abs , viaggiavo a circa 30 km/h
_________________


come scusa si sono bloccate dolcemente :blink: :blink: :blink:

Cita:
cmnq penso ke il funzionamento dell'abs monitorizzi se le gomme sn bloccate per l'effetto delle pinze sui dischi (e in tal caso diminuisca la pressione delle pinze).. in caso di pattinamento dovuto a ghiaccio come nel mio caso, l'abs ha poco da fare, visto ke la pressione sulle pinze è già bassa..


l'abs monitorizza se le gomme sono bloccate tramite delle ruote foniche (credo sia il termine giusto non uccidetemi se sbaglio termine) e non funziona assolutamente in base alla pressione sulle pinze :huh:

mi spiego, su ogni ruota dell'auto è installata una ruota fonica o comunque un sistema che rileva se in quel momento la ruota sta girando e a che velocità, quando x esempio sei sul ghiaccio e tutte le 4 ruote stanno girando alla stessa velocita è tutto ok, appena tocchi i freni e magari si bloccano le anteriori la centralina abs si accorge che le posteriori girano e le anteriori no e allora il circuito idraulico toglie pressione alle pinze dei freni anteriori per fare in modo che le 4 ruote tornino a girare alla stessa velocita.

questo è l'unico sistema con cui funziona l'abs e sempre tramite queste ruote foniche e ad alcuni sensori funziona l'esp cioe una centralina sa per esempio che ad una certa velocita con le ruote anteriori ruotate di magari 10 gradi sa a che velocita dovrebbero girare le 4 ruote, se non stanno girando come dice la centralina ecco che interviene l'esp perche capisce che magari l'auto sta slittando in sotto o sovrasterzo allora frena o rilascia ogni singola ruota per correggere la traiettoria dell'auto...

queste ruote foniche servono pure all'asr, quando parti in condizioni normali le ruote anteriori dovrebbero girare alla stessa velocita delle posteriori, se sgommano il sistema si accorge che girano piu veloci delle posteriori e la centralina toglie potenza al motore tramite la farfalla della benzia o le frena fino a che tornano a girare alla stessa velocita :shifty:

un consiglio, vai alla fiat e compra l'interruttore stop del pedale del freno, costa poco (per l'abarth l'ho pagato 11 euro) ma se non funziona perfettamente da problemi con abs e asr, i famosi messaggi di avaria che hanno un po tutti, alcuni utenti ho visto che li hanno risolti cambiando questo interruttore e non solamente cambiando la batteria, ho notato che qualche volta mi ha dato il famoso messaggio di avaria appena premuto il pedale del freno quindi deduco che sia collegato al sistema abs e non mi sorprenderei se non ti fosse entrato l'abs perche magari hai premuto troppo dolcemente il pedale del freno e l'interruttore non abbia fatto bene contatto...
in ogni caso costa poco quindi tentar non nuoce :)

spero di esserti stato utile e chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche str***ata :santarello:

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 16:49 
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diogenez1 ha scritto:
Cita:
cmnq penso ke il funzionamento dell'abs monitorizzi se le gomme sn bloccate per l'effetto delle pinze sui dischi (e in tal caso diminuisca la pressione delle pinze).. in caso di pattinamento dovuto a ghiaccio come nel mio caso, l'abs ha poco da fare, visto ke la pressione sulle pinze è già bassa..


l'abs monitorizza se le gomme sono bloccate tramite delle ruote foniche (credo sia il termine giusto non uccidetemi se sbaglio termine) e non funziona assolutamente in base alla pressione sulle pinze :huh:


riformulo meglio: l'abs monitorizza se le gomme sono bloccate a causa di un eccessiva pressione delle pinze sui dischi, non tramite la pressione delle pinze sui dischi..
sorry


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 19:32 
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Cita:
riformulo meglio: l'abs monitorizza se le gomme sono bloccate a causa di un eccessiva pressione delle pinze sui dischi, non tramite la pressione delle pinze sui dischi..
sorry


scusa se ti correggo ancora ma penso proprio che non sia cosi, prova ad immaginare se stai andando a 200 km/h con aderenza dell'asfalto perfetta e ti attacchi ai freni, hai idea della pressione che dovrebbero esercitare le pinze sui dischi per fermare 1300 kg a quella velocita, seguendo questo ragionamento dovrebbe togliere subito pressione all'impianto e quindi allungare la frenata a dismisura :huh:

guarda l'abs sulle moto tipo le bmw, ti accorgi subito se ce l'hanno montato o no appunto perche vedi che hanno ste ruote foniche ( cioe sensori che misurano la velocita della ruota ) sono tipo dei dischi con dei denti attaccati al cerchio ruota

http://it.wikipedia.org/wiki/Antilock_Braking_System

:) :) :)

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 20:02 
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...poi ci sono i sistemi abs a 4 o 2 canali, sulla 106 che avevo era un abs di vecchia concezione a 2 canali, distingueva solo la differenza di rotazione tra anteriore e posteriore, quando avevo una ruota anteriore sul ghiaccio e l'altra sull'asfalto se quella sul ghiaccio si bloccava toglieva la forza frenante su tutto l'anteriore, i sistemi nuovi a piu canali invece agiscono su ogni singola ruota togliendo pressione alle pinze dei freni solo sulla ruota dove effettivamente serve ridurla.

questa è una foto di un impianto frenante con abs, quella segnata con la freccia è la ruota fonica :)

http://img135.imageshack.us/img135/7195/05rf.jpg

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Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 22:02 
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diogenez1 ha scritto:
Cita:
riformulo meglio: l'abs monitorizza se le gomme sono bloccate a causa di un eccessiva pressione delle pinze sui dischi, non tramite la pressione delle pinze sui dischi..
sorry

scusa se ti correggo ancora ma penso proprio che non sia cosi, prova ad immaginare se stai andando a 200 km/h con aderenza dell'asfalto perfetta e ti attacchi ai freni, hai idea della pressione che dovrebbero esercitare le pinze sui dischi per fermare 1300 kg a quella velocita, seguendo questo ragionamento dovrebbe togliere subito pressione all'impianto e quindi allungare la frenata a dismisura :huh:
guarda l'abs sulle moto tipo le bmw, ti accorgi subito se ce l'hanno montato o no appunto perche vedi che hanno ste ruote foniche ( cioe sensori che misurano la velocita della ruota ) sono tipo dei dischi con dei denti attaccati al cerchio ruota

mi sembrate vittima di un malinteso:
è chiaro che il bloccaggio è causato da una "eccessiva pressione delle pinze sui dischi" in rapporto al coefficiente di attrito gomma-asfalto: tale situazione viene rilevata mediante particolari sensori che sono appunto le ruote foniche.
Insomma: ciò che avete detto è complementare, non in contradddizione.


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 Oggetto del messaggio: staccare l'abs
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 22:36 
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ank'io sula ee e sul ghiacio ho avuto seri problemi nonostante la bassa velocità e nonostante l'abs..problemi che ho dovuto tirare il freno amano x girarmi e nn finire in un campo piuttosto che nn entreare in un muro
dato appunto le mie evoluzioni su ghiaccio e neve mi sono informato su come staccare l'abs...semplice staccare il fusibile sulla centralina(ammettendo avaria varie magari)
cmq sta di fatto che staccando l'abs incorriamo in casini grandisimi
spiego: una macchina sprovvista di abs ha il ripartitore di frenata che distribuisce la forza frenante su anteriore e posteriore e ammette il bloccaggio delle gomme + facilmente quelle anteriori. la stilo nn ha questa ripartizione di frenata, fa tutto l'abs quindi se lo stacchiamo sono ca**i xkè 50% di forza frenante davanti 50% dietro e le ruote dietro che sono meno cariche si bloccano via un bel stestacoda . sta cosa me l'ha spiegata il meccanico..sicuramente lui l'ha messa giù meglio..questo è cio che mi ricordo

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 0:45 
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Cita:
mi sembrate vittima di un malinteso:
è chiaro che il bloccaggio è causato da una "eccessiva pressione delle pinze sui dischi" in rapporto al coefficiente di attrito gomma-asfalto: tale situazione viene rilevata mediante particolari sensori che sono appunto le ruote foniche.
Insomma: ciò che avete detto è complementare, non in contradddizione.


in effetti eorl è corretto anzi è piu completo come hai detto te, marcello emmò vado a fare ammenda :temeno: :sorry:

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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 9:10 
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Ragazzi, ma quando interviene l'abs che sensazione sentite sul pedale? Io sento il pedale grattare. Le pastiglie hanno meno di 10.000 Km, quindi non credo siano fonti di problemi. E' normale? Potrebbe essere il liquido dei freni un pò rovinato?


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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 9:30 
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Il pedale che sembra grattare sotto al piede è esattamente l'effetto del funzionamento dell'ABS. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:48 
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Ok, e questa sensazione del pedale che gratta è normale che la sento anche alcune volte sullo sconnesso anche se freno in modo leggerissimo?
Ad esempio, per entrare a casa faccio sempre questa manovra: da 20 km/h sterzo abbastanza bruscamente a destra lungo una leggera rampa, "pelando il freno". Bene, nel momento in cui la macchina sta salendo sulla rampa e gli ammortizzatori anteriori si comprimono sento che il pedale del freno gratta come se intervenisse l'abs (ma non ce ne è motivo perchè freno poco appunto).


Ultima modifica di paologeo il giovedì 28 giugno 2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.
eliminato il "quote", se rispondi al post immediatamente precedente non occorre


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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 11:17 
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Se una delle ruote perde un po' aderenza, è facile che intervenga l'ABS.
A me spesso succede accedendo a una rampa in discesa da una strada in piano, nel momento in cui le ruote anteriori scavallano la soglia carraia di ferro a terra. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 11:55 
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o frenando su un tombino, la ruota che ci passa sopra tende al bloccaggio per via della mancanza di carico sulla sospensione (dovuta al piccolo dislivello) e per via della mancanza di aderenza dovuta al metallo molto + liscio dell'asfalto.. e allora interviene l'abs

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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 2:40 
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Mi intrometto. Riporto qui il testo della discussione che avevo aperto e che mi è stata bloccato per due volte da Paologeo.

Specifico inoltre che non mi è piaciuto come sono state bloccate le discussioni (cioè formalmente per non aver usato la funzione cerca) perchè la funzione cerca l'ho usata, non ho trovato la soluzione che cercavo, e non ritengo una buona soluzione le discussioni di 45 pagine in cui il 97% dei post sono domande e spiegazioni reiterate. Speravo quindi di fare una cosa più breve ed essenziale (quindi facilmente leggibile anche per gli altri). Discussioni abnormi erano su altri miei quesiti tipo la portiera passeggero che non si apre subito ma con 3 click rapidi di telecomando (le cui soluzioni proposte erano reset della batteria che a me non funziona e portare la macchina dal meccanico a cambiare la centralina) e sull'Egr in cui volevo discutere delle differenze tecniche tra il distacco del connettore e il tappo fisico al sensore...quindi gli effetti causati dalla logica di centralina

Il testo è questo:

pizzaf40 ha scritto:
Vorrei esporvi una modifica alla Stilo 3p 1.9JTD del 2003 che mi piacrebbe effettuare per limitarne un problema. Aggiungo che spero che nessuno mi dia del matto...mi piacerebbe affrontarla in maniera puramente risolutiva e non concettuale, anche se esporrò comunque i miei motivi. Vorrei trovare un modo di disattivare l'ABS a richiesta.

I motivi sono piuttosto semplici. In caso di strada pienamente innevata, la differenza (con ABS - senza ABS) è esigua. In caso di strada sporca (fasce di neve e fasce di asfalto) si verifica una cosa a mio parere grave. In caso di frenata, la ruota sulla neve slitta e quella sull'asfalto no. Il sistema entra in esecuzione con ABS sulla ruota che slitta e togliendo pressione a quella sull'asfalto per evitare sbilanciamenti di frenata e sovrasterzi. Come risultato si ha la ruota sulla neve che comunque non frena e quella sull'asfalto che rotola felicemente attendendo che la macchina si fermi in 150 metri o sbattendo da qualche parte (mai successo, ma non è un cosa carina comunque).
Quindi ho fatto un po' di prove togliendo il fusibile che alimenta la centralina ABS...così la macchina frena! Ovvio che tende un po' a sovrasterzare, ma è anche vero che non è difficile da controllare (compensando con sterzo e pedali) e soprattutto frena! Il problema di togliere il fusibile (F42 se non ricordo male) è che il cruscotto diventa un albero di natale (in onore del periodo in cui viene la neve) e, molto più grave, che non arriva più al resto della macchina il segnale di velocità (acquisito direttamente dalla centralina ABS e poi distribuito alle altre centraline). Questo significa che non so a che velocità sono (problema minore) e che il servosterzo è sempre come se fossi fermo (problema maggiore), cioè molto morbido, senza feedback. Come avere il CITY a 90 km/h per capirci. Quindi mi sono infilato la testa nel cofano per capire se trovavo il modo di intercettare il segnale da centralina ABS al sistema idraulico così potevo tenere la centralina accesa ma impedire al sistema di agire sulla pressione del circuito (magari con un interruttore che mi tiravo in abitacolo per disattivare l'ABS solo nei casi descritti)...ma ho scoperto con tristezza che la centralina elettronica è corpo unico con quella di attuazione idraulica (BOSCH mi pare), e non essendo due sistemi distinti, non so come agire tra i due per interrompere il passaggio di dati.
Quindi la domanda è...come disattivo l'ABS in questi casi particolari mantenendo attiva l'acquisizione di velocità???


Quindi a me interessa strettamente una soluzione effettiva che disabiliti solo le funzionalità richieste. Questo richiederebbe schemi dei cablaggi particolareggiati (sfogliando rapidamente il manuale d'officina non ne ho trovati di completi) ed azioni di forbice cavi e stagno sulla centralina ABS. Oppure il possesso di software di programmazione della centralina stessa...qualcuno ne ha esperienza o è interessato a parlare dello sviluppo di un lavoro del genere?


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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 9:51 
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Non so aiutarti...
Ma per quanto riguarda il resto questa è una discussione di neanche 2 pagine, per quelle di 97 si, sono dispersivi, ma se se ne apre un'altra pian pianino diventa dispersiva anche quello, per cui uno non dice per forza di leggere tutto, ma almeno dare uno sguardo e poi continuare nei topic esistenti. Se non facessimo così i topic sarebbero un'infinità, le informazioni anche rilevanti disperse e le ricerche veramente impossibili.
Con la funzione cerca non si dice solo di trovare la soluzione, ma anche un topic esistente in cui inserire la domanda, senza aprirne ogni volta di nuovi.
Il topic breve e essenziale per il proprio problema piacerebbe a tutti, ma sarebbe una chat, non un forum, e ritrovare le informazioni diventerebbe difficilissimo.
Credo abbiamo un po di esperienza in più nella gestione del forum, non siamo certo a prova di errori ma generalmente sappiamo meglio cosa chiudere e cosa no. Senza contare che nel primo post che hai messo inserire domande diverse domande completamente slegate non aveva proprio senso.

Fine :ot: , qui continuiamo a parlare dell'ABS, per il resto se si vuole discuterne ancora c'è l'apposita area lamentele.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 22:59 
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La discussione mi pare morta come temevo. Attendo speranzoso che qualche buon'anima mi sveli di essere in possesso di uno schema tale da poter comprendere come intercettare i segnali di modifica al circuito di pressione freni.

Per ora ho solo il manuale tecnico da cui si vede il circuito di alimentazione della centralina con loop di sicurezza, pin dei contatti alle ruote foniche e pin di distribuzione del segnale di velocità. Tuttavia, come detto, non c'è nulla per quanto riguarda il lavoro interno della centralina e la sua azione sulle pressioni. Tra l'altro sarebbe carino, a questo punto, intercettare anche il segnale di ripartizione freni per regolarlo dall'abitacolo ^_^ peccato che non si capisca neanche se la correzione al sistema freni esca come segnale unico precalcolato o se ci sia un passaggio intermedio che permetta la modifica dei singoli segnali (ABS, ripartizione freni ant-post). La cosa migliore sarebbe quella di avere il software ma questo non permette di attivare e disattivare dall'abitacolo su necessità!


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 Oggetto del messaggio: Re: intervento ABS
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 0:55 
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Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Quindi ha sensori per la valutazione del carico sulle sospensioni? Ha celle di carico? Non pensavo di avere un'auto così avanti. L'alternativa alle celle di carico penso possa essere una stima dei carichi in base ad un eventuale accelerometro.
Domani se trovo il tempo mi leggo tutta la descrizione completa dell'impianto freni e mi aggiorno...


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