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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1121 MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 20:10 
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benefici di certo, poi se chi fa il lavoro sa il fatto suo si può anche decidere di privilegiare prestazioni, tiro ai bassi o consumi.
L'importante è che chi si occupa dell'elettronica sappia il fatto suo.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1122 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 21:46 
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Un saluto a tutti,ragazzi scusate l'ignoranza ma ho più o meno da un mese anch'io la bravo 1,6 120cv pdf ma dopo aver fatto 1000 km non ho mai sentito rigenerare il filtro o non me ne sono mai accorto e sono quasi sicuro che non labbia mai fatto.
Mi sapete indicare come capire se è stata fatta una modifica e tolto il filtro?
O spiegare il perché non ci sono state rigenerazioni su quasi 1000 km ?
Faccio percorso urbano e misto.

Grazie.. :saggio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1123 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 13:08 
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Ciao, beh prima di tutto puoi verificare se è stato tolto fisicamente.
Se noti che il dpf c'è ma non ti sei mai accorto delle rigenerazioni, allora credo che l'unico modo sia andare da un meccanico di fiducia e far controllare la situazione con l'examiner.
Cosi non potrai piu avere dubbi :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1124 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 13:16 
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Ragazzi io invece avrei una domanda: molti parlano di puzza allo scarico dopo aver tolto il dpf, ma mantenendo il catalizzatore a fine scarico questa puzza si sente lo stesso? Credo che il catalizzatore al suo interno abbia comunque degli elementi filtranti per cui gli odori debbano essere quasi nulli... Stesso discorso per la fumosità, non credete?
Ed inoltre, sul web si trovano tubi sostitutivi da mettere al posto del dpf sia in ferro normale (come il resto dello scarico...) che in acciaio inox. Qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è?? Grazie :yeah:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1125 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 18:48 
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:192198: :192198:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1126 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 18:50 
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mariojtdm ha scritto:
Ciao, beh prima di tutto puoi verificare se è stato tolto fisicamente.
Se noti che il dpf c'è ma non ti sei mai accorto delle rigenerazioni, allora credo che l'unico modo sia andare da un meccanico di fiducia e far controllare la situazione con l'examiner.
Cosi non potrai piu avere dubbi :ok:



Ciao io ho dato più di un occhiata sotto e vedo solo il tubo di scarico in ferro che parte dal culo fino a finire al motore correggetemi se sbaglio: ma anche se sono un ignorante in materia credo che mi sarei accorto della presenza di questo filtro dato che dovrebbe essere di circonferenza più grossa del classico tubo di scarico e in acciaio giusto?
Comunque appena posso passo dal mio meccanico e la faccio mettere sul ponte per capirci meglio.
Un ultima cosa in teoria a che altezza si trova il filtro verso i sedili anteriori o verso il culo della macchina?

Grazie a tutti per la disponibilità :bravofans:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1127 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 20:06 
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Anche perché la :bravo1981: và come un orologio svizzero quindi escluderei che se c'è il filtro non ha mai fatto la rigenerazione mi avrebbe dato qualche problema o anomalia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1128 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 20:27 
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mica è detto che il dpf debba per forza dare anomalie o problematiche varie.... ^_^ ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1129 MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 20:41 
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Però devo ammettere che una volta mentre camminavo sentivo tanto calore sul lato del cambio sulla gamba destra può essere un sintomo che stava facendo la rigenerazione ?

Ma può essere che su 1000 km non ha fatto rigenerazione perché appena cambiato l'olio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1130 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 10:28 
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Il DPF nel 1.6 M-JET lo trovi attaccato al motore per facilitare la rigenerazione, più precisamente appena apri il cofano motore lo trovi di fronte coperto dalla paratia argentata.
Poi se è stato rimosso si può scoprire solo smontando quella paratia, mentre se hai una buona sensibilità alla guida potresti scovare quando rigenera, ovvero si avverte un lag in accelerazione, consumi istantanei elevati e al rilascio dell'acceleratore arriva con difficoltà al classico 50 Km/l, accensione della ventola di raffreddamento del radiatore, puzza atroce simile ad un topo morto da millenni (consiglio vivamente di non respirarlo! :sick: )...

EDIT...il cambio olio non influisce sui cicli di rigenerazione, però succede il contrario, ovvero i cicli di rigenerazione vanno a degradare l'olio.....più precisamente il gasolio utilizzato per la rigenerazione viene recuperato nell'olio motore diluendolo.....alla lunga l'olio a contatto con il gasolio si "degrada" con avviso al cdb per la sua sostituzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
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mariojtdm ha scritto:
Ragazzi io invece avrei una domanda: molti parlano di puzza allo scarico dopo aver tolto il dpf, ma mantenendo il catalizzatore a fine scarico questa puzza si sente lo stesso? Credo che il catalizzatore al suo interno abbia comunque degli elementi filtranti per cui gli odori debbano essere quasi nulli... Stesso discorso per la fumosità, non credete?
Ed inoltre, sul web si trovano tubi sostitutivi da mettere al posto del dpf sia in ferro normale (come il resto dello scarico...) che in acciaio inox. Qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è?? Grazie :yeah:


Ragazzi per caso qualcuno ha una risposta alla mia domanda?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1132 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 13:46 
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Sì, spesso si avverte, ma dipende da caso a caso, lo scarico in acciaio è chiaramente più resistente alla corrosione e, in teoria, favorisce un migliore deflusso dei gas di scarico

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Grazie. Ma non credo che valga la pena prendere il tubo sostitutivo al dpf n inox... Che ne pensi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
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Ragazzi svelato il mistero, anche se già anticipato nella risposta data dà Ale&Sere cioè DPF nel 1.6 M-JET si trova attaccato al motore per facilitare la rigenerazione.
Ho fatto una mezza figuraccia ma sono andato dove ho preso la macchina e da ignorante ho chiesto perché non cera sotto e il meccanico ha alzato il cofano e me lo ha fatto vedere . :o: :o: :o: :o:
Per quando riguarda la rigenerazione mi ha detto che se non mi accorgo di nulla è perché funziona talmente bene che se non sei super attento neanche te ne accorgi che avviene ,io non ho potuto controbattere nulla perché su 1100km fatti mai nessun problema del genere,quindi mi è toccato star zitto e basta. :cry: :cry: :cry:

Speriamo bene, un salutone a tutti e un grazie a chi mi ha dato aiuto nel cercare di capire questo "problema"... :evvai:


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Numero Post: 1135 MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 22:24 
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io metterei il tubo inox, come ho detto sopra garantisce più resistenza alla corrosione nonchè alle temperature ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1136 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 13:11 
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Grazie!! :ok:


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Numero Post: 1137 MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 19:28 
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Ragazzi neanche a farla apposta oggi ho assistito per la prima volta alla rigenerazione sulla mia macchina, sinceramente mi sono accorto solo perché all'improvviso è partita la ventola con la temperatura ancora sui 50 gradi mi sono fermato ed ho sentito anche cattivo odore tipo di cherosene più o meno, però per il resto la macchina rispondeva normalmete alla guida.
Se ho tenuto sempre sotto controllo ma non sono sicuro questa è la prima volta che lo fà su 1100km percorsi.

Un saluto a tutti e buona sera... :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1138 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:15 
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Un salutone a tutti,volevo chiedere hai più esperti ma secondo voi è normale che la mia macchina fa la rigenerazione ogni 1000-1100 km ?
Al posto dei soliti 400-500 km ?
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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1139 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 20:56 
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Possibile, dipende da più fattori, a me capita spesso ogni 100-150Km :lau:

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Numero Post: 1140 MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 21:45 
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ok, ho dimenticato di precisare che la macchina và bene senza nessun problema anche sé ha questi ritmi di rigenerazione del filtro...

Grazie Ale&Sere


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