:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Hai provato a controllare tutti i raccordi della pompa compresi quelli del filtro del gasolio?
Secondo c'è una fascetta che non tiene più, credo di più sulla pompa però.
Io ho avuto lo stesso problema, cambiate tutte le fascette sparito l'odore.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 12:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 19:57
Messaggi: 9
Località: Zagarolo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti!

Penso di essere entrato anche io nel club perdite varie ed eventuali di gasolio.
La mia stilozza (175mila km) comincia a buttarmi fuori gasolio sul circuito di bassa nelle vicinanze della vaschetta di recupero... ma andiamo per ordine.
Quest'estate mi si crepa il tubicino di recupero che riporta il gasolio dagli iniettori alla vaschetta di recupero (codice Fiat 46810782 ricambio attualmente non ordinabile sembra che non si produca neanche più), il mio meccanico (Fiat per intenderci) si arrabbatta mettendo un tubo fissato con una fascetta all'uscita dell'iniettore come riportato in figura!

Immagine

Tutto bene per 10mila km, adesso che la temperatura è scesa e dopo un viaggio di 700km mi accorgo della presenza di gasolio sul tubo (di ritorno immagino) che dalla vaschetta va al filtro, guardando meglio vedo che tutta la vaschetta è imbrattata! Pulisco ci faccio 200km e mi ritrovo così:

Immagine

Sembra che la perdita sia imputabile al raccordo vaschetta tubo, ancora non ho smontato nulla tuttavia volevo sapere se qualcuno avesse già avuto noie di questo tipo!

C'è da dire che nell'ultimo periodo sono andato spesso e volentieri in giro con il serbatoio in riserva non vorrei aver fatto scaldare il gasolio un pò troppo da aver compromesso la tenuta di questi tubi che di sicuro tanto giovani non sono!
Volevo rispondere a Maverick su eventuali sfiati... mi pare di aver letto in giro che i serbatoio sono stagni quindi non ci dovrebbero essere sfiati di gasolio (eccetto quando si apre il tappo) tuttavia considerando che il gasolio va avanti e indietro dal serbatoio al motore e dal motore (caldo) al serbatoio quando il livello scende il gasolio nel serbatoio diventa sempre più caldo (minore capacità termica) di conseguenza dovresti avere più vapori nel serbatoio!

Al momento sono quasi intenzionato a comprare il tubo con il collare e a provare a sostituirlo (sempre che la Fiat lo faccia ancora!!) altrimenti mi devo dare allo Sfascio Tour!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 22:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 21:54
Messaggi: 55
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Ciao, anch' io ho avuto problemi simili e la cosa si risolve facilmente andando da qualsiasi demolitore anche perche' puoi rovistare dentro il cofano di quasi tutte le marche. Io ho usato pezzi bmw, tubi di recupero e raccordi sono gli stessi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 14:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
daviduzzo ha scritto:
Sembra che la perdita sia imputabile al raccordo vaschetta tubo, ancora non ho smontato nulla tuttavia volevo sapere se qualcuno avesse già avuto noie di questo tipo!


Sì, tutte le stilo jtd che ho visto hanno quella leggerissima perdita dai raccordi della vaschetta di recupero. Anche cambiando il tubo/raccordo le perdite appaiono nuovamente dopo un po', io ho semplicemente messo delle strisce di cotone intorno ai raccordi ed ogni tanto le cambio, giusto per non far imbrattare tutto sotto.
Per quanto riguarda invece la puzza che sento solo con temperature molto basse ti confermo che non viene da lì.. tutte le sostituzioni che ho effettuato intorno alla vaschetta non hanno dato alcun risultato positvo. Col cambio di stagione semplicemente la puzza è andata via da sola.

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 12:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 17:54
Messaggi: 472
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ieri in tangenziale ho cominciato a sentire odore di gasolio, inoltre ho notato un aumento dei consumi...
domanda: la perdita può derivare da quei tubi di raccordo sopracitati? o qualcos'altro? :huh:

_________________
Fiat Stilo 3 porte "sport" JTD 115cv 8v "dynamic"
Colore esterno: 675/Grigio orione metallizzato

Optional: volante in pelle, comandi al volante 11 tasti, connect nav+, condizionatore automatico bizona, selleria in pelle beige, cerchi in lega 16'' originali Fiat
Aftermarket: pomello linea accessori elegant, interfaccia usb/sd/aux yatour, riverniciatura plancia/bocchette aria silver, luci abbaglianti/anabbaglianti/posizione/fendinebbia osram night braker plus, tappetini personalizzati soncar beige, pedaliera/poggiapiede alluminio spazzolato pilot.
New entry: cuffie freno a mano e leva cambio nere con cuciture rosse, pomello cambio momo sphere in pelle

Per vederla: viewtopic.php?f=6&t=31440
"..alla guida non paga l'irruenza, paga la tecnica.." IL GENTLEMEN DEL VOLANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 17:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
per prima cosa apri il cofano e togli il copri motore, così puoi controllare se vedi una perdita. E' un buon punto di partenza.

Aumento dei consumi non credo, dovresti avere una perdita consistente.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 17:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 17:54
Messaggi: 472
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ho visto, non c'è nessuna perdita li ^_^
mha chisà... oggi non ho sentito odore di gasolio

forse ad alte velocità si sente di più, lo sentii in tangenziale, oggi sono stato solo in paese :unsure:
devo riprovare in tange :angry:

_________________
Fiat Stilo 3 porte "sport" JTD 115cv 8v "dynamic"
Colore esterno: 675/Grigio orione metallizzato

Optional: volante in pelle, comandi al volante 11 tasti, connect nav+, condizionatore automatico bizona, selleria in pelle beige, cerchi in lega 16'' originali Fiat
Aftermarket: pomello linea accessori elegant, interfaccia usb/sd/aux yatour, riverniciatura plancia/bocchette aria silver, luci abbaglianti/anabbaglianti/posizione/fendinebbia osram night braker plus, tappetini personalizzati soncar beige, pedaliera/poggiapiede alluminio spazzolato pilot.
New entry: cuffie freno a mano e leva cambio nere con cuciture rosse, pomello cambio momo sphere in pelle

Per vederla: viewtopic.php?f=6&t=31440
"..alla guida non paga l'irruenza, paga la tecnica.." IL GENTLEMEN DEL VOLANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 11:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Prova allora a guardare bene il filtro gasolio, il portafiltro e tutti i tubi che si innestano, il sensore di presenza acqua al di sotto del filtro e il tubo di mandata che arriva dal serbatoio. Dai inoltre un'occhiata al supporto sotto alla pompa di pressione gasolio, se è troppo sporco a causa di trafilazioni dalla pompa, una volta caldo puzza da morire.
Pensa che io dopo tutti gli interventi di pulizia che ho fatto, pur non avendo perdite evidenti, sentivo odore di gasolio con temperature ambientali molto basse o molto alte... ho semplicemente risolto montando un filtro antipolline ai carboni attivi.
Ciao!

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 16:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:02
Messaggi: 46
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2000
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti
non riesco a trovare questo tubo di recupero del gasolio, qualche idea su come risolvere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 17:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Il tubo di recupero corre tra gli iniettori e arriva alla vaschetta.
E' perfettamente indicato nella foto postata da daviduzzo, pochi messaggi sopra

Ciao!

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 10:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:02
Messaggi: 46
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2000
Allestimento: Dynamic
"non riesco a trovarlo come ricambio originale fiat" perchè non lo producono più, chiedevo un consiglio su come risolvere,
magari qualcuno ha trovato qualcosa che si adattasse bene, magari un ricambio nuovo di qualche altra marca.

Grazie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 12:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Scus avevo frainteso. In un ricambista ben fornito dovresti poter risolvere, alla fine è un tubo di recupero classico per iniettori pittosto comuni.
Ti linko un esempio. Occhio che non so se lo spessore è quello giusto, ma su ebay troverai sicuramente quello che va bene per la stilo.

http://www.ebay.it/itm/TUBO-GATES-CARBU ... 4172038d81

Ciao

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 14:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 20:14
Messaggi: 4
Località: genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Se può essere utile anch'io avevo una puzza di gasolio che entrava nell'abitacolo. Il fatto era dovuto al raccordo a innesto rapito che dalla vaschetta di recupero porta il gasolio al filtro. La mia e' una stilo multjet 140. Il pezzo originale fiat mi è costato euro 22,00 scontato. Per trovare la perdita ho lavato bene la zona vaschetta e pompa e mettendo in moto passavo dell'ovatta intorno ai raccordi. Prima di fare cio' grazie ai preziosi consigli degli utenti di questo forum stavo per incappare in disonesti che gia' mi avevano detto che era la pompa o la vaschetta. Invece un collaudatore mi ha detto che il difetto degli innesti è che con il tempo l'or si secca.
Saluti a tutti gli stilosi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 17:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
ben fatto! poca spesa, tanta resa.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 14:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 20:14
Messaggi: 4
Località: genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Riapro il post. Io ho una stilo Multiwagon 140 cv e posso riportarvi la mia esperienza. La prima volta avevo una perdita dal tubicino ad innesto rapido che dalla vaschetta va al filtro gasolio. In effetti l'innesto sulla vaschetta era secco e faceva trasudare gasolio che sporcava tutt'intorno. Tenete conto che l'auto ha 10 anni e non avevo mai eseguito interventi sui raccordi.
Per ovviare a cio' ho sostituito con la somma di 25 euro il raccordo con il ricambio originale, e dopo ho sgrassato tutta zona circostante con detergente sgrassatore. La puzza e' sparita sino ad oggi , a distanza di quasi un annetto, quando il mio naso mi avvertiva accendendo la ventilazione che il problema si era ripresentato. In effetti questa volta il trasudo avviene da quel piccolo tubicino di gomma fissato con due fascette a strappo che dalla vaschetta arriva alla pompa. Il trasudo avviene sempre lato vaschetta. <<questa volta presumo che la gomma invecchiando non tenga piu' quindi cambierò il tubicino mettendo fue piccole fascette a vite.
A vista non mi sembra che sia lesionata la vaschetta almeno lo spero, anche perché penso sia di difficile reperimento, piuttosto proverò ad adattarne una.
Rinnovo un saluto a tutti gli stilosi :stilomjet:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: odore gasolio
Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 10:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Ciao a tutti.
Il problema per me era il seguente: quel maledetto tubo di recupero gasolio dalla pompa alla vaschetta fa una curva davvero eccessiva, e col freddo e il caldo eccessivi si ritirava o si smollava, rilasciando gasolio.
Poichè alla fine nell'ultimo periodo si era rovinata anche la guarnizione della vaschetta, quella tra i due "gusci", ho acquistato il ricambio, che finalmente fiat si è decisa di vendere con i due tubi incriminati preassemblati.
L'ho sostituita io, ora il tutto tiene perfettamente. finalmente ! :evvai:
PS: nella sostituzione non vi sono problemi di eventuale ingresso di bolle d'aria nel flauto, proprio perchè si tratta di un semplice circuito di recupero, e l'aria viene subito eliminata alla prima accensione dalla pompa a immersione presente nel serbatoio.
Ciao!

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it