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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 661 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:06 
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Già fatto.speriamo che non succede qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 662 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:24 
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ho tappato lato turbina ma và in recovery...uffff c'è un modo per ovviare che non sia mappa?


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 663 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:46 
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no!

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 664 MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:42 
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Io ho una bravo, ma non c'è una sezione specifica per legr, per cui scrivo qui.
Da qualche tempo ho problemi con questa dannata EGR.
QUI c'è spiegato tutto cosa mi è successo meno di un mese fa...

Comunque ora la macchina non dava problemi, se non fosse che seghetta tra 1200 e 1700 giri, si sente bene accelerando con un filo di gas in 1°,2° e 3° marcia, e a volte pure in 4°.

Per cui stamattina ho deciso di fare una prova.
Ho tappato ancora l'EGR, in entrata. Parto e faccio un viaggetto.
Da notare che non sento più quella specia di "click" o "crack" che sentivo a freddo sulle prime cambiate nel momento di cambiare marcia. Per cui secondo me anche quello ha a che vedere con la valvola.
Poi niente strattonamenti vari. Il motore sale di giri fluido, pronto anche ai bassi, progressivo o brusco a seconda della pressione sull'acceleratore.
Cacchio, tutto magnifico, ma mi rimane l'errore in centralina... (NO spia accesa, ma con la diagnosi si vede e penso che sia solo questione di tempo che compare...)

Per cui ho tolto il "Tappo" e ci ho fatto un buco diametro 7mm. Solo uno, non tre come nella flangia che si vede QUI che è ricambio ufficiale.

Rimontata, partito per lo stesso giretto di prima, al momento non si presenta l'errore in centralina. Devo dire che è bastato quello per eliminare i seghettamenti che avevo, anche se qualche "irregolarità" nell'erogazione la si avverte, ma è roba che solo i pignoli come me fanno caso.

Devo attrezzarmi con "galletto" e programmi per farmi da solo l'eliminazione da mappa di sta benedetta EGR, perchè qui dalle mie parti nessuno lo fa, o perlomeno non sono ancora riuscito a trovare uno competente...

AGGIORNAMETO...
Oggi si è accesa la spia ed ho errore egr in centralina. Domani smonto il tappo e ci faccio un altro foro... che p@lle... era troppo facile che funzionasse senza rotture...


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 665 MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 9:24 
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... ma con EGR tappata i consumi sono minori o maggiori? (a parità di piede chiaramente).

Saluti
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 666 MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 14:57 
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Circa uguali, forse un pelino, ma proprio un pelino, superiori

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 667 MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 9:40 
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Secondo me, per quel poco che ho girato prima che si accendesse la spia, parevano forse un pelino migliori. Io però ho il piedino pesante...


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 668 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 13:28 
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Ciao a tutti :ciao:
leggo molto su questo forum e devo dire che condividere la passione per la Stilozza e relativi problemi/anomalie aiuta molto per ottimizzare la cara auto.

Faccio le dovute premesse in modo da darvi un panorama della mia situazione:
Stilo JTD 115cv rimappata e portata a 148cv/4100rpm 335Nm/1950rpm
sempre tagliandata con componenti di qualità (olio motore soprattutto)
distanziali 20mm
ruote 195/65R15 in ferro originali
km percorsi 3000km/mese di medio
uso urbano >10% <60km/h / extraurbano 60% 60/110km/h / autostrada 30% cruise control fisso a 120km/h effettivi GPS ovvero 130km/h indicati a tachimetro

Fatta questa premessa il mio consumo medio effettivo si attesta senza grandi rinunce anzi a 4.3% ed il motore ha 164.000km :walki: attualmente

Sarei tentato a fare questa piastra per verificare di persona cosa e come cambia, perchè vedo molti pareri diversi e oggi dal mio meccanico/preparatore (che correva rally e adesso fa velocità salita) mi ha detto che è una modifica migliorativa e senza controindicazioni.

Dato che sono "pignolo" su ste cose prima verificherò lo stato attuale della valvola, poi pulizia per piacere/conoscenza personale compreso il condotto di aspirazione, che come mi suggeriva il meccanico, spesso si ostruisce per deposito fino al 50% e oltre, inficiando sulla reale resa del sistema di propulsione. e poi piastra senza rimuove il contatto elettrico ed eventualmente esclusione da mappa diretta.

Ringrazio tutti gli utenti per continuare a condividere le proprie esperienze, spesso ci permettono di arrivare dritti ai problemi e ci fanno risparmiare tempo/soldi per sistemare il tutto

:stcfans: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 669 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 13:35 
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probabile che con la rimappa eseguita sia già stato escluso il funzionamento della tua egr, altrimenti basta la piastrina e finito senza andare a toccare nulla, i miglioramenti ci sono anche se non eclatanti, soprattutto ai medi/bassi giri motore, io l'ho chiusa praticamente subito e dopo 209mila km nessun problema ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 670 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 19:54 
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Ciao a tutti torno sul forum dopo molto tempo, perchè anche io io mi sono imbattuto nel famoso problema della valvola egr.. :(

Ho una Stilo 1.9 multijet 120hp del 2006 (una delle ultime). Un paio di settimane fa tornando dal lavoro ho avuto il fatidico calo di potenza con l'auto che non saliva sopra i 1500 giri (ho fattpo gli ultimi chilometri della statale a 50 all'ora lol)

Ho avvisato il mio meccanico di fiducia che è intervenuto subito sostituendo prima il debimetro (sensore maf) che era sposrco d'olio, ma no c'è stato alcun miglioramento. Quindi ha provveduto a chiudere la valvola EGR tramite la flangia (istallata sul lato del blocco motore non sul lato della valvola).

Come per magia l'auto è rinata, anzi mi sembrava di guidare proprio un'altra auto...spettacolo! L'auto che spinge già a 1500 e consumi anche ridotti. L'auto in precedenza è stata usata quasi esclusivamente in città per anni perciò c'è da credere che la valvola doveva essere davvero mal ridotta..(ancora ora ha solo 55000 km). Ho usato l'auto in questo modo con ENORME soddisfazione per una settimana (faccio 150 km al giorno per lavoro) con l'unico problema di avere la spia motore accesa ed il noto avviso "far controllare il motore" ad ogni accensione.

Dopo una settimana il mio meccanico porta l'auto da un elettrauto di sua conoscenza per far spegnere la spia tramite rimappa con un costo aggiuntivo di altri 120 euro. Purtroppo la stilo adesso va devvero male... no solo ha perso tutto ciò che aveva guadagnato con la flangia (che è cmq ancora installata) ma va anche peggio di quando la valvola egr superintasta era ancora in funzione... l'auto spinge ancora in seconda ed anche in terza ma con la quarta e la quinta è una catastrofe in ripresa... non riesco nemmeno a capire a quanti giri parte la turbina... se parte... I consumi sono aumentati perchè per farla salire di velocità bisogna schiacciare a fondo il pedale... La strada che faccio è sempre la stessa e dove prima con un consumo di 5.3 facevo 100-110 km/h adesso per stare nello stesso range devo stare su 80-90 km/h... E' coome se avesse perso una ventina di cavalli...

Adesso non so che darei per riavere la stilo come era prima anche con la spia accesa... :unsure:
Insomma è normale questa situazione dopo la rimappa per spegnere la spia? Oppure qualcosa può essere andato storto? E cosa? Qualcuno che ha fatto la rimappa per spegnere la spia può dirmi se avuto un calo di prestazioni dopo...?

Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 671 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 20:43 
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Chi ha fatto il lavoro è un asino. Pretendi che rimetta la mappa originale e che ti restituisca i 120 euro

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 672 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:46 
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Benissimo... Che c..o!

Mi è stato detto che il motore lavorava fuori specifica ed in questo modo invece è tutto più sicuro... Ed anche che è normale il calo di prestazioni perché non c'è più l'input della valvola egr nella carburazione o qualcosa del genere...


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 673 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 0:57 
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Certe kazzate le andassero a raccontare ai loro genitori...... <_< ma ancora c'è gente così avventuriera???? :randello:

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 674 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 15:27 
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che poi la mappa poteva lasciarla uguale, l'unica cosa da variare è di mettere a 0 la egr (che poi resta un 1% per evitare l'avaria motore).

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 675 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 17:56 
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Vuoi dire che impostando a 0 la egr questa funziona automaticamente all' 1% evitando il messaggio di avaria?
Quindi pemsate che il fatto che in 4 e 5 la macchina non abbia più la ripresa di prima dipende dal fatto che l'elettrauto rimappando abbia alterato parametri relativi alla carburazione o qualcosa del genere...anche involontariamente? Il meccanico mi dice che il suo amico elettaruto è entrato solo nella parte che regola le impostazioni ecologiche... Ma che può aver fatto allora...? Scusate per tutte queste domande ma ho bisogno di info precise per poter rispondere a tono... :ink:


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 676 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:22 
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di solito i mappatori impostano a 0 la egr, poi il software ha già impostato che sulle euro 4 non può avere 0 altrimenti uscirebbe l'avaria motore e quindi 0 corrisponde a 1%. Sulle euro 3 invece 0 è definitivo.

da come descrivi che va la macchina, sembra invece che abbia toccato i parametri dell'erogazione, come se ti avesse fatto una mappa per aumentare i cv. Fuma come prima o meglio/peggio? Dopo la mappa intendo.

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 677 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:34 
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Interessante... Quindi questa sarebbe l'unica modifica da fare per chiudere la egr da mappa o c'è dell'altro? Immagino che il comportamento della macchina resti per forza uguale dopo questa modifica a 0 dell'EGR, senza alcun calo di prestazioni in ripresa, giusto?
La situazione dei fumi comunque mi sembra sempre uguale... A questo punto sono proprio curioso di chiedere esattamente che tipo di modifica ha fatto questo elettrauto...


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 678 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:36 
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la egr chiusa ti fa andare meglio la macchina, te ne accorgi proprio nelle situazioni come quella in cui eri, la macchina deve andare più fluida con più brio in basso.

Fai una ricerca sul forum per il discorso della chiusura della egr da mappa, trovi informazioni utili.

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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 679 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:51 
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Si si sto leggendo tutto... Con chiusura da flangia l'auto andava proprio così poi con la chiusura da mappa è cambiato tutto...
La mia idea a questo punto è chiedere esattamente che tipo di modiffica ha fatto l'elettaruto e se salta fuori qualcosa di strano... gli dirò qualcosa del genere: "guarda, rimetti la mappa originale e semplicemente chiudi soltanto la valvola EGR impostandola a 0. Fine."
E' corretto?


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 Oggetto del messaggio: Re: esclusione valvola EGR
Numero Post: 680 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:55 
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si. Ora non monti più la flangia? Perchè se te l'hanno tolta, sarebbe anche da provare a rimetterla prima di toccare la mappa. Comunque a parte questo, c'è sicuro qualcosa nella mappa che non va.

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