:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 11:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 61 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 8:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Dopo decine di macchine possedute, ho notato che: per le vetture a benzina, spesso le prestazioni dichiarate venivano raggiunte, se raggiunte, a fatica (cosa confermata da prova su strada delle riviste specializzate) mentre per i diesel, indistintamente, le prestazioni sono sempre state migliori di quelle dichiarate. Ad esempio: (per non parlare sempre della Stilo, che peraltro non ho testato in tal senso) sulla mia precedente macchina, una Volvo 60 D5, la velocità massima rilevata da GPS in piano e assenza di vento era di 223 KM/h invece dei 210 dichiarati.
Ma non è questo il motivo per cui ho scelto la Stilo Mjet anzichè il 1800 benzina: l'ho fatto soprattutto perchè il pur eccellente e piacevole motore a benzina mediamente percorre 10-11 km. con un litro (con la mia guida), mentre con il Mjet sto facendo quasi 16,5. Una differenza del 50% che penso abbia il suo peso, nonostante l'aumento del costo del gasolio.

Parlando dell'altro argomento toccato nel tread, sono convinto che macchine diverse e con diverse potenze possano essere esaltate o banalizzate dallo stile di guida di chi le conduce! E' questa la vera componente variabile che rende il complesso vettura/pilota migliore o peggiore di un'altra. Ma occhio! Sempre prudenza! Le corse e le sfide vanno bene solo in pista.

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJet 5P grigio tecno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 62 MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2005, 22:23 
Non connesso

alekos@@ ha scritto:
scusa matto nn vorrei essere di parte perchè ho il 1.8 ma il sito sui dati dell'mjet porta la stilo con 145cv a me sembra che siano un po sballati poi va a finire che nn capisco bene la lingua spagnola.

ciao

No quella è la potenza reale che loro hanno misurato su un loro banco prova motori. E noterai come tutti i diesel hanno quasi sempre piu potenza del dichiarato, al contrario dei benzina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 63 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 14:51 
Non connesso

ho capito che è quella dichiarata dal loro banco però mi sembra un po eccessiva rispetto a quella dichiarata dalla casa <_< cmq niente da dire l'mjet è sicuramente piu potente di un 1.8 16v.

cia

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 64 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2005, 21:51 
Non connesso

Bhe non ti stupire...figurati che sulla mia 147 JTD 16v ho rullato 152 cavalli e 32.7 kgm in luogo dei 140cv e 31 kgm dichiarati...

E c'è gente che sui TDI 150cv rulla tra i 163 e i 170 cavalli.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 65 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2005, 20:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Sono arrivato fresco fresco su questo forum e non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, quindi vogliate scusarmi se dico qualcosa che già qualcun'altro prima di me ha detto al riguardo...

Ho visto le prestazioni dichiarate dalla casa sullo 0-100

10.5 sec x le 105 cv diesel
9.7 sec x le 140 cv diesel

X il 1.8 non ho trovato le prestazioni, ma penso che stiano sopra i 9.5 sec, visto che io avevo il Coupé 1.8 e come 0-100 stava lì (la Stilo è penalizzata x una aerodinamicità peggiore)

C'è da dire xò che ci si può ragionare su un fatto: queste prove vengono fatte su una media di più prove di accelerazione, e sullo 0-100 un diesel, avendo l'obbligo di cambiar 1 marcia in più rispetto ad un benzina, sicuramente è svantaggiato nel tempo finale x quella perdita di tempo nel cambio marcia, quindi se facessero una prova sullo 0-60 sicuramente il divario sarebbe maggiore...

--------------

Per i milleottisti posso dare qualche consiglio riguardo ad un tuning leggero... io sul vecchio 1.8 avevo fatto qualche modifica x aumentare un po' di cv, xò premetto che le spese sono alte e le prestazioni ottenute potrebbero deludervi...

Fare solo una rimappa dà un tocco in più al motore, lo si sente più fluido, xò non crediate chissà cosa, spendere 300 e passa euro x una semplice rimappata può essere una perdita di soldi...

Io avevo eseguito questo step: collettori SS (500 euro), alberi a cammes Colombo e Bariani (750 euro), centrale e terminale (prezzo a seconda di quel che comprate) e mappa (tra i 250 e 350 euro)...

Le prestazioni che si avvertono non sono così "eclatanti" come i soldi che si spendono, si guadagna molto in accelerazione, soprattutto agli alti, ma non credetevi mai di avere una incremento di coppia pauroso...

L'aspirato ha la dote di accelerazione su tutti i giri, ma se cercate "la botta in culo" quando accelerate, altro non c'è da fare che metterci pure un bel turbo (o magari un compressore volumetrico, facilmente reperibile dal mercedes Slk e adattabile non con pochi lavori e soldi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 66 MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 12:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

a mio avviso se uno vuole correre è meglio che si prenda la stilo abarth o la mj

se invece si vuole un motore a benzina silenzioso, elastico e volendo parco nei consumi (io sto poco oltre i 13 da trip) il 1.8 è l'ideale

altrimenti ci si prende un jtd, con 500€ lo si porta a 150cv e tanti saluti (però pregate sempre di non fare incidenti gravi, altrimenti l'assicurazione vi scortica il deretano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 21:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

il matto a scritto
Empiricamente ho cronometrato per la Stilo 1.8 16v:

circa 10"3 nello 0 - 100 (+ 1"8)
circa 18" nello 0 - 140 (+ 2"4)
..Ma la stilo 1.8 non dichiara 9.9 al o - 100, quindi sarebbe +0"4 la differenza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 22:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

sì, ma il matto ha fatto un rapporto fra lo 0-100 e 0-140 basandosi sui tempi rilevati nei video della 147 m-jet e della Stilo 1.8 presenti in questo topic.

L'alfa fa 0-100 in 8.5 sec. mentre la Stilo ci impiega 10.3 sec.
Se prendi un cronometro e fai la prova lo puoi constatare anche tu :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 22:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

... ok.. grazie x la spiegazione...cmq io ho provato l'alfa 147 115, e 140... sinceramente: come tenuta sono attaccate a terra, anke la stilozza non scherza, ma è un pelino meno sportiva, pero come motore mi è parso che il 1.8 fosse molto vicino al 115 nello scatto, ma superiore in allungo, la 140 alfà è un altro pianeta, (l'auto è più leggera e il cambio è più corto). Inoltre trovo che i diesel sono più facili da guidare, ma i benzina danno più soddisfazioni portati ad alti giri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 22:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
comincio a sospettare che non tutti i banchi prova a rulli siano ben tarati.

e stranamente per eccesso... <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 23:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

sarà ma il 1.6 il jtd 115 lo tiene abbastanza bene poi va beh... in salita il 1.6 bisogna frustarlo un po'...

cmq quoto Eorl :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 72 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 10:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
non creo proprio che il 1.6 possa tenere il 115...a meno che il tipo del 115 non sappia guidare :lol:

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 73 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 11:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
MCNAB ha scritto:
non creo proprio che il 1.6 possa tenere il 115...a meno che il tipo del 115 non sappia guidare :lol:

... o abbia il freno a mano tirato! ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Ci tengo solo a precisare una cosa...
Non ho mai detto che il 1.6 va di più del JTD115... ho solo detto che secondo me, il 1.6 se usato bene sa tenere il JTD115...
Per me questa frase vuol dire che se si va forte con entrambe il divario non è enorme... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 75 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 20:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mah, non saprei, a parte la differenza di cavalli (e 12cv non sono pochi) in quanto a coppia non c'è confronto

secondo me su un percorso misto non c'è storia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Già, ma esiste una manovra automobilistica che si chiama "scalata di marcia" sul benza per ovviare al problema della minor coppia :D

Il trucco è sapere il modo di tenere in tiro il motore a benzina...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
millesei16v ha scritto:
Il trucco è sapere il modo di tenere in tiro il motore a benzina...
Punta/Tacco?! :alienff:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 78 MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 22:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Intendi la scalata che mentre freni dai un colpo d'acceleratore col tallone mentre inserisci il rapporto inferiore?? :machestaiadì:

In salita dare un colpo d'acceleratore mentre inserisci il rapporto inferiore è molto utile se fatto bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 79 MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2005, 0:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
millesei16v ha scritto:
Intendi la scalata che mentre freni dai un colpo d'acceleratore col tallone mentre inserisci il rapporto inferiore?? :machestaiadì:
Esattamente! l' :alienff: , era ironico, in quanto dovrebbe essere un classico questo "trucco".
millesei16v ha scritto:
In salita dare un colpo d'acceleratore mentre inserisci il rapporto inferiore è molto utile se fatto bene...
La cosidetta 'doppietta'; ormai, con i cambi odierni, credo sia in disuso. Anche il manuale 'Uso e manutenzione' (se non ricordo male) della Stilo ne sconsiglia, ormai, la pratica.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 80 MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2005, 0:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

In realtà il trucco che intendevo è riuscire a tenere il motore benzina in coppia con il rapporto giusto al momento giusto...

Grizlod ha scritto:
Esattamente! l' :alienff: , era ironico, in quanto dovrebbe essere un classico questo "trucco".

Il punta/tacco sarà il trucco più vecchio del mondo ma funziona bene ;)

Grizlod ha scritto:
La cosidetta 'doppietta'; ormai, con i cambi odierni, credo sia in disuso. Anche il manuale 'Uso e manutenzione' (se non ricordo male) della Stilo ne sconsiglia, ormai, la pratica.

Sì, non ha senso in quanto le marce entrano bene grazie ai sincronizzatori... Però se si dà un colpo d'acceleratore in scalata, si potrà lasciare più velocemente la frizione...

Sul manuale (al momento non saprei dirti se ci sia scritto o no) può darsi che scrivano che non si debba fare la doppietta per evitare inutili sgasate che inquinano maggiormente... Dal punto di vista meccanico non credo che questa manovra rovini la trasmissione...

Anche perchè se no... perchè la Stilo Abarth selespeed dovrebbe scalare in questa maniera?? :)

Una sera sento una vettura bassa di giri che arriva ad una rotonda e sento un bel Wuumm... Chi era?? Una bella Stilo Abarth Nera :ok:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora