:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 81 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 9:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
le candelette sono li più che altro per abbattere i fumi nei primi giri del motore, i cilindri restano freddi anche con le candelette funzionanti. ^_^
Sono un componente più o meno come la EGR. Sui motori di una volta avevano anche la funzione di aiutare il motore a partire, ora non c'è più questa necessità.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 82 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 10:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Già.. a volte ho pensato davvero che fossero lì per motivi storici :)
in realtà che io sappia in inverno alzano di qualche grado la temperatura del cilindro oltre che per i fumi anche per evitare problemi di usura delle fasce, ma l'unico modo per confermarlo sarebbe vedere i dati di progetto del basamento e delle dilatazioni termiche

Ciao!

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Ultima modifica di paologeo il lunedì 8 luglio 2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.
eliminato "citazione" inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 83 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 15:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
si sicuramente scaldano qualcosa, ma quei due secondi riscaldamento non possono fare granchè. E' un pò come mettere un blocco di metallo su una piastra bollente, prima che si scaldi sensibilmente ci vuole più di qualche secondo.
La vera funzione è rislcaldare il gasolio per ridurre la rumorosità e i giri del motore prima dell'avvio completo. Anche se, dalla mia esperienza da avaria presente, non si notano sensibili peggioramenti con temperature molto rigide.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 84 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 19:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Infatti ė più per una questione di anti inquinamento unitamente al prekat

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 85 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 16:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 0:21
Messaggi: 41
Località: Avezzano
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi,
allora la mia Multiwagon del 2003 (115cv) che ha quasi 400k chilometri, con le gelate degli scorsi giorni, qualche mattina ha stentato ad avviarsi correttamente come fa di solito, quando parte a primo colpo.

Il termometro segnava -5 ed ho doovuto girare abbastanza per partire...
considerato pure che la tengo all' aperto :wacko:

Ho letto la discussione ed ho capito che, pure se si sostituissero tutte e 4 le candelette, il problema potrebbe non essere risolto..... :(

Allora io penso che, dato che in effetti le candelette possono servire solo 3 volte all' anno,
io verifichero' che effettivamente le candelette funzionino... poi penserei di collegarle al positivo della batteria, tramite un pulsante che posizionero' nell' abitacolo (magari sotto un bel rele' ;) )
Ovviamente scaldandole, solo per una decina di secondi, prima di avviare con la chiave...
Purtroppo questo e' quanto...
In tempi di crisi, si deve, per forza di cose, cercare di risparmiare tutto il risparmiabile :D
Vi faro' sapere come sono andate le cose a breve :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 86 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 17:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
è più probabile che la macchina faccia fatica a partire perchè la notte la temperatura è andata ben oltre i -5°C.. quindi il gasolio nel filtro è bello denso e si deve ancora scaldare. Se non hai provato, prova ad accendere e spegnere il quadro (tenendolo acceso per il tempo del preriscaldo candelette e poco di più) per 2-3 volte e all'ultima accensione fai girare il motorino d'avviamento. In questo modo il riscaldatore del filtro gasolio fa il suo dovere e parti decisamente meglio. Ovvio, con la batteria in salute. ^_^

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 23:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Esatto, se fosse una o più candelette non efficienti, avresti la spia lampeggiante dopo l'accensione e il messaggio a display.......come succede a me da 3 giorni :lau: ma nessun problema di messa in moto

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 88 MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 0:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 21:01
Messaggi: 180
Località: novi ligure alessandria
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
non aggiungo niente di piu a quello che ha detto biluco e paologeo, tutto esatto prova a mettere l anticogelante nel gasolio se non l hanno messo gia dove fai gasolio di solito

_________________
Bravo 1.9 multijet 150cv sport: rosso maranello, skydome, clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17" modello emotion, sensori di pressione pneumatici, autoradio cd mp3, sensori di parcheggio posteriori, fari allo xeno aftermarket


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 89 MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 11:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Sulla stilo si parte anche senza antigelo nel gasolio, grazie al riscaldatore nel filtro. ^_^
È una delle sciccherie delle jtd rispetto alle mjet.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 90 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 13:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 5 ottobre 2008, 15:13
Messaggi: 167
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
raga è tutto molto interessante, ma c'è un link per un tutoria per smontare ste benedette candelette su un mjt 120?

grazie un sacco a todos


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 91 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 1:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 5 ottobre 2008, 15:13
Messaggi: 167
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
salve a tutti, sapete dirmi da quanto deve essere la chiave per le candelette della stilo 120 multijet?

grazie a tutti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: un consiglio per trovare causa avaria candelette stilo jtd
Numero Post: 92 MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2018, 17:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 11:50
Messaggi: 38
Località: brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
io l' ho presa usata, con l' avaria candelette che usciva sempre, ho fatto controllare tutto il motore come le altre 2 che ho perchè non so come le abbiano tenute i proprietari precedenti, e ha trovato oltre a tagliando completo da fare e varie manutenzioni, 3 candelette bruciate, quando l' ho ripresa l' avaria era intermittente e poi è tornata continua, ho cercato su internet e ho trovato su un forum (forse era questo) che la causa potrebbe essere batteria che sta perdendo colpi, ma dicevano prova a cambiare batteria, ma visto che costa tanto una batteria e che potrebbe essere una spesa inutile se il problema non era la batteria , mi sentivo il bisogno di scrivere ciò che ho fatto per evitare spese inutili a qualcuno.

per verificare se il problema era la batteria ho messo in carica la batteria per una giorno, la mattina seguente, stacco e chiudo tutto, accendo il quadro, aspetto candelette, avvio ( 3 giri di motorino avv e parte subito jtd tenuto bene)e voilà avaria sparita, in questo modo ho potuto constatare che la FALSA avaria è causata dalla batteria e posso andare sul sicuro sulla sua sostituzione

:taz: ATTENZIONE :taz: : se non volete scollegare i morsetti caricare sempre a potenza minima altrimenti potrebe saltare qualche fusibile o rovinarsi la centralina non so di preciso cosa succederebbe ma quasi certamente brutte cose

accetto volentieri eventuali pareri, consigli o dritte o correzioni in quanto ho scritto in quanto me la cavo un po' ma è sempre piacevole imparare qualcosa da altre persone

è la prima volta che scrivo su un forum dunque se è off topic :ot: comunicatemelo che provvederò a scrivere sulla sezione giusta
grazie
:fiat:

_________________
Fiat stilo prima serie jtd 2002 5p


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria candelette
Numero Post: 93 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 19:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Meglio staccare sempre i poli, comunque l'avaria può anche essere causata dai cappucci delle candelette, o dai cavi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it