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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 241 MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 14:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 242 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 14:18 
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trovato, mi costano 37€ ivati ognuno... comunque ho accesso ad un ponte sollevatore e sto seriamente pensando di cambiare i silentblock da solo (oltre 100€ di manodopera risparmiati) ma non ho idea di dove prendere l'estrattore, c'è qualcuno sul forum che ce l'ha o che se lo è autocostruito e ha qualche consiglio/indicazione da darmi? Magari c'è qualche foto? (così prima di mettermi sotto l'auto con il calibro per studiarmi l'estrattore vedo se è effettivamente una cosa fattibile o se è meglio lasciar perdere). Se è semplice come fare l'attrezzo per le pinze posteriori me lo costruisco sicuramente...

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 243 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 15:21 
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ci sono le guide di un inglese se non sbaglio in questa discussione con tanto di foto e di attrezzi per farlo in economia, ma credimi è una crepata di lavoro. Buona fortuna!

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 244 MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 14:48 
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dafe ha scritto:
ci sono le guide di un inglese se non sbaglio in questa discussione...cut


Il link non funziona più...avete qualche link aggiornato?

io a quasi 100.000 Km dalla prima sostituzione ho notato che anche i silent-block "modificati" stanno incominciando a "creparsi"...non hanno ancora perso olio ma sollevando l'auto sul ponte in officina (quindi si "stira" verso il passo il ponte posteriore) si intravedono le classiche "crepe di secchezza" nella gomma :(

Rumori ancora non ne sento...le ho irrorate per bene con spray siliconico...ma non ho idea di quanto possano ancora resistere...

Dite che è possibile fare una seconda sostituzione senza cambiare il ponte? (ho letto che paologeo dice di si, ma vorrei capire sulla base di cosa si può stabilire la fattibilità)

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Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 245 MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 15:11 
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Eccola qua al post 117
http://www.fiatforum.com/stilo/248971-f ... hes-8.html

:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 246 MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 15:20 
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Grazie! ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 247 MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2013, 17:03 
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Una seconda sostituzione e' possibile se chi ha effettuato/effettua il lavoro conosce il mestiere, altrimenti si rischia di piegare/crepare il ponte

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 248 MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 16:22 
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I silentblock "rinforzati" dipende anche da quanto tempo è passati da quando sono stati sostituiti perchè da quel che ho capito (sia dal forum, che dal web che dal ricambista) li hanno cambiati diverse volte, credo (e soprattutto spero) che questi ultimi che montano anche su bravo e delta durino... la stilo mw del 2006 che ho in famiglia ha iniziato da un bel pò a fare rumore il ponte (ora ha 129000km), mentre sono salito su una stilo del 2008 con 120mila km e una bravo del 2009 con 110mila km (anche se è vero che l'usura è soggettiva) e la situazione è nettamente diversa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 249 MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 19:06 
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Teoricamente il problema dovrebbero averlo risolto solo nel 2009 con l'ultimo "aggiornamento" dei silent block per Delta/Bravo...
I miei li ho sostituiti nel 2009 ed ora hanno percorso 130.000 Km, ma come dicevo la gomma è già "crepata" e per cercare di ammorbidirla l'ho "lavata" con spray siliconico (NON usate WD40 o Svitol che danneggiano la gomma!)...
Considerato che vorrei percorrere ancora almeno 80.000 Km con questa auto (spalmati in circa 3 anni per arrivare ai fatidici 300.000 Km) spero di non dover effettuare una secondo sostituzione (anche perchè di cambiare il ponte non se ne parla nemmeno!!)...se dovessero resistere avrebbero circa 210.000 Km...contro gli originale che a circa 80.000 Km si sono spaccati (sostituiti a 90.000 Km)

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 250 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 23:35 
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A 240.000 Km, dopo circa 150.000 Km e 5 anni dalla precedente sostituzione, mi si è di nuovo rotto un silent-block ...(oltre alla molla posteriore sinistra, ma ne parlerò altrove :( ), il mio meccanico ha provveduto a rimuovere entrambi i silent-block (il secondo era ancora integro: è "esploso" mentre lo stavamo spingendo fuori dal ponte), poi ha rimesso i 2 silent-block nuovi cod. 51840600 (pagati scontati in Fiat circa 70 Euro la coppia)...senza leggere la procedura da eLearn...

La procedura riporta di posizionare, prima del piantaggio, le boccole con la freccia verso la direzione di marcia...non ne capisco il motivo, suppongo sia per questioni inerenti la sua costituzione o il suo modo di "lavorare" una volta che l'auto sarà in strada...

Io di frecce non ne ho trovate sulla boccola, ho notato solo un piccolo segno cavo all'interno (dove passa la vite le tiene fissato il ponte alla staffa/telaio)...il problema è che ormai le boccole sono piantate e questo segno "punta verso l'alto" e non verso il muso della vettura...

Ora sono in paranoia perché sto valutando il da farsi, temo che questo errato posizionamento pregiudichi la durata delle boccole...
Vorrei rifare il lavoro ma:
- il mio meccanico è un amico e non voglio fargli rifare il lavoro (già che mi "tratta" bene sulla manodopera non mi riferebbe il lavoro gratis)
- questo è già il secondo piantaggio/spiantaggio di boccole sullo stesso ponte, se le rimuovessi per rimetterne altre sarebbe la terza operazione sullo stesso ponte...è fattibile?! :wacko:

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 251 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 23:42 
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Quelle frecce penso servano per il dx e sx più che altro, per un eventuale terzo cambio no problem se chi fa il lavoro conosce il mestiere ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 252 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 0:40 
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No, guarda, le boccole hanno lo stesso codice, quindi non esiste un dx ed un sx...

Abbiamo aperto una vecchia boccola ed abbiamo notato che c'è una paratia nella gomma che la "taglia trasversalmente in 2" , come se volesse evitare che l'olio contenuto al suo interno possa circolare liberamente all'interno.

Ad ogni modo, inserendole con la freccia seguendo la direzione di marcia, una rimarrebbe sempre posizionata all'opposto dell'altra (quindi una con la paratia in alto ed una con la paratia in basso), quindi non riesco a capire la questione del "verso"....

Domani proverò a sentire in una officina Fiat, ma temo già di sapere la risposta: le montano a caso e non sanno nemmeno dell'esistenza della freccia :huh:

Metto anche una foto che mi ha fatto presumere che il silent-block si fosse rotto...infatti dopo qualche giorno il ponte ha iniziato a fare rumore sullo sconnesso :(

Immagine

Ciao
Diego

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Numero Post: 253 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 10:45 
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Quella separazione serve proprio per quello, allora, in pratica il liquido fa da compensatore alla torsione della boccola durante il suo lavoro , quindi occorre un freno a detto liquido, altrimenti circolerebbe in libertà e farebbe il suo dovere solo nei casi di maggior sforzo
Per quanto riguarda quella freccia di posizionamento, in effetti hai ragione, il nr è uguale ..... forse hanno visto che la posizione adeguata è proprio quella, per un miglior funzionamento della boccola stessa, proprio in base al discorso precedente...... è una personale deduzione

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Numero Post: 254 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 20:07 
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Ok il discorso "frenatura", ma come già detto orientandole secondo la freccia una in posizione invertita rispetto all'altra (e le "paratie" rimarrebbero in una boccola nel punto superiore e nell'altra nel punto inferiore)...

Per come me le ha montate il mio meccanico le "paratie" rimarranno a circa 45 gradi (una verso l'altra ed una verso il basso)...se il problema riguarda solo la "frenatura" me ne frego e lascio tutto così...ma se il problema riguardasse il "sopportare le sollecitazioni" in modo diverso?! :unsure:

Insomma, non vorrei che questo "diverso montaggio" ne pregiudicasse la durata :cry:

Oggi era festa patronale, quindi proverò a sentire Fiat domani :(

Ciao
Diego

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Numero Post: 255 MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 0:00 
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Se fosse come da mio ragionamento, quella data posizione serve in torsione (una ruota in appoggio e l'altra in rilascio , nelle curve) come contrasto , non so se rendo l'idea ....

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Numero Post: 256 MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 0:42 
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Ok, ora ho capito, in maniera similare agli ammortizzatori dello stesso asse: in curva uno lavora in compressione e l'altro in estensione...interessante come teoria! :o:

Quindi il fatto di averlo inclinati a 45° potrebbe comportare un'attenuazione di questo sistema, magari nemmeno percepibile durante la guida...se così fosse sarei felicissimo! :yeah:

Ciao
Diego

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Riesumo il topic giusto a titolo informativo...

Ultimamente sulla mio camion dei pompieri si notava il classico rumore al posteriore similare a quello delle boccole andate (peraltro già sostituite intorno ai 100mila km) .....ebbene dopo la sostituzione di dischi e ferodi posteriori, nonché una bella pulita con relativo ingrassaggio dei perni di scorrimento delle pinze, ecco spariti gli scricchiolii sullo sconnesso, evidentemente il gruppo freno usurato avendo preso gioco eccessivo, unitamente ai perni non perfettamente scorrevoli, era causa di tali scassamenti di balle :lau: ....morale della favola, non trascuriamo mai tali situazioni ;)

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 Oggetto del messaggio: Silent block asse posteriore Stilo
Numero Post: 258 MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:06 
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Salve ho una stilo 1.9 jtd del 2005 , a giugno ho sostituito gli ammortizzatori che pensavo fossero finiti dato il rumore che veniva dal posteriore dell'auto.
Sostituiti ma il problema non si è risolto e documentandomi in giro ho letto che probabilmente sono i silent block dell'assale posteriore la causa .
Se continu a viaggiare con i silent block in quelle condizioni posso creare danni all'auto o è solamente una questione di rumore ?
Quanto pensate sia ragionevole spendere per la sostituzione?


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 Oggetto del messaggio: Sospensione posteriore, i Silent Block
Numero Post: 259 MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 18:54 
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Salve a tutti, per la terza o quarta volta devo cambiare i Silent Block, in commercio vendono i soliti in gomma, ma ho trovato in internet del materiale diverso, in poliuretano, sono piu durevoli, ma non so se cambia la stabilità e comodità.

https://www.ebay.it/itm/Kit-Silent-Bloc ... Sw-bdamTwp


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 Oggetto del messaggio: Re: Silent block andati e sostituzione ponte??
Numero Post: 260 MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 12:33 
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In poliuretano sono più rigidi, quindi meno comfort, quella ditta ne fa di 2 tipi, normale (quello che hai indicato) e versione "racing" ancora più rigido

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