:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 17:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 10:52
Messaggi: 81
Località: CN
Risalve a tutti, visto che sono in procinto di fare il consueto cambio gomme invernale e che mi è capitata tra le mani una chiave dinamometrica...

qualcuno saprebbe dirmi qual'è la coppia in NM con cui bisognerebbe stringere i bulloni delle ruote? (se è possibile sia per i 15" che per i 17" :P )

sul manuale non l'ho trovata, e neanche ricercando sul forum... :machestaiadì:


graciaaaaas

_________________
Stilo jtd115 3p Active del 2k3, cerchi da 17 hankook ventus v12, autoradio touch 4,2"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 0:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 21:12
Messaggi: 2569
Località: Lecce
Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
E' vecchio il topic ma magari posso darti una mano. Purtroppo il serraggio è in base al tipo di vite e di materiale che si adopera per costruire i bulloni e alla filettatura utilizzata. Quindi non esiste una coppia di serraggio universale.
Credo che per un uso normale della macchina il serraggio si dovrebbe aggirare attorno ai 110-120 Nm che equivalgono a 11-12 kgm :ok:

_________________
Stilostyle su FIAT Stilo 1.8 16v 133 cv Dynamic GRIGIO ORIONE
Cerchi Pentarazze con gomme Dunlop 215/45 ZR 17, mascherina anteriore My2006, bocchette areazione grigio Kyron, NAV+ con Kit Video, battitacco alluminio, poggiapiede StiloClub, Lampade Xenon 6.000K.

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 19:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 10:52
Messaggi: 81
Località: CN
beh alla fine avevo optato per un ottimistico 130nm, grazie :D

_________________
Stilo jtd115 3p Active del 2k3, cerchi da 17 hankook ventus v12, autoradio touch 4,2"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 7:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 21:50
Messaggi: 75
Località: messina
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave, che fa circa un alto quarto di giro. Al momento di svitare mi sembra di fare lo stesso sforzo che devo applicare quando la ruota e serrata dal gommista.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 13:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
francesco sardo ha scritto:
130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave,


E che hai una chiave dinamometrica al posto del piede??.. :P :P :P Così è impossibile sapere con quanta coppia si serra il bullone...l'importante e fare forza...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 23:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 10:52
Messaggi: 81
Località: CN
si, infatti quel maialino del mio gommista l'ultima volta deve avermeli chiusi con la pistola settata per i Panzer...
la mia povera dinamometrica messa a 240 su fondo scala scattava e ancora non si svitavano :(

_________________
Stilo jtd115 3p Active del 2k3, cerchi da 17 hankook ventus v12, autoradio touch 4,2"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 21:50
Messaggi: 75
Località: messina
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Dominik_ct ha scritto:
francesco sardo ha scritto:
130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave,


E che hai una chiave dinamometrica al posto del piede??.. :P :P :P Così è impossibile sapere con quanta coppia si serra il bullone...l'importante e fare forza...


se la coppia rappresenta la potenza necessaria a raggiungere un certo serraggio questo non puo essere rappresentato (sia pure empiricamente ma con una cera attendibilità) dall'applicazione del mio peso? o eventualmente con l'aggiunta di qualche sovrappeso?
:blink: :blink: :blink:
datemi pure dell'ignorante ma suggeritemi un metodo per un corretto serraggio dei bulloni in assenza della chiave dinamometrica.
saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
francesco sardo ha scritto:
se la coppia rappresenta la potenza necessaria


Coppia e potenza sono 2 cose diverse e separate.. :ok:

francesco sardo ha scritto:
aggiungere un certo serraggio questo non puo essere rappresentato (sia pure empiricamente ma con una cera attendibilità) dall'applicazione del mio peso?


Per dirla mooolto pratica:

Se ad esempio pesi 75kg, per sapere la forza peso che imprimi alla chiave salendoci sopra perpendicolarmente, senza effettuare oscillazioni e con la chiave parallela al terreno (3 cose impossibili), bastano 3 passaggi...

1- Fp (forza peso)= 75 x 9.81 (acceleraz di gravità)= 735N (neewton)
2- Lunghezza manico chiave (braccio)...mettiamo che sia 0.4m e che noi poggiamo entrambi i piedi alla sua estremità
3- M (Momento di coppia)= F (forza) x b (braccio)= 735N x 0.4m= 294,3N

Ovvio che è un dato impossibile da ottenere...anke perk la chiave non si mantiene mai perpendicolare al nostro corpo durante la rotazione...

Un modo per stringere correttamente??....fare più forza possibile, anke sbattendo con i piedi, facendo attenzione a non rompere la chiave... :B): In poke parole...quando non stringe più, è ok...parola di uno che 3mila km fa si è fatto l'inversione da solo e ha stretto a pedate i bulloni.. :canna:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 6:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 21:50
Messaggi: 75
Località: messina
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
sapevo di essere ignorante.
il 294,3N che risulta dalla simulazione mi sembra abbastanza prudenziale con i 240Nm di fondo scala citati da supr3
mi resta la consolazione di avere adottato una soluzione comune. Piedi. Piedi che per quanto mi riguarda anno piu Nm più delle mani.
grazie e saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 23:44
Messaggi: 43
Località: Isola dei Nuraghi
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2010
Occhio a non serrare troppo sennò si rovina la filettatura dei mozzi e poi si arriva a spezzare il dado dentro svitandoli...capita spesso con le pistole ad aria...è bene infilare i bulloni a mano e fare i primi giri a mano così da prendere l'invito corretto poi finire di avvitare con la chiave a mano (senza piedi).
Oggi dopo un mesetto che mi vibrava l'anteriore frenando mi fermo per controllare ed avevo due bulloni mollati nell'anteriore sinistra!!! (avvitati dal gommista all'ultimo cambio gomme 3 mesi fa)...

_________________
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Il mio blog sull'Italia che non va


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 11:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 18:35
Messaggi: 218
Località: Busto Garolfo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Seondo me non esiste cosa più sbagliata che usare i piedi per stingere i bulloni delle ruote!!!!

Ed è orrenda anche la chiave ad L in dotazione sulle macchine!!!!

Se non si possiede una chiave dinamometrica, che andrebbe usata per tutto, la cosa migliore è la cara vecchia chiave a croce (e per inciso con una chiave a croce potete imprimere molta più forza di quella che imprimete prendendo a calci qualsiasi chiave).

Per quanto riguarda la forza da imprimere è meno di qella che pensate, se ogni volta tirate i bulloni fino a farli stridere sappiate che state attentando alla vita del bullone, del cerchio e del mozzo!!

Sai le risate quando si trancia dentro il bullone?!?!?!?

Ma poi, dopotutto, il ragonamento è semplice: se i gommisti usano la chieve dinamometrica per stringere i bulloni, non è che lo fanno per fare i fighi!!!!

_________________
Certo che la vita è strana . . . però anche i gatti sono strani mica da ridere!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: cerchi in lega e bulloni.............
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 18:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 23:22
Messaggi: 7
Località: Arezzo loc.Bibbiena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
un saluto a tutti.devo dire che i cerchi nuovi che ho comprato sono belli ma la sorppresa ancora di piu'.
ho ordinato tutto uguale all'originale.ho scelto "Cerchi bravo;16” fori 4x98 canale J6,5 et 31 cb58,1"tutto perfetto per gomme 205.
stamani sono andato a togliere un bullone dei cerchi originali per vedere se anche la lunghezza dei nuovi era uguale (stesse misure 12x1,25)e ho provato a montarlo.era piuttosto duro allora non ho forzato e l'ho risvitato.guardando quello vecchio ho visto che il fletto era un po allungato come dire...un po forzato quindi il nuovo trovava resistenza ad avvitare.ragazzi mi è preso un colpo...ne ho smontato un altro,stessa musica.io non ho mai smontato una volta una gomma della mia bravo,non ho neanche mai forato..quindi...il gommista mi ha fatto girare i marroni,ha sempre fatto il cambio gomme estate-inverno sui cerchi e mi sa che li ha tirati un po troppo.non sono spanati ma hanno il filetto inclinato indietro.ora mi domando,posso passare il maschio sui mozzi ho rischio di consumare eccessivamente il filetto?daltronde non posso mandare a forza i bulloni nuovi rischierei di fare un danno maggiore.che dite?vorrei dei pareri e se quacuno ha avuto una esperienza del cavolo come la mia.sentiro' anche il meccanico mi piacerebbe comunque anche un suggerimento dal forum
aggiungo;
vorrei sapere a quanti NM vanno tirati i bulloni ruote bravo 198 1900cc 120cv mtj


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:14 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Per la coppia serraggio intorno ai 110~120 Nm, per il discorso filettatura puoi passare tranquillamente il maschio, della misura giusta, a meno che sia proprio danneggiata pesantemente la sede

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 20:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
Stilo 15" cerchi acciaio: 98Nm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 8:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 12:31
Messaggi: 327
Località: San Secondo Parmense (Parma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
stilo e bravo qualsisiasi modello e misura di cerchio 98Nm

_________________
Bravo T-jet 150cv Emotion
Nero provocatore
Interni grigio antracite
Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it